La Finlandia è l’unica meta al mondo che può offrire attrazioni e mille possibilità adatte a tutti e per tutte le stagioni.

Finlandia laghiCon un viaggio in Finlandia scoprirai un paese caratterizzato da molte regioni con la loro storia e le tradizioni locali più disparate. Nonostante ciò una cosa accumuna tutti i finlandesi e la Finlandia stessa: la natura. 

Per questo L’Astrolabio ha deciso di creare un approfondimento su questa meta incantevole, grazie ad una diretta Facebook.

Ogni stagione è la stagione giusta per un viaggio in Finlandia

La stagione estiva in Finlandia è unica, ma ogni stagione ha una sua caratteristica. Dall’estate immersa nella natura incontaminata illuminata fino a tarda sera, fino all’inverno con la sua aurora boreale.

La presenza di aree naturali è fortemente caratterizzante, questo grazie anche alla presenza di soli 5 milioni di abitanti. Con i suoi 40 parchi nazionali e circa 180.000 laghi, la Finlandia inoltre offre l’aria più pulita al mondo, questo grazie all’impegno costante del paese su tematiche green e sull’ecosostenibilità. Questo è un paese che ha investito tantissimo sulla sostenibilità e su molti altri aspetti (tra cui istruzione, consumo e produzione responsabile, uguaglianza tra i sessi), anche per queste ragioni la Finlandia è un paese unico e affascinante che vale la pena di essere visitato e conosciuto.

Ma la natura non è tutto, le attività da svolgere in questo meraviglioso paese sono davvero pressoché sconfinate. Le soluzioni abbracciano tutte le passioni tipiche di ogni stagione dell’anno. Tuttavia, la caratteristica principale di un viaggio in Finlandia non può che essere il ricongiungimento con la natura e l’allontanarsi (a volte necessario e ben gradito), da tutta la frenesia che caratterizza la nostra vita quotidiana.

Una vacanza a contatto tra la natura

Gli scenari della natura, con i suoi laghi cristallini e pacifici sono fondamentalmente quello che tutti si aspetterebbero da un viaggio in Finlandia assieme alla cultura e al cibo. I finlandesi hanno un approccio molto intenso rispetto al contatto con la natura: stare all’aria aperta per loro è vitale, non importa quali siano le temperature. Un approccio pelle a pelle e senza filtri, classico dei paesi nordici, ma della Finlandia in particolare.

estate viaggio in finlandia

Una particolarità della natura è la varietà delle stagioni. Nel nostro immaginario il paese è associato sempre all’inverno ma in realtà le stagioni sono molto varie. D’estate le giornate sono lunghissime e si può sfruttare al massimo il tempo della propria vacanza. In questo senso, ovviamente, i turisti potranno riscoprire la possibilità di vivere appieno il tempo offerto dalla giornata, concedendosi lunghi momenti di relax, immersi nella natura.

Un fattore unico della Finlandia è anche la possibilità di visitare il paese senza folle di turisti. La bassa intensità di popolazione unita ai pochi turisti permette di riscoprire il contatto con la natura in modo intimo e rilassante. Niente metropoli affollate e frenetiche per chi sceglie la Finlandia, anche se si decidesse di visitarne la capitale, Helsinki.

Il momento di relax per eccellenza, tra storia e modernità: la sauna

sauna viaggio in finlandiaIn questa ottica slow, artigianale e originale, l’attività per eccellenza è ovviamente la sauna finlandese. Da sempre parte integrante della vita quotidiana di tutti i finlandesi, la sauna permette di disintossicare il corpo e la mente. Le sue origini sembrano risalire addirittura al Neolitico. Pare inoltre che la più antica sauna mai costruita e ancora funzionante si trovi a Rajaportin, dove si può godere dei suoi benefici dal 1906!

Almeno una volta a settimana in Finlandia ci si fa la sauna, in qualsiasi occasione viene proposta per tradizione. Fa bene a tutti, anche ai bambini. È così legata alla cultura che si sono create moltissime tipologie di saune, anche molto particolari (galleggianti o nel ghiaccio, ad esempio). Chi non ha la possibilità di usufruire di saune private potrà comunque sfruttare le saune pubbliche finlandesi, che rimangono pur sempre di design e grande impatto.

Non solo sauna e paesaggi naturali

Glamping viaggio in FinlandiaLe soluzioni alberghiere per un viaggio in Finlandia sono uniche. Basti pensare agli hotel sul lago, strutture particolari e all’avanguardia. In questo caso dall’interno sarà possibile godere di una vista sulla natura incontaminata, mentre dall’esterno la superficie rifletterà tutto, garantendo privacy assoluta. Gettonatissimi come sempre rimangono gli igloo ma è bene non focalizzarsi solo sulla tradizione. Con i Glamping galleggianti, ad esempio, si potrà scoprire un nuovo modo di vivere la Finlandia. Il nome deriva dall’unione dei termini Glamour e camping. Queste strutture sono delle tende galleggianti che permettono un’esperienza unica. Le tende sono dotate di bagno e sono adatte per passare una notte o massimo due sospesi su un lago. Queste strutture di vetro riscaldate hanno anche possibilità di essere trainate da una motoslitta sul ghiaccio, quando le temperature lo permettono.

Per le famiglie numerose o i gruppi di amici c’è invece la possibilità di usufruire di affascinanti cottage o ville, sempre collegate direttamente ai laghi.Cottage Finlandia

Interessante anche la gastronomia finlandese. La Finlandia è infatti un paese adatto per le buone forchette più di quanto si creda. Il cibo è genuino e si prediligono i prodotti locali e a km 0. La scelta è ampia per la carne e per il pesce. I finlandesi sapranno sicuramente soddisfare le esigenze di tutti i turisti.

Un viaggio in Finlandia per avventurarsi nella natura

Infine, non dimenticatevi di sfruttare il vostro viaggio in Finlandia per scoprire tutto quello che questo paese può darvi. Tra le escursioni proposte, una delle più interessanti e forse estreme, è il River Floating. Vestitevi e in totale sicurezza lasciatevi trasportare e cullare dai fiumi, ristabilirete così un contatto ormai perduto con il cuore pulsante della natura nella quale sarete immersi.

Se stai pensando di visitare la Finlandia e se sogni di poter vedere le aurore boreali, immerso nella natura incontaminata, scopri di più grazie alle dirette di L’Astrolabio in collaborazione con Quality Group.

Lasciati affascinare dalla Finlandia e prenota il tuo prossimo viaggio in agenzia viaggi a Milano oppure contattaci.