Rendi uniche le tue prossime vacanze in Puglia in pochi semplici passi: visita le spiagge più incantevoli del posto, gusta una delle migliori cucine italiane e scopri alcune delle più importanti città del posto!

 Presto potrai tornare a organizzare la tua vacanza dei sogni. La pandemia sta lentamente arrivando alla fine, grazie al piano vaccinale che incalza e alla bella stagione che si avvicina. Presto potrai lasciarti alle spalle tutto lo stress accumulato. Se sei un tipo da viaggi al mare, appassionato del relax che solo una bollente spiaggia sabbiosa ti può donare, allora non dovrai andare lontano quest’estate. Per le tue prossime vacanze scegli la Puglia e parti per un vero paradiso terrestre!

Vivere delle vacanze indimenticabili in Puglia è facile in fondo: il mare è perfetto, le spiagge incantevoli, la cucina mediterranea ti accompagnerà e, anche senza uscire dalla città che hai scelto per il tuo soggiorno, potrai vivere un’esperienza che ti conquisterà.

Ma perché accontentarsi? Per ottenere il massimo dalla tua prossima vacanza estiva in fondo basta poco. Qualche aggiunta all’itinerario di viaggio ti permetterà di visitare luoghi importantissimi e incantevoli. Non scordarti però che un viaggio non è solo una serie di luoghi da visitare, continua a leggere per scoprire come rendere perfetta la tua prossima vacanza in Puglia!

Le spiagge più belle della Puglia

 Per le tue vacanze in Puglia non potrai rinunciare ad una o più giornate nelle spiagge più belle del posto. Tra queste non può mancare Punta Prosciutto, una famosissima spiaggia dalla sabbia bianca. Amata dai turisti italiani e stranieri, questa meravigliosa spiaggia del Salento è apprezzata anche dagli abitanti del luogo. Le Maldive del Salento, invece si trovano presso la località Pescoluse, in un punto di mare dove l’acqua è particolarmente limpida. La bellezza di questa spiaggia è tale da richiamare quella delle Maldive, da cui prende il nome.

La costa pugliese, insomma, custodisce al suo interno tantissime perle e piccole meraviglie, forse tra le più incantevoli al mondo. La Baia dei Turchi ne è un esempio. L’atmosfera della Baia permetterà a chiunque di ricaricarsi e rilassarsi, cullati dal suono delle onde. Torre dell’Orso invece si trova a soli 9 chilometri da Meledugno. Questa spiaggia si dispiega a mezzaluna tra due scogliere, creando un panorama davvero unico. Lido Marini invece ti permetterà di vivere una giornata rilassante, in una spiaggia vicino a Ugento, ideale se hai con te dei bambini!  L’acqua infatti qui è leggermente più calda rispetto alle spiagge che si affacciano sul versante adriatico.

I luoghi più importanti della Puglia

Per una vacanza perfetta non dimenticarti di le città che troppo spesso fanno solo da contorno alle bellissime spiagge che hai deciso di frequentare. Molti, infatti, si dimenticano di dedicare una giornata o due all’esplorazione delle città, perdendosi così un patrimonio culturale davvero immenso. Durante le tue vacanze in Puglia, ad esempio, non dovresti perdere l’occasione di visitare dal vivo i famosissimi Trulli di Alberobello. Questo paesino della Valle d’Itria, è patrimonio dell’UNESCO, si caratterizza da agglomerati di case bianche tradizionali, chiamate appunto trulli. Queste simpatiche costruzioni di pietra vennero realizzate in un periodo storico molto particolare, nel quale era stata vietata la costruzione di fisse dimore alla popolazione. Se ti trovassi nei pressi di Bari, una visita alla cattedrale di San Nicola è d’obbligo, questa bellissima chiesa è affacciata sul mare, offrendo uno scorcio davvero particolare e suggestivo.

Lecce, invece, con le chiese e palazzi storici, è una città che troppo spesso viene considerata solo di passaggio. La bellezza di questa città ricca di storia e arte sarà in grado di conquistare il tuo cuore e di aggiungere un’esperienza unica alle tue vacanze in Puglia. Gli edifici del centro storico, con i suoi muri in pietra bianca, saranno in grado di fare da cornice a delle passeggiate indimenticabili. Il piccolo centro storico, contiene in sé un numero incredibile di chicche, tutte da scoprire. Il Duomo e la Basilica di Santa Croce sono due edifici da visitare assolutamente. Questi edifici, infatti, vanno a definire lo stile spiccatamente barocco di questa città. Monopoli, infine, è un’altra meta che non può mancare. Basti pensare al suo porticciolo antico, che si può ammirare assieme a un castello risalente al Cinquecento, passeggiando sul lungomare che si snoda nel centro storico della città.

Attività da non perdere per le tue vacanze in Puglia

Come colorire le tue giornate di ferie, spezzando la routine da spiaggia? Se non vuoi visitare una città o se hai già visitato quelle più vicine, non ti resta che scoprire quante bellissime attività puoi fare in Puglia. Sfruttare al massimo la tua vacanza significa anche esplorare la costa, immergendosi in tutte le attività che solo il mare rende possibili. Una bellissima escursione in barca, ad esempio, ti permetterà di ammirare le molte grotte che caratterizzano questa zona, come quelle di Polignano a Mare o quelle di Castro Marina.

Per i più sportivi, non può mancare invece una bella sessione di Kitesurf. Quando il vento è a favore questo sport è davvero un must, per i professionisti ma anche per i principianti (ovviamente guidati da dei coach!).

I sapori della Puglia

Quando si va in vacanza, specialmente per chi resta all’interno del territorio italiano, una delle attività più interessanti si svolge a tavola. I sapori tipici della Puglia infatti sono davvero imperdibili.

Non perderti la focaccia pugliese o i panzerotti, per la dieta c’è sempre tempo! A queste delizie si aggiungono le friselle, croccantissime ciambelle di grano duro condite con pomodoro fresco, ideali per uno spuntino leggero. La pasta fresca, invece, una specialità che caratterizza tutto il bel paese, in Puglia si traduce ovviamente nella forma delle orecchiette: deliziose, quando cucinate con le cime di rapa ma anche con un sugo fresco al basilico.

Gli eventi che caratterizzano il territorio

Quando la pandemia sarà finalmente sotto controllo, riprenderanno anche i vari eventi tipici del territorio, al momento fermi. Questi bellissimi festival rischiano di essere dimenticati, cancellati dall’impossibilità di organizzarli che momentaneamente caratterizza tutto il mondo. Tra i più importanti c’è sicuramente il Festival Metropolitano Bari in Jazz, organizzato di solito tra giugno e luglio, il Locus festival di Locorotondo e la notte della Taranta, della provincia di Lecce.

Cosa aspetti? Hai deciso di organizzare la tua estate e di passare le tue vacanze in Puglia? Vieni in agenzia viaggi a Milano o contattaci per scoprire tutte le offerte disponibili.