Il mondo è grande e le mete e idee per il viaggio di nozze sono praticamente infinite. Abbiamo selezionato per voi, in questa mini guida, alcune mete, alcune note altre insolite, da cui partire per iniziare a fantasticare.

Il viaggio di nozze è il momento più atteso dagli sposini. E’ la pietra miliare dell’inizio della vostra nuova vita di coppia e che rimarrà impresso nelle vostre menti e i vostri cuori, indipendentemente da tutto, in maniera indelebile.

Nel mondo ci sono migliaia e migliaia di mete che vi permetteranno di coronare il vostro sogno, regalandovi una luna di miele indimenticabile.

Ci sono programmi e idee di viaggi di nozze per tutti i gusti e tutte le esigenze, sia che siate una coppia in cerca di relax e benessere oppure di avventure. Una buona agenzia di viaggio saprà consigliarivi, sin dal principio, verso la giusta destinazione con l’itinerario migliore per tutti e due guidandovi attraverso l’ampio ventaglio di destinazioni disponibili al mondo.

luna di miele alle Maldive idee viaggi di nozze

Il viaggio di nozze è uno dei pochi grandi momenti che scandiscono i nostri ricordi col passare del tempo ed è per questo che abbiamo scelto per voi le mete più romantiche del mondo, dalle Maldive, ai Caraibi, alla Polinesia, fino al Giappone. Tutte destinazioni che vi faranno vivere momenti magnifici che rimarranno indelebilmente impressi nella vostra memoria.

Se dopo tante indecisioni e rinvii avete finalmente fissato la data delle nozze e avete deciso di sposarvi non vi resta che scegliere l’itinerario della vostra luna di miele.

Se invece siete ancora indecisi sul periodo, lasciatevi dire che, con l’arrivo della bella stagione, è tra Maggio e Settembre il periodo perfetto per celebrare il vostro matrimonio e per viaggiare.

Settembre e ottobre possono riseravare ancora delle belle giornate ma questo dipende un pò dal punto di vista dei due sposi.

10 idee e consigli per scegliere la vostra meta e fare della vostra luna di miele un ricordo indelebile.

Viaggio di nozze alle Maldive

Il “Paese degli atolli“, ecco come è chiamato l’arcipelago delle isole Maldive. I 26 atolli che lo compongono sono ricchi delle circa 1.200 isole che vantano spiagge dalla sabbia bianchissima ormai diventate un icona a livello mondiale. Qui avrete la possibilità, oltre che di rilassarvi e migliorare la vostra tintarella, di fare immersioni sulle barriere coralline ammirando le numerose specie di pesci, come le mante, gli squali balena, le tartarughe e migliaia di altre, nonchè una ricca flora.

Le isole delle Maldive sono un vero sogno ad occhi aperti e, per molte coppie, rappresentano la meta ideale per la propria luna di miele.

Sorvolando l’arcipelago, mentre l’aereo atterra e la vostra idea di viaggio di nozze si materializza, resterete ipnotizzati da questi spot azzurri sparpagliati a macchia di leopardo nel mezzo del blu dell’oceano indiano. L’aeroporto di Malè, è una striscia, anche piuttosto corta, in mezzo al mare e senza dubbio, vi resterà impressa nella mente.

L’arcipelago è vicino allo Sri Lanka e diviso da esso dal Mar delle Laccadive. E’ composto da circa 1.200 isole di origine corallina, distribuite in 26 atolli naturali. 160 isole maldiviane sono occupate da alcuni tra i migliori resort al mondo. Il resto delle isole sono piccoli lembi di sabbia che affiorano dalle acque cristalline. L’offerta ricettiva delle Maldive è quindi vastissima e ci sono proposte per tutte le tasche. E’ fondamentale capire quale sia l’atollo giusto, l’isola giusta, il resort giusto per voi. Vi piace la pesca, o preferite il relax?

Per esempio se siete in cerca di un resort a cinque stelle lusso, Soneva Fushi è uno di quelli che fa per voi

Qui potrete prenotare la vostra villa in esclusiva. Le ville a Soneva Fushi si trovano sul lato del tramonto o dell’alba dell’isola a seconda di cosa riteniate più romantico per voi. Entrambe i lati godono di spiagge bianche stupende e ovviamente delle acque limpide e ricche di pesci tipiche delle Maldive.

viaggi di nozze di lusso alle maldive

Il lato del tramonto è più adatto agli amanti dello snorkeling perchè ha tre punti di accesso alla barriera corallina ed ha più probabilità di avvistamento di pesci come i delfini. Da qui si può vedere l’isola di Eydhafushi che dista solo 650 metri di distanza ed è della stessa proprietà.

