Le crociere fluviali offrono esperienze di viaggio romantiche ed esclusive.

Vi presentiamo le 5 migliori compagnie per navigare i maggiori corsi d’acqua europei

I viaggi in nave hanno da sempre un fascino innegabile, è per questo che popolo degli amanti delle crociere è molto vasto.

Una vacanza in crociera ci fa subito pensare alle tratte oceaniche e alle mastodontiche imbarcazioni che solcano i mari intorno al globo. In realtà esistono anche molte crociere fluviali di lusso, che ti permettono di esplorare le città più piccole lungo fiumi come il Douro, il Danubio e il Reno.

Spesso, le navi sono molto più piccole, il che significa che ci sono meno persone a bordo e esperienze più intime da vivere. Ma questo non vuol dire che siano meno lussuose.

Negli ultimi anni le crociere fluviali stanno avendo una forte crescita, con un enorme aumento delle navi introdotte e un’interessante proposta di itinerari. Questo ha portato a un’improvvisa espansione di navi da crociera fluviali di qualità in tutta Europa e oltre.

Se stai pensando di goderti la prossima vacanza visitando le migliori città europee, prendi in considerazione l’idea di muoverti solcando i più grandi fiumi del Vecchio Continente. Abbiamo selezionato le 5 migliori compagnie di crociere fluviali di lusso in Europa che non vorrai perdere.

Crociera sul fiume con Crystal Cruises

Crystal ha preso d’assalto il mondo delle crociere lungo i fiumi dal 2016, portando per la prima volta i suoi rigorosi standard oceanici alle crociere fluviali europee.

Con quattro navi gemelle di nuova costruzione – Bach, Mahler, Debussy e Ravel – oltre all’esclusiva Crystal Mozart, la compagnia si distingue offrendo qualcosa di assolutamente diverso rispetto alle concorrenti.

Le sue cinque navi toccano Vienna, Amsterdam, Budapest e Basilea, con tour di durata variabile. È possibile navigare sul Reno, sul Meno e sul Danubio, avvicinandosi a numerosi villaggi pittoreschi in Germania, Belgio, Slovacchia, Ungheria, Austria e Paesi Bassi.

A bordo delle Crystal Cruises devi aspettarti un’esperienza a cinque stelle: servizio di maggiordomo, rapporto uno a uno ospite/personale, vino e champagne di classe mondiale e cucina ispirata alla Michelin.

Inoltre, l’esclusiva Vintage Room privata, una serie di salotti, uno splendido spazio sul ponte con comodi lettini e una piscina interna completano il quadro.

Tutte le suite sono al di sopra della linea di galleggiamento, dotate di ogni comfort tecnologico e con finestroni dal pavimento al soffitto che consentono alla luce e all’aria di inondare l’intero ambiente.

Gli itinerari Crystal sono progettati per dare un ritmo più lento all’esperienza di viaggio, con pernottamenti multipli e soggiorni prolungati in porto che ti consentono di personalizzare il  tempo speso a terra, oltre ad avere occasione di rilassarsi e godersi davvero la nave.

Tauck River Cruises

La Tauck River Cruises ha una storia quasi centenaria nel campo fluviale, attraverso cui ha saputo affermarsi come leader nell’organizzazione crocieristica. Un’esperienza che oggi gli permette di accedere a luoghi e itinerari esclusivi, oltre a concedersi il lusso di selezionare sia il personale che la clientela migliore.

Questo significa che viaggerai con altri ospiti che, come te, cercano il miglior rapporto qualità-prezzo piuttosto che il prezzo più basso, scegliendo Tauck rispetto ad alternative più economiche perché sanno che potranno vivere un’esperienza speciale.

Le crociere fluviali sono incentrate sull’immersione culturale in piccoli borghi medievali e paesi caratteristici, con una forte attenzione all’arte e alla cultura.

