10 posti da vedere quest’estate durante le tue vacanze in Sicilia!
Trascorrere delle vacanze in Sicilia significa vivere pure emozioni. In Sicilia troverai alcune tra le più belle spiagge d’Italia, paesaggi mozzafiato, buon cibo e moltissima arte!
Scegliere questa meta tutta italiana per la tua estate 2021, significa relax garantito e meritato. In fondo, dopo il periodo di emergenza sanitaria che ha attanagliato le nostre vite, sembra essere finalmente giunto il momento di pensare alla tua prossima vacanza.
Qui storia, cultura e natura si sono intrecciati nei secoli, dando luogo a quelli che oggi sono i 10 posti più belli della Sicilia.
Dagli antichi Greci con il teatro di Taormina, fino alla Valle dei Templi di Agrigento, passando per le bellissime Gole dell’Alcantara fino ai Laghetti di Marinello, formatosi grazie ad una leggenda legata alla Madonna Nera, con un viaggio in Sicilia non rimarrai a corto di destinazioni incantevoli da inserire nel tuo itinerario!
Abbiamo selezionato per te i 10 posti più belli da vedere quest’estate. Conoscerai al meglio l’isola più grande del Mediterraneo e vivrai una vacanza indimenticabile!
Indice dei contenuti
1. Taormina
Taormina è un vero e proprio gioiellino Siciliano. Arroccata sul Mar Ionio, offre ai turisti che la visitano panorami mozzafiato sulla costa dove, negli anni sono stati costruiti bellissimi hotel di lusso.
Tra tutti spicca l’esclusivo San Domenico Palace della catena Four Seasons Hotels con le sue magnifiche terrazze rivolte direttamente sul vulcano Etna e sul Golfo di Taormina. Questo lussuoso hotel di Taormina è composto da 2 building storici. Il Garden Wing che è un ex convento del quindicesimo secolo completo di chiostro e il Grand Hotel Wing, un’ala più recente aggiunta a fine ottocento.
Il centro è elegante e colorato, pieno di bancarelle che propongono souvenir e prodotti tipici locali. Camminando per le stradine ti sembrerà di fare un vero tuffo indietro nel tempo.
Da visitare assolutamente è il suggestivo Teatro Greco, oggi location di importanti eventi, nonché concerti e premiazioni.
Ma una vacanza non è fatta solo di turismo! Fermati presso uno dei numerosi bar e assaggia anche la squisita granita al pistacchio.
2. La Valle dei Templi di Agrigento
Qui è possibile vivere un sogno, e se chiudi gli occhi, potrai ancora respirare quegli odori delle buonissime essenze utilizzate in passato dagli antichi Greci.
La Valle dei Templi è un sogno, un sogno che vive da più di 2000 anni.
E’ il sito archeologico più importante della Sicilia, conosciuto in tutto il mondo.
Al tramonto, gli antichissimi Templi, quasi del tutto intatti, si colorano di un suggestivo arancione che regala loro, un carattere ancora più intenso e misterioso.
3. San Vito Lo Capo
Se hai deciso di trascorrere la tua vacanza estiva in Sicilia è anche perché, ti vorrai concedere un po’ di relax su una delle numerose spiagge. Perché non cedere a una giornata in riva al mare a San Vito lo Capo?
Qui troverai spiagge da sogno e acque limpide e cristalline che faranno da cornice alle tua vacanza estiva in Sicilia, proiettandoti in un’altra realtà completamente diversa e tutta nuova, da vivere in totale relax.
4. Tindari
Tindari è conosciuta in tutta la Sicilia per la sua bellissima Madonna nera che non potrà mancare tra le tappe delle tue vacanze in Sicilia.
La Madonna del Tindari ha una storia alquanto particolare, legata anche al posto che le da il nome.
A questa location è legato il miracolo del salvataggio di una bambina che cadde dalle braccia della madre in mare, venuta da lontano per osservare più da vicino la famosa Madonna Nera.
Una storia che dà luce anche al territorio e alla sua forma in quanto, si crede che la Madonna intervenendo per salvare la bambina, ha fatto si che si formasse sotto la costa, una lingua di sabbia che le avrebbe salvato la vita, attutendo il colpo.
Oggi il Tindari è metà di pellegrinaggio, molto sentito da tutti i Siciliani.