Se invece prediligi la tua privacy e ti svegli presto al mattino ti consigliamo di scegliere di soggiornare sul lato dell’isola dove sorge il sole e dove le albe sono meravigliose.

Se cerchi un viaggio di nozze di lusso in pieno relax questa è la destinazione giusta. I migliori resort sono ormai in grado di organizzare un servizio di celebrazione della funzione fornendo uno staff dedicato in supporto alla scelta del menu su misura, della musica giusta o dei fiori, compresi quelli per il tuo bouquet. Volendo in alcuni si può passare la prima notte del viaggio su un’isola disabitata, rendendo unica la tua “lune de miel”.

viaggio di nozze di lusso

Se vuoi scoprire invece altri incredibili resort di lusso alle Maldive leggi questo articolo del nostro blog dove parliamo di:

Ce ne sono alcuni con i ristoranti “undersea” che possono essere affittati completamente per una romantica e inusuale cena a due circondati dalla barriera corallina, come il nuovissimo Logibili Resort, che tra l’altro è per soli adulti quindi perfetto per le coppie di neosposi in cerca di intimità.

Luna di miele in Polinesia

Barriere coralline dai colori incredibili, lagune incontaminate, atolli selvaggi, riserve naturali  e accoglienti bungalow sull’acqua ad attendervi. Raggiunta la Polinesia vi sembrerà di vivere in uno di quei film che vi hanno fatto sempre sognare come Point Break del 2015.

Arrivati a Tahiti troverete una natura lussureggiante e selvaggia. Questi sono i luoghi che ispirarono Paul Gauguin nei suoi dipinti. Moorea invece vi stupirà con le sue montagne la cui vegetazione, si specchia in lagune cristalline circondate da palme da cocco. Non dimenticate di visitare i minuscoli e caratteristici villaggetti situati in riva al mare.

La più piccola e remota delle isole dell’arcipelago della Polinesia Francese è sicuramente Bora Bora che però è anche forse la più famosa ed evocativa. Un vero e proprio paradiso tropicale alle falde del vulcano Otemanu, dove nuotare tra miriadi di pesci multicolori e fare romantici pic-nic nella sua laguna unica e sugli isolotti deserti che emergono nella sua barriera corallina.

 

viaggio di nozze bora bora

 

Impossibile poi non recarsi alle Isole Cook per ammirare fantastici fondali delle sue barriere coralline. Il consiglio è di prendere parte alla mini crociera giornaliera che vi permetterà di visitare i motu (isolette) più distanti, come ad esempio la famosa Honeymoon Island. L’isoletta è una striscia di sabbia bianca che emerge appena dalle acque trasparenti. E’ una meta molto gettonata tra le coppie in viaggio di nozze alle Isole Cook che non possono rinunciare alla loro foto ricordo.

honeymoon island idee viaggio di nozze

 

Honeymoon in Far East: Thailandia e Bangkok

Bangkok: fonde il vecchio e il nuovo questa città dagli antichi costumi che si alternano alla ipermoderintà del suo skyline. Nata originariamente da un piccolo villaggio di pescatori, Il fiume Chao Phraya la divide in due zone: Thonburi a ovest, più tranquilla e conservatrice, non dimentichiamo che in origine la città era solo un piccolo villaggio di pescatori, e la scatenata Bangkok di oggi sulla riva est. A sottolineare l’identità tradizionale e culturale di Bangkok sono i vari templi buddhisti Thai. L’altra anima di Bankok sono invece gli infiniti ed effervescenti locali notturni, insieme ai vastissimi e moderni shopping center senza tralasciare le sue famose gallerie d’arte e mercatini di ogni tipo.

far east novelli sposi

Singapore: le attrazioni offerte da questa metropoli orientale anche nota come “la città giardino” o “la Manhattan d’Oriente“, sono pressochè infinite.

