Hai deciso finalmente di fare quel viaggio in Sud Africa che hai sempre sognato?

Il Sud Africa è uno dei paesi più suggestivi e affascinanti del mondo e come ben sai, offre una ampia scelta di destinazioni.

Tra le mete più apprezzate dai turisti c’è la grande metropoli di Città del Capo.

In questo articolo abbiamo selezionato per te le attrazioni più belle con dei consigli di viaggio da tenere in considerazione prima della partenza.

Cosa visitare a Città del Capo durante la tua vacanza in Sud Africa: 5 attrazioni turistiche.

Città del Capo è la capitale ufficiale del Sud Africa.

Per la sua esclusiva posizione geografica privilegiata vanta uno scenario davvero emozionante, in quanto il Table Mountain le fa sfondo e l’oceano le è tutt’intorno.

Come prima tappa ti proponiamo di visitare un particolare quartiere.

Città del Capo

Bo-Kapp

E’ uno dei quartieri più antichi di Cape Town, coloratissimo grazie alle case a schiera in stile olandese e georgiano.

Avventurati nelle sue strade più famose: la Rose Street e la Chiappini Street.

Porto di Cape Town

Una volta giunta a Cape Town, non vorrai di certo perderti il porto, chiamato Waterfront, particolare per la sua costruzione in stile vittoriano.

Qui la vita è animata in qualsiasi ora del giorno e della notte, soprattutto in estate con degli show dal vivo.

Una tappa da non perdere nel tuo viaggio in Sud Africa

MOCAA

Da non perdere per nessun motivo al mondo la visita al MOCAA, il Museo di Arte Contemporanea di Cape Town, il più grande museo al mondo dedicato all’arte contemporanea Africana.

Robben Island

Altra tappa importante la Robben Island, l’isola nel cui carcere di massima sicurezza fu confinato il politico e l’attivista Nelson Mandela per circa 20 anni. Oggi l’isola è Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Table Mountain

Table Mountain è il simbolo più iconico di Cape Town. Questo altopiano, domina tutto il profilo della città e per questo viene ammirato e fotografato da molti turisti.

Oltre che ammirarlo e aggiungerlo agli altri scatti fotografici del tuo viaggio in Sud Africa, è possibile anche salire in cima, a piedi o con la funivia.

Una volta arrivati in cima? Potrai goderti le spiagge, la Robben Island in lontananza e la città sottostante.

Hai deciso l’itinerario della tua visita a Cape Town, ma hai ancora dubbi sul tuo primo viaggio in Sud Africa?

Cosa mettere in valigia? Quali documenti serviranno? Quali vaccino dovrò fare prima della partenza?

Leggi i nostri 10 consigli di viaggio!

Prenota per tempo il volo

Come per ogni grande viaggio, la prima cosa da tenere sempre a mente è prenotare il volo, in questo caso prenotare il volo per il Sud Africa.

Purtroppo, non ci sono voli diretti dall’Italia e dovrai obbligatoriamente prenotare un volo con almeno uno scalo.

Tra le possibili opzioni che potrai scegliere durante la prenotazione del volo, la tratta prevedono scalo a Zurigo con volo da Firenze, per Johannesburg, o scalo negli Emirati Arabi.

Il Sud Africa possiede tre aeroporti:

  1. – Johannesburg
  2. – Cape Town
  3. – Durban

Scegli l’aeroporto per il tuo atterraggio solo dopo aver stabilito l’itinerario della tua vacanza.

Johannesburg

Johannesburg

L’assicurazione di viaggio

Un altro aspetto importantissimo da tenere sempre a mente prima della partenza riguarda la stipulazione di un’assicurazione di viaggio.

Se durante l’anno viaggi molto, ti consigliamo di stipulare un’assicurazione con durata annuale.

Se non viaggi spesso, va bene stipulare anche quelle che coprono solo il viaggio in questione.

Attenzione però a cosa andrai a stipulare, cosa copre e cosa è o non è incluso.

Per qualsiasi dubbio chiedi a noi.

Patente internazionale e Guida in Sud Africa

Sogni un viaggio in Sud Africa, si ma on the road?

Ricorda che prima di partire dovrai ottenere la patente internazionale, altrimenti una volta giunto a destinazione non potrai noleggiare la macchina.

