Ami la natura, ma non vuoi rinunciare al comfort di un hotel a cinque stelle? Ti piacerebbe vivere un’esperienza autentica immerso in paesaggi spettacolari, senza dover montare una tenda o dormire in un sacco a pelo? Allora il glamping è quello che fa per te!
Il glamping è una forma di “campeggio di lusso” che combina il fascino della natura con il comfort di un hotel a cinque stelle. Invece di dormire in una tenda tradizionale, potrai scegliere tra diverse opzioni di alloggio, come cupole geodetiche, case sugli alberi, ville di lusso o pod riscaldati. Ogni resort è dotato di tutte le comodità, come bagno privato, riscaldamento, aria condizionata, wi-fi, a volte persino servizio di maggiordomo e piscina.
Il glamping ti permette dunque di godere del contatto diretto con la natura, senza dover fare rinunce. Potrai ammirare il cielo stellato, l’aurora boreale, le montagne, il mare, la foresta…Le scelte sono tante quante le più belle destinazioni al mondo. Un glamping resort ti proporrà inoltre diverse attività, come escursioni, safari, kayak, equitazione, sci. Sicuramente non sarà una vacanza noiosa.
Non è difficile immaginare come il glamping sia una tendenza in crescita, che conquista sempre più viaggiatori alla ricerca di avventura e relax. Esistono molti glamping resort sparsi per il mondo, ma prima di presentartene alcuni dei più belli, vogliamo iniziare con un po’ di ironia.
Indice dei contenuti
Perché un glamping resort (secondo noi) è meglio di un campeggio
- Non devi portare con te una tenda, un sacco a pelo, una stufetta, una torcia, una zanzariera, un coltellino svizzero, una padella…Basta una valigia e sei pronto a partire!
- Non devi cercare un posto dove piantare la tenda, evitando le pietre, le radici, le buche, le pozzanghere, gli insetti…Ti basta prenotare la tua struttura preferita.
- Non devi fare la fila per usare i servizi igienici comuni, spesso tutt’altro che igienici. Piuttosto, fai un bel bagno caldo!
- Non devi cucinare al freddo su un fornello da campeggio, né accontentarti di panini e cibi precotti. Puoi sederti comodamente al ristorante e gustare piatti deliziosi e genuini, preparati con ingredienti locali e biologici.
I glamping resort più belli al mondo
Kachi Lodge in Bolivia
Il Kachi Lodge è un glamping resort situato nel Salar de Uyuni, il più grande deserto di sale del mondo.
La vista panoramica delle saline di Uyuni è mozzafiato, e il lodge stesso è un’opera d’arte architettonica. É composto da sei pod di lusso a forma di cupola geodetica, che ricordano una stazione spaziale e si trovano direttamente sul paesaggio lunare, affacciati sul vulcano Tunupa.
Al di là del design e della posizione privilegiata, il Kachi Lodge è anche un esempio di sostenibilità e rispetto per l’ambiente. Il resort è infatti interamente alimentato da energia solare, che permette ai suoi ospiti di godere di ogni comfort senza lasciare un impatto negativo sul fragile ecosistema delle saline.
Soggiornando al Kachi Lodge potrai usufruire di servizi esclusivi, come una deliziosa cucina gourmet preparata con prodotti locali, e di tante proposte di attività all’aperto, come l’esplorazione delle saline a piedi o in bicicletta, o escursioni guidate per ammirare la ricca flora e fauna del deserto. Durante la notte resterai affascinato dalla vista spettacolare sul cielo stellato, grazie alla posizione remota del Lodge lontano dalle luci della città.
Chamba Camp in India
Il Chamba Camp è un glamping resort situato nella regione del Ladakh, circondato dalle maestose montagne dell’Himalaya.
Le sue tende sono arredate secondo l’autentico stile mongolo, che ti regalerà un’atmosfera accogliente e calorosa. All’interno di queste lussuose sistemazioni potrai godere di tutti i comfort di un vero resort di lusso.
Ma ciò che rende il Chamba Camp davvero straordinario è la sua posizione privilegiata, perfetta per esplorare i monasteri buddisti locali, emblemi di una millenaria tradizione religiosa. Potrai partecipare a emozionanti gite di un giorno, ammirando gli affreschi e i tesori artistici custoditi in questi antichi edifici sacri.
Ricorda che il resort è aperto da maggio a ottobre, quindi ti consigliamo di prenotare in anticipo il tuo soggiorno, per vivere questa esperienza unica nel suo genere.
Pitahaya Glamping Retreat in Porto Rico
Il Pitahaya Glamping Retreat è il primo glamping resort ufficiale del Porto Rico.
Immerso in una riserva naturale di due ettari, questo incantevole rifugio ti permetterà di vivere un’esperienza unica nella natura incontaminata.
