Se vi state chiedendo cosa vedere a Singapore state tranquilli, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Singapore infatti è perfetta per tutti coloro che desiderano scoprire una città turistica, cosmopolita e dinamica ma dal fascino orientale. Conosciuta grazie all’interesse turistico che è riuscita a generare nel corso degli ultimi anni, Singapore è diventata una delle città-stato più particolari al mondo.
La Repubblica di Singapore, infatti, si sviluppa su un arcipelago di più isole, la cui più importante è proprio quella che ospita questa apprezzatissima meta turistica. La megalopoli, con i suoi tre milioni di abitanti in appena 600 km quadrati, è inoltre uno dei più importanti centri finanziari al mondo, posizione raggiunta anche grazie sua rilevanza nel commercio mondiale. Singapore ha saputo infatti imporsi grazie al suo porto, uno dei primi cinque al mondo.
Ma se la metropoli vi incanterà, non sarà solo per la sua importanza a livello mondiale. Un’altra caratteristica che rende Singapore unica, è il fatto che essa rappresenti un vero e proprio melting pot. Grazie ad un’importante passato di vari flussi migratori, la città ospita oggi un’immensa varietà culturale. La maggior parte della popolazione è costituita da persone provenienti dalla Cina, malesi e indiani.
Quasi la metà degli abitanti della città-stato, inoltre, sono persone immigrate a Singapore per lavoro o studio. Passare le proprie vacanze a Singapore non significa soltanto conoscere una delle più importanti e popolate metropoli del mondo ma anche immergersi in mille culture, lasciandosi trasportare durante un night safari dalle luci della città d’Oriente che non dorme mai.
La città venne fondata per poter diventare un importante avamposto per la Compagnia delle Indie Orientali, nel 1965. Da quel momento, Singapore non ha mai smesso di crescere, sviluppando una sorprendente convivenza di diverse culture e religioni. Questa tradizione, con il passare del tempo, si è fusa plasmando una città dalle importanti vedute architettoniche e dai diversi punti di interesse.
Indice dei contenuti
I luoghi da non mancare
Se vi state chiedendo cosa vedere a Singapore e siete appassionati di gioco, allora non potete perdervi il Marina Bay Sands che è il terzo casinò più importante al mondo. Grazie ai suoi 500 tavoli da gioco è più di mille slot machines è uno dei luoghi più affascinanti della metropoli. All’interno del resort ospita anche quasi duemila camere e un centro commerciale. Grazie alla sua architettura incredibile, pensata da Moshe Safdie è un must-visit per tutti coloro che si troveranno a Singapore, siano essi di passaggio per un semplice scalo, magari verso le Maldive, o che l’abbiano scelta come meta definitiva.
Alla sommità di questo particolare edificio, troviamo uno dei più affascinanti rooftop della città, lo Skypark. Grazie al suo avvantaggiato punto di osservazione, regala ogni giorno fino a sera una vista mozzafiato. Da lassù sarà facile farsi stregare dalle luci della megalopoli e dal suo brusio vivace, costante, ma lontano
.
Scendendo in città, avrete l’opportunità di visitare moltissimi punti immancabili per le vostre vacanze a Singapore. Nel lato meridionale della baia, ad esempio, potrete vedere la famosa statua di Merlion, simbolo di Singapore. Metà pesce e metà leone, questa statua rappresenta da un lato il legame indissolubile che il popolo aveva con il mare, essendo esso costituito principalmente da pescatori. Il leone invece, rappresenta il nome della città tradotto dal sanscrito, ovvero “città del leone”.
Cosa vedere a Singapore: I giardini botanici
Viaggio a Singapore: dove ecosostenibilità e modernità si incontrano.
Ma Singapore non vi stupirà solo per la tradizione e la modernità che convivono in pochi chilometri quadrati. Altro fiore all’occhiello della città è infatti la sua particolare attenzione all’aspetto green: non solo sono presenti leggi e regole ben precise (attenzione a gettare una cartaccia a terra, potreste essere multati!), il cuore pulsante della metropoli è costituita da un parco di oltre cento ettari.
I Gardens by the Bay, i giardini botanici, hanno rappresentato un importante investimento di bonifica e riqualificazione per la città, aumentando ancora di più la qualità della vita dei residenti. Al suo interno è possibile trovare due cupole, all’interno delle quali sono conservate rare specie di animali e piante, tipiche dei territori tropicali e mediterranei.
Dentro il Flower Dome e il Cloud Forest Dome, è possibile ammirare cascate, giochi d’acqua e immergersi nei mille colori della natura, senza dover abbandonare il centro della città.
Poco distante dal complesso dei Gardens by the Bay, un’altra soluzione green e di grande impatto aspetta i visitatori di Singapore. Il Supertree Groove è una serie di 12 giardini verticali, pensati per far crescere e proteggere dal sole alcune specie rarissime di piante, ma non solo. Infatti queste strutture sono la vera a e propria alimentazione della Flower e Cloud Forest dome. Grazie all’acqua raccolta dalle imponenti strutture di circa 30 metri l’una, i super alberi servono da presa e scarico d’acqua.
Le religioni e i loro templi
Singapure è una metropoli dalle mille religioni. Qui una sintesi degli edifici must-visit per il tuo viaggio.
Una delle caratteristiche più apprezzate di Singapore è la convivenza armoniosa di più religioni all’interno della città. Scegliendo di passare le tue vacanze a Singapore, potrai esplorare i luoghi sacri del Buddismo, del Cristianesimo, ma anche dell’Islam nei vari quartieri etnici.
Tra le mete più caldamente consigliate non può mancare il Buddha Tooth Relic Temple and Museum. La maestosa struttura ospita al suo interno un dente di Buddha e, nonostante la veridicità di tale reliquia sia di frequente messa in discussione, il tempio attira logicamente moltissimi turisti e credenti. Inoltre, al suo interno è possibile anche visitare una vasta mostra di manufatti orientali.
