La tua idea di Viaggio
Basato su 2 adulti
Itinerario: Larnaca, Famagosta, Larnaca, Nicosia (Lefkosia), Paphos, Cipro, Larnaca
SISTEMAZIONE IN CAMERA DOPPIA
7 nov 2023 > 14 nov 2023
ITALIA / CIPRO
Giorno 1 Italia / Cipro
Ritrovo dei signori partecipanti con l’archeologa all’aeroporto di Milano Malpensa ed imbarco su volo per Larnaca, con scalo e cambio aeromobile a Vienna. Arrivo e trasferimento in pullman in hotel a Nicosia. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
FAMAGOSTA
Giorno 2 Famagosta
Mezza pensione. Partenza verso il nord dell’isola (controllo dei passaporti o della carta d’identità). Visita al monastero di S. Barnabas che fu costruito nel 477 D.C. e successivamente ristrutturato durante il periodo Ottomano nel 1756. Visita a Salamina, fondata da Teucro nel 1180 a.C., al suo ritorno dalla guerra di Troia. Visita alle Tombe dei Re. Proseguiremo per la città medioevale di Famagosta, le cui possenti mura ne testimoniano il glorioso passato e la storica necessità della città di difendersi da attacchi nemici. Visita della cattedrale di San Nicolao (trasformata nella moschea di Lala Mustapha Pasha) nella quale, ai tempi dei Lusignani, aveva luogo l’incoronazione di molti dei
sovrani di Cipro e Gerusalemme. Avremo quindi a disposizione del tempo libero per passeggiare per le stradine di Famagosta a seguire “visita” della parte di Famagosta tristemente nota come “città fantasma”. Rientro in hotel a Nicosia e pernottamento.
NB: E` necessario avere il vostro passaporto/carta d’identità durante questa escursione
KERYNIA
Giorno 3 Kerynia
Mezza pensione. Partenza per visitare la cittadina di Kerynia con il grande forte crociato. All’interno è possibile visitare la chiesa bizantina, una collezione di materiale preistorico e soprattutto l’importantissimo scafo del relitto di età ellenistica portato alla luce dai fondali di fronte alla città. Proseguimento per il castello di Sant’Ilario, molto suggestivo anche se in rovina, appartenne alla potente famiglia dei Lusingano. Nel pomeriggio raggiungeremo il colle di Vouni al cui vertice si trova il famoso palazzo di età persiana di V sec. a.C. distrutto nel secolo successivo dagli abitanti della vicina città di Soli. Rientro in hotel a Nicosia e pernottamento.
NB: E` necessario avere il vostro passaporto/carta d’identità durante questa escursione
NICOSIA
Giorno 4 Nicosia
Mezza pensione. Partenza per Nicosia capitale dell’isola, unica città europea ancora oggi divisa. Breve visita del Museo Bizantino* contenente una collezione di icone, antichi dipinti, carte geografiche e litografie e la cattedrale di San Giovanni con affreschi del XVIII secolo. Tappa nel centro storico di Nicosia (Laiki Yitonia). Proseguiremo poi con il Museo archeologico nazionale, dove sono esposti vari reperti dall’età’ neolitica in poi. Nel pomeriggio passaggio a piedi nella parte nord, (Ledra Street), per visitare, dall’esterno, la bellissima cattedrale gotica di Santa Sofia trasformata in moschea, ed il Büyük Han, il grande caravanserraglio. Trasferimento in pullman in hotel a
Limassol. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento. *attualmente chiuso – alla data di pubblicazione del programma – 7/3/2023 – il Museo risulta chiuso per lavori di restauro. Se alla data di effettuazione del viaggio i lavori saranno terminati, si effettuerà la visita.
NB: E` necessario avere il vostro passaporto/carta d’identità durante questa escursione
PAFOS
Giorno 5 Pafos
Mezza pensione. Pafos è patrimonio dell’Unesco e fu il luogo dove nel 47 d.C. gli Apostoli Paolo e Barnaba convertirono il Proconsole Sergius Paulus al Cristianesimo rendendo Cipro, la prima zona ad essere governata da un Cristiano. Breve sosta a Petra tou Romiou, luogo dove la leggenda vuole sia nata Afrodite (Venere), dea della bellezza e dell’Amore. Visita al sito archeologico di Palepafos. Al villaggio di Geroskipou visiteremo la chiesa Bizantina di Aghia Paraskevi, una delle più antiche dell’isola. Proseguimento con la visita del parco Archeologico di Pafos, per vedere i mosaici delle ville di Aione, Dioniso e Teseo. Nel pomeriggio visiteremo la grande necropoli chiamate Le
Tombe dei Re. Rientro in hotel e pernottamento.