Ottenerla è semplice e veloce! Basta rivolgersi all’ACI o alla motorizzazione, in un paio di settimane la riceverai comodamente a casa tua con una spesa di circa 70 €.

La patente internazionale ha durata tre anni, dalla data del suo rilascio. Ricorda che in Sud Africa, la guida è alla sinistra.

Prenotare la macchina a noleggio

Una volta ottenuta la patente internazionale, dovrai occuparti di noleggiare la tua auto per il viaggio in Sud Africa on the road.

Noleggiare una macchina a Cape Town richiede tempo, ti consigliamo di farlo per tempo, e non di noleggiarla sul posto stesso per evitare così spiacevoli sorprese e non rischiare di rimanere a piedi.

Cape Town on the road

Cape Town on the road

Cosa mettere in valigia?

Questa domanda è il grande dilemma che affligge tutti i viaggiatori. “Cosa mettere in valigia? Cosa mi servirà davvero? Come organizzarla al meglio?”

Ricorda che in Sud Africa le stagioni sono opposte rispetto alle nostre, quindi quando qui sarà estate, li sarà inverno e viceversa.

In qualunque periodo tu sceglierai di partire, ti consigliamo di vestirti sempre a strati in quanto, nel corso della giornata le temperature posso cambiare.

Porta con te solo vestiti utili e comodi, per evitare così di portare peso eccessivo nella tua valigia. 

Quali vaccini sono obbligatori? 

I vaccini non sono obbligatori, però prima di metterti in viaggio parlane e confrontati con il tuo medico di fiducia.

La malaria, non sempre è a rischio contagio, dipende dalle stagioni per questo bisogna informarsi bene su questo importante aspetto prima di mettersi in viaggio e prendere le giuste precauzioni.

Cambio del denaro

La moneta locale si chiama RAND sudafricano e i negozianti non accettano altre monete che non sia questa, nè euro nè dollaro.

Se non riesci a cambiare il tuo denaro prima della partenza per il tuo viaggio in Sud Africa, non ti preoccupare, potrai farlo a Cape Town dai numerosi sportelli bancomat (ATM), come anche prelevare.

Giro sulla funivia? Prenotala con largo anticipo

Hai inserito l’escursione del Table Mountain nel tuo itinerario di viaggio, non dimenticare quindi di prenotare in anticipo sul sito internet ufficiale, la funivia che ti porterà alla sommità del monte, tranne che tu abbia deciso di farla tutta a piedi.

In questo modo eviterai di fare la fila, che in alcuni giorni è davvero lunga e stancante.

Hai deciso di raggiungere anche la Robben Island con la funivia? E’ un’escursione davvero molto gettonata! Ricorda di prenotare anche qui i biglietti con largo anticipo, recandoti sempre sul sito internet ufficiale.

Robben Island

Robben Island

Tieni in considerazione distanze e tempo di percorrenza

Le distanze in Sud Africa sono enormi, solo dopo aver raggiunto la destinazione ti renderai conto del tempo di impiegato per raggiungere un luogo.

Partire da un ipotetico punto A, per recarsi in un ipotetico punto B, risulta davvero difficile e complicato.

Il lato positivo è che autostrade sono davvero tenute bene e spesso hanno 3 corsie, quello negativo che le secondarie sono piene di buche, caotiche e spesso si è costretti a camminare a passo d’uomo.

Safari: guidato o in autonomia?

La risposta e la scelta varia molto di persona in persona, in base al livello di autonomia e allo spirito d’iniziativa.

Se non te la senti di vivere il safari da sola, scegli di farti guidare da un accompagnatore che ti condurrà in tutti i posti strategici per l’avvistamento degli animali, in particolar modo dei big five.

Se sei invece un tipo impavido, conosci piuttosto bene il comportamento degli animali e odi sottostare a orari ed esigenze altrui o sei un cacciatore, opta per il safari in autonomia.

Safari a Cape Town

Safari a Cape Town

I nostri consigli ti sono stati utili? Desideri ricevere altre informazioni riguardanti le destinazioni del Sudafrica e come prepararti al meglio per partire per il tanto desiderato viaggio?

Vieni a trovarci in agenzia viaggi a Milano, telefona al 02 481 95 2020 o scrivici una mail a agenzia@lastrolabio.it

Da 35 anni sempre attenti alle esigenze dei clienti.