Un tour che, da Nord a Sud, tocca una straordinaria varietà dei luoghi che questo leggendario Paese ha da offrire. Città con tratti in comune, ma ognuna delle quali racchiude una propria atmosfera e particolarità che la rendono speciale. Panorami che spaziano da infinite pianure a tortuose strade di montagna, fino al deserto di dune di Merzouga che, di tanto in tanto, lascia spazio a verdeggianti oasi. Un continuo susseguirsi di ambienti, per un itinerario piacevolmente movimentato e adatto a soddisfare i gusti dei viaggiatori più disparati.

ITINERARIO

Giorno 1
Italia – Tangeri
Giorno 2
Tangeri – Chefchaouen -Fez
Giorno 3
Fez
Giorno 4
Fez – Meknes – Volubilis – Fez
Giorno 5
Fez – Ifrane – Midelt – Merzouga
Giorno 6
Merzouga – Gole del Todra – Boumalne
Giorno 7
Boumalne – Oasi Skoura – Ouarzazate
Giorno 8
Ouarzazate – Marrakech
Giorno 9
Marrakech
Giorno 10
Marrakech – Italia

LUOGHI DA SCOPRIRE

Fez
La vera roccaforte della cultura marocchina. L’ingresso in città offrirà uno stimolo ai sensi, solleticati da un’atmosfera del tutto peculiare. Sarà come fare un viaggio nel passato, quando le sue strette viuzze erano pervase da profumi, colori e suoni antichi. Ad accogliere i viaggiatori due volti della stessa medaglia, la città imperiale costruita dal 1200 e la Medina, molto più vetusta, un labirinto di stradine brulicanti di persone intente a svolgere lavori ormai scomparsi dalla nostra quotidianità.

Meknes
La città imperiale di Meknes è un meraviglioso esempio di fusione tra architettura araba e spagnola. Le imponenti mura, i bastioni alti fino a 15 metri e le porte monumentali, la rendono uno splendido archetipo di città fortificata del Maghreb. Non da meno il suo interno, reso affascinante dalla Medina, dalle moschee e i loro minareti, da palazzi storici e bagni turchi. Non lontano si trova il sito archeologico di Volubilis, fonte originaria dei materiali usati per la
costruzione delle grandi porte di Meknes.

Marrakech
Tra le città imperiali è forse la più affollata, senza però perdere mai il suo incanto. I vicoli della Medina creano un dedalo intricato di bancarelle ricche di spezie e tessuti coloratissimi, hammam, gallerie d’arte, botteghe, in cui le persone sono in perpetuo movimento. La piazza Djemaa El Fna è un concentrato di tutto questo. Passare del tempo ad ammirare lo spettacolo che ogni giorno la anima, può valere il viaggio e il ricordo rimarrà indelebile nella memoria.

Ait-Ben-Haddou
La città fortificata di Ait-Ben-Haddou, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è un complesso abitativo risalente al 1600, costruito su una collina utilizzando materiale edile organico, un fango rossastro che al tramonto prende una colorazione spettacolare. Entrando attraverso le alte mura, allo sguardo dei visitatori si svelano un insieme di case, alcune ancora abitate, una moschea, un santuario, botteghe e, nella parte alta, il granaio fortificato con le sue
caratteristiche fattezze.

Deserto di Merzouga
Merzouga è una delle principali oasi dove le carovane si fermavano per ristorarsi, prima di proseguire l’attraversamento del deserto fino al Mediterraneo. Le spettacolari dune di Erg Chebbi ed Erg Chigaga, maestose formazioni di sabbia che demarcano la divisione tra il deserto sabbioso e il deserto di sassi, rappresentano un luogo magico in cui il panorama si estende a perdita d’occhio.

Giorno 1: Italia – Tangeri

Partenza dal Milano (da altri aeroporti su richiesta) con volo con scalo per Tangeri. Arrivo e trasferimento privato all’hotel Marina Bay Tanger, (4*) o similare. Pasti liberi.

