Se ti stai chiedendo cosa vedere a Rodi sei nel posto giusto.
Rodi cosa vedere? Non sarà un problema, non avrai infatti che l’imbarazzo della scelta tra storia e natura. L”isola è infatti “Patrimonio UNESCO”.
Universalmente conosciuta per il suo “Colosso”, un’enorme statua raffigurante il dio Helios, considerata una delle “Sette meraviglie del mondo”, Rodi è l’isola più grande del Dodecaneso.
Castelli medievali, siti archeologici, villaggi e spiagge bianche con acque cristalline rendono oggi Rodi una delle isole più amate e visitate della Grecia.
Quest’anno hai deciso di trascorrere le tue vacanze estive in Grecia sull’isola di Rodi?
Abbiamo realizzato per te questa guida, inserendo all’interno non solo le attrazioni più belle da visitare, ma anche informazioni relative alla storia di Rodi, come è possibile raggiungere l’isola e quali sono le attività da svolgere.
Grazie alla nostra agenzia viaggi, potrai organizzare la tua prossima vacanza estiva con i nostri consigli e goderti il caldo sole di una delle isole più belle al mondo.
Iniziamo conoscendo meglio la storia dell’isola.
Indice dei contenuti
Le origini dell’isola di Rodi.
Rodi, come tutte le isole Greche, vanta origini antichissime. La sua fondazione risale al Neolitico, anche se di quel periodo, oggi rimangono purtroppo ben poche tracce.
Il primo sviluppo ha inizio intorno al 1500 a.C. con l’arrivo dei Dori, che fondarono e costruirono le tre importanti città di Lindo, Ialisio e Camiro. Queste insieme a Kos, Knido e Alicarnasso, diedero vita all’Esapoli Dorica, una confederazione sacrale.
Nel corso dei secoli è diventata uno dei punti cardine per il commercio nel Mediterraneo grazie alla sua posizione strategica e, per le sue infinite bellezze, nel 1988 è entrata a far parte del patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO.
Oggi Rodi, è una delle città più visitate dell’isola ricca di storia e segreti tutti da scoprire.
Se visiterete la citta vecchia ti consigliamo di attaversarla lungo la medievale Via dei Cavalieri, anticamente nota come Odos Ippoton, che si sviluppa tra il Palazzo del Gran Maestro e il porto di Mandraki. La strada fu costruita nel XIV secolo ispirandosi allo stile gotico.
Lastricata di pietre è fiancheggiata dalle famose Locande dei Cavalieri di San Giovanni, che nell’antichità erano i luoghi d’incontro e ristoro per cavalieri e dignitari in visita all’isola.
Oggi queste locande sono diventate sede di consolati e uffici di ambasciate.
Vediamo cosa visitare durante le tue vacanze a Rodi.
Rodi cosa vedere: le attrazioni turistiche più importanti.
E’ un’isola dalla doppia anima, tradizionale e moderna. Oggi interamente dedicata al turismo, facilmente raggiungibile con voli internazionali e traghetti, nel corso degli anni ha visto sorgere negozi, taverne e ristoranti così da poter permettere a turisti e viaggiatori di vivere e rendere estremamente piacevole il loro soggiorno sull’isola.
Partendo dalla città medievale, passando per castelli, siti archeologi fino ad arrivare alle spiagge più belle, sarà un viaggio alla scoperta delle bellezze e dei segreti nascosti di una dellepiù belle isole del Dodecaneso.
La città medievale di Rodi.
La città medievale di Rodi è una delle più importanti attrazioni dell’isola nonché una delle città fortificate esistenti in Europa meglio preservate.
Nel 1309, quando sull’isola sbarcarono i Cavalieri di San Giovanni, decisero di costruire un’imponente cittadella con mura fortificate lunghe 4 km, fortezze e torri.
Ancora oggi ben visibili, al loro interno custodiscono dei piccoli vicoli lastricati dove è possibile fare delle lunghe passeggiate e ammirare questi monumenti storici dal passato misterioso.
