Finalmente si vede un primo allentamento delle misure restrittive, la voglia di viaggiare non è mai stata così tanta, scegli di passare le vacanze in Sardegna!

Come ogni anno si ripresenta tra le destinazioni più ambite e amate la Sardegna, famosa per le sue spiagge e il mare cristallino. Lungo i suoi 2000 chilometri di costa potrai trovare davvero tutto quello che desideri dalla tua vacanza in Sardegna. Dai piccoli angoli di paradiso caratterizzati dalla natura incontaminata fino alle località modaiole.

La Sardegna, abitata già da tempi antichi, a lungo amata e bramata per la sua posizione strategica sul Mar Mediterraneo occidentale è una delle destinazioni preferite non soltanto dagli italiani. Scopri i posti più incredibili della Sardegna, come la Costa Smeralda, la Riviera del Corallo, La Maddalena o il Golfo di Orosei.

Cagliari e dintorni: uno spicchio di storia immerso nella natura

Cagliari e i suoi dintorni sapranno sorprenderti con i suoi panorami unici e i paesaggi tipicamente caratterizzati dai centri minerari abbandonati, riassorbiti dalla natura rigogliosa. Iglesias e Carbonia con le sue strade sterrate e i lunghi litorali, divisi tra dune e scogliere ti sapranno trasportare in una zona ricca di storia. L’Isola di San Pietro, invece, sarà in grado di portarti di colpo in Liguria, senza abbandonare la Sardegna. Quest’isola è abitata da discendenti dei pescatori di corallo liguri, portati lontano dalle loro terre originarie dai saraceni. Non perderti poi Capo Sandalo, un’oasi mediterranea con punti di osservazione e sentieri dai panorami selvaggi e mozzafiato!

Bastione Saint Remy Vacanze in sardegna

Non scordarti che anche Cagliari città potrà donare alle tue vacanze in Sardegna un tocco unico, quindi non perdere l’occasione di visitarla. Non esistono solo le spiagge durante le vacanze estive! Il Bastione di Saint Remy, ad esempio, edificato tra il 1896 e il 1902 serviva a collegare il castello ala città bassa di Cagliari. Lo scenografico belvedere è in stile puramente classico, creato con granito e calcare. Il Bastione comprende una scalinata dalla quale è possibile accedere alla Passeggiata coperta, un ambiente pieno di splendidi dipinti. Questo luogo nacque in origine come sala per banchetti, per essere sfruttato poi come infermeria durante la Grande Guerra e rifugio per sfollati durante la Seconda Guerra Mondiale. Dopo moltissimi anni la passeggiata è finalmente tornata a splendere come uno spazio espositivo, diventando una tappa immancabile nel tuo itinerario di viaggio!Cagliari Vacanze in Sardegna

Il Santuario di Bonaria, invece assieme alla Cattedrale di Santa Maria a Cagliari, rappresentano due luoghi religiosi di grandissimo interesse artistico e religioso. La Cattedrale è un esempio delizioso di stile gotico pisano, mentre il Santuario di Bonaria racchiude in sé una storia lontana e misteriosa. Venne infatti edificato con l’arrivo della Madonna miracolosa, venerata e invocata dai navigatori e pellegrini come loro protettrice. Se sei interessato a scoprire di più su questa meravigliosa zona per poter passare le tue vacanze in Sardegna nei dintorni di Cagliari scopri l’offerta di Imperatore o di Alpitour! Scegli la tua vacanza ideale e parti con L’Astrolabio.

Costa Smeralda: il top per le tue vacanze in Sardegna

Costa Smeralda La Costa Smeralda, il fiore all’occhiello della Sardegna, è conosciuta in tutto il mondo per l’amore incondizionato che i VIP di tutto il mondo provano nei suoi confronti. Lusso sfrenato, spiagge bianchissime in un angolo di paradiso in terra. Scegliere la Costa Smeralda per le tue vacanze in Sardegna ti permetterà di vivere un’esperienza unica e d’élite, rimanendo lontano dal caos delle città, rilassandosi e godendo del miglior scorcio possibile sulla Sardegna.

Da Arzachena fino a Porto Cervo passando per Golfo Aranci, la Costa Smeralda sarà in grado di regalarti una vacanza da sogno, in grado di catapultarvi non solo nella vita mondana più ambita, ma anche in un territorio storicamente importante.

Arzachena è un comune della Costa Smeralda. Il suo territorio si estende per 88 chilometri di costa ed è ricchissimo di baie e spiagge, ma il comune è davvero una perla del territorio che consigliamo a chiunque si trovi in vacanza nelle sue vicinanze. La chiesa più antica è intitolata a Santa Maria della Neve e sorge in un bellissimo centro storico ricco di tradizione. Nel territorio sono presenti diversi complessi nuragici e siti archeologici, ideali per tutti coloro che desiderino vivere una giornata all’insegna della scoperta della storia antica della Sardegna. Naturalmente, non mancano le bellissime spiagge, tra cui Baia Sardinia e il Golfo Pevero. La natura che circonda Arzachena è imbattibile, in particolare grazie agli stagni di Saloni dove trova il suo habitat naturale il pollo sultano assieme ai magnifici fenicotteri rosa.

Arzachena

Se si parla di Costa Smeralda poi è impossibile non parlare di Porto Cervo. In estate diventa la capitale del gossip italiano, a causa dell’alta concentrazione di attori e VIP che la scelgono per rilassarsi immersi nel lusso (ma non della discrezione, a quanto pare!). Si tratta di una frazione di Arzachena, nonché la parte più amata di questo incantevole golfo. Venne rinominato in questo modo proprio perché la sua forma ricorda quella di un cervo, ed è un must per le tue prossime vacanze in Sardegna, che tu voglia un’estate all’insegna del lusso o meno. La Piazzetta delle Chiacchiera è famosa in tutto il mondo, passando invece dal Sottopiazza scoprirai moltissime piccole vie che racchiudono lo stile della Costa Smeralda nella sua essenza più pura.

