Visitare l’India è un’esperienza affascinante e riuscire a farlo con la propria famiglia può essere indimenticabile. Il tour si snoda attraverso tappe inconsuete nella regione del Rajasthan, caratterizzata da città fortificate ai margini del deserto del Thar. Al di fuori dei grandi inurbamenti la popolazione veste ancora in maniera tradizionale e si dedica all’agricoltura. Oltre alle mete più famose, si visiteranno i villaggi di Bundi e Bijaipur, con angoli nascosti che riportano indietro nel tempo. Non mancheranno esperienze speciali, come le coinvolgenti escursioni e safari in jeep, da vivere in famiglia e conservare come ricordi di un viaggio non comune, nel cuore pulsante di una delle più grandi civiltà del nostro pianeta.
DETTAGLI PROGRAMMA
Delhi
Hotel consigliato: The Suryaa o similare (cat. Superior)
Trattamento: cena (bevande escluse)
1° giorno: Arrivo a Delhi, accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel per il check-in immediato e camera a disposizione.
Capitale dell’India e porta di ingresso nel paese, la Delhi contemporanea è una metropoli vivace, dove la squisita architettura della parte vecchia contrasta con lo splendore formale della nuova in una perfetta miscela di antico e moderno.
Muovendo tra snelli grattacieli e antichi monumenti, silenziosi retaggi di un passato opulento, la prima impressione di ogni visitatore che viaggi dall’aeroporto verso il centro è quella di una città giardino dai lunghi viali alberati che delimitano una serie di bei parchi.
Cena e pernottamento in hotel
Delhi – Karauli
Hotel consigliato: Suroth Mahal (heritage) o similare (cat. Superior)
Trattamento: prima colazione e cena (bevande escluse)
2° giorno: Dopo la prima colazione, spostamento nella remota Karauli, capoluogo dell’omonimo distretto situato nello stato del Rajasthan.
Sistemazione al Suroth Mahal, incantevole palazzo risalente a 800 anni fa, vero e proprio tesoro di architettura, con affreschi, vetrate, intagli, stucchi ed elementi ornamentali. Tranquilla passeggiata tra i vicoli della parte vecchia della cittadina, per assistere all’arte antica della lavorazione dei braccialetti e delle tipiche ceramiche locali. A seguire una coinvolgente dimostrazione di cucina locale prima del rientro in hotel.
L’itinerario di 310 km, prevede circa 6 ore di viaggio
Karauli – Agra
Hotel consigliato: Hotel Clarks Shiraz o similare (cat. Superior)
Trattamento: prima colazione e cena (bevande escluse)
3° giorno: Al mattino presto partenza per l’avvincente safari in jeep: sarà possibile avvistare antilopi (black buck e blue bull), gazzelle indiane (chinkara), sciacalli e altre specie animali, un’esperienza unica a contatto con l’ambiente naturale, divertente per tutti ma indimenticabile per i bambini.
Rientro in hotel per la prima colazione e al termine partenza per Agra.
All’arrivo sistemazione in hotel e più tardi visita dello splendido Forte Rosso, vasta cittadella dai tratti architettonici raffinatissimi, che deve il suo nome al colore del materiale utilizzato per la costruzione, l’arenaria rossa. Circondata dal fiume Yamuna, questa fortezza monumentale stupisce con la maestosità delle mura, i padiglioni di marmo bianco, i soffitti azzurro e oro, le anticamere dei bagni reali adorni di intarsi e di specchi.
Cena e pernottamento in hotel.
L’itinerario di 140 km, prevede circa 4 ore di viaggio
Agra – Fatehpur Sikri – Jaipur
Hotel consigliato: Hotel Ramada Jaipur o similare (cat. Superior)
Trattamento: prima colazione e cena (bevande escluse)
4° giorno: Prima colazione in hotel e visita del Taj Mahal, che si raggiungerà in tonga (calessino trainato da cavalli) dall’area parcheggio.
