Organizzare una vacanza da soli può essere divertente, ma anche disastroso. Ecco 7 motivi per cui affidarsi a un’agenzia di viaggio è sempre una buona idea.
Se ami viaggiare, sai che sognare la tua prossima vacanza e pianificare tutto dalla A alla Z può essere divertente quasi quanto il viaggio stesso.
Internet ha reso la ricerca di destinazioni e la prenotazione di un viaggio più facile e accessibile che mai, con siti che offrono migliaia di opzioni per voli, crociere, hotel e tour.
Questo è un vantaggio, ma al tempo stesso può diventare anche un problema, perché avere tanta scelta può confondere anche i viaggiatori più esperti.
Aggiungi a questo gli intoppi che possono nascere prima e durante la vacanza, ad esempio, il recente periodo di restrizioni legato alla pandemia (che al momento sono quasi sparite, ma potrebbero tornare da un momento all’altro).
In pratica, mentre tutto sembra filare liscio, improvvisamente la tua vacanza può passare dal sogno all’incubo!
Se stai pensando di fare un viaggio di piacere nel prossimo futuro, dovresti prendere in considerazione l’idea di organizzare tutto con un’agenzia di viaggio. I professionisti del viaggio sono quelli che possono fare magie per aiutarti a pianificare la tua vacanza e far funzionare tutto senza che accada nulla di spiacevole.
Per questo, vogliamo condividere con te alcuni dei principali motivi per cui dovresti considerare di organizzare le vacanze dei tuoi sogni affidandoti a un’agenzia e al suo staff preparato.
Indice dei contenuti
1. Le agenzie di viaggio fanno risparmiare tempo
Le agenzie di viaggio possono eliminare tutte le congetture legate alla ricerca e alla valutazione delle numerose opzioni disponibili per ogni destinazione, facendoti risparmiare tempo e le seccature che spesso derivano dalla pianificazione delle vacanze.
Con anni di esperienza e conoscenza su destinazioni, opzioni di trasporto e fornitori, un agente competente può farti evitare ore di tempo di ricerca online. Possono, ad esempio, creare per te un elenco di destinazioni che includa solo opzioni affidabili e di qualità adeguate ai tuoi obiettivi di viaggio.
Del resto, questo è il loro lavoro e sanno come farlo, mentre per te pianificare un viaggio potrebbe essere solo una passione o un hobby. Quello che fanno gli agenti è ascoltare, ascoltare e ancora ascoltare ogni giorno ciò che le persone desiderano.
Per cui per loro è molto più semplice andare al sodo consigliando alberghi e servizi sicuri e in linea con le esigenze di ognuno.
2. Le agenzie di viaggio eliminano lo stress dalla pianificazione
Gli agenti aiutano i clienti in tutti i tipi di situazioni e sono immersi nei viaggi a tempo pieno, quindi sono consapevoli di tanti dettagli a cui potresti non pensare quando pianifichi da solo. La loro conoscenza ed esperienza dà loro anche la lungimiranza per prevenire potenziali problemi.
Le agenzie specializzate si prendono cura anche dei trasferimenti, del check-in, delle spese extra ecc., coprendo ogni aspetto di una vacanza: cosa mettere in valigia, temperatura, viaggi secondari, avventure, dove prendere il miglior caffè o quali sono i posti più instagrammabili, per esempio.
Un’agenzia di viaggio può anche eliminare lo stress dalla pianificazione quando si parte in gruppi. È in grado di gestire i bisogni di ogni persona, pur continuando a coordinare il gruppo. Anche per le lune di miele liberano la coppia dallo stress del viaggio in modo che possa concentrarsi solo sul matrimonio.
3. Le agenzie di viaggio offrono consigli di esperti
Un agente di viaggio esperto fornirà consigli personalizzati e offrirà suggerimenti su destinazioni, cosa vedere e fare durante le vacanze, i periodi migliori e peggiori per viaggiare e molto altro.
