Tra le vaste foreste di taiga della Lapponia settentrionale, in Finlandia, puoi intravedere la famosa aurora boreale e passare una notte in un igloo di vetro.
Assistere alle spirali ultraterrene dell’aurora boreale è, per molti, un’esperienza irripetibile e la Lapponia finlandese è ancora uno dei posti migliori al mondo per farlo. La Finlandia ha tutto e di più.
Quello che viene offerto qui, in alto sopra il Circolo Polare Artico, non ha eguali ed è uno dei motivi per cui in Finlandia passare una notte in un igloo di vetro è diventato un must.
Gli igloo di vetro in Finlandia sono diventati un fenomeno mondiale. Oggi ci sono oltre trenta resort di vetro in Finlandia, situati principalmente nelle aree settentrionali.
Questo perché le possibilità di catturare l’aurora boreale sono molto più alte nel nord.
Se credi che sia arrivato il momento giusto per visitare la Finlandia e scoprire le bellezze incantevoli che questo territorio regala dall’autunno alla primavera, dovresti visitare il Parco Nazionale Urho Kekkonen e trascorrere una notte in uno degli igloo di vetro al Wilderness Hotel Muotka & Igloos a Sodankylä.
Indice dei contenuti
Perché visitare il Parco Nazionale Urho Kekkonen
Il Parco Nazionale Urho Kekkonen si trova nella Lapponia settentrionale, nella zona della foresta boreale, vicino alle città di Savukoski, Sodankylä e Inari.
È stato fondato nel 1983 e oggi è uno dei più grandi parchi nazionali della Finlandia con quasi 290.000 visite l’anno.
Il fiume Suomujoki scorre nella zona nord del variegato parco.
I sentieri segnalati nella parte occidentale sono una destinazione facile anche per i backpacker inesperti, mentre ci sono zone in cui la natura è più selvaggia e adatta a viaggi più impegnativi.
Ci sono tracce di attività umana nella zona che risalgono a 3000 anni fa. qui i Sami della foresta avevano i loro villaggi invernali e ancora oggi si possono trovare trappole e recinzioni dell’epoca.
Nel parco vivono oltre 20 specie di mammiferi. I grandi carnivori, come l’orso bruno, il ghiottone, il lupo e la lince, restano nelle parti più remote dell’area e difficilmente si lasciano avvicinare dall’uomo.
Cosa vedere al Parco Nazionale Urho Kekkonen
Il Parco Nazionale Urko Kekkonen si presta a escursioni a piedi o con gli sci attraverso questo magnifico paese artico.
Il vasto parco si estende verso est dalla località di Saariselkä attraverso la natura selvaggia della Lapponia finlandese fino al confine con la Russia.
La remota collina di Korvatunturi è famosa tra i finlandesi come la casa di Babbo Natale.
Il cielo notturno è illuminato dall’aurora boreale in inverno e dal sole di mezzanotte in estate.
Nel Parco Nazionale di Urho Kekkonen, le aree selvagge delle colline sono protette. Qui la tradizionale economia basata sulla natura sopravvive ancora e te ne accorgi subito.
È il posto ideale in cui venire per godersi la pace e la tranquillità delle capanne, con la natura selvaggia che si estende a perdita d’occhio.
I parchi nazionali della Finlandia sono riserve naturali, il cui compito principale è salvaguardare la biodiversità e consentire alle persone di godersi e rilassarsi nella natura in termini di conservazione della stessa.
La bellezza naturale della zona può essere vissuta durante lunghi trekking nelle vaste aree selvagge del parco, brevi escursioni di un giorno o gite sugli sci intorno ai Saariselkä Fells.
I percorsi segnalati dei parchi nazionali si trovano intorno a Saariselkä per le gite di un giorno e le aree escursionistiche più impegnative si trovano nella parte centrale e orientale del parco nazionale per i trekking più lunghi.
Notte in un igloo per ammirare l’aurora boreale
L‘aurora boreale in Lapponia appare in cielo in autunno e il fenomeno è visibile fino all’inizio della primavera.
In inverno puoi anche vivere le notti polari più magiche, quando il sole non sorge affatto sopra l’orizzonte ed è buio tutto il giorno.