Non potrete non recarvi alle Singapore Flyer e al Marina Bays Sands costitutito da 3 giganteschi grattacieli. Includete tra le vostre tappe lo SkyPark con i suoi pub, ristoranti, discoteche, i Gardens by the Bay e le due serre in vetro della Cloud Forest e del Flower Dome.

Un pò di tradizione la troverete nei quartieri etnici di  Chinatown, Kampong Glam e Little India.

Idee viaggio di nozze: Giappone

Se vi piacciono le atmosfere zen, spiritual filosofiche, il Giappone è la meta giusta per il vostro viaggio. Potrete godere delle atmosfere romantiche di Kyoto, l’effervescenza della capitale Tokyo e il relax dei lussuosi ryokan lungo il vostro itinerario. Se amate il mare potrete aggiungere l’isola di Okinawa al vostro tour.

luna di miele in giappone okinawa

Gli amanti delle scoperte e delle passeggiate potrano percorrere la Nakasendo route nella valle di Kyso o attraversare la regione del Tohoku alla scoperta di itineriari alternativi alle solite rotte turistiche.

viaggio di nozze in giappone

Per vivere il Giappone più romantico dovrete camminate tra le piccole stradine di Kyoto. Qui tra templi e canali, i poeti giapponesi di generazione in generazione hanno scritto gli haiku più belli. Kyoto è infatti la meta prediletta dai giovani giappnesi per le loro lune di miele. E’ di rito che la sera, dopo una cena tradizionale, ci si ritiri in camera nel proprio ryokan per rilassarsi nelle tradizionali vasche termali private all’aperto.

L’ospitalità giapponese è famosa in tutto il mondo grazie a una dedizione, cortesia e professionalità irraggiungibili altrove. Omotenashi, è la parola d’ordine che significa intrattenere gli ospiti con tutto il cuore.

Pernottate in un ryokan, le famose locande giapponesi dove è possibile immergersi nell’atmosfera del vero Giappone.

Viaggio di nozze a Cuba

Cuba: è una delle isole più affascinanti al mondo e l’isola più famosa del mar dei caraibi. Le sue spiagge bianche e il mare cristallino la fanno essere una delle mete più gettonate per le coppie in luna di miele in cerca di relax e sole.

Ma Cuba è anche storia, recente e passata, e cultura. La sua capitale è L’Avana, caratterizzata da diversi stili architettonici che si sono conservati durante tutta la dittatura castrista e dopo la cacciata degli americani durante la rivoluzione contro l’allora presidente filo statunitense Fulgenzio Batista.

Qui, vicino a palazzi storici discretamente conservati ci sono antichi palazzi completamente abbandonati che conservano comunque un loro fascino e caratterizzano la città. Il centro storico dell’Havana è universalmente riconosciuto come un esempio di ricchezza e varietà di stili architettonici, tanto da essere stato incluso quale sito patrimonio dell’Unesco, proprio per la sua ricchezza di esempi di architettura coloniale spagnola nelle americhe.

Se siete appassionati d’arte e architettura non perdetevi la vicina Cinfuegos, una volta porto di pirati, poi colonizzato dai francesi che arrivavano dalla vicina Haiti agli inizi dell”800. Invece a Trinidad, completamente restaurata, l’architettura spagnola si mescola al barocco offrendo uno spettacolo di patii fioriti, strade lastricate e balconcini caratteristici in ferro battuto.

luna di miele all havana

Alro motivo di orgoglio di Cuba ed eccellenza mondiale è l’industria del sigaro. Da non perdere La Real Fabrica del Tabacos Partagas. E’ una delle più rinomate fabbriche di sigari Havana o meglio noti come “Cubani”, dove troverete la maggior parte delle marche più famose: dai Cohiba, Montecristo, Trinidad e Romeo y Julieta tanto per citarne alcune. Qui potrete ammirare la maestria delle donne che preparano i preziosi sigari a mano uno ad uno.

cuba ragazza sigari luna di miele

Sicuramente qualcuno vi offrirà una scatola di sigari d’occasione. Qui tutti hanno magicamente un amico o un parente che lavora in una fabbrica. Non cascateci, sono tutte imitazioni e anche di pessima qualità. Spesso questi sigari sono anche spruzzati con ammoniaca per evitare il tarlo delle foglie e respirare ammoniaca non vi farà certo bene.

