Sei un appassionato di serie TV? Ti piace immergerti in trame avvincenti, immedesimarti nei personaggi, e sogni di essere tu il protagonista nei luoghi che hai visto sul piccolo schermo?

Se sì, devi assolutamente concederti un viaggio nel mondo del cineturismo o, per usare un termine internazionale, del jet setting!

Immagina di poter camminare per le stesse strade di New York in cui si aggirano i protagonisti di “Friends”, visitare il Central Perk e rievocare le avventure del gruppo di amici che sembrano quasi far parte della tua vita, o di sentirti un po’ “Emily in Paris” mentre passeggi per le romantiche strade della capitale francese. 

Il cineturismo ti offre l’opportunità di scoprire e vivere di persona i luoghi che hai già amato attraverso lo schermo: in un certo senso, andrai sul sicuro! 

Consideriamo, poi, che le serie TV tendono a scegliere location affascinanti e spettacolari di per sé, come luoghi di grande bellezza naturalistica e città ricche di storia e cultura.

Il vantaggio del jet setting, però, non è solo quello di visitare i luoghi a cui sei affezionato e rivivere le emozioni che ti hanno regalato le serie TV, ma anche quello di poter sostenere attivamente l’industria cinematografica e televisiva. Il flusso turistico stimola infatti l’economia locale creando opportunità di impiego e di sviluppo del territorio, rendendo così possibile la realizzazione di nuove e appassionanti storie.

Quindi, perché non approfittare di questa occasione per realizzare il tuo sogno di viaggiare nei luoghi cult della tua serie preferita? Non conosciamo i tuoi gusti ma, partendo dalle serie TV più amate, vogliamo darti alcune idee di possibili itinerari di viaggio nel fantastico mondo del “jet setting”. 

Itinerario “Emily in Paris”

Sei un fan della serie TV “Emily in Paris” e non vedi l’ora di immergerti nella magica atmosfera della città? Allora indossa scarpe comode e inizia la tua avventura!

Il primo luogo che ti consigliamo di visitare è l’appartamento di Emily, situato al 5 Boulevard Montmartre. Ammira la bellezza di questa strada e il fascino romantico del quartiere.

emily in paris luoghi da visitare

Dirigiti poi verso il Jardin du Palais Royal, dove Emily ama trascorrere il suo tempo libero. Siediti su una delle panchine e fai un po’ di “people watching”, proprio come la protagonista della serie.

Ora è tempo di immergersi nel mondo del lavoro di Emily. Fai una passeggiata lungo la Senna e ammira la splendida vista della Torre Eiffel: ricorda, proprio qui Emily fa una delle sue foto più iconiche con la Tour Eiffel sullo sfondo. Non perdere l’opportunità di ricreare quella scena!

Prosegui il tuo itinerario dirigendoti verso il quartiere di Saint-Germain-des-Prés, con la sua atmosfera bohémien. Qui potrai trovare il famoso ristorante restaurant Les Deux Compères, uno dei preferiti di Emily. Prenditi un po’ di tempo per gustare un delizioso pasto e fai un selfie proprio come farebbe Emily per il suo Instagram.

Dopo una gustosa pausa, è il momento di visitare il Palais Garnier, una delle meraviglie architettoniche di Parigi. Emily fa una visita guidata all’interno di questo magnifico edificio ed è proprio qui che incontra Mathieu, uno dei personaggi chiave della serie. 

Se sei un amante dell’arte, non puoi perderti il Museo d’Orsay. Emily visita il museo nella serie e tu dovresti seguirne le orme: ammira i dipinti di artisti come Monet, Van Gogh e Renoir e lasciati ispirare dalla creatività della Belle Époque.

emily in paris

Per concludere il tuo itinerario in bellezza, dirigiti verso il Pont Alexandre III, uno dei ponti più belli di Parigi, dove Emily incontra Gabriel per una passeggiata romantica. Goditi la splendida vista sulla Senna e lasciati catturare dalla magia di questa città.

Itinerario “Breaking Bad”

Sei anche tu un fan della serie cult “Breaking Bad”? Ti sei sempre chiesto come sarebbe poter camminare tra i luoghi più iconici della tua serie preferita? 

Allora sappi che la tua avventura si svolgerà ad ad Albuquerque, nel Nuovo Messico, la città in cui è ambientata Breaking Bad.

breaking bad luoghi da visitare

La prima tappa imperdibile è la White Residence, la casa di Walter White. Si trova nel quartiere Southeast Heights ed è aperta al pubblico, quindi potrai camminare tra le stanze e immaginarti nel ruolo di Heisenberg!

Dopo essere entrato nei panni del protagonista, dirigiti verso il Canyon del Rio Grande, che ha ospitato alcune importanti scene. 

Visita poi il Car Wash A1, che nella serie viene trasformato da Walter White e Jesse Pinkman in un punto di copertura per le loro attività illegali. Potrai ammirare da vicino i lavori di ristrutturazione che hanno portato alla trasformazione del luogo.

La tua prossima tappa è molto speciale: Los Pollos Hermanos. Si tratta del fast-food di Gus Fring, divenuto un’icona grazie a “Breaking Bad”. Anche se non si tratta di una vera catena, potrai comunque mangiare in un locale ispirato a quello della serie e assaporare i gustosi piatti ispirati a “Los Pollos Hermanos”.

L’ultima tappa del tuo itinerario ti porterà nel deserto di Albuquerque, dove tu e la tua guida potrete organizzare un tour in jeep attraverso i sentieri della natura selvaggia, seguendo le orme dei personaggi di Breaking Bad. Resterai incantato dalla bellezza dei paesaggi che hai tanto amato sullo schermo.

