Sogni il tuo prossimo viaggio in Canada? Leggi i nostri consigli utili su meteo e clima.
Nel mondo, il Canada è il secondo paese più grande dopo la Russia. L’estensione del suo territorio ne determina ovviamente la grande varietà di climi. Inoltre, le differenze di temperatura sono fortemente influenzate dalle caratteristiche dei suoi rilievi montuosi.
Nel nord del Paese, ad esempio, in un territorio vicino all’Oceano Artico, la temperatura media dell’aria in inverno è di -25 -30 °C, e in estate difficilmente supera il segno +. È un clima davvero difficile! Mentre a ovest, dove le calde correnti del Pacifico giocano un ruolo decisivo, in inverno la temperatura media è di quattro gradi, e in estate di oltre +20 gradi. Ogni periodo dell’anno ha le sue caratteristiche climatiche.
La domanda che tutti ci facciamo prima di recarci in Agenzia di Viaggi e organizzare il nostro prossimo viaggio in Canada è sempre la stessa: “Qual è il periodo ideale?” In questo caso: “Quando visitare il Canada?
Di seguito troverai una serie di consigli utili per il tuo prossimo viaggio!
Clima in Canada: Qual è la stagione migliore per un viaggio?
Ogni stagione ha il suo fascino e regala ai visitatori momenti ed emozioni davvero uniche.
Primavera
Anche se il periodo migliore per un viaggio in Canada è la primavera, anche le altre stagioni hanno molto da offrire. Se deciderai di visitare il Canada in primavera potrai immergerti in una meravigliosa quanto fascinosa natura che ti permetterà per esempio di avvistare un orso nero sul ciglio della strada intento a mangiare denti di leone.
Dall’altra parte però, oltre le emozioni che ti può regalare la natura, ci sono anche altri aspetti da tenere in considerazione.
Se desideri metterti in viaggio in primavera, dovrai fare molta attenzione alle piogge e alle problematiche che potrebbero causare alle infrastrutture per esempio con le inondazioni. Le attività turistiche come le strutture ricettive potrebbero essere ancora chiuse, come inaccessibili anche le escursioni ad alta quota, a causa della neve.
La primavera è molto simile all’autunno, sia nella temperatura dell’aria che e nell’abbondanza di giorni di pioggia. In questo periodo dell’anno inizia il primo riscaldamento, ma di solito fa ancora freddo la sera e l’estate in campagna arriva piuttosto tardi, più o meno nella seconda decade di giugno. I primi fiori compaiono a marzo, il che trasforma istantaneamente il paese. Tuttavia, le prime foglie sono molto tardive: la loro prima apparizione è in aprile o maggio. È vero, la primavera a Vancouver e Victoria è molto diversa dalla primavera di altre regioni del paese: è davvero molto più calda.
Caratteristiche della primavera canadese: un gran numero di piogge, vento e sbalzi di temperatura. Il clima caldo stabile arriva solo verso la fine di maggio. Nella maggior parte del paese, marzo è considerato l’ultimo mese dell’inverno. Le primule coprono i paesaggi del Canada ad aprile, ma il fogliame appare piuttosto tardi, in aprile-maggio. Nella zona del lago Ontario, la primavera è quasi un paio di settimane “di transizione” dall’inverno all’estate. In British Columbia, l’inverno indugia più a lungo.
Festività
- Secondo lunedì di marzo: Festa del Commonwealth
- Marzo-aprile: Venerdì Santo. Pasqua e lunedì dopo Pasqua
- Il penultimo lunedì di maggio: celebrazioni in onore della Regina Vittoria
Estate
L’estate è la stagione dei campi estivi per ragazzi e la migliore per un viaggio in montagna, soprattutto per un viaggio in Canada.
Le condizioni meteorologiche sono stabili, non dovrai fare i conti con piogge ed esondazioni e potrai godere della libertà di andare in campeggio, andare a pesca, fare passeggiate in bici o avventurarti con bellissime escursioni.
L’estate in Canada potrebbe essere calda, molto calda, l’ideale per trascorrere dei momenti al mare o al lago e fare un bel bagno rinfrescante.
L’estate arriva solo nella seconda metà di giugno, o anche più vicino all’inizio di luglio. E poi, quest’estate non è nella nostra comprensione – la temperatura media è di soli +20 °C. Non c’è un forte caldo in Canada. L’estate può durare più a lungo nell’ovest del paese.
Fatta eccezione per il clima a Toronto che può essere molto caldo d’estate. I meteorologi canadesi, quando parlano delle temperature evidenziano sempre che quello che c’è scritto sul termometro non corrisponde mai alla temperatura percepita. In estate per esempio, gli effettivi +20 °C dovuti all’elevata umidità, al vento e ad altre cause possono essere percepiti come + 30 °C. o addirittura + 35 °C.