Anche i “campesinos”, sigari fatti da ex torceador pensionati, o semplicemente da contadini che hanno piantato qualche pianta, sono davvero pessimi. Lasciate stare, godedevi un vero Havana, magari accompagnato da un fresco Mojito, e sarete in paradiso.

Gli unici posti dove potete fare acquisti sono le fabbriche stesse o i negozi della “Casa dell’Habano”, presente a Varadero e anche all’aeroporto. Avrete lo stesso un’ottima convenienza ma la qualità sarà certificata.

Questa isola dei caraibi è nota per essere anche una meta d’eccellenza per gli amanti della pesca. Qui si può praticare una delle più belle pesche del mondo: quella al maestoso Marlin la passione di Ernest Hemingway al quale è intitolato un famoso torneo annule da lui stesso in origine creato.

pesca al marlin a cuba

Se volete viaggiare ai Caraibi comunque non avrete che l’imbarazzo della scelta. Dalla vicina Santo Domingo, produttrice anch’essa di ottimi sigari, alle Isole vergini Britanniche o quelle Americane dove troverete mari da sogno e spiagge fantastiche.

Honeymoon in USA

New York L’hanno visitata quasi tutti. Se la Statua della Libertà, l’Empire state Building, il ponte di Brooklyn e Central Park non hanno più segreti per te, non arrenderti, la Grande Mela è sempre ricca di novità e spunti interessanti come Il Muro di Berlino.

Infatti in diversi punti della città sono esposti pezzi del muro originali, poi dipinti con murales.

Ecco dove potete vederli:

  • Paley Park, East 53rd Street tra Madison e Fifth Avenue
  • Kowsky Plaza, Battery Park
  • Palazzo Nazioni Unite
  • Ripley’s Believe it o Not
  • The Intrepid Museum.

Scopri il New York’s Glass Waterfall Tunnel a pochi passi da Times Square sul lato del McGraw-Hill Building, tra la 48a e la 49a strada. E’ una piccola galleria trasparente sovrastata da una cascata d’acqua. E’ un set ideale per il vostro profilo Instagram o per l’album dei ricordi del viaggio di nozze.

La nostra meta preferita è la stazione abbandonata della metro da dove partì la prima corsa della subway nuovayorchese nel 1904.

La stazione di Old City Hall è chiusa dal 1945. I suoi magnifici soffitti a volta e i lucernari non hanno però perso il loro fascino.

Se volete scoprire questo posto segreto non dovrete far altro che sottoscrivere una quota associativa e aggiungere i 50 dollari per il biglietto che vi darà diritto a un tour guidato di 90 minuti,

Las Vegas: “Quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas”. Il pay off della città comunica volutamente libertà. Quando vieni a Las Vegas, puoi fare qualsiasi cosa ed essere tutto ciò che vuoi essere e non puoi essere a casa. Puoi spendere tutti i soldi che hai, puoi bere sfrenatamente, puoi intrattenerti con l’attraente sconosciuto incontrato al bar, perchè tutto sarà dimenticato una volta lasciata la città.

“What Happens in Vegas, Stays in Vegas”, uno degli slogan più di successo di tutti i tempi di tutta l’industria turistica, fa sapere a tutti coloro che arrivano qui che, qualunque cosa accada, i propri segreti saranno al sicuro.

Se scegliete la capitale del gioco inserite anche una visita a uno dei parchi nazionali del Nevada.

las vegas viaggio di nozze

Rhode Island: è una proposta insolita, adatta a chi non ama le mode e le destinazioni troppo artificiali ma non vuole rinunciare al lusso e a un’atmosfera di understement molto chic.

Il Rhode Island è noto anche come Ocean State grazie alle sue coste lambite dall’oceano e al susseguirsi di stupende spiagge.

La cantante Taylor Swift, per trovare un pò di tranquillità, ha preso casa qui.

I cinquanta chilometri di costa che separano la capitale Providence dalla famosa Newport sono caratterizzati da un susseguirsi di baie, isolette e profondi estuari.

Le spiagge del Rhode Island sono famose è considerate fra le più belle degli States ma non temete, sono talmente poco pubblicizzate rispetto ad altre mete da non poter quasi essere considerata una meta turistica.

