Scopri i viaggi in treno più belli e romantici del mondo
Si dice filosoficamente che tutto il bello sia nel viaggio, non nella destinazione, e mentre questo concetto è di difficile da applicare al volo in aereo, è sicuramente invece il caso del viaggio in treno. Niente supera il romanticismo e i panorami che si catturano dal finestrino di un viaggio in treno.
In un’epoca in cui il tempo è il vero lusso, concediti una pausa e goditi una tranquilla e lussuosa vacanza dallo stress. Sia che tu voglia esplorare le Ande o sfrecciare verso un’isola giapponese, i viaggi in treno di lusso dimostrano che il percorso è molto più interessante, se visto da terra.
E’ per questo che vi proponiamo i più bei viaggi in treno intorno al mondo.
Ma quali sono i vantaggi di un viaggio in treno?
La comodità: I sedili degli aerei sono sempre più appiccicati e le operazioni di imbarco lente. Le auto, a seconda di quante persone e valigie vi stipate, sono anguste e sugli autobus c’è un po’ di tutto. Forse il vantaggio più significativo del viaggio in treno è lo spazio, quindi mettiti comodo.
Il cibo e le bevande: dimentica di portarti il cibo da casa, indipendentemente dal fatto che ci siano o meno vagoni ristorante dedicati, il viaggio in treno offre l’opportunità di cenare al tuo posto, con stile. A volte si possono acquistare cibo e bevande durante il tragitto. Per esempio in India, sul Maraja Express, puoi acquistare una tazza di chai dai venditori che salgono a bordo durante le fermate.
La velocità: attendere in coda è un male necessario del viaggio, ma viaggiare in treno elimina gran parte di questo fastidio. Non ci sono controlli di sicurezza come in aeroporto, processi di ritiro bagagli e la distanza dall’arrivo al tuo sedile è senz’altro più breve.
Il panorama: il viaggio in treno offre la vista di alcuni dei paesaggi più mozzafiato del mondo. E poiché molti binari del treno attraversano percorsi che per gli altri mezzi di trasporto semplicemente sono impossibili avrai una visione unica ed esclusiva delle bellezze che ti circondano.
Baby Friendly: molti treni offrono la flessibilità di allungarsi, alzarsi e camminare quindi sono più adatti per i passeggeri più piccoli che si annoiano molto facilmente e potrebbero avere difficoltà a stare fermi per lunghi viaggi.
Una scelta responsabile: Secondo il Guardian, in tutto il mondo, gli automobilisti rappresentano il 71% delle emissioni di CO2 dei trasporti, i viaggi aerei rappresentano il 12,3% e il trasporto marittimo il 14,3%. Al contrario, i viaggi in treno rivendicano un piccolo 1,8%, rendendoli, chiaramente, la scelta più ecologica.
La comodità: molti degli aeroporti principali nel mondo si trovano a grandi distanze dai centri urbani, il che significa che, una volta concluso il tuo viaggio in aereo, hai ancora un bel tragitto da fare prima di raggiungere la tua destinazione. Le stazioni ferroviarie, al contrario, sono generalmente situate in posizione centrale il che vuol dire arrivare a destinazione molto prima.
La pace e la tranquillità: i viaggi in treno più lunghi favoriscono la meditazione e offrono molto tempo per riflettere, soprattutto perché, quando si viaggia in treno è tutto più semplice rispetto al volo. Unisci tutto ciò con il fatto che hai indubbiamente più spazio e privacy e il risultato è un sacco di tempo in più senza essere disturbato.
Il romanticismo: se la velocità, la convenienza, il lusso e il comfort del viaggio in treno non ti hanno ancora convinto, forse il fascino lo farà. C’è qualcosa di malinconico e affascinante in un viaggio in treno, quella sensazione di vivere un’epoca d’oro di avventura e scoperte indipendentemente dal tragitto e dal tipo di treno.