Molte persone associano l’aurora boreale all’inverno, ma le stagioni più attive sono in realtà l’autunno e la primavera.
Questo è quando l’orientamento della terra verso il sole massimizza la probabilità che i raggi solari interagiscano con il campo magnetico del pianeta, il che crea questo fenomeno affascinante.
L’aurora boreale è visibile circa 200 notti all’anno – o ogni altra notte serena – nella Lapponia finlandese. Le tue possibilità di catturarli aumentano man mano che vai più a nord.
Dove trascorrere la notte in un glamping igloo
Se vuoi davvero disconnetterti dal mondo moderno, non c’è niente di più remoto del Wilderness Hotel Muotka & Igloos, situato in alto sopra il Circolo Polare Artico.
Da qui avrai posti in prima fila sull’aurora boreale e viste panoramiche sul lago ghiacciato, un contrasto etereo con l’interno, dove è tutto rivestito in legno e vetro riscaldato.
Questo splendido glamping lodge lappone trova il perfetto equilibrio tra comfort accogliente ed esperienza nella natura selvaggia.
Muotka offre infinite possibilità per qualsiasi tipo di attività all’aperto. I magici paesaggi della foresta della taiga e la natura tranquilla rendono la tua vacanza nel nord della Finlandia indimenticabile.
Questa destinazione è perfetta per chi cerca una vacanza attiva in un’atmosfera accogliente e rilassante o per una fuga romantica.
La posizione vicino al Parco Nazionale Urho Kekkonen consente l’accesso facile ai sentieri segnalati per escursioni a piedi e con gli sci.
Muotka offre una grande varietà di alloggi in un ambiente artico unico, con camere nella natura, baite di legno, suite superior con sauna, ma soprattutto con le Aurora cabin, sistemazioni in igloo di vetro.
In questi alloggi decisamente fuori dal comune, ampie cupole di vetro offrono un posto in prima fila per l’aurora boreale.
Il vetro è persino riscaldato per permettere una perfetta vista verso l’esterno per tutta la notte.
Aurora Cabin è davvero un modo straordinario per trascorrere il tempo in relax a Muotka.
Immagina l’emozione di ammirare il cielo stellato e assistere al fantastico spettacolo dell’aurora boreale comodamente dal tuo letto.
Infatti, i letti queen-size sono posizionati proprio sotto i soffitti a cupola in vetro. Mentre i venti invernali fanno scendere le temperature, puoi rilassarti davanti a panorami stellati dove, anche se l’aurora boreale non dovesse vedersi, tutto appare magico.
In più, ogni sistemazione Aurora ha un bagno privato con doccia e alcune hanno anche la propria sauna e un caminetto interno.
Cosa fare durante il soggiorno al Wilderness Hotel Muotka & Igloos
È evidente che le stagioni hanno un forte impatto sulla vita lappone. Gli inverni amari portano giornate corte e abbondanti nevicate, mentre le estati contrastano con le notti illuminate dal sole di mezzanotte.
E la dieta scandinava cambia con le stagioni, come si riflette nella cucina di Muotka.
Qui, gli chef mettono in mostra il meglio degli ingredienti locali in menù ben congegnati che spaziano dalle prelibatezze regionali ai classici più riconoscibili.
Le camere sono prenotate in pensione completa, quindi colazione, pranzo e cena sono incluse nel costo. I pasti vengono serviti nell’accogliente ristorante o durante le escursioni.
Essendo la Finlandia, potrai scegliere tra un vero e proprio menù di saune.
Anche se, con una così vasta gamma di attività offerte, trascorrerai la maggior parte del tuo tempo all’aperto in viaggi progettati per offrirti una visione autentica della vita in Lapponia.
Puoi partecipare a un tour in un vicino allevamento di renne dove puoi goderti gite in slitta, sessioni di pratica con il lazo e conoscere l’importanza culturale di questa secolare tradizione di allevamento.
E poi continuare con pranzi al sacco accanto al fuoco, safari con gli husky e trekking sullo sci di fondo. Per concludere la giornata con un tour serale aspettando l’aurora boreale.