The Gilded Age: la fine dell’ottocento fu un epoca dorata per gli Stati Uniti. Alcuni imprenditori costruirono fortune sconfinate come i Vanderbilt, i Rockefeller, i Mellon e altri che si riversarono a Newport per passare l’estate con le loro famiglie. Costruirono delle ville degne di essere paragonate ai più bei castelli e dimore della nobiltà europea. A Newport oggi è possibile visitarle rivivendo i fasti di quell’epoca.

Newport con le sue ville è stata anche oggetto della popolare serie HBO, The Gilded Age, che ha raccolto un notevole successo di pubblico.

Dai creatori di Downton Abbey, The Gilded Age segue la storia del “vecchio” e del “nuovo denaro” nell’alta società di New York e Newport, ambientata nel 1882. Questo capolavoro di Julian Fellowes è stato girato e presenta molte ville di Newport; The Breakers, Marble House, The Elms, Rosecliff, Chateau-sur-Mer e Hunter House.

Nel tour guidato ci si può immergere nella vita delle élite americane e dei loro staff.

 

viaggi di nozze Rhode Island

Napa Valley

Per gli amanti del vino programmare un viaggio di nozze con una tappa in Napa Valley (magari risiedendo a S. Francisco) può esse una buona idea per coniugare il desiderio di vivere l’indimenticabile fiaba di una luna di miele sotto il segno della tradizionale cultura del vino mentre si scopre la Califonia.

Napa Valley è  una ricorrente meta per gli sposini americani e di tutto il mondo.

visitare napa valley agenzia viaggi

Dubai

Questa città è un vero e proprio miracolo nel deserto. Voluta dall’emiro come piano B, per scongiurare il pericolo di un tracollo economico dovuto all’esaurirsi delle risorse petrolifere nel sottosuolo, è diventata una meta turistica a livello mondiale.

Tutti la conoscono per il suo skyline che vanta alcuni dei grattacieli più alti del mondo come il grattacielo dei record: il Burj Khalifa, o il suggestivo Burj Al Arab a forma di vela. I grattacieli sono completamente adibiti ad hotel o ne ospitano alcuni dei più lussuosi al mondo.

Tra il pubblico femminile la città è una delle mete preferite per lo shopping sfrenato visto che  vanta tanti centri commerciali come il Dubai Mall.

Dubai ha però anche una sua storia e una parte culturale interessante che si respira lungo le vie del quartiere Deira, dove potrete bighellonare tra i famosi Mercati delle spezie e dell’artigianato dell’oro.

A Dubai non possono mancare certo locali e discoteche sparsi un pò dovunque e che garantiscono un’effervescente vita notturna.

Anche la natura è un’attrazione qui, non perdetevi, autentiche o artificiali che siano, le infinite spiagge della citta degli emirati che si affacciano sul famoso Golfo Persico e i vicini deserti dove potrete fare un piacevole safari con la vostra metà.

Ecco, magari trascorrere tutta la vostra luna di miele a Dubai può essere un pò eccessivo, ma se invece la considererete una tappa di un viaggio verso l’Oceano Indiano, allora aggiungerete un tocco in più alla vostra lun de miel.

Luna di miele a Bali

Bali: E’ la più famosa delle isole dell’arcipelago indonesiano. Situata tra le isole di Java e Lombok, vanta spiagge in cui divertirsi a fare surf o snorkeling e diving sulla sua  barriera corallina che circonda tutta isola. Bali è pervasa da una forte spiritualità che si percepisce ovunque e che si manifasta fisicamente con i suoi numerosi templi buddhisti disseminati in tutta l’isola. Il più iconico, e instagrammato, è il tempio Tanah Lot, che si trova su una piccola Isola della costa est di Bali, nella zona di Tabanan. In città poi sono assolutamente da vedere gli infiniti negozietti di souvenir e prodotti artigianali e le migliaia di bancarelle disseminate lungo le intricate vie di Bali.

viaggio matrimonio bali miglior viaggio di nozze

Lo sapevi che il caffè più costoso del mondo viene da Bali? E il Kopi Luwak e non è il tipico chicco di caffè. Nasce invece dai chicchi ingeriti e poi espulsi dopo la digestione dal gatto Civat. Il Civat è una timida creatura simile a un gatto che vive in Asia. Il gatto Civat mangia solo le ciliegie di caffè più mature e pregiate ma non digerisce il chicco che una volta espulso viene raccolto e torrefatto.