Itinerario “Stranger Things”

Sei un fan sfegatato di “Stranger Things” e vorresti immergerti nell’atmosfera cupa e misteriosa dei luoghi che hanno dato vita alla serie? Se la risposta è affermativa, prepara la valigia e dirigiti verso la tranquilla cittadina di Hawkins, in Indiana, il vero cuore pulsante di Stranger Things.

stranger things luoghi da visitare

Qui potrai visitare la scuola di Hawkins, e immaginarti nei panni dei protagonisti mentre gironzoli per i corridoi. Non dimenticare di scattare una foto davanti alla celebre bacheca con le luci di Natale!

Ti ricordi della misteriosa struttura governativa che ha svolto un ruolo fondamentale nella vicenda? Anche se non si può accedere all’edificio reale, puoi visitare la biblioteca pubblica di Hawkins, che è stata utilizzata come set per il laboratorio segreto. 

Prima di lasciare Hawkins, fai una visita anche al Palace Arcade, dove lunghe sessioni di gioco hanno tenuto incollati i telespettatori.

Parti poi per il tuo viaggio verso la riserva nazionale di Hopper, uno dei luoghi chiave nella storia. Cammina attraverso gli inquietanti boschi che hanno ospitato il varco verso l’Upside Down, e ammira la bellezza naturale di questa zona.

Non perderti la possibilità di esplorare la città di Atlanta, in Georgia, dove si trova l’incantevole residenza di Byers, la casa in cui tutto ha avuto inizio. 

Termina il tuo viaggio alla Hawkins High School, ma stavolta nella realtà, non solo davanti alla TV. Visita la vera scuola che ha ispirato il set della serie! 

Itinerario “Outlander”

Se vuoi tuffarti nelle atmosfere della serie tv “Outlander”, tra viaggi nel tempo e avventure romantiche, devi partire alla volta della Scozia. 

outlander luoghi da visitare

Il tuo viaggio inizia a Edimburgo, la capitale. Cammina per le antiche strade della Old Town, dove il protagonista Jamie Fraser visse tante avventure, e ammira il panorama dalla collina di Carlton, da dove potrai apprezzare una vista spettacolare sui tetti della città. Potrai poi visitare il Castello di Edimburgo, residenza dei re e regine di Scozia, e immaginarti al suo interno le storie di guerra e passione narrate nella serie.

Dopo Edimburgo, parti alla scoperta di Inverness, nelle Highlands scozzesi. Qui potrai visitare il museo “Inverness Museum and Art Gallery”, con un’ampia collezione di oggetti storici.

Passeggia lungo le rive del fiume Ness e immagina Claire e Jamie che si incontrano qui per la prima volta. Non dimenticare di fare una visita all’incantevole villaggio di Culloden, il luogo storico dove si svolse la battaglia tra gli eserciti di Bonnie Prince Charlie e l’esercito britannico. Sarà un’esperienza emozionante!

Prosegui il tuo viaggio alla scoperta di Doune Castle, un’antica fortezza medievale che è divenuta Castle Leoch nella serie tv. Lasciati trasportare indietro nel tempo e immagina di camminare tra le mura di questo luogo magico.

Fai poi visita al pittoresco villaggio di Falkland, che nella serie è stato utilizzato come la Inverness del XVIII secolo. Potrai passeggiare tra le stesse strade che Claire attraversa nel suo viaggio indietro nel tempo, visitare la piazza principale e goderti l’atmosfera autentica di un vero villaggio scozzese.

Infine, dirigiti verso la magnifica isola di Skye, con le sue spiagge di sabbia bianca e i paesaggi incredibili che hanno fatto da sfondo alle stagioni della serie. Non perdere il suggestivo Quiraing, un complesso montuoso tra le falesie, che ti farà sentire come se fossi davvero entrato nel mondo magico di “Outlander”.

Itinerario “Friends”

Se sei un fan sfegatato di Friends, indossa il tuo cappello preferito del Central Park e preparati per un viaggio unico nel mondo degli amici più famosi di New York City.

Per iniziare, ti consigliamo di visitare il Greenwich Village, il quartiere di Manhattan dove si trova l’appartamento di Monica e Rachel. Passeggia per le stesse strade e respira le atmosfere della serie TV!

friends luoghi da visitare

Ovviamente, non puoi perderti il Central Park, il famoso caffè frequentato dai protagonisti. Il Central Park non esiste realmente, ma puoi visitare il Warner Bros. Studio Tour a Burbank, California, dove è stata ricostruita la sua scenografia, e scattare foto sul divano arancione che è stato protagonista di tante scene memorabili. 

Se vuoi vedere il palazzo in cui abitano Chandler, Joey, Monica e Rachel, puoi recarti al 90 Bedford Street, nel West Village. L’edificio è stato utilizzato per le riprese esterne dell’appartamento dei protagonisti.

Un altro luogo iconico della serie è il ponte di Brooklyn, dove Monica e Chandler si sono sposati. Il ponte offre una vista spettacolare sulla città di New York ed è un luogo perfetto per scattare foto.

Infine, se vuoi fare un salto nel passato, puoi visitare il Museo Americano di Storia Naturale, dove Ross lavora come paleontologo. Il museo si trova al 79th Street e Central Park West.

Prendendo spunto dalla tua serie TV preferita, diventa tu il protagonista di una storia tutta da scrivere. Contattaci o vieni a trovarci, e crea insieme a noi il perfetto itinerario di viaggio.