Cuore verde dell’Africa, terra ricca di fantastici scenari naturali, emozionante incontro con i gorilla di montagna.
Panoramica del viaggio
Tour di gruppo appositamente pensato per il 100° Anniversario di Turisanda con un’unica data partenza.
Raggiungere dei primati è un privilegio per pochi. Noi te li faremo vedere da vicino. Nel cuore dell’Uganda potrai entrare in contatto con i più antichi antenati dell’uomo. Gorilla, scimpanzé e molte altre specie di scimmie e animali rari ti aspettano nelle riserve naturali più protette del pianeta.
Questo programma dell’Uganda è un itinerario del Circuito Occidentale ovvero della Rift Valley Albertina e propone un percorso naturalistico interessante fatto di molte attività di eco-turismo (con i trekking per vedere i primati ovvero scimpanzé, gorilla di montagna e altre scimmie endemiche), safari fotografici, paesaggi ed attrazioni turistiche quali le cascate di Murchison, escursioni per osservazione dei volatili ed attività nei villaggi africani. Pertanto, si tratta di un programma molto attivo adatto a chi ha desiderio di immergersi nella natura e nelle sue bellezze.
Destinazione Guida
Uganda locale parlante inglese
Durata Partenze
12 giorni – 9 notti garantite il 9 agosto, minimo 2 – massimo 12 partecipanti
Km percorsi Pasti inclusi
1400 tutte le prime colazioni, 9 pranzi e 8 cene
Itinerario
Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
1° giorno – Italia – Entebbe
2° giorno – Entebbe – Kampala
3° giorno Kampala – Parco Nazionale Murchison Falls
4° giorno – Parco Nazionale Murchison Falls
5° giorno – Foresta di Budongo – Bugoma
6° giorno – Riserva di Bugoma – Parco Nazionale Queen Elizabeth
7° giorno – Parco Nazionale Queen Elizabeth – Ishasha
8° giorno – Ishaha – Foresta Impenetrabile di Bwindi
9° giorno – Foresta di Bwindi
10° giorno – Bwindi – Lago Mburo
11° giorno – Lago Mburo – Entebbe – Italia
12° giorno – Italia
VOLI:
Hotel previsti:
Cassia Lodge: Situato sulle pendici della collina di Buziga e con vista sul Lago Vittoria, questo hotel informale nei pressi della Route 109 dista 4 km dalla spiaggia di Ggaba e 10 km dal Palazzo di Kabaka. Le camere ampie e confortevoli sono dotate di balcone, TV a schermo piatto, frigobar, bagno interno e WiFi gratuito. I servizi includono ristorante, bar, terrazza con vista sul lago e piscina scoperta.
Paraa Safari Lodge: Il Paraa Safari Lodge si trova nel Parco Nazionale di Murchison Falls, nel nord-ovest dell’Uganda, con vista su uno dei segreti meglio custoditi della natura, il fiume Nilo, nel suo viaggio dalla sorgente del Lago Vittoria fino al Lago Alberto, dove viene improvvisamente incanalato in una gola larga solo sei metri, con cascate di 43 metri.
Il Paraa Safari Lodge offre una miscela unica di comfort, relax e avventura. Ogni camera è un’oasi di stile e serenità, completa di balcone e bagno privato.
La struttura dispone di piscina con bar e un ristorante con specialità locali ed internazionali.
Bugoma Jungle Lodge: Il Bugoma Jungle Lodge si trova a 5 km dal centro commerciale di Kabwoya, lungo la Hoima Kagadi Road, a 40 km a sud di Hoima. Il lodge è una sosta perfetta per il pranzo o la sistemazione lungo il percorso tra il Murchison Falls National Park e il Kibale National Park / Fort Portal. Il Bugoma Jungle Lodge è un piccolo campo tendato ecologico, con cottage in legno rialzati con bagno privato, tetto in paglia e tende spaziose. Tra i servizi offerti, un bar e un ristorante, lavanderia.
Mweya Safari Lodge: Il Mweya Safari Lodge offre ai visitatori un’esperienza indimenticabile. Situato su una pittoresca penisola all’interno del Parco Nazionale Queen Elizabeth e circondato dalle magiche Montagne Rwenzori – le “Montagne della Luna”.
Il lodge è la porta d’accesso a straordinari incontri con la natura: da emozionanti fotosafari, a lussuose gite in barca sul Canale di Kazinga e alla possibilità di osservare 619 specie di uccelli. La vicina gola mozzafiato di Kyambura ospita scimpanzé e una varietà di altri animali selvatici.
La struttura dispone di una piscina panoramica e di un ristorante con specialità locali ed internazionali.
Gorilla Safari Lodge: Il Gorilla Safari Lodge si trova ai margini del Parco Nazionale della Foresta Impenetrabile di Bwindi, una foresta primordiale e una regione di giungla lussureggiante nel sud-ovest dell’Uganda. Questo parco nazionale ospita gorilla selvatici, elefanti della foresta e 23 specie di uccelli endemici della zona. Situato a 5 minuti a piedi dal punto di briefing per il trekking. Sono previste numerose attività, tra cui la visita ai pigmei Batwa, escursioni in mountain bike, passeggiate guidate nella comunità e passeggiate nella foresta fino alle cascate di Bayenda.
Mantana Tented Camp: Il Mantana Tented Camp si trova all’interno del Parco Nazionale del Lago Mburo, situato sulla collina di Rwamahungu offre agli ospiti una vista mozzafiato sulle aree circostanti, in particolare della vegetazione e delle specie selvatiche che si aggirano intorno al campo. Punto di partenza perfetto per diverse attività di safari. Il campo tendato è composto da nove tende costruite su piattaforme di legno rialzate. Ci sono anche verande che possono essere utilizzate per mangiare o rilassarsi. Il campo dispone anche di un ristorante con cucina nazionale ed internazionale e di un bar.
Pensato per te
ascoltando i suoni della natura. E con un cocktail in mano, mentre ti godi un aperitivo serale su un battello che attraversa il canale Kazinga. Dall’alba al tramonto, ti abbiamo riservato solo esperienze fuori
dall’ordinario.
Le esperienze che rendono questo viaggio del Centenario Turisanda ancora più speciale:
• Escursione in battello sul canale naturale Kazinga
• Risalita in battello lungo il Nilo Bianco, navigando tra coccodrilli e ippopotami e guardando elefanti e antilopi abbeverarsi sulle sue sponde
• Trekking nel sito di ecoturismo di Kaniyo Pabidi per incontrare i colobi, bianchi, neri e dalla coda rossa, le scimmie blu, i babbuini e numerose specie di uccelli, come il coloratissimo tucano.
• Conoscere le importanti attività dell’Associazione per la Conservazione della foresta di Bugoma. Avendo l’occasione di piantare un albero nella zona di riforestazione, all’interno del progetto per la salvaguardia dell’habitat dei primati
• Escursione nella Foresta di Bwindi, a 2.300 metri, per fare la conoscenza dei maestosi e imponenti gorilla di montagna.