Le tende sono state progettate con grande attenzione ai dettagli, garantendo il massimo del comfort. Non dovrai preoccuparti del caldo estivo o della pioggia tropicale, poiché le sistemazioni sono completamente climatizzate e impermeabili.
Ciò che renderà il tuo soggiorno indimenticabile, però, è la vista spettacolare della Via Lattea di cui potrai godere ogni sera: ti sembrerà quasi di toccare le stelle.
Inoltre, la posizione privilegiata del resort ti permetterà di apprezzare la bellezza delle spiagge della costa sud-occidentale, dove acque cristalline incontrano la sabbia dorata.
Northern Lights Wilderness Camp in Finlandia
Sei alla ricerca di un’esperienza unica sotto l’incanto dell’aurora boreale? Allora non puoi perderti il Northern Lights Wilderness Camp in Finlandia. Questo glamping resort mobile è un vero e proprio sogno che si realizza ogni inverno, cambiando location per offrirti la migliore vista delle luci danzanti nel cielo.
Entrando nelle accoglienti tende riscaldate, ti sentirai subito a tuo agio. Il comfort e il calore che ti permetteranno di goderti appieno l’esperienza dell’aurora boreale, senza il disagio del freddo.
Il Northern Lights Wilderness Camp offre anche l’opportunità di vivere fantastiche avventure invernali. Potrai infatti partecipare a escursioni in motoslitta, attraversando paesaggi da fiaba e lasciandoti affascinare dalla magia dell’inverno finlandese, o passeggiare con le ciaspole immergendoti nella bellezza delle foreste innevate.
Treehotel in Svezia
Il Treehotel è immerso in una foresta nel nord della Svezia, e offre l’opportunità di dormire in case sugli alberi dal design originale e innovativo, a forma di UFO, di uccello gigante o di cubo a specchio.
Immagina di svegliarti sospeso tra le cime degli alberi, circondato dall’aria fresca e dai suoni della natura, con una bellissima vista sul fiume Lule.
Il Treehotel offre molte attività all’aperto, come percorsi escursionistici, safari in motoslitta e pesca sul ghiaccio. Se lo visiti durante l’inverno, avrai anche la straordinaria opportunità di ammirare l’aurora boreale.
Soneva Fushi nelle Maldive
Situato in una meravigliosa isola privata delle Maldive, il Soneva Fushi ti accoglierà con lussuose ville costruite interamente con materiali naturali, circondate dalla vegetazione tropicale e dal mare turchese. Ogni villa è un vero e proprio rifugio di tranquillità, con la propria piscina privata.
Al Soneva Fushi avrai anche il privilegio di avere a disposizione un servizio di maggiordomo personale, pronto ad esaudire ogni tuo desiderio e a rendere il tuo soggiorno ancora più speciale, e l’accesso diretto alla spiaggia.
Il resort mette a disposizione tante attività per arricchire la tua esperienza di glamping: potrai ammirare il cielo stellato dall’osservatorio astronomico e lasciarti affascinare dalle costellazioni e dai pianeti, o guardare un film sotto le stelle al cinema all’aperto.
Se desideri dedicare del tempo a te stesso, il centro benessere del resort ti aspetta per offrirti trattamenti di lusso e momenti di puro relax, come massaggi rigeneranti o sessioni di yoga in riva al mare.
Asilia Highlands in Tanzania
Situato nel cratere del Ngorongoro, uno dei luoghi più belli e incontaminati del continente africano, il glamping questo resort di Asilia Highlands in Tanzania ti offre una chance unica di dormire in autentiche cupole geodetiche, ispirate alle tradizionali abitazioni dei Masai.
Ogni cupola del resort è dotata di un bagno privato, riscaldamento e una stufa a legna per garantirti il massimo comfort anche nelle giornate più fredde.
Ma le meraviglie di Asilia Highlands non si fermano qui: Il resort offre l’opportunità di partecipare a safari guidati, per esplorare il cratere del Ngorongoro e scoprire da vicino la sua ricca flora e fauna. Potrai avvistare elefanti, rinoceronti neri, leoni e altri animali selvatici che rendono questo luogo magico e unico al mondo.
Se sei interessato a scoprire la cultura del luogo, Asilia Highlands ti offre la possibilità di scoprire le antiche tradizioni dei Masai e immergerti nelle atmosfere autentiche dell’Africa. Potrai incontrare le tribù locali, imparare le loro tecniche di caccia e di vita all’aperto, e lasciarti coinvolgere dalle loro storie affascinanti.
Ma la magia di Asilia Highlands raggiunge il suo apice durante le cene romantiche sotto le stelle. Con il cielo africano come scenario, potrai gustare piatti prelibati, preparati con freschi ingredienti locali.
Perché scegliere tra una vacanza luxury e una vacanza a contatto con la natura, quando puoi averle entrambe? Contattaci o vieni a trovarci in agenzia, e prova l’esperienza di soggiornare in un glamping resort. Non te ne pentirai.