TROODOS MONTAGNA CIPRIOTA / KYKKOS
Giorno 6 Troodos Montagna Cipriota / Kykkos
Mezza pensione. Intera giornata dedicata all’escursione che ci porterà direttamente nel cuore dell’isola, attraversando alcuni caratteristici villaggi dell’entroterra e passando sotto le pendici del monte Olimpo e la vetta di Troodos, la più alta dell’Isola. Visita Monastero di Kykkos, il più famoso e ricco di Cipro. Fondato nel 1100: possiede una delle tre icone esistenti attribuite a san Luca. Visita alla chiesa di Agios Ioannis Lampadistis (previsto 1 km d cammino per raggiungere la chiesa) a Kalopanayiotis. La chiesa è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Culturale dell’Umanità. In origine un monastero, questo complesso consiste di tre chiese – Agios Herakleidios, Ioannis Lampadistis e, infine, una Cappella Latina, tutte sotto un unico grande tetto spiovente in legno. Si visiterà, inoltre, la chiesa dedicata all’arcangelo Michele (previsto 1 km d cammino per raggiungere la chiesa), dal 1474, situata nel villaggio di Pedoulas. Rientro in hotel e pernottamento.
CHOIROKOITIA / TENTA / LARNACA
Giorno 7 Choirokoitia / Tenta / Larnaca
Mezza pensione. Visita al sito antico di Choirokoitia, incluso dal 1998 nella lista ufficiale dei siti archeologici dell’UNESCO. Il sito è d’origine Neolitica ed è stato classificato come quello che ha mantenuto il migliore aspetto nell’area dell’intero Mediterraneo. Proseguimento per il villaggio di Kalavasos per visitare il sito di Tenta, del periodo Neolitico Aceramico. Sosta a Larnaca per visitare il sito archeologico di Kition, fondato dai Micenei e successivamente occupato dai Fenici. Inoltre, visita al museo archeologico e alla cattedrale di San Lazzaro. Rientro
in hotel e pernottamento.
KOURION / LARNACA / ITALIA
Giorno 8 Kourion / Larnaca / Italia
Prima colazione. Partenza per la città greco romana di Kourion. Visiteremo il teatro, le rovine della casa di Eustolios, la basilica paleocristiana, le terme il ninfeo e le case di Achille e dei Gladiatori. Proseguimento per il villaggio di Kiti e visita della chiesa di Santa Maria degli Angeli, famosa per il suo mosaico del VI secolo d.C., raffigurante la Madonna ed il Bambino Gesù’ tra gli arcangeli. Pranzo libero. In tempo utile trasferimento in aeroporto per la partenza su volo di linea per Milano, con scalo e cambio aeromobile a Vienna e arrivo previsto in tarda serata.
INCLUSO
La quota comprende:
- voli di linea Austrian a/r da Milano Malpensa in classe economica per Larnaca
- Franchigia bagaglio in stiva kg. 23;
- 7 notti con sistemazione in hotel 3*/4* in camera doppia
- Trattamento di mezza pensione dalla cena del primo alla colazione dell’ultimo giorno (cene in hotel o ristoranti locali con menù fisso)
- Pullman Gran Turismo ad uso esclusivo e guida locale parlante italiano per tutta la durata del tour
- Ingressi a siti/musei/monumenti previsti dal programma
- Uso di auricolari durante le visite programmate;
- Assistente culturale archeologo
- Assicurazione sanitaria, bagaglio, annullamento e garanzie aggiuntive Covid-19 di UnipolSai Assicurazioni (richiedere il fascicolo informativo all’atto della prenotazione).
- Quota d’iscrizione € 40 a persona
- Tasse aeroportuali e security charges dei voli di linea € 250 a personaù
ESCLUSO
La quota non comprende:
- Pasti non menzionati nel programma o indicati come liberi o facoltativi
- Bevande
- Tassa di soggiorno da pagare in hotel
- Qualsiasi extra di carattere personale
- Peso in eccedenza dei bagagli rispetto ai kg. indicati (da pagare direttamente alla compagnia aerea all’imbarco)
- Mance al personale alberghiero, agli autisti e alla guida
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.