Nuove navi da crociera e nuovi itinerari avventurosi: ecco le novità in arrivo per partire in crociera nel 2022 e 2023

Se stai pensando di partire in crociera entro il 2022 o con l’arrivo del 2023, ti troverai di fronte tante novità: nuove navi da crociera sfarzose, itinerari avventurosi e persino linee di crociera nuove di zecca, tutte pronte per accoglierti.

Da navi che salpano verso le isole incontaminate dell’Africa a imbarcazioni fluviali che serpeggiano attraverso l’Asia orientale, ecco quali sono i nuovi lanci di cui tutti sono già entusiasti.

Explora Journeys

Partiamo con la nuova compagnia di crociere Explora Journeys, che lancerà la sua prima nave, Explora I, nel maggio 2023.

La nave boutique sarà dotata di un totale di 461 spaziose suite, ognuna dotata di tocchi premurosi come parte del concetto “Home at Sea” di Explora Journeys: cabina armadio, pavimenti del bagno riscaldati, finestre dal pavimento al soffitto e attrezzature tecnologiche di ultima generazione.

Ogni suite dispone di una terrazza privata, arredata con lettini e un set da pranzo per pasti all’aperto. Nel suo anno di debutto, Explora I visiterà 132 porti in 40 paesi, comprese alcune destinazioni raramente visitate dalle navi da crociera, come Saint Pierre, in Martinica.

Aurora Expeditions

Sulla scia del varo della sua nuova nave da spedizione, Sylvia Earle, nel novembre 2022, Aurora Expeditions lancerà nuovi itinerari di trekking in Patagonia attraverso il Cile. Secondo la compagnia, i nuovi itinerari saranno perfetti come tour aggiuntivo alle sue spedizioni in Antartide.

Negli itinerari di 10 giorni, i viaggiatori percorreranno aspri sentieri verso siti come il ghiacciaio Perito Moreno e la Valle dell’Ascencio. Lungo il percorso ci saranno avvistamenti di animali selvatici, inclusi condor andini, nandù, fenicotteri e guanachi.

I tour sono limitati a un piccolo gruppo di soli 20 escursionisti, garantendo che la serenità dei laghi glaciali e delle montagne innevate rimanga intatta.

Una volta a bordo della Sylvia Earle, i viaggiatori possono rilassarsi in una piscina di acqua salata riscaldata, oltre a partecipare alle classiche attività di spedizione, come programmi di scienza dei cittadini, gite in barca Zodiac e altro ancora.

Viking

Quest’anno Viking si assicura un posto all’avanguardia nel settore delle crociere. Polaris, la seconda nave da spedizione della linea, sarà lanciata alla fine di agosto. Si tratta di una nave di Classe 6 Polar progettata per le spedizioni in Antartide.

È dotato di servizi lussuosi, come la Nordic Spa, che dispone di sauna, bagno turco, piscina e grotta di riscaldamento. Oltre all’Antartide, sono previsti anche viaggi attraverso la Patagonia, il Canada e i Grandi Laghi.

Il marchio in continua espansione ha lanciato anche tre nuove importanti navi fluviali: la Viking Mississippi, che fa scalo nei porti statunitensi come St. Louis, New Orleans e Memphis; Viking Saigon, costruita appositamente per il fiume Mekong del Vietnam; e Viking Osiris, che ha già debuttato sul fiume Nilo, in Egitto.

MSC Crociere

Con due nuove navi da crociera in arrivo entro la fine dell’anno, non mancano le emozionanti crociere su MSC. A dicembre, MSC Seascape lancerà viaggi inaugurali di andata e ritorno da Miami attraverso i Caraibi e le Bahamas.

Ma il vero fiore all’occhiello della linea sarà MSC World Europa. Progettata per essere futuristica in ogni senso, World Europa è stata costruita con una poppa a Y, per garantire straordinarie viste panoramiche sul mare.

Il debutto a novembre di World Europa sarà a Doha, in Qatar, per la Coppa del Mondo FIFA, per poi partire per viaggi di sette notti attraverso il Medio Oriente a dicembre.

Le fermate includono Dubai, Abu Dhabi, l’isola degli Emirati Arabi Uniti di Sir Bani Yas e l’Oasi di Al Ahsa in Arabia Saudita.

Regent Seven Seas

Quando Regent Seven Seas fa un “Grand Voyage”, un itinerario che si estende per diversi mesi, lo fa con il suo caratteristico brio.

La Grand Spice Route Quest dura ben 70 notti, un itinerario epico attraverso l’Asia e l’Africa settentrionale. Tra gli scali ci sono i pernottamenti a Bali, Singapore, Ho Chi Minh in Vietnam e Bangkok. Tra i punti salienti ci sono anche le soste in Nuova Zelanda, Indonesia, Egitto e Grecia.

Tutto si svolge a bordo della Seven Seas Explorer, una delle navi da crociera più sontuose della Terra. C’è la collezione d’arte a bordo da 7 milioni di dollari con pezzi di Picasso, oltre a ristoranti speciali, come il locale fusion asiatico Pacific Rim.

L’itinerario Grand Spice Route Quest si è rivelato così ambito che la linea ha appena aperto le prenotazioni per i viaggi nel 2025 e presto sicuramente si esauriranno.

Ponant

Non c’è niente di più rilassante che navigare verso alcune delle isole tropicali più remote del mondo. Ed è esattamente ciò che c’è in programma per un nuovo viaggio di 16 giorni da Ponant che si snoda tra le Seychelles, attraverso le Maldive, e termina in Sri Lanka.

I viaggiatori a bordo della nave da spedizione da 184 passeggeri, Le Jacques-Cartier, vivranno un’esperienza davvero irripetibile, mentre la nave boutique esplora l’arcipelago delle Seychelles, visitando la riserva naturale dell’isola di Aride e le acque appartate e limpide della spiaggia di Anse Source d’Argent.

Si prosegue poi per gli atolli di Rasdhoo e Baa alle Maldive, sede di una Riserva della Biosfera dell’UNESCO con barriere coralline colorate, tartarughe e pesci tropicali. L’itinerario da sogno si conclude con diverse soste in Sri Lanka, che dove potrai ammirare le spiagge, la natura e la vita cittadina del Paese.

Anche se non salperà fino a gennaio 2024, questo itinerario è stato messo in vendita di recente e i posti si esauriranno sicuramente presto.

AquaExpeditions Aqua Blu

La nave AquaExpeditions Aqua Blu, varata poco prima della pandemia, propone itinerari in Indonesia. L’enorme vita acquatica della nazione è la protagonista del suo viaggio di sette notti da Bali al Parco Nazionale di Komodo.

Puoi avvistare tartarughe e fare snorkeling tra le mante, ma il pezzo forte è l’opportunità di nuotare nella remota baia di Saleh insieme ai rari squali balena, giganti gentili. Komodo, ovviamente, è la patria degli omonimi rettili, che potresti vedere litigare nel sottobosco o crogiolarsi in una radura.

Ma il punto culminante è la nave di per sé, un’ex nave da ricognizione della marina britannica che è stata convertita in uno yacht di lusso per un massimo di 30 passeggeri. Parte tra maggio e settembre 2023 da Bali e fa scalo a Flores (o viceversa).