Giorno 2: Tangeri – Chefchaouen – Fez

Iniziamo il viaggio alla scoperta del Marocco con una visita panoramica di Tangeri, città rivalutata dopo anni di trascuratezza a cui oggi è stato restituito un volto più curato, culturalmente vivace e con una piacevole Corniche brulicante di persone. Partenza per Chefchaouen, una delle città più graziose del Paese, un villaggio di montagna colorato di blu con uno stile di influenza locale e andaluso, stradine strette che conducono alla Kasbah e alla
Piazza Uta el-Hammam. Un luogo in cui è piacevole perdersi, ammirando gli angoli più nascosti e caratteristici, facendosi trascinare dai profumi del cibo che escono da case e ristorantini locali e dove fermarsi a bere un buon caffè osservando il passo lento e pacato dei suoi abitanti. Proseguiamo per Fez, una tratta piuttosto lunga (4 ore circa), ma necessaria per raggiungere una delle quattro città imperiali, forse la più affascinante. Sistemazione al Riad Salam, (5*) o similare. Colazione in hotel. Pranzo libero e cena in riad.

Giorno 3: Fez

La prima parte della giornata sarà dedicata a quella che viene definita la capitale spirituale del Regno. Fez vanta un patrimonio storico e culturale che sa conquistare il visitatore, soprattutto all’interno della Medina dove il caos, che normalmente risulterebbe fastidioso, diventa invece coinvolgente e stimolante. Ogni vicolo è un formicolare di bancarelle, profumi, botteghe artigiane e scorci di minareti che svettano sopra le case. A Fez visiteremo dall’esterno una delle più grandi moschee dell’Africa e al contempo una delle più antiche università al mondo, la
Moschea Karaouyine. Proseguiremo per la zona meno antica, ma non meno piacevole, denominata Fez el-Jdid e La Ville Nouvelle, costruita sotto il protettorato francese nella prima metà del 1900. Il pomeriggio sarà a disposizione dei viaggiatori per vivere l’atmosfera frizzante della città, approfondire visite di particolare interesse o semplicemente per rilassarsi. Colazione in riad. Pranzo e cena liberi.

Giorno 4: Fez – Meknes – Volubilis – Fez

Il percorso di oggi ci porterà verso Meknes, altra città imperiale, meno caotica rispetto alla vicina Fez, ma non meno interessante. Le sue strade strette e tortuose, gli imponenti edifici, le fortificazioni (oggi parte della rete stradale), rendono chiaro quanto fosse importante questa città sia come centro territoriale che come dimora del sultanato marocchino; nel suo cuore troveremo la Tomba del re, il vasto granaio reale, la piazza El-Hedim, una versione ridotta della popolare piazza di Djem el-Fna di Marrakech, che ammireremo proseguendo nel nostro viaggio. Una delle visite più emozionanti sarà al maestoso e perfettamente conservato Bab el-Mansour, l’ingresso cerimoniale principale alla Kasbah del sultano Moulay Isma’il, costruito tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo. Procederemo per il sito archeologico di Volubilis, importante avamposto dell’Impero Romano. Questa città fortificata era in una posizione abbastanza isolata rispetto agli altri municipi, in una zona agricola molto fertile; un isolamento che ha fatto sì che per circa 1000 anni sia rimasta disabitata e, di conseguenza, le sue rovine
hanno mantenuto fede alla città originaria, cosi come le sue testimonianze epigrafiche. Rientro a Fez.
Colazione e cena in riad. Pranzo libero.

Giorno 5: Fez – Ifrane – Midelt – Merzouga

Partenza verso sud per un lungo trasferimento che ci condurrà nel deserto di Merzouga (500 chilometri circa). Un tragitto impegnativo che però varrà la meta e che sarà intervallato da due brevi visite. La prima sosta sarà a Ifrane, una città sorta durante il protettorato francese, che non potrà non stupire per le sue caratteristiche. Estremo ordine, aiuole curate, vegetazioni e case in perfetto stile alpino, sembreranno catapultarci in un paesino del nord Europa. La
seconda sosta sarà poi a Midelt, una cittadina che di per sé non offre attrattive particolari, ma dalla quale si gode di una vista sulle montagne dell’Alto Atlante orientale davvero mozzafiato. Arrivati a Erfoud, lasceremo il nostro veicolo per salire a bordo di fuoristrada 4×4 e partire verso il deserto di Merzouga, una distesa di dune che si estende a perdita d’occhio. Sistemazione al Kasbah Hotel Tombouctou, (3*) o similare. Colazione in riad. Pranzo libero e cena in hotel.

Giorno 6: Merzouga – Gole del Todra – Boumalne

Salutato il deserto, ritorneremo a Erfoud per risalire a bordo del nostro veicolo e proseguire alla volta delle Gole del Todra, una faglia profonda circa 300 metri che divide imponenti montagne composte da una roccia calcarea arancione che le rende estremamente suggestive. Trovarsi nel punto più basso di questa spaccatura, regala un senso di stupore e meraviglia verso ciò che la natura è in grado di creare. Ripresa la marcia, percorrendo un breve tragitto,
entriamo nella Valle del Dades, punteggiata da oasi e palazzi in mattoni di fango che le hanno conferito l’epiteto fiabesco di Valle delle mille Kasbah. Raggiunta la cittadina di Boumalne, sistemazione all’Hotel Xaluca Dades, (4*) o similare. Colazione e cena in hotel. Pranzo libero.