Il caldo più forte si registra nella Columbia Britannica, dove in estate le temperature salgono fino a +35 °C. In estate l’acqua dei laghi sale un pò di temperatura soprattutto in quelli poco profondi, fino a raggiungere i + 25 °C. La temperatura dell’acqua nel Pacifico e nell’Oceano Atlantico raramente supera i +18 °C anche a fine luglio.
Festività
Dal 21 giugno al 1 luglio: il 21 giugno il Canada festeggia la Giornata nazionale degli aborigeni, la Giornata di San Giovanni Battista il 24 giugno e la Giornata del multiculturalismo canadese il 27 giugno.
1 luglio – Festa del Canada
Dal 1 luglio al 7 luglio – Settimana della storia del Canada
All’inizio di agosto – Festival internazionale di suonatori ambulanti
Primo lunedì di agosto – Festa civile
Autunno
Anche l’autunno, come la primavera regala delle belle emozioni. I protagonisti sono sempre loro, gli orsi e la loro corsa per la cattura al salmone.
L’autunno è il periodo più tranquillo dell’anno, le foglie iniziano a cadere, il manto stradale si riempie di colori e da fine settembre, potrai assistere ad un evento suggestivo ed emozionante: la meravigliosa aurora boreale.
L’autunno in Canada arriva rapidamente. Un forte raffrescamento può arrivare letteralmente dall’oggi al domani. Il tempo in autunno è instabile – spesso piove, passando in ottobre alla neve bagnata. Soffia un vento umido. A Toronto l’autunno è persistente, caldo e molto bello. Le giornate calde possono essere anche a dicembre.
A novembre, il clima in Canada volge all’inverno. La neve sta cade ovunque tranne che nelle regioni meridionali. Al nord la copertura nevosa è generalmente costante. Novembre è caratterizzato da forti venti freddi eda un forte calo della temperatura fino a raggiungere i -15 °C.
Festività
- Il primo lunedì di settembre – Festa del lavoro
- Secondo lunedì di ottobre – Giorno del Ringraziamento
- 11 novembre – Giornata del perdono
Inverno
D’inverno il clima in Canada è caratterizzato dalla neve, tanta neve! Insieme all’estate però è il periodo migliore per partire e godere delle bellezze che la natura regala.
Il Canada è pieno di rifugi dove poter alloggiare e le stazioni sciistiche sono davvero tante.
Di norma, l’inverno nella maggior parte del Canada entra nel vivo a novembre, quando arrivano i venti freddi e la temperatura sotto lo zero rimane stabile tutto il giorno. Più a nord è più freddo l’inverno: in alcune zone la temperatura dell’aria raramente scende sotto i -15 gradi, il che insieme al vento freddo scoraggia fortemente i turisti.
Gennaio è considerato il mese più freddo nel nord del Canada continentale – qui a -35 °C (-31 °F). Inverno a febbraio – severo e nevoso su gran parte del territorio. Ad esempio a Toronto, la più meridionale delle città con un milione di abitanti, a -20 °C. in inverno è molto nevoso e soleggiato.
11 dicembre – Anniversario della statua di Westminster
25 dicembre – Natale
31 dicembre – Capodanno
1 gennaio – Capodanno
11 gennaio – Giorno di Sir John A. Macdonald
15 febbraio – Festa della bandiera nazionale del Canada
Terzo lunedì di febbraio – Giornata del patrimonio in Canada
Idee di viaggio in Canada
Ed ora che conosci meglio il Canada incominciamo a sognare insieme il tuo viaggio in Canada con qualche idee da poi dettagliare con i nostri Travel Designer.
Il tour più classico
Un’idea da cui cominciare a dare forma al vostro sogno di un viaggio in Canada, adesso che ne conoscete i climi e le festività, potrebbe partire con un percorso che comprenda le città coloniali del Quebec per toccare le incontaminate frontiere della costa del Pacifico della Columbia Britannica.
E’ un modo di conoscere e godere della bellezza della potente natura del Canada. Qui ad ogni angolo compaiono paesaggi mozzafiato e ad ogni passo di strada si scoprono la storia e la cultura del paese. Le grandi città di Toronto e Montreal per esempio raccontano la storia della nascita del Canada e di come progressivamente sia diventato un crogiuolo multiculturale.
Includete il tour alle iconiche Niagara Falls, lo stile neogotico che caratterizza Ottawa e le imponenti fortificazioni che cingono Quebec City.