Il monumento si para in tutta la sua magnificenza: perfetto da qualsiasi angolatura, candido e irreale, leggiadro e lieve nonostante l’imponenza, il misterioso “palazzo di perla tra i giardini e i canali” è simbolo dell’amore eterno e spettacolo incantevole. Interamente costruito in marmo bianco incastonato di pietre preziose, fatto erigere nel 17° secolo dall’imperatore moghul Shah Jahan in memoria dell’adorata moglie Mumtaz Mahal prematuramente scomparsa perché di lei non si perdesse mai il ricordo, richiese 22 anni di lavoro, 20.000 uomini e 1000 elefanti per il trasporto dei materiali preziosi.
Al termine della visita, spostamento a Jaipur con sosta a Fatehpur Sikri lungo il percorso. Splendida e desolata, questa suggestiva città fantasma ha la grandiosità di una capitale e la suggestione di un sogno: finemente disegnata con palazzi, sale, logge, colonne, padiglioni, giardini, cortili e una scintillante moschea, fu presto abbandonata per siccità. Al termine della visita proseguimento per Jaipur e sistemazione in hotel.
Cena e pernottamento.
L’itinerario di 240 km, prevede circa 5 ore di viaggio
Jaipur
Hotel consigliato: Hotel Ramada Jaipur o similare (cat. Superior)
Trattamento: prima colazione e cena (bevande escluse)
5° giorno: Prima colazione ed escursione a Amber, cittadella fortificata del XVI secolo a pochi chilometri da Jaipur, complesso fatto di trafori, specchi, pietre dure, miniature e decori, che conobbe un periodo di grande splendore in epoca moghul: con le sue superbe sale riccamente adornate, Amber fa rivivere le leggende d’amore e di battaglie degli antichi Rajput.
Salita alla cittadella fortificata in jeep o a piedi (sconsigliata la salita a dorso di elefante), ed ecco nella loro inalterata sontuosità gli edifici racchiusi all’interno della fortezza: sale decorate, specchi, gemme, trafori e tutta l’atmosfera di un luogo dove la storia è di casa.
Rientro alla “città rosa” e sosta fotografica di fronte all’Hawa Mahal, il ‘palazzo dei venti’, alta facciata intarsiata di finestre attraverso le quali le cortigiane potevano osservare la vita che si svolgeva all’esterno senza essere scorte. Visita quindi del City Palace, complesso architettonico nel cuore della città vecchia, e visita del Jantar Mantar, l’osservatorio astronomico all’aperto voluto nel 1728 dal sovrano Jai Singh e ancor oggi perfettamente funzionante.
Più tardi giro in rickshaw tra i vicoli del colorato bazaar prima dell’incursione alla scuola di pittura per una simpatica attività di disegno dedicata ai più piccoli: matite colorate, pastelli, carta bianca e tanta fantasia per esprimere la propria creatività in un contesto unico!
Serata al Raj Mandir, la migliore sala cinematografica di Jaipur, per la visione di una pellicola “Bollywood” style tutta recitazione esasperata, canti, musiche e balli, che conclude questa giornata pienissima di esperienze e di emozioni.
Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Jaipur – Bundi
Hotel consigliato: Hadoti Palace o similare (cat. Superior)
Trattamento: prima colazione e cena (bevande escluse)
6° giorno: Prima colazione in hotel e spostamento alla medioevale Bundi, in tempi remoti affascinante capitale del piccolo regno Haravati, nascosta tra le colline come uno scrigno prezioso e dominata dall’imponente forte Taragarh, il “Forte delle stelle”.
Dopo la sistemazione nella camera riservata, visita del villaggio con i suoi vicoli tortuosi abbelliti da affreschi e della fortezza dalla magnifica vista: risalente al 1354, presenta all’esterno una possente cinta muraria, un’alta torre, bastioni che coronano il portale e un enorme cannone minaccioso. All’interno un’antica cisterna e belle finestre dai vetri colorati.
Rientro in hotel cena e pernottamento.
L’itinerario di 260 km, prevede circa 5 ore di viaggio
Bundi – Bijaipur
Hotel consigliato: Castle Bijaipur (heritage) o similare (cat. Superior)
Trattamento: prima colazione e cena (bevande escluse)
7° giorno: Dopo la prima colazione, trasferimento a Bijaipur e sistemazione nello splendido castello. All’ora del tramonto l’eccitante esperienza di un “jeep safari”, un giro del villaggio per assaporarne angoli nascosti e ritmi quotidiani prima del rientro in hotel.
Cena e pernottamento in hotel.