Le imbarcazioni Tauck sono eleganti e accoglienti, con design interessanti, come le esclusive cabine a soppalco sui ponti inferiori.

AmaWaterways

Nel 2002 tre famiglie, tutte appassionate di navigazione fluviale, viaggi e ospitalità di altissimo livello, hanno creato una nuova società: AmaWaterways, che ad oggi conta 25 navi, più altre in arrivo.

AmaWaterways si pregia di offrire un ambiente caldo e accogliente con molta enfasi sull’esperienza degli ospiti, dove l’ottimo design, l’ottimo servizio e l’ottimo cibo permea tutto il team.

La flotta ha alzato il livello della navigazione fluviale con alcune proposte esclusive: cabine con uno o anche due balconi, meno ospiti su ogni nave per garantire che i ristoranti e le lounge non siano affollati, un’offerta escursionistica a terra in ogni porto di scalo, biciclette gratuite, tour guidati e altro ancora.

Quest’anno AmaWaterways ha debuttato con tre nuove navi: AmaMagna, due volte più larga delle navi da crociera tradizionali; AmaMora, una nave a doppia balconata; e AmaDouro, navigando esclusivamente sul fiume Douro.

AmaWaterways naviga sui fiumi di tutto il mondo, incluso il Mekong in Cambogia e Vietnam, Botswana; fiume Chobe in Africa; e fiumi in Europa, inclusi Reno, Danubio, Douro, Senna, Mosella e altri. Si possono scegliere tour del vino, tour speciali e tour di Natale da non perdere.

Uniworld Boutique River Cruise Collection

Quando sali su una di queste navi, inizi immediatamente ad apprezzare la differenza di Uniworld. Il concetto consiste nel ricreare l’atmosfera di un piccolo boutique hotel a bordo di una nave fluviale all-inclusive, e ogni nave è diversa.

Gli arredamenti sono stravaganti, ma eleganti e di buon gusto. In termini di design, è tutta una questione di dettagli: a seconda della nave, troverai specchi fatti a mano, scale sontuose, collezioni originali di dipinti a olio antichi, soffitti trompe l’oeil dipinti a mano, colonne in finto marmo e murales decorativi, il tutto rendendo omaggio alle capacità di artigiani provenienti da tutta Europa.

È una delle compagnie di crociere fluviali più ambite per la sua estetica da boutique hotel,  con un servizio affascinante e attento da parte del personale addestrato secondo gli rigorosi standard di Uniworld, le escursioni a terra su misura, la programmazione benessere e la gastronomia.

La collezione Boutique River Cruise di Uniworld offre alcuni dei servizi più lussuosi al mondo abbinati a itinerari personalizzati che difficilmente troverai altrove. Tutto si combina per rendere una crociera fluviale Uniworld qualcosa di completamente diverso dalla norma

Scenic River Cruises

Le “Space-Ships” di Scenic vantano alcune delle suite più grandi sui fiumi europei, con una vasta gamma di servizi di lusso, e includono un’ampia area benessere, Wi-Fi gratuito, biciclette elettriche, cinque punti ristoro e un ampio solarium.

L’arredamento è luminoso e contemporaneo, e il prezzo all-inclusive include bevande gratuite tutto il giorno, mance, voli, trasferimenti e un interessante programma di escursioni a terra.

Le suite con balcone sulle più recenti navi europee sono dotate del sistema Scenic Sun Lounge che trasforma il tuo balcone in uno spazio in stile giardino d’inverno con il semplice tocco di un pulsante, quindi se stai navigando fuori stagione, puoi comunque godere di splendide viste in un zona balconata chiusa.

Una volta provata l’esperienza crocieristica su Scenic, ognuno vuole ritornare, e può farlo senza doversi annoiare, perché la compagnia offre un’ampia gamma di crociere e destinazioni tra cui Europa, Russia e Sud-est asiatico.

Ti aspettiamo in agenzia per creare insieme la tua prossima indimenticabile esperienza di viaggio.