Dopo il fermo degli ultimi due anni, le compagnie marittime sono pronte a ripartire, e così anche milioni di passeggeri. Ecco 5 tra le migliori crociere di lusso

Sali a bordo di una lussuosa nave da crociera. Una hostess protende il braccio offrendo un bicchiere di spumante mentre un abile cameriere si offre di trasportare il bagaglio a mano accompagnandoti verso quella che sarà la tua casa per i prossimi giorni.

Riponi le tue cose ed esci dalla suite per cominciare a esplorare la nave. Sui ponti, i membri dell’equipaggio amichevoli salutano… chiamandoti per nome.

Come può essere? Hai appena messo piede a bordo!

Il servizio personalizzato di prima classe è solo uno dei tratti distintivi delle crociere di lusso. Non solo itinerari esotici, ottimi vini e cucina gourmet, ma quello che viene offerto sono anche rapporti elevati tra equipaggio e passeggeri.

Eppure, non tutte le navi da crociera di lusso sono uguali. Ogni compagnia  ha la sua personalità unica e sicuramente alcune sono più adatte di altre allo stile di vacanza che abbiamo in mente.

Ad esempio, linee come la SeaDream possono non offrire le suite più spaziose, ma i loro yacht intimi sono in grado di entrare in porti nascosti che le grandi navi non possono gestire.

Regent Seven Seas e Oceania Cruises sono di proprietà della stessa società madre, ma Regent offre un’esperienza di vacanza completamente inclusiva, mentre l’Oceania attira i viaggiatori con una vena più indipendente.

Ecco quindi 5 compagnie di navi da crociera di lusso dove trascorrere una vacanza indimenticabile coccolati da ogni tipo di servizio di alta classe.

1 – Seven Seas Explorer

Come nave ammiraglia della linea, il sontuoso Seven Seas Explorer di Regent Seven Seas Cruises esemplifica i segni distintivi della cucina squisita e del super all-inclusive per cui Regent è noto.

Se si desidera navigare in sistemazioni di primo livello, non è necessario guardare oltre questa nave. Tutte le cabine sono suite e, per chi ama i balconi, Seven Seas Explorer dispone di alcuni dei più grandi del settore marittimo.

Allo stesso modo, gli spazi comuni sono stupendi. La nave presenta un’enorme quantità di granito e marmo (la metà proviene da Carrara), oltre a quasi 500 lampadari in cristallo ceco e vetro.

2.500 opere d’arte esposte in tutta la nave, tra cui alcuni dipinti appositamente commissionati dall’artista spagnolo Eduardo Arranz-Bravo e opere di maestri tra cui Picasso.

I passeggeri di questa nave provengono da ogni parte del continente, molti sono crocieristi abituali che hanno raggiunto un’età sufficiente per conoscere il giusto modo di viaggiare bene, specialmente quando si tratta di crociere.

2 – Crystal Serenity

Questa nave ospita regolarmente autori famosi, politici e luminari come relatori ospiti. Anche i professionisti del golf PGA sono spesso a bordo per condividere la loro esperienza.

Crystal Cruises fa tutto il possibile per permettere ai viaggiatori di incontrare le persone più interessanti e competenti del mondo.

La nave eccelle anche per quanto riguarda le opzioni di intrattenimento. Sia che si desideri ascoltare musica nella lounge o godere di uno spettacolo teatrale, l’offerta di Crystal Serenity non delude mai.

In giro per la nave è possibile incontrare un quartetto classico che suona durante il servizio del tè pomeridiano, un cantante jazz o di Broadway, karaoke e balli in discoteca. Inoltre, il casinò ha un numero rispettabile di tavoli da gioco e slot.

Anche la ristorazione eccelle a bordo: oltre alla sala da pranzo principale, la Crystal Dining Room, ci sono due ristoranti di specialità: Silk Road e Prego. Anche il bar Bistrot e il buffet del Lido Cafè non deludono le aspettative.

Crystal Cruises si presenta in modo più formale rispetto alle altre compagnie di crociere di lusso, attirando una folla di pensionati e professionisti più anziani. A volte si possono incontrare famiglie con bambini su questa linea in vacanza di gruppo multigenerazionale.

3 – Encore di Seabourn

Splendidi interni e spazi intuitivi sono i tratti distintivi delle aree interne ed esterne, create dal famoso designer Adam D. Tihany. Tutte le 300 suite dispongono di balconi perfetti per gustare la colazione, un drink o una cena all’aperto.

Le Spa della Seabourn hanno stabilito un nuovo standard nel benessere in mare e ora Seabourn Encore si arricchisce ulteriormentecon The Retreat, un’area lounge esterna privata con accesso VIP sul ponte 12 dotato di quindici cabanas convenientemente disposte intorno alla vasca idromassaggio.

Le navi di classe Odyssey sono la scelta preferita per le famiglie con bambini o adulti in cerca di fughe familiari e vacanze multigenerazionali.

4 – SeaDream II

SeaDream II di SeaDream Yacht Club offre un’esperienza di navigazione intima e lussuosa. Con solo 56 cabine, i viaggiatori e l’equipaggio si conoscono rapidamente, tanto che sembra di viaggiare sullo yacht di un amico invece che su una nave da crociera.

Trattandosi di una nave accogliente, le suite non sono enormi. Invece, i servizi in camera, inclusi prodotti da bagno Bulgari e i pigiama con monogramma, sono eccellenti.

Due cose rendono questa nave superlativa: il ponte interamente in teak che dispone di numerosi lettini balinesi e il porto turistico retrattile di poppa. Quest’ultimo offre kayak con fondo di vetro, stand-up paddle board, banana boat e attrezzature per lo snorkeling. Si può anche fare sci d’acqua o andare in moto d’acqua.

SeaDream offre diverse esperienze esclusive, tra cui trascorrere una serata dormendo sotto le stelle tra piumoni, cuscini, petali di rosa sparsi e candele che creano l’atmosfera. Ad animare la serata, champagne ghiacciato e un vassoio di tartufi al cioccolato.

Chi viaggia con SeaDream tende ad essere un po’ più giovane rispetto al crocierista medio, ma la fascia demografica include chiunque ami il calore di una piccola nave e la migliore cucina in mare.

5 – Uniworld S.S. Antoinette

A Uniworld piace dire che la S.S. Antoinette è un battello fluviale “boutique” unico nel suo genere e la nave da crociera fluviale più lussuosa del mondo. Probabilmente è vero.

La nave presenta dettagli di lusso di prima linea, tra cui un cristallo Baccarat alto tre metri e un lampadario blu zaffiro che è il punto focale della hall.

I passeggeri troveranno anche una piscina riscaldata rivestita di piastrelle a mosaico, così come suite multi-stanza sontuosamente arredate con letti artigianali Savoir of England e biancheria in cotone egiziano.

L’interno della nave è stato progettato per imitare il castello di Versailles con tanto di marmo brasiliano per la pavimentazione e opere d’arte originali che adornano le pareti.

L’arredamento e gli itinerari tendono ad attirare un pubblico leggermente più sofisticato e adulto, ma è anche una nave popolare tra gruppi di amici che desiderano trascorrere una vacanza insieme.