Oltre alla città medievale ti consigliamo di visitare anche:
- Il palazzo del Gran Maestro dei Cavalieri di Rodi: si tratta di uno dei primi castelli costruiti dai Cavalieri di San Giovanni quando giunsero sull’isola. All’interno potrai visitare un bellissimo museo dedicato interamente alla storia che custodisce tutti i reperti archeologici che sono stati rinvenuti negli anni sull’isola.
- La Torre dell’Orologio Roloi: da qui potrai godere di un bellissimo panorama, ammirando dall’alto la vista sull’antica città.
- Il Museo archeologico di Rodi dell’Arte Bizantina: con i suoi numerosissimi affreschi e icone bizantine, sarà come fare un salto indietro nel tempo.
- La Moschea di Suleman: costruita durante l’occupazione da parte dei turchi.
L’attuale città moderna di Rodi, Mandraki.
Dopo esserti avventurata all’interno del centro storico, tra cinte murarie, fortificazioni e vicoli lastricati, potrai uscire fuori dalle mura della città vecchia per visitare Mandraki, la città moderna.
Nei pressi del porto, potrai osservare i famosi tre mulini di Rodi, mulini a vento utilizzati in passato per macinare il grano, divenuti una delle attrazioni turistiche più visitate.
I castelli medievali.
Se ancora ti stai chiedendo cosa vedere a Rodi qui sono presenti numerosi castelli medievali, costruiti per la maggior parte dai Cavalieri di San Giovanni nei punti più strategici della città, utilizzati come punti di osservazione:
- Il castello di Kritinia, prende il nome del villaggio in cui sorge. Dopo aver percorso alcuni gradini e superato le mura fortificate, godrai di un bellissimo panorama vista mare;
- il castello di Monolithos, distante 5 km dal villaggio di Siena. Eretto nel 1476 in cima a una collina alta 236 m, anche da qui è possibile godere di un bellissimo panorama sia sulla baia, che sul mare. Pochi metri più in la, sorge una piccolissima chiesetta con un arco in pietra;
- il Castello di Archangelos, anche questo costruito dai Cavalieri, sulle rovine di un antico castello bizantino;
- il Castello di Feraklos le cui rovine si trovano lungo la costa orientale, a curca quaranta chilometri dalla città vecchia. Il forte, eretto sul sito di un’antica Acropoli, fu un rifugio di pirati e poi dei Cavalieri di San Giovanni che ne fecereo una prigione. Le rovine del castello si trovano su una ripida collina a 300 metri sul livello del mare e guardanola splendida spiaggia di Agathi.
Il colosso di Rodi.
Il Colosso di Rodi era una gigantesca statua raffigurante il dio Helios, dio del sole, alta circa 32 metri.
Distrutta completamente nel 226 a.C da un terremoto, fu sostituita da due piccole statue raffiguranti dei cervi, simboli dell’isola di Rodi costruite su due pilastri all’ingresso del porto, proprio dove un tempo sorgeva il maestoso Colosso.
Il suo mito spinse anche il famoso regista Sergio Leone a dedicargli uno dei suoi primi film: Il Colosso di Rodi Appunto.
L’antico sito di Camiro
Ti piacerebbe scoprire la storia antica dell’isola, quella precedente ai Cavalieri di San Giovanni? Visitando l’antico sito di Camiro, ti sembrerà di fare un salto indietro nel tempo.
Distante circa 35 Km dal capoluogo, fu fondata dai Dori, insieme a Lindo, Ialiso e Camiro (le antiche civiltà che facevano parte della confederazione sacrale).
Costruita su tre livelli, che seguivano il sistema a griglia di Ippodameo (antico sistema di costruzione urbanistica) ancora oggi è possibile osservare:
- la parte superiore della collina, dove sorge il Tempio della dea Atena con l’Acropoli
- la parte centrale della collina, nonché la parte principale della città, con le case un tempo abitate
- la parte bassa della collina, dove sorge un Tempio con fontana dorica.
Giunti in cima alla collina, potrai godere di una vista mozzafiato che si affaccia sull’intera città di Rodi.