Porto Rotondo, per un’estate davvero all’italiana

Porto rotondo vacanze in sardegnaSe sceglierai la Costa Smeralda per le tue vacanze in Sardegna non puoi perderti di certo Porto Rotondo. Situato tra il Golfo di Cugnana e quello di Marinella, questa frazione è uno dei luoghi più gettonati da chiunque voglia vivere un’estate all’italiana all’insegna di panorami magnifici. Con le sue spiagge incantevoli, basti pensare a Spiaggia Ira o alla Sabbia dei Sassi, saprà regalarvi giornate di relax in riva al mare e serate all’insegna del divertimento più scatenato nei suoi locali notturni.

Gallura e i suoi panorami scolpiti dal mare

La Sardegna del Nord offre tantissime possibilità per le tue vacanze in Sardegna. Da Olbia fino alla Maddalena, da Palau a Santa Teresa, non perderti la Sardegna nord-orientale.

Olbia è l’accesso all’Isola e motore economico di tutta la Gallura, un territorio che non èOlbia caratterizzato solo dalle spiagge e del mare. Uno dei più importanti luoghi di interesse turistico, è infatti Museo Archeologico sull’isola di Peddone, che conserva un tesoro antico, con le sue 900 monete d’oro assieme alla necropoli punico-romana. La chiesa barocca di San Paolo, inoltre, con la sua cupola di maioliche, è un punto di interesse che non può mancare nelle tue vacanze in Sardegna. Questa zona della Sardegna porta testimonianze dell’uomo risalenti al 4000-3500 a.C, andando a donare queste aree geografiche una storia senza eguali. La città di Olbia si affaccia su un golfo incantevole, che protegge l’area di Tavolara: qui avrai davvero l’imbarazzo della scelta. Tra Porto Istana e il Lido Pittulongu assieme alla Playa, le spiagge sono una più bella dell’altra e apprezzate anche dagli olbiesi.

A Santa Teresa Gallura, il mare è protagonista assoluto. Il borgo di soli cinquemila abitanti, viene animato ogni estate da moltissimi turisti che lo animano di giorno tanto quanto di notte. La città venne fondata da Vittorio Emanuele I di Savoia nel 1808, dandole il nome di sua moglie. Questa località è una finestra panoramica unica sulle scogliere di Bonifacio. Tra le sue affascinante spiagge troverai La Marmorata, Cala Sambuco o Cala Balcaccia, offrendoti una scelta davvero senza eguali.

Alghero, una meta immancabile per le tue vacanze in Sardegna

Alghero Vacanze in SardegnaUna delle città più famose e apprezzate della Sardegna: una piccola visita ad Alghero oppure una vacanza incentrata sui suoi territori, non può che essere una buona idea!

Il centro storico di Alghero è una meta molto affascinante, con le sue strade lastricate e piene di monumenti storici. Alghero è la capitale della Riviera del Corallo, per questa ragione troverai moltissimi souvenir di corallo così come gioielli preziosi, tutti derivanti da questa specializzazione locale. Non dimenticarti però di visitare i migliori luoghi della città, tra cui non possono mancare la Cattedrale di Alghero con la sua torre del campanile dalla quale avrai una vista panoramica mozzafiato. Le fortificazioni e le mura di Alghero hanno visto di recente la ristrutturazione della sua passeggiata lungo i bastioni, luogo ideale per godersi un tramonto indimenticabile. Nella Piazza Civica potrai fermarti e goderti un caffè sulle terrazze, per poi andare alla scoperta dell’artigianato locale nel Museo del Corallo.

Nei dintorni di Alghero invece potrai visitare le Grotte di Nettuno, sono disponibili solo visite guidate e iniziano ogni ora, dalle 09:00 alle 19:00. Per 45 minuti scoprirai le incantevoli grotte assieme al loro lago interno con le sue stalattiti e stalagmiti.

Il Parco Naturale regionale di Porto Conte invece ti permetterà di intraprendere un’escursione sulla costa rocciosa. Nel parco troverete molti sentieri escursionistici e piste ciclabili, ideali per staccare dalle spiagge caldissime e dal mare.Museo del Corallo

Le spiagge che, certamente, restano l’attrazione principale anche per i dintorni di Alghero, non dimenticarti di visitare il Lido di San Giovanni, la Spiaggia di Maria Pia o la Spiaggia del Lazzaretto, che rientrano tra le più importanti. Se vorrai visitare una città diversa da Alghero, non perdere l’occasione di andare a Sassari, la più grande città della provincia. Con soli 35 minuti di auto oppure con un autobus, senza spendere moltissimo! Anche a Sassari l’interesse centrale è racchiuso nel centro storico, che saprà regalarti una giornata diversa dal solito, grazie ai suoi principali monumenti e al Museo di Sanna, dove troverete diversi oggetti e cimeli.

Se stai già sognando la Sardegna, non perdere l’occasione di vivere una vacanza indimenticabile. Scopri cosa può offrirti un soggiorno in un villaggio turistico come il Veraclub Suneva Wellness & Golf o il Veraclub Porto Istana di Veratour.

Parti con L’Astrolabio, prenota il tuo prossimo viaggio in Sardegna: contattaci o vieni in agenzia viaggi a Milano!