Possono suggerire anche il mezzo migliore per spostarsi tra una tappa e l’altra, consigliando, per esempio, l’auto per risparmiare tempo o il treno perché lungo la strada ci sono paesaggi incredibili che bisogna necessariamente ammirare senza distrazioni.
Infatti c’è da dire che le agenzie di viaggio conoscono bene gli itinerari che propongono e sono anche sempre aggiornati dai feedback che ricevono da altri clienti, ecco perché sanno bene dove stai andando e cosa troverai lungo il tuo viaggio.
Le esperienze di prima mano da fonti attendibili sono fondamentali per pianificare la migliore vacanza. Questo può includere anche i ristoranti migliori in cui mangiare, le attrazioni turistiche che richiedono la prenotazione e quant’altro.
4. Le agenzie di viaggio sono state lì prima di te
Gli agenti di viaggio spesso visitano le destinazioni e sperimentano le vacanze prima di consigliarle ai viaggiatori. L’esperienza di prima mano è incommensurabile ed estremamente importante per andare incontro e soddisfare le esigenze del cliente.
Ad esempio, potresti avere una difficoltà motoria o altre problematiche da affrontare, quindi prima di metterti in viaggio devi controllare sempre che hotel, attrazioni e ristoranti siano veramente accessibili. Le agenzie lo sanno prima di te.
Inoltre, spesso le agenzie specializzate collaborano con consulenti in qualsiasi parte del mondo per cui, anche se non hanno provato in prima persona quel tipo di viaggio, sanno a chi chiedere feedback e raccomandazioni affidabili, in modo da fornire sempre il massimo livello di servizio.
5. Un’agenzia di viaggio può gestire l’imprevisto
Tra ritardi meteorologici, disastri naturali, cancellazioni di voli, bagagli smarriti e molto altro, in vacanza possono succedere molte cose. Le agenzie di viaggio serie agiscono come difensori del viaggiatore nel caso qualcosa vada storto, aiutando a risolvere problemi e apportare le modifiche necessarie all’itinerario.
Possono parlare direttamente con le compagnie aeree, i resort, ecc., per assicurarsi che i loro clienti siano completamente assistiti nel miglior modo possibile. Se il tuo volo viene cancellato, ad esempio, l’agenzia ti assiste e fa in modo che tu possa prenderne un altro il prima possibile.
6. Un’agenzia può aiutarti a viaggiare in serenità
Tenere il passo con i dettagli della pianificazione di un viaggio è già abbastanza impegnativo. In più, quando tutto sembra pronto, puoi ritrovarti a che fare con cambiamenti, cancellazioni e richieste di rimborsi.
Gli ultimi due anni ci hanno fatto comprendere quanto questo possa essere reale e come puoi facilmente ritrovarti da un momento all’altro impossibilitato a partire o bloccato in un Paese straniero senza poter tornare a casa.
Le agenzie di viaggio sono costantemente informate e aggiornate su tutti i cambiamenti, per questo si assicurano che i loro clienti abbiano tutte le risorse e i numeri di telefono di cui possono aver bisogno in caso di necessità durante il viaggio.
Inoltre, anche se sei dall’altra parte del mondo, l’agenzia di viaggio professionale non ti lascia mai senza la sua assistenza.
7. Un’agenzia ti fa immaginare il tuo viaggio prima di partire
Quando stai organizzando una vacanza da solo, è facile perdersi nei dettagli e inserire nell’itinerario troppe cose che non riuscirai a fare, oppure perdere tappe fondamentali che non avevi considerato.
Ma gli agenti di viaggio possono aiutarti a tenerti in carreggiata per vivere esperienze che ricorderai per tutta la vita.
Il viaggio organizzato dall’agenzia è minuzioso e dettagliato, nulla è lasciato al caso. Quando ti rivolgi all’agenzia l’unica cosa che devi fare è raccontare loro cosa vuoi fare e dove ti piacerebbe andare.
Attraverso uno studio personalizzato basato sulle tue aspettative, l’agente dedicato sarà in grado di preparare per te un itinerario che potrai immaginare, gustare e vivere con la fantasia prima ancora di partire.