Altro luogo di storica importanza è Sri Mariamman, il più antico tempio indù grazie al quale una grandissima parte della popolazione potè, a partire dal 1827, professare la propria religione. Il gopuram, la torre principale, grazie alle sue decorazioni svetta e si differenzia dal resto del quartiere. Consacrato a monumento nazionale, questo tempio non potrà mancare nel tuo viaggio.
E per lo shopping più sfrenato c’è Orchard Road, il cuore commerciale di Singapore, ricco di outlet, grandi magazzini, boutique e hotel di lusso.
Cosa aspetti? Se vuoi prenotare il tuo viaggio su misura con le migliori compagnie aeree o scoprire i vari pacchetti vacanza a Singapore e conoscere più dettagli, guarda il video sulla nostra pagina facebook e contattaci in agenzia di viaggio a Milano per avere maggiori informazioni.
Dove mangiare
Le molte culture qui si fondono tra loro in un mix di street food unico al mondo ed eccezionale anche in tutto il Sud-Est asiatico.
Una vacanza sull’isola garantirà un grande arricchimento personale, questo grazie pacifica convivenza di molte culture e religioni diverse. Un caso unico al mondo, che sancisce la perfetta riuscita di un piano politico-economico ben preciso, il quale ha consacrato Singapore come una delle città più multiculturali del mondo. Uno degli aspetti che più ne ha risentito ovviamente, è la cucina.
Se pensiamo ad una sola città dove si parlano ben quattro lingue ufficiali diverse, non è difficile immaginare che l’offerta eno-gastronomica sia decisamente interessante.
La città-stato sarà in grado di accontentare ogni palato che la visiti, dagli appassionati delle diverse cucine tradizionali locali, prontamente rivisitate da chef di fama mondiale, fino agli appassionati di street food. Per quest’ultimi una meta immancabile è rappresentata dalle Food Court e gli Hawker Center situati nei mercati coperti, dove sarà possibile assaggiare ogni tipo di cibo.
Immancabile anche il quartiere della Chinatown di Singapore, uno dei primi quartieri dove la grandissima comunità cinese iniziò ad insediarsi per poi diventare parte integrante della popolazione della città. È proprio qui che si può gustare il celebre pollo alla salsa di soia del ristorante Hong Kong Soya Sauce Chicken Rice & Noodle, che è valso una stella Michelin.
Perdersi tra le vie della metropoli, durante il tuo viaggio, non è mai stato più gustoso, passa le tue vacanze a Singapore, con noi potrete scoprire tutte le cucine che popolano la cultura gastronomica della metropoli.
Gli hotel 5 stelle
Tra i migliori hotel a Singapore per un soggiorno nel lusso vi sono:
- Four Seasons
- The Capitol Kempinski
- Mandarin Oriental
- Fullerton Bay
- Dusit Thani Laguna
Al di là del suo skyline da cartolina, Singapore è una specie di paese delle meraviglie in continua evoluzione che propone sempre nuove audaci esperienze e avventure indimenticabili.
Curiosità da conoscere
È una città composta non solo da un’isola, ma da 64
Potresti non saperlo, ma la superficie di Singapore comprende ben 64 isole al largo che circondano l’isola principale. Queste includono Sentosa, una famosa località dell’isola con una miriade di attrazioni, e paradisi per gli amanti della natura come Pulau Ubin, St John’s Island e Sisters’ Islands il che significa più divertimento e sole per i turisti.
Ospita il primo zoo notturno del mondo
Il Night Safari di Singapore offre un’esperienza notturna come nessun’altra in città; è anche il primo zoo notturno al mondo. Inaugurato nel 1994, il parco di 35 ettari presenta oltre 1.000 animali di 120 specie diverse, che vivono nei loro ambienti notturni naturali.
E’ possibile fare un giro guidato su un piccolo bus per 40 minuti ed avere una panoramica delle principali attrazioni del parco, oppure passeggiare lungo i quattro sentieri interconnessi all’interno del parco, per un tour dello zoo unico.
È una città di cascate (artificiali)
Secondo la Mandai Wildlife Reserve, la prima cascata artificiale è stata costruita al Jurong Bird Park nel 1971. Con un’altezza di 30 metri, si dice che sia la cascata più alta mai vista in una voliera.
Altre cime artificiali da esplorare includono Cloud Forest, Gardens by the Bay. Questa enorme cascata di 35 metri è il fulcro del giardino d’inverno, progettato per ospitare la vita vegetale degli altopiani tropicali.
Nessun viaggio a Singapore è completo senza una visita alla cascata coperta più alta del mondo. Ospitata nel complesso commerciale dell’aeroporto Jewel Changi, l’HSBC Rain Vortex si erge a 40 metri ed è circondato da un lussureggiante giardino interno.
La gente del posto parla Singlish, non solo inglese
Non sorprenderti di sentire i singaporiani aggiungere esclamazioni come “lah” e “leh” alle loro frasi. Il singlish, è il colorato gergo locale ed è parte integrante della conversazione quotidiana tra i singaporiani.
Singlish è una raccolta di slogan colloquiali e di gergo influenzato dal multiculturalismo di Singapore. Altri esempi includono il termine singlish “chope”, che significa prenotare un posto.
I singaporiani tendono anche a riferirsi a estranei come tassisti e proprietari di bancarelle di venditori ambulanti come “zie” e “zii”. Questo è un modo accattivante di rivolgersi a signori e signore più anziani. Usa i termini con saggezza, però, poiché possono connotare l’età del destinatario; non vorrai offendere accidentalmente una nuova conoscenza!