Le Maldive sono sinonimo di relax in tutto il mondo.

Non ci si deve sorprendere quindi che tutti i più grandi operatori dell’hotellerie di lusso abbiano tra le leoro offerte anche almeno un resort in questo paradiso terrestre.

La nota catena di lusso COMO ne ha ben due, che andremo a scoprire insieme.

Le Maldive

Questo arcipelago di isole coralline nell’Oceano Indiano, ormai famoso in tutto il mondo, vanta affascinanti barriere coralline ricche di fauna marina, acque cristalline e spiagge bianchissime orlate di palme. È una meta sinonimo di lusso, bellezza e avventura sull’acqua. COMO Cocoa Island e COMO Maalifushi sono i resort della catena pensati per essere ​​lontani da tutto  e offrire un servizio impareggiabile e un profondo impegno per il benessere olistico.

Ogni resort ha la propria caratteristica distintiva: Maalifushi è l’ideale per un viaggio in famiglia mentre il Cocoa Island è perfetto per chi sceglie una fuga romantica. In entrambi sono garantiti  una ristorazione al top, sistemazioni eleganti e un relax totale.

COMO Maalifushi Maldive

como maalifushi maldive

E’ l’unico resort presente nell’atollo di Thaa, incastonato nella parte meridionale dell’arcipelago delle Maldive. Con le sue ville sull’acqua e suite sulla spiaggia è la destinazione perfetta per famiglie, coppie, surfisti e appassionati di diving.

Nei suoi dintorni si possono ancora visitare una serie di isole private disabitate, dove in stagione si avvistano spesso squali martello e mante.

La sua architettura elegante e minimalista comprende giardini a bassa vegetazione e bungalow overwater, con vista sulle bianchissime spiagge, sulla vegetazione tropicale e sulla laguna color cobalto.

Per gli ospiti che amano il benessere psicofisico sono previsti sia lo yoga che le terapie olistiche asiatiche nel COMO Shambhala Retreat.

COMO Maalifushi offre un mix di 65 suite e ville sia sulla terraferma che sull’acqua. COMO Maalifushi è il più nuovo dei due resort della catena, il primo è il COCOA Island e offre l’opportunità di visitarli entrambe.

Qual’è la stagione migliore?

Le Maldive hanno una temperatura media di 30°C. Qui ci sono due stagioni distinte segnate dai monsoni. Da Aprile, che è il periodo di transizione tra i monsoni, le acque sono più limpide, per questo è il periodo più amato dagli appassionati di diving.

L’Iruvai (monsone di nord-est) invece è caldo e secco e va da dicembre ad aprile, rendendo questa l’alta stagione ufficiale amata dai vacanzieri in cerca di uno stacco dall’inverno. Le piogge sono più probabili da maggio a novembre (durante l’hulghangu, o monsone di sud-ovest). Questa è la bassa stagione ufficiale anche se questo è anche un momento in cui la visibilità subacquea sul lato occidentale degli atolli è al massimo.

Le strutture del resort

Como Maalifushi Maldive ha previsto di soddisfare ogni desiderio della sua clientela. Le strutture infatti prevedono:

  • 8 sale per trattamenti doppi
  • Padiglione Yoga
  • Impianto vapore (maschio/femmina separato)
  • Palestra con pesi e attrezzature cardio
  • Piscina di 44 metri di lunghezza
  • Centro per gli sport acquatici
  • Centro Diving
  • Boutique del resort
  • Biblioteca
  • Ristorante Madi che serve cucina maldiviana internazionale e salutare con la formula COMO Shambhala
  • Ristorante “Tai” che serve cucina giapponese con sushi bar dal vivo
  • Bar ‘Tila’
  • Musica al COMO Space

Il personale di COMO Maalifushi è sempre a tua disposizione con un manager in servizio giorno e notte per assisterti in tutti gli aspetti della tua vacanza.

Cosa mangiare a Maalifushi

Ristorante “MADI”

Madi (che significa Manta Ray nella lingua locale Dhivehi) serve cibi leggeri che traggono ispirazione dai prodotti freschi e tropicali della regione e dall’abbondante offerta di pescato. Il menu prevede una vasta gamma di piatti locali, mediterranei e internazionali serviti tutto il giorno, dalla colazione a tarda sera.

Madi organizza anche tre serate a tema ogni settimana. Il lunedì sera il “Sapore dell’Oceano Indiano” esplora i caratteristici sapori agrodolci e sapidi della zona, con i tradizionali balli e tamburi boduberu maldiviani. Le cene del mercoledì sono di ispirazione thailandese e offrono un viaggio culinario attraverso i piatti più popolari della regione. La settimana si conclude con un barbecue di pesce il venerdì sera, cenando sotto le stelle al suono della musica dal vivo dei musicisti locali.

ristorante madi maalifushi

Ristorante “TAI”

“Tai” (red snapper), è il nome di un pesce simbolico nella cucina giapponese, presnta un menù a base di frutti di mare pescati sostenibilmente nell’Oceano Indiano. Qui c’è anche un cocktail bar che offre una vista mozzafiato sul tramonto delle Maldive.

ristorante tai como resort maldive

Ristorante “THILA”

Thila prende il nome dalle formazioni rocciose dei reef delle Maldive che sono ricoperti da una strabiliante fauna marina. E’ un punto di ritrovo. Un ristorante informale con bar a bordo piscina, dove gli ospiti possono venire a rilassarsi. Il cibo è più semplice e adatto alle famiglie, con insalate, pesce appena cucinato e pizza. Musica rilassante, tavoli da biliardo e un bar a bordo piscina all’aperto con vista sull’oceano ne fanno il centro della vita sull’isola.

ristorante thila maldive maafushi island

Private Restaurant

Al COMO Maalifushi puoi sperimentare cene private da sogno sul patio della tua villa o al lume di candela sulla spiaggia. Stupendo è il servizio di cena o colazione personalizzati sulle vicine isole disabitate serviti dai maggiordomi privati.