In questa bozza di percorso attraverso il Canada, ammirerete le dolci colline costellate di ranch e le impervie montagne con i loro canyon e pendii che si tuffano nell’oceano. Vi aspettano ghiacciai millenari e i porti coloniali sulle coste dell’oceano Pacifico con il loro sapore british.
Quattromila chilometri di viaggio in Canada in cui non vi annoierete un secondo.
Un modo originale e romantico per viaggiare: Il treno
Pochi iniziano a progettare il loro viaggio in Canada pensando al treno come mezzo di trasporto. E invece è proprio questo il modo più emozionante di visitare questo immenso territorio.
I vantaggi sono moleplici e variano dal fatto che le città più importanti sono tutte collegate da linee ferroviarie, e il treno ti eviterà lunge ed estenuanti ore alla guida di una macchina. Toronto, Ottawa, Montreal e Quebec sono tutte collegate dal treno. Senza dimenticare che le tratte atlantiche o quelle tra Alberta e la British Columbia sono paesaggisticamente spettacolari e godersi lo spettacolo daille carozza con vetri panoramici di un treno è molto più rilassante che da un finestrino di un auto, quando magari dovreste restare concentrati alla guida.
Con il treno The Canadian potrete attraversare tutto il Canada in orizzontale dall’est all’ovest in tutta comodità. Con il treno, le condizioni metereologiche non sono più un’ostacolo.
E poi nessuno vi vieta di scegliere un mix di treno, camper e auto.
The Canadian
4.466 km di tratta della durata di tre gioni per fare un viaggio in Canada da Toronto alla British Columbia o viceversa. Un percorso mitico che attraversa paesaggi abbacinanti da Toronto ai grandi laghi dell’Ontario, attraverso le praterie del Manitoba e del Saskatchewan senza tralasciare le Rockies Canadesi di Alberta e della British Columbia.
Solo il treno ti permette di godere i paesaggi di questo immenso paese regalandoti tempo e relax per apprezzare la tua vacanza fino in fondo.
Puoi scegliere se percorrere la tratta completa o solo alcune tappe, come da Edmonton a Vancouver per dirne una.
The Ocean
Partire da Montreal ed arrivare a Halifax richiede un giorno e una notte. The Ocean è il treno dotato appositamente di finestrini panoramici per farvi apprezzare al meglio il versante atlantico del Canada. Il comfort è garantito grazie alla curata comodità e silenziosità delle carrozze. Si può percorrere tutta la tratta o optare per una solo parte, per esempio da Montreal alla Gaspesiè o fino al New Brunswick.
Se invece ci si spinge fino al capolinea di Halifax preparatevi a un esperienza culinaria a base di pesce e crostacei squisiti in un contesto fatto di fari sulle scogliere, strade panoramiche e cittadine di pescatori.
The Skeena Train
Questa è una vera full immersion nella natura del Canada. Il tragitto copre la tratta da Jasper a Prince Rupert percorrendo 1.160 km di foreste, laghi e panorami mozzafiato. Una buona idea potrebbe essere, una volta arrivati , quella di fare una mini crociera e raggiungere Vancouver Island. Oppure andare a vedere l’aurora boreale partendo da Winnipeg per raggiungere il Manitoba all’estremo nord di Churchill, che è irraggiungibile in auto.
Oltre all’aurora questo è lo spot ideale per ammirare lo spettacolo degli orsi polari. Due giorni e due notti di tragitto per un’esperienza indimenticabile.
The Corridor
Con questo comodo treno scoprirai l’est del Canada, le metropoli di Toronto, Montreal, Ottawa e Quebec City sono comodamente collegate dalla ferrovia che resta il modo più sicuro e comodo di raggiungerle anche nei mesi più freddi.
Niente auto a noleggio o costosi voli interni, non c’è paragone con la comodità arrivare nel centro di ognuna di queste metropoli già pronti per visitarle.
Con il treno The Corridor, l’Ontario e il Quebec sono più facili da visitare, scegli con noi la meta e goditi il panorama dal finestrino. Potresti anche optare solo per alcune tappe, invece del percorso completo, e deviare per Kingston per scoprire le famose 1000 Isole o per il lato canadese delle Cascate del Niagara.
Contatta i nostri Travel Designer
Desideri ricevere maggiori informazioni riguardo il tuo prossimo viaggio in Canada? Vuoi saperne di più prima di scegliere quali città visitare? Il nostri consulenti sono a tua completa disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Ora che sai tutto quello che ti serve sul clima in Canada, vieni a trovarci in Agenzia, chiama allo 02 481 95 2020 o scrivici una mail a agenzia@lastrolabio.it o se sei più comodo, scegli una delle altre nostre agenzie di Milano in via Boccaccio e in Piazza 5 Giornate, dove troverai sempre lo stello livello di passione e professionalità.