L’acropoli di Lindos
Lindos è situata sulla costa orientale e dista solo 55 chilometri sud-est dalla città vecchia di Rodi. Sorge su una scenografica rupe. A 116 metri sul livello del mare spicca il Tempio di Minerva Lindia che la rende spettacolare. Subito sotto l’acropoli di Lindos c’è il villaggio tutto bianco, con casette a forma di cubo di 3.500 anni fa.
Le vie e i cortili fatti a mano con un tema a mosaico tipici dei paesi greci con un mix di ciottoli bianchi veramente suggestivi. Un monumento da vedere è la scultura di una antica imbarcazione a triremi scavata nella roccia che vuole evocare l’abilità marittima e commerciale di Lindos la cui influenza si estendeva in tutto il mar Mediterraneo.
Petaloùdes: LA VALLE DELLE FARFALLE
Nell’entroterra dell’isola c’è una delle più suggestive attrazioni: è la Valle delle farfalle. Qui vive una specie particolare di farfalle “Arlecchino punteggiato”.
Queste piccole farfalle dai colori rosso e marrone che si appoggiano in massa sulle cortecce degli alberi, sulle rocce e sul terreno. E’ la resina degli alberi che le attrae a milioni e vederle volare tutte insieme è uno spettacolo mozzafiato.
Il periodo migliore per osservare questo fenomeno va da giugno a settembre, momento in cui si riproducono.
Le quattro spiagge più belle di Rodi.
Conosciuta per il Colosso e per la sua millenaria storia legata ai Cavalieri di San Giovanni, Rodi vista dall’alto regala dei panorami mozzafiato. Non passano di certo inosservate le sue coste plasmate da spiagge dorate e mare cristallino con sfumature che vanno dall’azzurro al turchese.
Se sei un’amante del mare della Grecia, qui potrai trascorrere piacevoli momenti di pace e relax.
La baia di Anthony Quinn
A una quindicina di chilometri da Rodi Vecchia, sulla costa est dell’isola, e a quattro dal centro turistico di Faliraki c’è la stupenda baia di Anthony Quinn. E’ uno dei luoghi più belli e amati dell’isola e forse di tutta la Grecia. La spiaggia si chiamava in origine Vagies, ma per tutti sono conosciute con il nome del famossissimo attore americano, amato in Grecia per aver vestito i panni di Zorba nel film Zorba il greco del 1964 di Michael Cacoyannis.
Quinn, durante le riprese del film I cannoni di Navarone del 1961, si innamorò di Rodi e decise di acquistare i terreni della baia. La storia d’amore tra Quinn e la grecia continuò con il film “The Greek Tycoon” in cui impersonava i panni del magnate geco Aristotele Onassis.
Spiaggia di Falikàri, Kallithèa
La spiaggia di Falikàri, famosa per i suoi impianti termali, si trova a 7 km dalla città di Rodi. Facilmente raggiungibile, è una delle spiagge più famose di Rodi e amate da turisti e abitanti locali.
La sua sabbia dorata e fine, le acque calme e limpidissime e i pini che proiettano una piacevole ombra, fanno di questo posto un vero paradiso terrestre.
Sulla spiaggia, si trovano tutti i servizi necessari per trascorrere intere giornate all’insegna del puro relax: lettini con ombrelloni, bar, ristoranti e scuola di diving e sport acquatici.
Spiaggia di Prassonissi
Conosciuta come la “Spiaggia dei due Mari”, per la sua particolare posizione tra il Mar Mediterraneo e il Mar Egeo, la spiaggia di Prassonissi, si trova a circa 110 km dalla capitale all’estremo sud di Rodi.
Nonostante non sia proprio vicinissima a Rodi, in tanti la scelgono ogni anno per praticare il proprio sport preferito: windsurf e kitesurf.
La sua spiaggia dorata e finissima dispone di tutte le comodità per trascorrere intere giornate al mare in totale tranquillità: piccoli hotel, bar e ristoranti.
Presso i lidi infine è possibile affittare sdraio e ombrelloni.
Spiaggia di Glyfada
Cosa vedere a Rodi? Se quanto visto fin’ora non ti basta non puoi perderti la meno conosciuta tra le spiagge di sabbia di Rodi dal turismo di massa, questo piccolo gioiello è circondato da rigogliose foreste e baciato da un mare azzurro con riflessi verdi che lo rendono davvero unico e perfetto per una gita in barca. E’ sicuramente una delle migliori spiagge di Rodi.