Giorno 7: Boumalne – Oasi Skoura – Ouarzazate

Il nostro cammino odierno ci porterà verso Ouarzazate. Lungo il tragitto effettueremo una sosta presso l’oasi di Skoura, ricca di palmeti e rinomata per la coltivazione delle rose. Un punto d’osservazione d’eccezione sulle montagne dell’Atlante. Giunti a Ouarzazate, passeggeremo all’interno della Kasbah Taourirt, una delle residenze del Pasha di Marrakech. Il complesso vanta torri, sulle quali nidificano spesso le cicogne, e sale finemente decorate.
La città è diventata famosa anche per gli studi cinematograficispesso utilizzati dalle grandi case di produzione hollywoodiane.

A circa 30 chilometri da Ouarzazate, sorge il villaggio di Ait-Ben-Haddou in cui troneggia la sua splendida Kasbah, Patrimonio UNESCO; addentrarsi in questo luogo interamente costruito in fango e legno, ci farà immergere nella storia, riportandoci a quando la Kasbah era un antico caravanserraglio. Dalla vetta della collina sulla quale è stata edificata, si gode di una sorprendente vista e l’immaginazione può correre fino ai giorni in cui questo luogo era un punto d’incontro per commercianti provenienti dalle zone circostanti e non solo. Rientro a Ouarzazate e sistemazione presso il Riad Amlal, (4*) o similare. Colazione e cena in hotel. Pranzo libero.

Giorno 8: Ouarzazate – Marrakech

Oggi muoviamo verso l’ultima delle città imperiali previste dal nostro composito itinerario. La strada che percorreremo ci terrà con lo sguardo fisso sullo scenario circostante; l’antica pista del sale è un susseguirsi di curve, profonde vallate, piccoli villaggi che meriteranno sicuramente una o più soste per assaporare a pieno la bellezza dei luoghi che incontreremo. Arrivati a Marrakech, sistemazione al Riad Daria, (4*) o similare, e resto del tempo a disposizione dei viaggiatori per passeggiare liberamente nel suq, bere un tè in piazza Djemaa El Fna, assaggiare
un piatto locale o semplicemente rilassarsi in un hammam o nella tranquillità del riad. Colazione in hotel. Pranzo e cena liberi.

Giorno 9: Marrakech

Il cuore pulsante di Marrakech è la sua famosa piazza Djemaa El Fna, dove ogni giorno è come se si svolgesse un grande festival; musiche berbere, bancarelle con profumatissime pietanze e spezie, incantatori di serpenti, artigiani, coloratissimi tessuti mossi dal vento e il costante movimento dei suoi avventori, rendono questo luogo unico. Marrakech però non è soltanto la sua piazza. Il Jardin Majorelle, progettato dall’omonimo artista francese, insolitamente colorato di blu; il Palazzo Bahia, elaborato dai migliori artigiani marocchini con intarsi, soffitti
in zouak (legno dipinto), cortili, la sala d’onore, l’harem con finestre di vetro colorato e pannelli di seta intrecciata; le Tombe Saadiane in marmo di Carrara e intonaco d’oro puro e il minareto della Moschea Kotubia, a pochi passi dalla piazza centrale, sono tutti luoghi molto affascinanti e d’interesse storico assoluto. Colazione e cena in riad. Pranzo libero.

Giorno 10: Marrakech – Italia

A seconda dell’orario di partenza, trasferimento in aeroporto e imbarco sul volo per Milano
(per altri aeroporti su richiesta), con scalo.
Colazione in riad.

NOTA IMPORTANTE
Le visite potrebbero svolgersi in un altro giorno rispetto a quando pianificato da programma in
base ad eventuali variazione agli orari di apertura dei luoghi d’interesse.

