Ubud, la perfetta fuga balinese con resort memorabili in cui ritirarsi per ritrovare la propria spiritualità con sedute di yoga e relax di lusso tra risaie e foreste lussureggianti
Montagne vulcaniche, risaie increspate, templi indù consumati dal tempo, barriere coralline incontaminate e spiagge che brillano: Bali è senza dubbio una delle destinazioni più ambite del mondo.
Aggiungi a ciò una cultura ricca e affascinante, una popolazione calda e accogliente, cibo favoloso e clima temperato ed è facile capire perché l’Isola degli Dei attrae viaggiatori da anni.
Un territorio tutto da esplorare, adatto a qualsiasi tipo di esperienza, dal turismo da surf, alle città pullulanti di gente e traffico, a posti in cui il vero spettacolo è offerto esclusivamente dalla natura incontaminata e dal silenzio che l’accompagna.
È il caso di Ubud, il cuore spirituale e artistico dell’isola, dove i resort offrono spazi in mezzo alla natura, oasi di benessere e ricche tradizioni culturali dell’isola.
Ubud non è il tipico posto in cui hai bisogno per forza di fare qualcosa. I residence di lusso sparsi nella zona permettono di vivere un soggiorno in pieno relax, lontani dal mondo e dalle sue preoccupazioni.
Ma se proprio temiamo di annoiarci, qui si trova sempre qualcosa da fare per occupare il tempo che non si passa a mollo in una piscina in mezzo alle palme o coccolati dalle sapienti mani di un massaggiatore locale.
Cosa fare a Ubud, Bali
Ubud è poco più che un villaggio, situato nel distretto di Ubud. È considerato “il cuore e l’anima di Bali”, sia per la sua posizione centrale che per i numerosi eventi culturali e religiosi che si tengono.
Ogni anno richiama circa 3 milioni di turisti, attratti dal fascino del suo territorio fatto di risaie, foreste, giungla e persone schiette e sorridenti.
C’è una vasta gamma di alloggi a Ubud, da b&b economici a resort di lusso. Si può decidere di stare vicino al centro o allontanarsi del tutto in piena privacy, restare pochi giorni o alcuni mesi.
Ubud pullula di negozi di artigianato e gallerie d’arte Il Palazzo Reale di Ubud, tuttora residenza del sovrano, rappresenta una tappa imprescindibile per entrare subito in contatto con la cultura e l’architettura balinese.
La Sacra Foresta delle Scimmie di Ubud è una riserva naturale che si trova all’interno di un complesso architettonico hindu, dove vengono preservate numerose piante rare utilizzate nei rituali induisti.
Poco lontano dal centro di Ubud puoi visitare il Goa Gajah, un santuario risalente al IX secolo con di una grotta scavata nella roccia. Poco distante c’è il sito Yeh Puluh, perfetto per gli amanti di storia antica.
Il villaggio di Tegalalang è diventato famoso grazie alle bellissime terrazze di riso da cui si scorge un panorama davvero incredibile.
Tampaksiring è un villaggio di montagna noto per lo straordinario tempio della sorgente sacra Tirta Empul e per il sito archeologico pre-hindu Gunung Kawi, dove si respira ancora l’atmosfera delle leggende antiche e dei racconti dei re balinesi, appartenenti a un passato ormai lontano.
Dove soggiornare a Ubud: 5 resort esclusivi
Ubud è il luogo ideale a Bali per un ritiro all’insegna della spiritualità e della riscoperta del proprio essere. Se stai pensando a una fuga lontano da tutto, ecco 5 resort esclusivi che ti faranno venire voglia di non tornare più.
Four Seasons Resort Bali at Sayan
Se cerchi il lusso, questo è il posto migliore a Ubud. Ci sono poche viste bucoliche a Bali migliori di quelle offerte dalle terrazze del Four Seasons Sayan.