Lapponia

luna di miele in lapponia

Immaginate…nessuna spiaggia, solo distese incantevoli di ghiacci e neve e l’occasione di poter visitare insieme la casa di Babbo Natale!

Qui, nella terra dei ghiacci, i paesaggi sono sconfinati. Da non perdere sono i due parchi principali di Abisko e Sarek dove potrete vedere renne, orsi, alci, ghiottoni, aquile reali e persino i lupi.

Obbligatoria è la gita sulla slitta trainata dalle renne dalla quale, nella stagione giusta, potrete ammirare la meravigliosa aurora boreale. Stretti sotto una coperta calda sulle gambe, un berretto di lana, sciarpa, guanti e scarponi, Cosa c’è di più romantico?

Da bambini tutti abbiamo immaginato la casa di Babbo Natale. Ora vi basterà raggiungere il Santa Claus Village a Rovaniemi e incontrerete le sue renne, gli elfi e Babbo Natale.

rovaniemi babbo natale lapponia viaggio di nozze

Prima di scegliere il periodo ricordate che sarete prossimi al Polo Nord, il che significa che per due mesi invernali il sole non sorge. Le poche volte che lo fa da origine alle meravigliose aurore boreali. In estate invece c’è luce fino a mezzanotte senza tramonti. Luglio e agosto possono essere un buon compromesso. Un consiglio, evitate i mesi invernali.

Se avete deciso per questa soluzione di viaggio di nozze scegliete di alloggiare in uno degli igloo del Glass Igloo Hotel. Una spettacolare e suggestiva semisfera di vetro trasparente dalla quale contemplare il cielo e l’aurora boreale mentre sarete abbracciati sotto alle coperte.

hotel lapponia viaggio di nozze

Luna di miele in treno o sul fiume

Cosa c’è di più romantico di un tuffo nel passato, in un mondo di scoperta lungo itinerari e con mezzi che oggi diamo per scontati ma che una volta erano privilegio di pochi aristocratici e magnati del secolo scorso.

Stiamo parlando dei viaggi con treni storici come l’Orient Express o la Transiberiana e delle magnifiche crociere fluviali lungo i fiumi di tutta Europa.

Reso celebre da Agatha Christy con il suo celeberrimo romanzo “Assassinio sull’Orient express” e dalle numerose pellicole ad esso ispirate, questo treno è l’icona mondiale di un’epoca romantica di cui sono rimaste poche tracce.

Salire a bordo significa fare un'”esperienza” non solo un viaggio da un posto a un’altro. Vuol dire aspettarsi di viaggiare nell’eleganza e nel lusso di re e magnati d’altri tempi, quando la ricchezza era a disposizione solo di una elite di fortunati privilegiati.

Sull’Orient Express Jeans e scarpe da tennis sono assolutamente vietati e per cena è obbligatorio un abbigliamento formale. Smoking e abito lungo da sera saranno la scelta perfetta.

Una luna di miele sull’Orient Express non è solo un viaggio ma un gioco in cui si torna indietro nel tempo. Indossare outfit eleganti e formali, ormai pressochè caduti in disuso, fa parte del ruolo e rende l’esperienza così fuori dal comune.

Un viaggio di nozze in crociera invece porta la mente alle lunghe tratte oceaniche e alle gigantesche navi affollate che solcano i mari di tutto il globo.

In realtà per gli innamorati c’è una soluzione molto più intima e romantica: le crociere fluviali di lusso, che permettono ai neosposi di esplorare città più piccole e suggestive lungo fiumi stupendi che attraversano l’Europa, come il Douro, il Danubio e il Reno.

Certamente le navi sono piccole, con una capienza di qualche decina di persone, il che vuol dire esperienze più intime da vivere. Più privacy quindi ma non certo meno lusso.

crociere fluviali di lusso

Egitto: un’alternativa nel mediterraneo

Se vi piacciono le destinazioni ricche di storia e cultura pochi luoghi sono affascinanti come l’Egitto. Qui c’è tutto ciò che una giovane coppia può desiderare. Storia, cultura, magia ma anche natura, relax e sport acquatici a due passi dall’Europa.