DATE E COSTI
2023
Sab 28/01 – Lun 06/02
Sab 04/03 – Lun 13/03
Sab 22/04 – Lun 01/05
Sab 27/05 – Lun 05/06
Sab 24/06 – Lun 03/07
Sab 15/07 – Lun 24/07
Sab 12/08 – Lun 21/08
Sab 23/09 – Lun 02/10
Sab 28/10 – Lun 06/11
Sab 02/12 – Lun 11/12
Sab 30/12 – Lun 08/01/24 (Capodanno)

IMPORTI PER PERSONA
Gruppo di 8-12: € 1970 in doppia/€ 2340 in singola
(CON GUIDE LOCALI IN ITALIANO E TOUR LEADER DALL’ITALIA)
Gruppo di 6-7: € 2260 in doppia/€ 2630 in singola
(CON GUIDE LOCALI IN ITALIANO E TOUR LEADER DALL’ITALIA)
Gruppo di 4: € 1880 in doppia/€ 2250 in singola
(CON GUIDE LOCALI IN ITALIANO)
Gruppo di 2: € 2420 in doppia/€ 2790 in singola
(CON GUIDE LOCALI IN ITALIANO)
Tasse aeroportuali: € 160
Quota di iscrizione annuale (da corrispondere solo al primo viaggio dell’anno): € 100
Occasionale: supplemento alta stagione aerea Natale/Capodanno: € 180

Cosa include l’importo a persona?

Volo internazionale da/per l’Italia in classe economica, trasferimenti con autovettura o minivan sulla base del numero di partecipanti, fuoristrada 4×4 per il trasferimento Erfoud/Merzouga/Erfoud, 9 pernottamenti in hotel e riad 5*, 4* e 3*, visite come da programma, pasti come specificato, autista locale di lingua italiana per tutto il viaggio (tranne per il trasferimento in fuoristrada 4×4), guide locali di lingua italiana per ogni city tour e, a partire da 6 partecipanti, tour leader dall’Italia, assicurazione di viaggio, guida/libro di viaggio.

Cosa esclude l’importo a persona?

Tasse aeroportuali, quota d’iscrizione annuale, supplementi occasionali, pasti indicati come liberi, bevande, attività extra, spese personali, mance, eventuali tasse in entrata/uscita dalpaese, tutto quanto non espressamente specificato.

ASSICURAZIONE DI VIAGGIO IMA Italia Assistance S.p.A.

La polizza di viaggio inclusa nella quota di partecipazione prevede le seguenti coperture:

  • assistenza in viaggio;
  • spese mediche in viaggio (Italia max € 1.000/Europa max € 10.000/ resto del mondo max € 30.000);
  •  danni da smarrimento e danneggiamento bagaglio (max € 1.000);
  • annullamento viaggio;
  • infortuni;
  • interruzione viaggio.

Il prospetto con il dettaglio delle singole coperture verrà fornito in fase di prenotazione ed è consultabile sul sito www.shiruqviaggi.com.

ASSICURAZIONE DI VIAGGIO INTERRUZIONE PLUS IMA Italia Assistance S.p.A.

La polizza di viaggio inclusa nella quota di partecipazione opera in caso di:

  • fermo su disposizione delle autorità aeroportuali, finalizzata ad accertamenti amministrativi o sanitari, per motivi di sicurezza, oppure in caso di anomalo funzionamento dei sistemi informativi aeroportuali di riconoscimento, che comportino la perdita dei servizi prenotati.

comprende il fermo sanitario operato dalle autorità nel corso del viaggio o del soggiorno, con scopo di accertamento o quarantena con permanenza forzata.

DA SAPERE!

In che valuta sono quotati i servizi in loco previsti dal programma di viaggio e le tariffe aeree?
I servizi in loco sono quotati in euro, pertanto non sarà applicato nessun adeguamento valutario prima della partenza.
Le tariffe aeree considerate sono quelle in vigore al momento della programmazione del viaggio, espresse in euro. Sarà nostra cura riverificarle e comunicare ai viaggiatori eventuali variazioni prima della prenotazione.

Quali documenti servono per entrare?
È bene ricordare che le norme per l’ingresso variano a seconda della cittadinanza del viaggiatore.

A fini turistici, i cittadini italiani maggiorenni necessitano del passaporto con validità residua di almeno sei mesi dall’uscita dal Paese (per informazioni sui documenti e le norme previste per i viaggiatori minorenni, vi invitiamo a visitare il sito Viaggiare Sicuri e della Polizia di Stato).

Sarà necessario disporre del biglietto di ritorno e le autorità potrebbero chiedere di dimostrare di disporre di capacità economiche atte a mantenersi durante il viaggio.

