Il Sudafrica è la destinazione perfetta per chi sogna di vedere da vicino i Big Five del regno animale.
Leoni, leopardi, rinoceronti, elefanti e bufali del capo popolano questa terra da sempre e la loro presenza rende una visita in questi luoghi ad alto livello di adrenalina.
Le grandi emozioni che regala un safari in Sudafrica attraggono gli amanti della bellezza, che ammirano la perfezione della fauna selvatica e sono affascinati dall’idea di vivere un’avventura esclusiva come quella di entrare nel regno dei leoni.
Questo approccio alla vacanza, estremamente orientato verso esperienze uniche e particolari, non può fare a meno di una sistemazione altrettanto particolare e ricercata. Vediamo quindi quali sono i 10 safari lodge più lussuosi del Sudafrica.
Indice dei contenuti
Royal Malewane
Esclusivo e perfetto per avvistare gli animali più affascinanti, il Royal Malewane è un lodge safari composto da 7 ville di dimensioni variabili (da 1 a 7 camere da letto). Si trova all’interno della riserva di caccia di Thornybush, che è parte del Parco Nazionale Kruger.
È il luogo perfetto per trascorrere una vacanza regalandosi ogni comfort all’interno di ambienti che comunicano bellezza e romanticismo. Un safari in questa zona è assolutamente impareggiabile: non solo per via della posizione che permette di avvistare senza problemi i Big Five, ma anche per la presenza delle guide più qualificate del Paese.
Ivory Lodge Lion Sands
Recentemente ammodernato, l’Ivory Lodge permette di vivere un’autentica esperienza African Bushveld in un contesto estremamente confortevole. Il suo stile essenziale ma curato lo distingue dalle altre proposte di safari lodge lussuosi, mettendo in risalto un design senza tempo perfettamente coerente con la cultura del Sudafrica.
È composto da 8 ville, ciascuna dotata di piscina privata. Le sistemazioni sono sempre dotate, oltre che della camera da letto, di una zona living. L’arredamento combina design e tradizione, in un mix assolutamente irripetibile e audace.
I viaggiatori più avventurosi possono optare, in alternativa alla villa, per un soggiorno in una lussuosa casa sull’albero. Una soluzione davvero per pochi.
Sanctuary Makanyane Safari Lodge
Costruito a ridosso di un burrone all’interno della Madikwe Game Reserve, il Sanctuary Makanyane Safari Lodge dispone di solo 16 posti letto.
Agli ospiti viene così garantita la massima attenzione, mettendo a disposizione servizi esclusivi tra cui una piscina a sfioro, un centro benessere con trattamenti per bellezza e salute, una palestra e un punto panoramico con una vista mozzafiato.
A tutto ciò si aggiunge l’emozione di alloggiare in una suite con pareti in vetro affacciate sul fiume Marico e che offrono una vista eccezionale sulla boscaglia circostante con la quale il safari lodge si integra perfettamente. Ogni camera dispone inoltre di un salotto aperto e/o di una terrazza privata.
Leopard Hills Private Game Reserve
Proprio al confine con il famosissimo Kruger National Park c’è il Leopard Hills, un lodge pluripremiato e parte della Sabi Sand Private Game Reserve. Essendo ubicato in cima ad uno sperone roccioso, alloggiarvi è il modo migliore per svegliarsi la mattina con una vista spettacolare sulla boscaglia circostante.
Ciascuna delle 8 suite è climatizzata, dispone di ampie vetrate e di una piscina privata.
La riserva in cui si trova il lodge si estende per più di 10.000 ettari e al suo interno è possibile ammirare ecosistemi anche molto diversi tra loro. Caratteristica che ne fa una meta eccezionale per chi desidera osservare la vita di diverse specie di animali nel loro habitat naturale.
Singita Lebombo Lodge
Al Singita Lebombo Lodge l’avanguardia del design si combina con il gusto africano per creare un contesto in cui tutto richiama la natura e la sua forza. Questo safari lodge è composto da 13 suite e una villa in cui gli ospiti possono godere della bellezza del Kruger National Park, soggiornando in ambienti sospesi sopra il fiume N’Wanetsi.
La natura circostante è l’habitat di una ricca schiera di animali selvatici, che possono facilmente essere avvistati anche mentre si sorseggia un drink nella terrazza sul tetto del lodge.
All’interno della struttura troviamo poi un wine studio con una biblioteca e una sala multimediale, una cucina interattiva e una splendida piscina di dimensioni olimpioniche.
Kapama Karula
Premiato come uno dei migliori hotel del Sudafrica, il lodgeKapamaKarula sorge sulle rive del fiume Klaserie, all’interno della Kapama Game Reserve.
Elegante e lussuoso, ha una struttura particolare. Il legno si fonde con vaste sezioni di vetro che conferiscono all’ambiente uno stile contemporaneo e allo stesso tempo regalano viste eccezionali sulla savana africana.
Le suite sono 12 e ognuna di esse dispone di un’area esterna coperta, di una piscina e di lettini prendisole. Oltre ad ampi spazi all’interno della camera, che è decorata con gusto e offre ogni comfort.
Ulusaba Private Game Reserve
Afferente alla pluripremiata catena Virgin Limited Edition, il lodgeUlusaba Private Game Reserve si trova all’interno della Sabi Sand Private Game Reserve ed è il safari lodge di Sir Richard Branson. È in una posizione strategica, su un’altura che in passato veniva utilizzata dai guerrieri Shangaan come punto di osservazione.
La struttura vanta infatti la migliore vista della Sabi Sand con una visuale panoramica di un’area che si estende per diversi kilometri. Il posto perfetto per prendere il binocolo e perdersi nelle meraviglie della boscaglia africana.Senza contare che la vicinanza con un abbeveratoio naturale consente di osservare gli animali da una distanza ridotta.
Tswalu Kalahari
È il safari lodge della più grande riserva di caccia privata del Sudafrica, ovvero la Tswalu Kalahari. Questa conta oltre 110.000 ettari estendendosi per praterie, montagne e savana. Un insieme di habitat naturali in cui si trova una fauna estremamente varia.
Il soggiorno può avvenire nella struttura principale, che prende il nome di The Motse e dispone di 9 suite con terrazza privata e caminetto, oppure nella casa della famiglia che gestisce la riserva, detta Tarkuni. Nella Tarkuni ci sono altre 5 suite estremamente lussuose, ciascuna con un bagno privato.
Thanda Safari
Il lodge Thanda Safari si trova all’interno della Thanda Private Game Reserve ed è parte del circuito The Leading Hotels of the World. È famoso perché gli ospiti riescono facilmente ad osservare i Big Five africani anche a distanza ravvicinata.
Sono proposte tre soluzioni di pernottamento: Thanda Safari Lodge con 9 suite nella boscaglia africana, l’esclusiva Villa iZulu, e le 15 tende (di cui una deluxe) dell’area Thanda Tented Camp per un’esperienza di safari davvero autentica.
Madikwe Hills Private Game Lodge
Il Madikwe Hills Private Game Lodge è ubicato all’interno di un parco safari di 75.000 ettari, nella Madikwe Game Reserve. È costruito su uno sperone roccioso, incastonato tra alberi secolari e massi e consente di ammirare oltre 66 specie di mammiferi, tra cui i Big Five, e più di 300 specie di uccelli.
La struttura ospita fino a 24 persone, disponendo di suite ampie e panoramiche con grandi vetrate. Le sistemazioni sono ben mimetizzate nella boscaglia e garantiscono la massima privacy.