Ecco alcuni luoghi un pò al di fuori del turismo di massa che trovereste a Sharm El Sheikh.

Sahl Hasheesh si trova a soli 18 kilometri da Hurghada. Situata sulla costa del Mar Rosso, è una tranquilla località di villeggiatura. E’ un resort disegnato in stile arabesco che offre alle coppie in viaggio di nozze un hotel e residence di prima classe. Anche se il resort offre molte attività acquatiche, è soprattutto noto per le sue magnifiche spiagge e la sabbia bianca incontaminata.

Perfetta per una luna di miele romantica Sahl Hasheesh è un luogo confortevole e lussuoso. Camere private con piscina ed enormi vasche idromassaggio sono a disposizione delle camere.

 

sharm el sheik egitto miglior viaggio di nozze

Un’altra città costiera non troppo conosciuta ma altrattanto bella a 500 kilometri dal Cairo è Dahab. Panorami mozzafiato sul Mar Rosso con il deserto alle spalle è perfetta per gli amanti del diving grazie alle sue meraviglie sottomarine.

Altra alternativa da non tralasciare è Marsa Alam. Nata, come molte città del litorale egiziano, Marsa Alam ha una storia che affonda le sue radici nel passato: le montagne del suo entroterra infatti erano ricche di gemme e metalli prezioni, sopratutto smeraldi e oro. E’ più sobria e calma se confrontata alla effervescente Sharm el Sheikh

Le coppie sportive e amanti dell’avventura possono praticare numerose attività, come il climbing, il trekking nel deserto, il windsurf, lo snorkeling e il diving appunto.

Ideale per coppie informali si possono trovare alloggio economici e un ambiente molto rilassato, quasi hippie.

Sarà anche classica ma la crociera sul Nilo resta un must per una coppia di innamorati. Luoghi storici e panorami mozzafiato sul Nilo, Luxor e Assuan resteranno impressi tutta la vita nei propri ricordi. Il modo migliore infatti per vedere Luxor e Assuan è sempre con una lussuosa crociera sul Nilo di tre o quattro giorni sul che è possibile prenotare presso la nostra agenzia Superviaggi che ne organizza da moltissimi anni.

luna di miele crociera sul nilo luxor

Perchè si chiama Luna di Miele?

La prima notte di nozze, se la lei aveva il suo ciclo, l’usanza voleva che gli sposi dovessero consumare una bevanda a base di miele. Questo spiega il nesso con la parola “luna”, cioè il legame con il ciclo delle fasi lunari e al ciclo femminile. Il miele serviva ai due sposini per rendere più dolce o vigorosa, la prima notte. Questo in sintesi il motivo dell’uso del termine Luna di miele quindi o alla francese lun de miel.

Cosa NON fare durante i viaggi di nozze

Non aspettare, organizza la tua “honey moon” ora ma prima abbiamo gli ultimi 5 consigli su cosa devi evitare di fare nel tuo viaggio di nozze perchè sia davvero indimenticabile:

Chiudervi in hotel

L’amore fa sicuramente parte del viaggio e cosa c’è di meglio se si è giovani e ancora spensierati ma tanto valeva stare a casa se non metterete il naso fuori prima o poi. Là fuori c’è il mondo che avete scelto di visitare quando avete pianificato il viaggio, non potete perdervelo. Safari in Sudafrica, snorkeling e immersioni, cultura e storia o spiagge rilassanti. Ricordatevi che il tempo vola.

Usare tutto il budget

Attenti a non farvi prendere la mano. Felici e spensierati ci si distrae facilemente, e in men che non si dica si è spesa un piccola fortuna. Tenere un conto delle spese non è romantico ma vi farà godere la vostra vacanza senza patemi. Scegliete ciò che veramente vi piace e riduciete al minimo le microspese emozionali.

Non dire che siete in viaggio di nozze

Fate sapere a chi di dovere che siete in luna di miele. Albergatori, ristoratori, tour operator locali a cui vi appoggerete, sono preparati e disponibilissimi a trattare gli sposini con un occhio di riguardo. I neosposi mettono allegria e sono simbolo dell’ottimismo e della speranza per il futuro, quindi tutti saranno contagiati dalla vostra gioia e saranno ben felici di contraccambiare cercando di migliorare la vostra esperienza e i vostri ricordi.