Come indicato all’interno delle Condizioni generali di contratto di pacchetto turistico, consultabili all’interno del sito www.shiruqviaggi.com: “I viaggiatori provvederanno, prima della partenza, a verificare presso le competenti autorità […] che i propri documenti siano in regola con le indicazioni fornite e ad adeguarsi in tempo utile prima dell’inizio del pacchetto. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più viaggiatori potrà essere imputata al venditore o all’organizzatore.”

È un Paese sicuro?
Non vi sono da segnalare particolari criticità, riteniamo dunque sufficiente mettere in atto la prudenza generalmente richiesta in viaggio.

Quali vaccini sono richiesti?
Non vi sono vaccinazioni obbligatorie. È comunque sempre preferibile contattare il servizio sanitario territoriale di riferimento per valutare le misure da adottare verso eventuali profilassi e/o vaccinazioni facoltative.
Durante i nostri tour di gruppo che prevedono la presenza di un tour leader dall’Italia (non per le partenze private), è disponibile un kit di pronto soccorso contenente disinfettante, cicatrizzante, crema per ustioni o traumi lievi, bende, cotone e cerotti, termometro.

Sarà pertanto necessario portare con sé una piccola farmacia da viaggio generica, personalizzata poi sulla base delle proprie esigenze mediche.

Per prepararsi al meglio alla partenza da un punto di vista sanitario e conoscere le misure damettere in atto, vi invitiamo a consultare la sezione dedicata del portale Viaggiare Sicuri.

Inoltre, con i documenti di viaggio, vi forniremo un vademecum relativo alla composizione di
una farmacia da viaggio.

Com’è il clima?
Il Clima del Marocco si differenzia nelle varie aree. Le zone affacciate sull’oceano e sul mare presentano estati piacevoli e inverni temperati, così come le zone dell’entroterra in cui però le estati sono molto calde (anche oltre i 40°). La costa atlantica meridionale è caratterizzata da forti venti. La zona dell’Atlante è soggetta a precipitazioni nevose invernali che possono determinare la chiusura di valichi e strade. Primavere e autunni sono tendenzialmente
gradevoli. Vi è escursione termica tra il giorno e la notte, più elevata in particolare nei territori
desertici.

Quanto può pesare il mio bagaglio?
Tutti i dettagli verranno forniti in fase di prenotazione, poiché le franchigie bagaglio variano a seconda delle compagnie aeree e della classe di viaggio. Generalmente in classe economy è previsto 1 bagaglio da stiva per ciascun passeggero con peso massimo 23 kg. In aggiunta è normalmente consentito un bagaglio a mano con misure variabili e un peso tra i 5 e i 10 kg.Laddove siano previsti voli domestici, sarà nostra cura informarvi rispetto ad eventuali
disposizioni differenti.

Cosa mettere in valigia?
Per adattarsi alle temperature delle diverse aree del Paese, per i mesi primaverili e autunnali suggeriamo vestiti di medio peso e più leggeri per il giorno e capi più pesanti per la sera. Nei mesi invernali sia per il giorno che per la sera capi di medio peso e pesanti (anche giubbotto e berretto). Nei mesi estivi, a seconda delle località, abiti leggeri ma anche capi più coprenti per i momenti della giornata meno caldi.
Essendo il Marocco un paese islamico, sebbene non vi siano prescrizioni particolari, per rispetto verso i nostro ospiti, è buona norma non mostrare le gambe (si consigliano pantaloni e gonne lunghe) e le braccia (da evitare t-shirt senza maniche) o indossare abiti troppo stretti. Si consigliano scarpe comode.

Ci sono norme per video e foto?
Sono vietate fotografie e riprese video di strutture, veicoli e personale militare, aeroporti, ponti, edifici pubblici. Per rispetto è sempre bene chiedere prima di fare foto alle persone.
Consultare la vostra guida prima di qualsiasi iniziativa eviterà di incorrere in situazioni spiacevoli.

Ci sono differenze di orario rispetto all’Italia?
Il Marocco è 1 ora indietro all’Italia quando è in vigore l’ora solare, 2 ore indietro durante l’ora legale.

Qual è la valuta locale?
La valuta locale è il Dirham (1 EUR = 10,50 MAD circa). Uffici cambio sono presenti presso gli aeroporti e nelle principali città. Nelle città sono presenti punti prelievo bancomat e le carte di credito sono generalmente accettate nei grandi ristoranti e hotel ma, al di fuori di questi ambiti (negozi/mercati/ristoranti più piccoli), sarà necessario avere a disposizione Dirham in contanti. È proibito portare al di fuori dal Paese Dirham, quindi è preferibile non cambiare grosse somme di denaro. In caso, prima di lasciare il Marocco, disponiate ancora di valuta locale, il cambio in euro è possibile solo se in possesso delle ricevute di cambio originarie.

