Un’inedita sinergia tra le agenzie di viaggi del gruppo l’Astrolabio e la prestigiosa Agostino Art Gallery darà vita a una serie di esposizioni di arte moderna e contemporanea negli spazi delle agenzie.

Un’occasione imperdibile per i viaggiatori di ammirare opere di artisti di fama internazionale, mentre si organizzano le vacanze. L’accordo tra le due realtà porterà l’arte fuori dai tradizionali spazi espositivi e la renderà accessibile a un pubblico più ampio e diversificato. Una nuova esperienza che unisce la bellezza dell’arte alla scoperta di nuove mete turistiche.

Uno di primi appuntamenti di questa collaborazione è la nuova mostra d’arte contemporanea che approda a Milano, dove il maestro bresciano della Realtà Permanente, Milo, espone le sue opere in una personale alla Agostino Art Gallery di via Solari 72. La mostra, intitolata “Salvare l’ambiente, salvare la bellezza”, sarà aperta al pubblico, con ingresso libero e possibilità oltre che di ammirare anche di acquistare le opere, dal 25 maggio al 18 giugno 2023, con inaugurazione in presenza dell’artista martedì 25 maggio alle ore 18.30.

La curatrice e titolare dello spazio espositivo, Cinzia Lampariello Ranzi, specializzata in arte moderna e contemporanea, ha scelto Milo per la sua innovazione concettuale e la sua capacità di coniugare l’arte con la società. Tra gli artisti che la galleria ha ospitato negli ultimi anni ci sono Marco Lodola, Michele Tombolini, fabrizio Vatta, Walter Davanzo, Tvboy, Gumm, i PichiAvo, Vincent Vee, Mr. Brainwash, Raptuz, Jamie Reid, T Alberto Petrivelli e Gumm.

Tutti artisti che troveranno spazio a rotazione nelle agenzie di viaggi del gruppo L’astrolabio.

Milo, la cui produzione artistica è iniziata negli Anni Duemila, ha ricevuto premi e riconoscimenti dal critico Vittorio Sgarbi e dal professor Gianni Dunil, che lo ha inserito nell’Atlante dell’Arte Contemporanea De Agostini 2020 (pag. 297-298). La sua prima personale a Milano, nel gennaio 2023, ha ricevuto l’apprezzamento del professor Stefano Zecchi.

 

La tecnica utilizzata da Milo è mista, partendo da una composizione delle diverse immagini del soggetto, producendo dei manifesti unici e applicandoli poi su tela, per poi generare la “sfogliazione”. L’applicazione di oggetti di uso comune abbandonati come residui di un consumismo becero completa il messaggio in chiave pop Anni 60. I colori tipici di Milo sono il nero, a significare gli effetti dell’inquinamento sulle superfici, il rosso, la violenza gratuita inflitta dall’uomo con comportamenti vandalici o irriverenti, e il bianco, l’inevitabile deterioramento che il tempo porta con sé. Le opere di Milo rappresentano monumenti storici, squadre di calcio e icone, come la Marylin Monroe di Andy Warhol, su cui vengono mostrati due momenti distinti della storia del soggetto, evidenziando l’azione distruttiva del tempo, dell’incuria e della storia, ma anche la vittoria sul tempo e le sue sfide.

La mostra alla Agostino Art Gallery presenta anche le opere omaggio dell’artista dedicati ai maestri che hanno influenzato la sua maturazione artistica, tra cui la Madonnina di Milano, la Torre pendente di Pisa e il Ponte di Rialto. Inoltre, ci sono anche le “Pillole”, tele in dimensione minimale, che rappresentano monumenti presenti a Venezia, Bologna, Positano, Ferrara e la basilica di Sant’Ambrogio di Milano.

 

Agostino Art Gallery

Agostino Art Gallery, che apre i battenti nel 2022 in via Solari 72. Un luogo dove l’arte contemporanea assume un approccio multidisciplinare per superare ogni limite e confine. Questo incubatore virtuoso, riflette la natura futuristica e aperta della città scelta come sede. L’esposizione non è l’unica attrazione, infatti, talk, presentazioni editoriali e laboratori creano un nuovo salotto culturale cittadino, un crocevia di incontro, confronto, progettazione e convivialità.

La galleria nasce da un’idea della coppia di artisti Cinzia Lampariello Ranzi e Giacomo Christian Giulio Ranzi, entrambi appassionati di arte contemporanea dagli anni ’80, quando iniziarono a viaggiare e scoprire talenti internazionali che poi entrarono a far parte della loro collezione privata. Ora, la loro passione è diventata una realtà, esponendo le loro opere in mostre tematiche che affrontano argomenti attuali e drammatici come la guerra, ma anche temi di costume come la capsule collection dedicata a Sua Maestà la Regina Elisabetta II.

Il nome scelto, Agostino Art Gallery, è un omaggio a Sant’Agostino e al suo pensiero relativo all’uomo e alla sua volontà razionale, che lo portava a ritenere che la volontà fosse autonoma rispetto alla ragione. La Galleria promuove la spiritualità, un valore che ha visto un ritorno dopo il periodo pandemico. Il logo della Galleria, con il triangolo di Penrose, è un omaggio ad Escher e alle sue “impossibilità” che offrono infinite possibilità.

I due fondatori offrono esperienze culturali e incontri con artisti differenti che spaziano dalla pittura alla scultura, passando attraverso la street art e la fotografia. Opere classiche e nuovi linguaggi artistici multimediali si fondono, stimolando senza limiti la passione dei visitatori. Non perdete l’occasione di visitare la galleria e di esplorare l’universo dell’arte contemporanea.

Agostino Art Gallery
Via Andrea Solari 72
20144 Milano

Telefono +39 388 436 6649
cinzia.lampariello@gmail.com