Rocciosa e sferzata dai venti, su questa spiaggia non sono presenti servizi di alcun tipo ma nelle vicinanze, è possibile gustare presso i ristoranti, gustosi piatti di pesce.
Come arrivare a Rodi?
L’isola dispone di un aeroporto internazionale che dista solo 16 km dalla capitale. Di sicuro l’aereo è il mezzo più conveniente e veloce per raggiungere l’isola e per visitarla si consiglia un noleggio auto che vi permetterà di attraversare l’isola costellata delle tipiche casette bianche.
Non sempre sono disponibili voli diretti per Rodi, e a volte è necessario fare scalo ad Atene o Salonicco.
Per i meno avventurosi in cerca di relax
Vieni a trovarci in agenzia viaggi a Milano o contattaci per scoprire tutte le nostre offerte per Rodi. Solo con noi potrai scegliere quella che fa per te. Tra le nostre proposte troverai l’incantevole Lindos Princess, l’esclusivo quattro stelle di Alpitour vicino alla spiaggia di Lindos.
Per un viaggio a Rodi vista mare invece, Veratour con il suo Veraclub Kolymbia Beach, saprà darti una vista mozzafiato con tutti i comfort inclusi.
Infine con Eden Viaggi potrai partire per l’isola di Rodi affacciandoti alla suggestiva baia di Vlicha. Scopri l’Eden Village Lindos Royal
Cosa e dove mangiare a Rodi
Una volta risolto il dilemma di cosa vedere a Rodi è dello stomaco che ci si deve preoccupare. Sull’isola i prodotti su cui concentrarsi sono i formaggi, le insalate, lo yoghurte le straordinarie olive che lanno da padrone. Ovviamente, come da tradizione greca, alla cucina di Rodi non mancano carne e pesce. Nei pressi delle spiagge o nei villaggi troverai anche i locali come ristoranti, taverne e trattorie dove provare la cucina tipica di Rodi.
Qui vi illustriamo 3 piatti che sono cavalli di battaglia della ristorazione dell’isola:
Moussaka
Questo piatto è l’icona della cucina greca nel mondo. E’ molto simile alla nostra parmigiana di melanzane, con aggiunta di patate e carne macinata che vengono ricoperte di besciamella gratinata e poi cucinate al forno.
Insalate greche
In estate a Rodi fa caldo e un’insalata a pranzo è rigenerante con la sua freschezza. Ottime quelle con la feta e le olive nere, condite con olio d’oliva rigorosamente locale. Il formaggio feta è un altro classico Greco e Rodi non fa eccezione. Per chi ancora non lo conosce è un formaggio a pasta semidura, bianchissimo, friabile e un poco salato. Viene prodotto con latte di pecora e capra. Ottimo con i pomodorini e le cipolle rosse.
Psarosoupa
Siamo al mare e non poteva mancare la zuppa di riso e pesce tipica dell’isola. Il pesce d’elezione dedicato a questa ricetta è il dentice il dentice che viene servito con la tradizionale salsa a base di olio e limone.
Rodi cosa vedere in alta stagione? Le altre isole della Grecia.
Non c’è solo Rodi in Grecia. Terminato il tour dell’Isola, ti consigliamo di trascorrere qualche giorno anche sulle altre isole della Grecia, per scoprire la loro storia, visitare i siti archeologici e fare un bagno nelle acque cristalline o per godervi un pò più di “vita notturna”.
- Paros, è la terza isola più grande delle Cicladi, vanta un ricchissimo patrimonio storico, culturale e paesaggistico
- Naxos, è l’isola più vicina a Paros. Con le sue esclusive spiagge bianche, è l’ideale per trascorrere indimenticabili momenti di relax
- Kos, seconda isola più grande dopo Rodi, facente parte dell’Arcipelago del Dodecaneso, è l’ideale per trascorrere momenti all’insegna della cultura visitando templi e musei
- Karpatos
- Cefalonia
- Alonissos
- Creta
- Zante