La pandemia e le difficoltà che si trascina stanno facendoti rimandare il tuo viaggio di nozze?

Il viaggio di nozze in Italia è il sogno degli sposini di tutto il mondo e per molti di essi rimane solo tale. La nostra penisola resta infatti il paese più bello del mondo e purtroppo noi italiani, che spesso siamo esterofili, difficilmente lo conosciamo a fondo. Ricchissimo di storia, arte, paesaggi mozzafiato, rotte enogastronomiche, mare, laghi e montagna, il bel paese offre qualsiasi opportunità per i novelli sposi.

Proviamo a esplorare alcune mete insieme.

Viaggio di nozze in Costiera Amalfitana e Capri

La Campania è la terza Regione Italiana più ricca di reperti archeologici. Gli scenari incantevoli che offre la costa hanno da sempre attratto e sedotto artisti e viaggiatori provenienti da ogni angolo della terra. Ovviamente anche generazioni di innamorati in luna di miele e stranieri in viaggio di nozze.

Sorrento: Offre sempre eventi speciali, in qualsiasi periodo dell’anno. Particolare è la sua Costa frastagliata con le grotte nascoste e le baie. Da non perdere la visita alla Cattedrale Romana, il panorama mozzafiato che si ammira dalla Villa Comunale, e il Vallone dei Mulini, un Alveo naturale che anticamente arrivava fino a mare.

Positano: Un caratteristico e carinissimo villaggio di pescatori ideal eper la prima notte di nozze. Gli scorci sono di una bellezza inspiegabile e la Chiesa di Santa Maria Assunta è particolare per le maioliche colorate. E’ stata negli anni luogo di nozze da favola.

Capri: Raggiungibile tutti i giorni con i traghetti, è un mix di storia e natura. Tipica nelle sue peculiarità calcaree, è una città mondana e lussureggiante, adatta quindi a chi vuole fare shopping.

nozze capri sposi novelli

Napoli: Tappa obbligatoria durante il viaggio di nozze è Napoli, città magica, dal fascino controverso. Famoso il monastero di Santa Chiara e il Museo Archeologico. Spaccanapoli è una via che divide Napoli in due.

Caserta: Infine Caserta con la sua famosissima Reggia, simbolo indiscutibile della città e dell’Italia.

Le 5 terre

Si tratta di 5 cinque borghi, divenuti nel 1997 Patrimonio dell’UNESCO, rappresentano un luogo unico, interazione armoniosa tra monti e mare; vi perderete nel fascino indiscusso di colline terrazzate a vigne!

Monterosso: Borgo caratterizzato da chiesette medievali, che contrasta con il borgo nuovo, è famoso anche per gli stabilimenti balneari e la statua del Gigante (Nettuno) che sovrasta sulla costa ligure.

Vernazza: Particolare per il suo affascinante porticciolo, le case color pastello, una piccola spiaggetta piena di barchette e pescatori. Manarola, con le sue casette colorate, rimarrete incantati da un mare blu cobalto che solo questo sobborgo sa offrire e i suoi balconi panoramici sono celebri dappertutto: Piazza Castello e Piazzetta De André offrono panorami indimenticabili e mozzafiato.

cinque terre matrimonio sposi novelli

Viaggio di nozze in Toscana

Per vivere il Rinascimento Italiano. La Toscana è una città d’arte! Culla del Rinascimento Italiano è nota a livello mondiale per il suo immenso e meraviglioso patrimonio artistico e culturale.

Attenzionata più volte dall’UNESCO, ha inserito nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità i centri storici di Firenze, Pisa e Siena.

La città di Firenze è ricca di paesaggi mozzafiato. In ogni angolo si respira una magica atmosfera.
Ricca di fascino, ogni angolo nasconde un pezzo di storia: il Ponte Vecchio, il Piazzale Michelangelo con la sua vista su Firenze, la Galleria degli Uffizi e la Galleria dell’Accademia.

viaggio di nozze a firenze e toscana

La cucina Toscana è famosissima in tutta Italia e anche all’estero. E’ possibile assaggiare le migliori pietanze fiorentine presso il Mercato Centrale, aperto tutto il giorno.

Siena: Cattedrali Gotiche, palazzi in pietra e stradine collinari. Ogni anno Piazza del Campo ospita il famosissimo Palio di Siena.

Pisa: Città famosa in tutto il mondo per la sua Torre Pendente.

Terme di Saturnia: Tappa fondamentale per il relax di coppia durante il viaggio di nozze. Il Centro Termale si trova ai piedi del Borgo Medievale di Saturnia.

viaggi di nozze saturnia

Il percorso sotterraneo dell’acqua di Terme di Saturnia inizia alle pendici del Monte Amiata, a poche decine di chilometri dalla sorgente dell’Hotel. L’acqua scorre per 40 anni nel percorso sotterraneo, filtrando lentamente attraverso le micro fessure della roccia, per poi emergere, arricchita di minerali, nella sorgente termale sulla quale si affaccia il famoso Resort. Da qui scorre fino alle vasche del Parco Termale per sfociare nelle Cascate di Saturnia.

Percorsi Enogastronomici

La Toscana è anche una delle regioni italiane più famose, a livello mondiale, per la sua enogastronomia e quindi, da neo sposi con a disposizione un pò di tempo, perchè non scoprire anche i suoi percorsi enogastronomici e le sue strade del vino?

Olio, tartufo, vino e altre delizie sono alla base del turismo enogastronomico toscano e seguirne le tracce può essere un valore aggiunto per i viaggi di nozze.