L’itinerario di 190 km, prevede circa 4 ore di viaggio
Bijaipur
Hotel consigliato: Castle Bijaipur (heritage) o similare (cat. Superior)
Trattamento: prima colazione e cena (bevande escluse)
8° giorno: Mattinata a disposizione per godere dell’atmosfera del bel Castle Bijaipur, situato tra colli e foreste a 600 metri di altitudine.
Risalente al 16° secolo, è stato convertito nel 1991 dai proprietari in seducente luogo di accoglienza: parte del palazzo è tuttora abitata dalla famiglia che regala a chi ha il privilegio di soggiornarvi il genuino calore dell’ospitalità rajasthana e tutto il fascino della cultura tradizionale.
Più tardi un momento di interscambio con i bimbi del villaggio di Bijaipur tra le mura della scuola e l’impagabile esperienza “cooking class”, dimostrazione culinaria nel cuore caldo della casa, la cucina, dove i prodotti locali verranno trasformati in piatti deliziosi da abili mani femminili: le papille gustative degli ospiti diventeranno la migliore guida per un viaggio attraverso le delizie dell’alta gastronomia indiana!
Per chiudere la giornata in bellezza, aperitivo nel cortile del palazzo tra il profumo dei fiori e il bagliore magico delle stelle che punteggiano un cielo di velluto non inquinato dalle luci di città, che introduce alla cena allietata da musica e danze tradizionali.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Bijaipur – Pushkar
Hotel consigliato: Jagat Palace o similare (cat. Superior)
Trattamento: prima colazione e cena (bevande escluse)
9° giorno: Prima colazione, un saluto nostalgico al castello e partenza per Pushkar, cittadina sacra meta di pellegrinaggi hindu al limitare del deserto.
Sistemazione in hotel e pomeriggio a disposizione per relax e attività individuali.
Cena e pernottamento.
L’itinerario di 225 km, prevede circa 5 ore di viaggio
Pushkar – Ajmaer – Delhi (in treno)
Hotel consigliato: The Suryaa o similare (cat. Superior)
Trattamento: prima colazione e cena (bevande escluse)
10° giorno: Dopo la prima colazione visita di Pushkar, piccola cittadina dall’atmosfera assorta, che vive di un lago venerato in tutta l’India, in cui ogni devoto hindu dovrebbe bagnarsi almeno una volta nella vita. Le gradinate sacre (ghat) che digradano verso il lago si trasformano in una danza di colori quando le donne vi distendono le sari dopo il bagno purificatore.
Vicino al lago si trova l’unico tempio in tutta l’India dedicato esclusivamente a Brahma, il dio creatore, che secondo il mito proprio a Pushkar avrebbe lasciato cadere un fior di loto.
Visita all’animato mercato prima del trasferimento alla stazione ferroviaria di Ajmer in tempo per il treno con destinazione Delhi (Shatabdi express orario indicativo 15.45/22.10).
All’arrivo sistemazione in hotel.
Cena e pernottamento.
Delhi
Hotel consigliato: The Suryaa o similare (cat. Superior)
Trattamento: prima colazione e cena (bevande escluse)
11° giorno: Prima colazione e visita dei luoghi simbolo di Delhi, a partire dal massiccio Forte Rosso che si ammira dall’esterno, e proseguendo per la moschea Jama Masjid, il simbolo più opulento dell’impero moghul, e il vivace mercato locale.
Un bel giro in rickshaw prima della visita della tomba di Humayun. Visita del Qutb Minar, alta ed elegante torre persiana, e di una NGO, organizzazione umanitaria di cooperazione e volontariato.
Cena di arrivederci e pernottamento.
Delhi
Hotel consigliato: The Suryaa o similare (cat. Superior)
Trattamento: prima colazione e cena (bevande escluse)
11° giorno: Prima colazione e visita dei luoghi simbolo di Delhi, a partire dal massiccio Forte Rosso che si ammira dall’esterno, e proseguendo per la moschea Jama Masjid, il simbolo più opulento dell’impero moghul, e il vivace mercato locale.
Un bel giro in rickshaw prima della visita della tomba di Humayun. Visita del Qutb Minar, alta ed elegante torre persiana, e di una NGO, organizzazione umanitaria di cooperazione e volontariato.
Cena di arrivederci e pernottamento.