Il Belmond Orient Express ha presentato le nuove rotte di dicembre verso le città invernali più magiche d’Europa.

Salire in carrozza sul Belmond Orient Express non é come prendere un treno qualsiasi.

Le inconfondibili carrozze blu dell’Orient Express attraversano il continente europeo per più di 30 settimane l’anno. Il leggendario treno vanta 11 carrozze letto su 17 totali costruite tra il 1926 e il 1931. Per permettere ai passeggeri di vivere quest’esperienza esattamente come una volta, i bagni sono stati restaurati riportandoli al loro antico splendore. Una particolarità l’acqua calda viene prodotta da delle piccole stufe.

Le altre carrozze sono un tuffo indietro nel tempo perché ogni dettaglio é stato studiato per rappresentare fedelmente il treno come era in quell’epoca.

I passeggeri potranno provare il fascino dell’Europa durante le feste a bordo di un treno d’altri tempi.

relax in cabina sull'orient express

Per la prima volta, il Venice Simplon-Orient-Express di Belmond allunga fino al mese di dicembre la sua attività.

Fino ad ora, i viaggi su questo mitico treno di lusso erano disponibili da marzo a novembre. Belmond ha aggiunto 10 rotte nel mese di dicembre che porteranno i viaggiatori in diversi angoli d’Europa. I viaggi invernali includono sia gli itinerari classici come da Venezia a Parigi, sia aggiunte di rotte più recenti, come la Parigi e Firenze. Indipendentemente dal percorso scelto, tutti gli ospiti avranno l’opportunità di godere del leggendario confort e lusso dell’Orient Express di Belmond mentre guardano scorrere i panorami innevati della campagna europea.

nuove tratte orient express belmond

Ogni viaggio di dicembre durerà una notte in una carrozza storica, risalente agli anni ’20 e ’30. Gli ospiti possono scegliere di soggiornare in una cabina storica con sistemazioni doppie con panche durante il giorno che si trasformano in un letto di notte. Oppure, scegliere per una delle sei Grand Suites. Ogni Grand Suite è dotata di servizi al top come il maggiordomo 24 ore su 24, champagne illimitato, pasti serviti in cabina, bagni privati in marmo e una rilassante ed elegante area lounge.

colazione in camera orient express

Ma il momento clou del viaggio è senza dubbio l’esperienza culinaria, guidata dallo chef Jean Imbert che cura i menu stagionali basati sugli ingredienti di provenienza locale raccolti nelle fermate lungo il tragitto. Il pranzo consta di tre portate, rilassato ma elegante con un abbinamento di vini facoltativo, mentre la cena è l’attrazione principale, con uno “originale menu table d’hotel che richiama la maestosità dell’età d’oro del viaggio“.

esperienza culinaria sull'orient express

L’esperienza della colazione spetta all’ospite, sia che venga servita a letto all’ora che preferisce, sia che venga gustata nel vagone ristorante. In entrambi i casi, presenta salmone affumicato, uova, tartufo e caviale, con la possibilità di accompagnarlo con una mimosa o un Bellini.

aperitivo orient express bar

Ma la ristorazione non si ferma ai tre pasti. Tra il pranzo e la cena, l’high tea viene servito con pasticcini, caffè e una selezione di tè, così come gli aperitivi prima di cena serviti nel famoso Bar Car ‘3674’, che il Belmond descrive come “il cuore del treno, dove i bon viveurs si incontrano davanti a un cocktail.

Dopo cena, il vagone bar prende vita di nuovo mentre il pianista suona il pianoforte a coda e le bevande continuano a essere versate. Mentre l’orologio ticchetta verso il giorno successivo, il Midnight Brunch viene servito in un modo che solo Belmond potrebbe fare: involtini di aragosta e club sandwich al tartufo, innaffiati da champagne.

Il programma inaugurale completo delle nuove tratte dell’Orient Express di dicembre:

  • Da Venezia a Parigi, con partenza il 2 e 12 dicembre
  • Verona-Parigi, con partenza il 2 e 12 dicembre
  • Da Venezia a Parigi (via Roma e Firenze), con partenza il 7 dicembre
  • Da Firenze a Parigi, con partenza il 7 dicembre
  • Parigi-Firenze, partenza 8 dicembre; Da Parigi a Venezia (via Roma e Firenze), con partenza l’8 dicembre
  • Da Parigi a Vienna, con partenza il 17 dicembre
  • Da Vienna a Parigi, con partenza il 18 dicembre
  • Da Parigi a Venezia, con partenza il 20 dicembre
  • Da Parigi a Verona, con partenza il 20 dicembre

Se salite o scendete a Parigi, questa è l’occasione perfetta per godervi la Ville Lumiere quando assume il suo splendore festivo. Gli Champs-Élysées, Rue de Rivoli e Place de la Concorde brillano di spirito natalizio e i mercatini di Natale, completi di stand a guisa di chalet in legno, riempiono la città. Il mercato notturno di Parigi, incentrato su prodotti sostenibili e verdi, apre anche un negozio alla Grande Halle de la Villette durante questo mese.

Anche Vienna si crogiola anche nella sua bellezza invernale, con una pista di pattinaggio sul ghiaccio che appare nella Rathausplatz e le classiche caffetterie viennesi che si sentono più accoglienti e festose. La capitale austriaca ospita anche diversi villaggi di Natale in tutta la città durante le festività natalizie.

In Italia, dicembre segna un momento raro per vedere Venezia quando la folla si è esaurita ed è un momento unico per vivere i canali quando le acque sono così alte che puoi letteralmente guadarci dentro.

Nel frattempo, Firenze ha il suo mercato Weihnachtsmarkt più famoso in Piazza Santa Croce, mentre la vicina Villa Montalvo ospita un mondo di Babbo Natale fino alla vigilia di Natale.

Sebbene le 17 carrozze del Venice Simplon-Orient-Express siano in funzione dal 1982, i nuovi viaggi di dicembre gli daranno l’opportunità di mostrare un nuovo lato della sua personalità e di inserirsi in una parte della tradizione delle vacanze europee.