Per conoscere di più su questa bellissima storia ti consigliamo di recarti al santuario della Madonna del Tindari, e non dimenticarti di portare il costume per fare un bagno tra la lingua di sabbia e i suoi splendidi laghetti.
5. Le Gole dell’Alcantara
La Sicilia come il Grand Canyon, si ma alle Gole dell’Alcantara! Visitando questa splendida località infatti, sembra di essere in America.
Le gole di questo spettacolare posto si sono formate nei secoli, sicuramente a causa di eventi sismici. Oggi sul letto di lava scorre un fiume, facilmente attraversabile a piedi scalzi.
Si, l’acqua è gelida ma d’estate è un vero toccasana!
6. Le Isole Eolie
L’Arcipelago delle Eolie è formato da sette isole, conosciute anche come le sette sorelle.
Vulcano, Lipari, Salina, Filucudi, Alicudi, Panarea e Stromboli sono considerate, tra le isole in Itala per vacanze, un paradiso terrestre. Mare e montagna sono un tutt’uno e la natura, la storia e l’arte si fondono. Lo Stromboli è uno dei vulcani più attivi del mondo.
7. Palermo
Importante meta turistica delle tue vacanze in Sicilia nonché capoluogo della regione è Palermo, è città tutta da scoprire.
Dalle piazze alle fontane, dalle architetture alle sculture passando infine per i numerosissimi musei, avrai solo l’imbarazzo della scelta su quello che potrai visitare.
Famoso inoltre è il suo cibo da strada. Insuperabile il pane con le panelle!
8. Le Isole Egadi
Le isole Egadi sono viste dai turisti e anche dai Siciliani come dei paradisi in terra. Chiunque le abbia visitate e vissute, non può che raccontare di queste isole in Italia per vacanze, di acque trasparenti e cristalline, spiagge bianchissime non molto affollate.
Se si è fortunati a volte, si riesce ad avere tutta la spiaggia per sé stessi.
La più famosa delle Isole Egadi e l’isola di Favignana, amata anche dalla maggior parte dei Siciliani.
La sua spiaggia Cala Rossa trasporta i turisti in un’altra dimensione facendo vivere il sogno dei Caraibi senza però farli spostare dall’Italia. Anzi no, dalla Sicilia.
9. Il Parco dell’Etna
L’Etna è il vulcano attivo più alto d’Europa. La sua altezza supera i 3 mila metri sopra il livello del mare ed è davvero maestoso.
La punta del vulcano è sempre innevata, e il parco che lo circonda offre a turisti ed escursionisti la possibilità di praticare del sano e del divertente trekking.
10. Cefalù
Per finire in bellezza, prima di rientrare dalla tua vacanza in Sicilia, ti consigliamo di visitare il bellissimo Borgo Marinaro di Cefalù, uno dei Borghi più belli d’Italia.
Le sue antiche rovine che si affacciano sul mare rendono unico questo piccolo borgo di mare, ricco di storia e arte.
Non vedi l’ora di partire per la tua vacanza in Sicilia? Contattaci e scopri insieme a noi le migliori offerte per una Sicilia tutta da vivere.
Grazie al Bravo Baia resort di Tindari, riparti con L’Astrolabio e Alpitour. Goditi una vacanza di relax assoluto nella struttura adagiata su uno dei tratti di costa più suggestivi della Sicilia.
Se ci sceglierai, potremmo consigliarti la soluzione più adeguata alle tue esigenze. Ad esempio, il Veraclub Modica Beach Resort con i suoi 1039 km di spiaggia e i suoi locali accoglienti dotati di ogni comfort, sapranno rendere indimenticabile la tua vacanza in Sicilia.
Infine, scopri l’oasi di Marina di Butera in provincia di Caltanissetta con l’Eden Village Premium Sikania di Eden Via18ggi.
Telefona allo 0248195202 e fissa un appuntamento con i nostri agenti di viaggio o scrivici una mail a agenzia@lastrolabio.it per organizzare le tue vacanze in Sicilia. Quest’anno resta in Italia.
L’astrolabio si trova in Zona City Life. Siamo partner Gattinoni. Da 35 anni è il tuo perfetto consulente anche per le tue vacanze in Sicilia.