Che voltaggio è impiegato?
L’energia elettrica è erogata a 127/220 V – 50 Hz con spine tipo C ed E. Per eventuali difformità tra le varie località sarà necessario portare con sé un adattatore universale.

Come faccio a comunicare con l’Italia?
La rete mobile e Internet è diffusa in tutto il Paese con diversi operatori. Internet e Wi-Fi sono disponibili nella quasi totalità dei grandi hotel.
Prefisso internazionale per chiamare il Marocco dall’Italia: 00212 (più il prefisso della località senza lo zero)
Prefisso internazionale per chiamare l’Italia dal Marocco: 0039
Per informazioni dettagliate sulla telefonia all’estero è sempre preferibile rivolgersi al proprio operatore.

Cosa si mangia?
La cucina marocchina è varia, sono diffusi piatti a base di carne (soprattutto manzo, pollo e agnello), verdure e legumi (in zuppe e insalate), il tutto condito da olio, frutta secca e una gran dose di spezie. Da non perdere i rinomati couscous e tajine,

Quale lingua si parla?
Si parlano l’arabo e l’amazigh (berbero). Il francese è largamente conosciuto.

Quale religione viene praticata?
La religione principale è quella musulmana.

Devo dare un mancia alla guida locale e agli autisti?
Ringraziare il personale locale al termine di un viaggio con un contributo economico sotto forma di mancia è sicuramente un gesto gradito ed è ormai diventata una prassi consolidata, verso la quale c’è grande aspettativa. Non vi è un importo fisso da stanziare a tal fine, ma dalla nostra esperienza, riteniamo che sia sufficiente per ciascun viaggiatore considerare circa 7-8 euro per ogni giorno di viaggio, dividendo poi l’importo finale tra guide – a cui generalmente è destinata una somma maggiore – e autisti. I viaggiatori sono chiaramente liberi di incrementare
tale somma a proprio piacimento. In caso di viaggio di gruppo vi consigliamo di confrontarvi con gli altri partecipanti per la gestione di questo aspetto; per gli itinerari in cui è presente un tour leader dall’Italia potrete far riferimento a lui/lei.

Cosa devo fare in caso di bisogni alimentari speciali o in presenza di allergie e/o similari?
In fase di prenotazione vi chiediamo di comunicarci ogni necessità particolare (dieta vegetariana, vegana etc.) o legate allo stato di salute (allergie, intolleranze etc.) così da poter informare la compagnia aerea e i nostri fornitori in loco al fine di poter rispondere al meglio alle vostre necessità, laddove possibile.

La vostra organizzazione si occupa della preassegnazione posti in aereo e del check in online?
In fase di prenotazione, qualora abbiate delle preferenze in relazione ai posti in aereo, vi preghiamo di segnalarcele cosi da procedere, laddove possibile, sulla base dei vostri desideri. Ad oggi, la maggior parte delle compagnie aeree prevede una preassegnazione posti a pagamento, con costi variabili a seconda della compagnia stessa e della tipologia di posto. Su richiesta, sarà nostra cura darvene debita informazione.

Si prega di considerare che le compagnia aeree possono apportare modifiche a propria discrezione, talvolta anche cancellando la preassegnazione, pertanto la nostra organizzazione non può fornire alcuna garanzia a riguardo. Vi ricordiamo che in fase di check in, nella maggior parte dei casi è possibile provvedere alla preassegnazione posti, confermare quanto precedentemente scelto o apportare modifiche.

Considerate le informazioni personali richieste in fase di check in online (generalmentepossibile a 24 ore dalla partenza), la nostra organizzazione non si occupa di tale servizio che resta in carico al viaggiatore. Chi è impossibilitato ad effettuare il check in online potrà farlo direttamente in aeroporto al banco della compagnia aerea interessata.

È possibile che una visita prevista non venga effettuata?
Alla stesura di ogni programma di viaggio le visite descritte sono sempre effettuabili. Sarà nostra premura verificare nuovamente in fase di effettiva prenotazione se vi sono stati cambiamenti. Bisogna però tenere presente che, fino al giorno stesso della visita, possono occorrere eventi imprevedibili o essere emesse nuove disposizioni che minano parzialmente o totalmente lo svolgimento dell’attività in questione. Laddove ciò accadesse, la nostra
organizzazione si adopererà nel trovare alternative d’interesse.