Ricorrenza amatissima dai viaggiatori, perché permette di spostarsi sfruttando il primo ponte di primavera, Pasqua nel 2023 cade il 9 di aprile.
Si tratta di una Pasqua media, ovvero che si colloca a metà tra le date estreme della festività.
Sì, perché a differenza di quanto accade con il Natale, la Pasqua non ha una data fissa e varia a seconda del calendario lunare. Proprio come la Pesach (Pasqua ebraica), da cui deriva.
Nello specifico, la Pasqua cristiana viene celebrata la domenica che segue la prima luna piena di primavera. Di conseguenza, la ricorrenza può cadere in un arco di tempo che si estende per oltre un mese: dal 22 marzo al 25 aprile.
Nel 2023 cade circa a metà di questo intervallo e si dice per questo che è una Pasqua media. Quando invece la Pasqua 2023 si celebra tra il 14 e il 25 aprile si dice che è alta, mentre si parla di Pasqua bassa tra il 22 marzo e il 2 aprile.
Il fatto che nel 2023 la Pasqua sarà media permette di pensare alle vacanze pasquali anche valutando destinazioni balneari italiane ed estere. Esistono infatti località, anche all’interno dei confini nazionali, dove ad aprile già si toccano i 20 gradi.
Allo stesso modo, però, Pasqua 2023 potrebbe essere l’occasione per visitare località estere dove il clima è più rigido che in Italia, ma comunque sopportabile nel mese di aprile.
Le opzioni certo non mancano: da Praga a New York, le città europee ed’oltreoceano che si prestano per una vacanza nel periodo pasquale sono tantissime.
Chiaramente a seconda della distanza è necessario programmare una vacanza più o meno lunga. Ma la maggior parte delle destinazioni che proponiamo in questo approfondimento possono essere visitate comodamente nell’arco di tempo che va dal venerdì santo al lunedì di Pasquetta.
Un fine settimana esteso che permette di concedersi una breve ma appagante vacanza.
Indice dei contenuti
Sicilia
Quando si parla di trascorrere la Pasqua in Sicilia, la prima destinazione che viene alla mente è Palermo. Qui le celebrazioni sono magnifiche e si ha l’occasione di visitare tantissime attrazioni a carattere culturale e artistico: dai musei ai mercati rionali.
Ma il capoluogo di Regione non è certo l’unica meta che vale la pena visitare. In Sicilia ci sono tantissimi luoghi che meritano di essere esplorati, tra questi i più originali sono Villa Palagonia a Bagheria, caratterizzata dalla presenza di architetture dissonanti e statue che raffigurano persone deformi, e Grotta Mangiapane.
Quest’ultimo è un borgo costruito all’interno di una grotta di incredibile bellezza. Si trova vicino Trapani e sembra essere rimasto fermo nel tempo. Visitarlo è un’esperienza assolutamente unica.
Chi è alla ricerca di una destinazione che abbia il gusto del mare, può considerare diverse alternative. In particolare Siracusa, Lampedusa e Levanzo: tre località in cui tipicamente ad aprile si raggiungono già i 20 gradi centigradi, e che quindi consentono ai più audaci di fare il bagno al mare a Pasqua.
Canarie
Restando in tema di mare, chi sogna di trascorrere la Pasqua su una spiaggia assolata dovrebbe considerare un viaggio alle Canarie.
La vicinanza all’Italia le rende una destinazione piuttosto agevole anche per una vacanza di pochi giorni, e le temperaturesi aggirano intorno ai 27 gradi centigradi, con minime che non scendono oltre i 18 gradi.
Il clima mite consente sia di fare il bagno che di esplorare la zona vulcanica dell’isola. Non solo: le Canarie sono il posto ideale per praticare sport acquatici, in particolare il surf.
New York
Dato che la Pasqua nel 2023 cade media, anche le destinazioni più fredde sono una buona idea. New York, ad esempio, è incantevole ad aprile, quando il clima rigido lascia il passo ad una primavera fatta di fiori e sprazzi di sole.
Il momento ideale per andare alla scoperta dei luoghi simbolo della città, come la Statua della Libertà, Times Square, l’Empire State Buildinge Central Park.
Non solo: nel periodo pasquale a New York si tengono diversi eventi interessanti, come la Easter Egg Hunt eil Macy’s Flower show. Da non perdere la Easter Bonnet Parade: una stravagante parata che si tiene sulla Fifth Avenue, per la precisione tra la48esima e la 57esima strada.
Nasce dall’abitudine delle ricche signore newyorkesi di uscire dalla chiesa con cappelli particolari ed eccentrici, indossati appositamente per la celebrazione della Pasqua.
Parigi
Romantica per definizione, Parigi è la destinazione perfetta per una vacanza in coppia. Trascorrere la Pasqua nella Ville Lumière è il modo migliore per vedere questa iconica città nella sua forma più smagliante.
In questo periodo infatti Parigi sembra rinascere, con le strade affollate di gente, i giardini in fiore, i musei aperti e gremiti di turisti.
Nella Capitale francese c’è la tradizione della caccia alle uova di cioccolato, con attività che vengono organizzate dalle stesse pasticcerie e dai laboratori di cioccolato artigianale. Un vero sogno per grandi e piccini.
Oltre a conigli e uova di cioccolato che salutano dalle tantissime vetrine, incluse quelle delle attività storiche come À la mère de famille, Parigi riserva grandi sorprese grazie ad una ricca proposta di spettacoli, concerti e show di cabaret. In questo periodo infatti i locali del centro sono in grande fermento ed annoiarsi è praticamente impossibile.
Chi è alla ricerca di un’esperienza estremamente suggestiva dovrebbe anche considerare la possibilità di recarsi una delle magnifiche chiese del centro per la messa di Pasqua.Il nostro consiglio? La Basilica del Sacré-Cœur.
Praga
L’ultima proposta di destinazione per le vacanze di Pasqua è Praga. La capitale ceca incanta con la bellezza del suo centro storico e nel periodo delle celebrazioni pasquali diventa ancor più allettante grazie all’innalzarsi delle temperature.
Una visita nel centro non può escludere una passeggiata sull’incantevole Ponte Carlo, simbolo cittadino ed espressione della tradizione barocca praghese. Ai suoi lati si trovano infatti decine di statue barocche, che rendono la passeggiata ancor più suggestiva ed emozionante.
Complice la presenza dell’imponente Castello di Praga sullo sfondo, che al calare della sera viene illuminato e risplende in tutta la sua bellezza.
Assolutamente da vedere anche Piazza Venceslao e la famigerata Piazza dell’Orologio, dove allo scoccare dell’ora si mette in movimentoun anticoorologio astronomico decorato con 12 figure che rappresentano gli Apostoli di Cristo. Una destinazione a dir poco azzeccata per il periodo della Pasqua.