Immerse nella foresta pluviale e tra le risaie baciate dalla rugiada, con il fiume Ayung che scorre nel mezzo, la maggior parte delle ville del resort si trova in giardini tropicali progettati per armonizzarsi con l’ambiente naturale e dispongono di piscine private e terrazze all’aperto.
C’è una splendida spa in cui lasciarsi andare a rituali di benessere lunghi ore e una straordinaria sala di yoga realizzata interamente in bambù con vista sul fiume
Piscina all’aperto, quattro bar e ristoranti con diversi tipi di cucina sia locali che internazionali. Un luogo in cui ritrovare se stessi e assaporare la pace dei sensi, dimenticando per tutto il tempo le preoccupazioni della vita quotidiana.
Questa versione a cinque stelle di un classico campo da esploratore del XIX secolo è pura fantasia: un posto romantico e indimenticabile.
Situato nella Keliki Valley, a circa mezz’ora di macchina da Ubud, il resort ha due ristoranti all’aperto, una spa, una piscina, 22 tende matrimoniali e un lodge con due camere da letto intrecciati nella collina, infilata tra i lussureggianti banyan, alberi di mango e jackfruit.
Gli alloggi, progettati dal designer di hotel di lusso preferito in Asia, Bill Bensley, è ognuno un capolavoro, con porte intagliate e dipinte a mano, tessuti alle pareti, legni intarsiati con madreperla, pannelli in rattan incorniciati e scimmie d’ottone che si arrampicano sul telaio del letto.
Como Shambhala Estate
Ideale per una ricarica totale, il Como Shambhala sin da quando è stato aperto nel 2005 ha acquistato fama di rifugio rivoluzionario ed è ancora leader nel benessere olistico ayurvedico.
Se Bali è l’isola degli dei, è molto probabile che la tenuta di Como Shambhala, immersa in una valle nebbiosa e coperta di muschio, sia il luogo in cui risiedono. Design senza tempo e sobrio, ogni dettaglio è creato con cura.
Tutto sembra funzionare perfettamente, inclusa la vegetazione naturale che sembra essere stata piantata strategicamente per massimizzare l’ombra e la privacy.
Tutti coloro che soggiornano nelle 30 stanze con luci soffuse e simili a un bozzolo ricevono un assistente personale che li accompagna nel percorso di benessere, che sia una disintossicazione del corpo, una revisione dello stile di vita o solo qualche giorno di pilates e buona alimentazione.
Fivelements
Il meglio che si può desiderare per una vacanza di guarigione spirituale.
Se la mindfulness, la pulizia dei chakra e i rituali del fuoco sotto il cielo stellato sono il tuo pane quotidiano, Fivelements è quello che fa per te.
La maggior parte degli ospiti soggiorna con programmi che vanno da tre notti a due settimane, a seconda di quanto si vuole scoprire se stessi in profondità, viziandosi con trattamenti termali e cucina vegana che potrebbero farti cambiare per sempre le tue abitudini.
Le ville sono cottage da sogno con tetto di paglia e vista sulle increspature delle risaie o sul fiume Ayung, dotate di splendide terrazze con piscina all’aperto.
Se si sente il bisogno di una pausa, il centro di Ubud è a circa mezz’ora di macchina.
Amandari
Ideale per coccolarsi, Amandari assomiglia a un vero tradizionale villaggio balinese situato sulla collina sopra la sorprendentemente bella Ayung Valley.
Dotato di biblioteca, boutique, galleria, spa, palestra e campo da tennis. I lettini all’ombra delle palme si affacciano su una piscina a sfioro di 32 metri, rivestita di piastrelle verdi, che offre viste sulla foresta lussureggiante e sulle risaie.
Un tortuoso sentiero in pietra conduce attraverso i giardini all’adiacente laghetto delle ninfee Amandari Spa, dove i trattamenti olistici traggono ispirazione dalle tradizionali cerimonie di purificazione balinese Melukat, dai trattamenti esfolianti per il corpo usati dai reali giavanesi e dalla digitopressione balinese.