Durante un viaggio di nozze in Italia in Toscana si deve per forza visitare un’azienda vinicola per scoprire da vicino i segreti per la produzione di un vino di qualità come il Brunello o il Chianti.

Le colline della Valdichiana sono meravigliose e si possono trovare borghi circondati da vigneti, uliveti e ville storiche. Contattate l’azienda vinicola Palma Qui, vi accoglierà nella sua tenuta storica Caterina Palma che vi affiderà al suo esperto sommelier che vi guiderà in un tour della tenuta e delle cantine che non dimenticherete.

luna di miele toscana

L’azienda si trova tra il borgo medievale di Lucignano e il paese di Monte San Savino, nel cuore delle colline della Valdichiana, in provincia di Arezzo.

Potrete passeggiare lungo gli  ettari di vigneto ed ascoltare le caratteristiche dei pregiati vitigni, della tenuta. Il tour proseguirà, poi, presso le cantine e si concluderà, all’interno della dimora settecentesca, con l’assaggio di prodotti tipici toscani, accompagnati da uno degli ottimi vini di loro produzione. Volendo potrete trascorrere anche una notte per vivere la vera Toscana.

Meno famosa ma altrettanto spettacolare e affascinante è la Val d’Orcia. La valle è più selvaggia di altre più famose ma è perfetta per un giro enogastronomico alla scoperta dei più rinomati vini della regione. Una passeggiata fra i filari vi farà sentire in tutta armonia con la natura. Potrete scoprire l’affascinante borgo di Montepulciano, al confine tra Valdichiana e Val d’Orcia, dove non potete mancare la storica azienda vinicola Contucci, dove potrete visitare le cantine e pernottare in una delle dimore della famiglia oltre che fare trekking fra i vigneti, escursioni al Lago di Montepulciano, pedalare o fare un giro in Vespa nel paesaggio toscano.

palazzo contucci montepulciano

La sala di Palazzo Contucci a Montepulciano dipinata da Andrea Pozzo

Se avete scelto l’autunno per sposarvi e per il vostrio viaggio di nozze, la vendemmia in Toscana è uno spettacolo da non perdere. Cercate di partecipare alla raccolta dell’uva, finirete con un banchetto conviviale per festeggiare il frutto della vendemmia.

Viaggi di nozze in Sicilia, la terra del sole

In viaggio di nozze in Italia non può prescindere dalla Sicilia.

La Sicilia è meta di tantissimi turisti provenienti da tutte le parti del mondo. Visitata non solo dagli amanti delle loro spiagge ma soprattutto da coloro che amano i siti archeologici, quei siti che testimoniano una cultura dal valore inestimabile.

Catania: è una graziosa città ai piedi del vulcano Etna, il vulcano più grande d’Europa. Attrazioni principali sono il Monastero dei Benedettini, la Cattedrale di Sant’Agata e il lungomare. Non può mancare un’escursione sul vulcano.

Taormina: La città più in voga della Sicilia, offre paesaggi mozzafiato a strapiombo sul mare e su isola bella. I suoi romantici tramonti sono l’ideale per la tua luna di miele. Tappa fondamentale è l’antico Teatro Greco Romano.

il teatro greco di taormina vacanza in sicilia viaggio viaggi di nozze in sicilia

Siracusa: Nota per le sue antichissime rovine quali il Parco Archeologico della Neapolis che comprende l’anfiteatro romano, il Teatro Greco e l’Orecchio di Dionisio

Palermo e Piazza Armerina: Da ammirare i famosi mosaici della Villa Romana del Casale. Si tratta di un’antichissima villa di un ricco patrizio romano che è rimasta fortunatamente illesa nei secoli, che è divenuta famosa nel mondo anche per la nota “donna in bikini”.

Agrigento: Culmine della cultura greca con la sua famosa Valle dei Templi che è uno dei siti archeologici più grandi, simbolici  e meglio conservati della civiltà greca classica. E’ stato inserito nel 1998 dall’UNESCO nell’elenco del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

vacanza in sicilia la valle dei templi al tramonto viaggio nozze

L’area archeologica corrisponde ai resti dell’antica Akragas, nucleo originario della moderna Agrigento: su un crinale roccioso, che delimita a sud l’altopiano su cui sorgeva l’abitato classico, emergono gli imponenti resti dei templi dorici dedicati alle divinità elleniche.

Val di Noto

Si trova nel Sud Est dell’isola ed è stato inserito fra i siti dell’UNESCO grazie alla sue splendide città tardo barocche. Caltagirone, Militello in Val di Catania, Catania, Modica, Noto, Palazzolo, Ragusa e Scicli sono le 8 città che esistevano già nel Medioevo che vennero ricostruite dopo il catastrofico terremoto del 1693 secondo i modelli stilistici predominanti all’epoca. Se amate il barocco o ne volete vedere uno splendido esempio, questo è l’esempio del periodo di fioritura del barocco in Europa.

Puglia, il tacco d’Italia

Regione dalla bellezza e dall’originalità inconfondibili: natura incontaminata, Trulli e mare trasparente.

viaggi di nozze vacanze puglia

Trullo Mariposa

Alberobello: Famosa per i suoi trulli.

Ostuni: la città bianca per eccellenza nome che probabilmente gli venne attribuito per via del suo caratteristico centro un tempo interamente dipinto a calce e bianca.

Lasciati incantare dalle meraviglie della Puglia e prenota ora il tuo viaggio di nozze in Italia con noi. Chiama il +39 02 481 95 202