Vi assicurerete in questo modo un trattamento speciale. Se siete timidi o riservati trovate un modo garbato o divertente, quasi casuale ma fatelo sapere.

Evitare altre persone

Come dicevamo l’allegria dei novelli sposi è contagiosa. Tante persone intorno a voi vorranno condividere la vostra felicità e allegria. Non siate scontrosi, apritevi a nuove amicizie ed esperienze. La vostra vacanza ne uscirà più ricca e variegata sopratutto se le persone che conoscerete saranno locali o provenienti da altri paesi e quindi da altre culture.

Stare “attaccati” al telefono

Va bene l’entusiasmo e la voglia di fare sapere a tutti quanto siete felici ma questa è anche un’occasione unica per tirare un pò il fiato e staccarsi dallo stress e questo include il bisogno di essere sempre connessi.

Andare in viaggio passando tutto il giorno a instagrammare facendo la cronaca della vostra vacanza ad amici e parenti sui social, vi distrarrà dal “viaggio vero”.

Se siete proprio “addicted” un post al giorno e una telefonata a casa sarà più che sufficiente.

Non c’è bisogno di partire necessariamente nel primo mese di matrimonio. Come avete potuto constatare sono tante le destinazioni nel mondo dove poter trascorrere un fantastico viaggio in luna di miele nella stagione estiva o anche in quella primaverile.

viaggio di nozze

La lista nozze in agenzia viaggi

Il viaggio di nozze è uno degli step più importanti di un matrimonio e va organizzato con cura per diventare effettivamente quella esperienza che coronerà il tuo sogno regalandoti un ricordo indelebile che ti accompagnerà tutta le vita.

Innanzituttocos’è la lista nozze? La lista nozze in agenzia di viaggi è generalmente è una pagina web creato appositamente per far conoscere agli invitati i vostri desiderata e agevolarli nel fare il regalo.

Nella web page c’è tutto:

  • l’itinerario del viaggio,
  • la possibilità di contribuire con un regalo,
  • le indicazioni per arrivare alla cerimonia

e magari, in seguito alla festa,  tutte le informazioni che vorrete far conoscere o i messaggi agli sposi lasciati dagli invitati.

La lista nozze è davvero comoda perchè si raccolgono tutte le informazioni utili in un unico posto e si inserisce l’indirizzo della pagina web nelle partecipazioni. In questo modo gli invitati avranno tutte le informazioni che gli servono senza subbissarti di telefonate.

All’interno del sito c’è l’itinerario del viaggio col grado di dettaglio che desideri. Infatti puoi scegliere se inserire tutte le tappe del viaggio o solo un itinerario di massima con le destinazioni principali.

La pagina, una volta caricata, permetterà ad amici e parenti di fare il regalo dell’importo che preferiscono mentre tu potrai comodamente seguire l’avanzamento della tua lista nozze.

luna di miele maldive

Si possono inserire dei regali a costo predefinito per permettere agli invitati di scegliere di regalarti un determinato topic compreso nel tuo viaggio: per esempio un’escursione, una cena o un transfer oppure si può lasciare agli invitati la possibilità di fare un’offerta libera.

In entrambi i casi l’invitato inserirà la propria email ricevendo le istruzioni per poter pagare con un bonifico bancario o con carta di credito online, alla tua lista nozze. Possiamo ricevere noi il bonifico bancario o farlo arrivare direttamente sul tuo conto corrente.

Nel caso in cui la cifra dei regali dovesse superare il costo del viaggio, nessun problema, gli importi verranno stornati o avrai un budget superiore per prendere degli add-on.

Per gli invitati refrattari alle tecnologie ma che non vogliono comunque portare la classica “busta” al matrimonio, il nostro staff è a disposizione dei vostri ospiti che potranno fare un pagamento al telefono con carta di credito oppure potranno recarsi in una delle nostre agenzie a regolare come meglio credono.

Una volta registrato il pagamento saremo noi ad avvisarti di volta in volta.

Per maggiori informazioni sulle destinazioni o per pianificare viaggi itineranti con percorsi su misura, fatevi supportare nella scelta e nell’organizzazione dai nostri travel designer nelle nostre agenzia di viaggi e partite senza pensieri.

Un viaggio così si fa una volta sola…si spera… 😉