Diversi sonole idee che offre questo resort maldiviano

ristorante privato sulla spiaggia

Floating Breakfast

La giornata inizia con un bicchiere di Champagne e il sole che sorge sull’oceano. Su un banco di sabbia deserto viene servita una colazione gourmet preparata dagli chef dell’isola. Per i più esigenti c’è una vasta gamma di delizioso caviale da scegliere.

Cena romantica

Sotto la volta stellata con solo i suoni dell’oceano e la dolce brezza marina a fare da compagnia. Questo è il mood. Al COMO Maafushi è possibile chiedere un tavolo da pranzo sul bordo della propria piscina, o sulla spiaggia appartata, dove godrai della completa privacy mentre un maggiordomo serve un pasto di tre portate e una bottiglia di Champagne ghiacciato. A scelta si può optare per un menu completamente personalizzato o scegliere tra le opzioni à la carte del Madi.

Picnic in famiglia

Per chi ha già vissuto la fase del romanticismo e si è recato in vacanza con tutta la famiglia è possibile organizzare un pic nic in una delle isole disabitate, sentendosi anche un pò naufraghi. Dopo una nuotata, un po’ di esplorazione o un riposino al sole, vi aspettarà un picnic gourmet. È prevista una selezione di diversi snack, con dolci per i più piccoli e un minibar per gli adulti.

Escursioni

Tra le varie escursioni proposte, ne abbiamo scelti un paio che ci sono sembrate significative.

La prima è lo sorkeling alla caccia delle tartarughe. Dopo un breve briefing sulle specie di tartarughe che vivono intorno all’isola è previsto un giro in barca di 20 minuti verso una barriera corallina esterna dove gli avvistamenti sono frequentissimi.

Il secondo è una notte a LAVADHOO.

Per chi ha sognato, almeno una volta di provare l’emozione di avere un’intera isola privata tutta per se, questa è la volta buona. L’isola disabitata di Lavadhoo, può essere tua per tutta una notte senza rinunciare ovviamente a ogni lusso e comodità.

L’esperienza comincia con una crociera al tramonto in cui spesso ci si imbatte in branchi di delfini che raggiungono il “dhoni” per salutare. Arrivati a Lavadhoo potrai godere di un elegante barbecue in riva all’oceano, con un assortimento di insalate, carne alla griglia, pesce fresco, dolci e champagne.

Dopo la romantica cena al tramonto è previsto un film da vedere all’aperto e al lume di candela, grazie all’allestimento di un proiettore e sedie a sacco direttamente sulla spiaggia. Poi una tenda con un comodo lettino ti accoglierà fino alla mattina seguente quando il tuo risveglio verrà allietato da una bella colazione.

Il servizio include:

  • Crociera al tramonto su una barca dhoni
  • Cena barbecue con servizio di maggiordomo
  • Bottiglia di Champagne
  • Allestimento film con proiettore e poltrone a sacco
  • Lettino tendato di lusso allestito sulla spiaggia
  • Colazione il giorno successivo con servizio di maggiordomo

Welness sull’isola: COMO SHAMBHALA

Il COMO Shambhala Retreat al COMO Maalifushi alle Maldive è all’altezza della fama della catena di hotel.

Sono otto i padiglioni per trattamenti doppi e tutti disposti sull’acqua. Le porte si aprono in modo da potersi rilassare su un lettino da massaggio o nelle grandi vasche da bagno, ascoltando il suono delle onde e godendo della brezza dell’oceano.

Ci sono aree per trattamenti con vapore, sauna e Jacuzzi, nonché un padiglione yoga all’aperto situato sul lato del sorgere del sole dell’isola, con vista sull’Oceano Indiano.

Il centro fitness è all’avanguardia con istruttori esperti di yoga, meditazione e connessione core. I trattamenti si basano sulle tradizioni asiatiche, dal massaggio tailandese, taksu e indonesiano, alla riflessologia plantare e al massaggio indiano alla testa. Non mancano i trattamenti di bellezza classici, inclusi trattamenti per il viso Sundari, trattamenti per il viso Guinot, manicure e pedicure.

COMO COCOA Island

como cocoa island maldive

COMO Cocoa Island è il primo nato dei due resort che la catena offre alle Maldive.

Da sempre il focus della proposta del resort è il relax. Tranquillità, privacy e tutti i servizi per recuperare lo stress, sono i punti di forza di COCOA Island.

Questo non esclude che, chi vuole, possa godere di crociere personalizzate verso isole e spiagge vicine, pianificare cene private in luoghi intimi, organizzare yoga, immersioni o snorkeling e creare avventure per tutta la famiglia.

Lo stile e il design delle 33 suite e ville sull’acqua, recentemente rinnovate, non hanno niente da invidiare a qualsiasi altro resort di lusso alle Maldive. Sono ispirate ai dhoni, le navi di legno leggermente ricurve utilizzate dai pescatori locali.

Alcune ville dispongono di piscine private e ognuna ha la propria terrazza personale. La vista dalle finestre, dal pavimento al soffitto, regalano la sensazione di galleggiare sull’oceano.

La cucina

I menu dei ristoranti dell’isola sono moderni, leggeri e ispirati alla cucina dell’India meridionale.

UFAA Restaurant

Ufaa serve interpretazioni moderne della cucina indiana e mediterranea con un’enfasi sui prodotti locali, tra cui pesce e cibi salutari tipici della formula “COMO Shambhala”.

COMO Shambhala Cuisine è un concetto nutrizionale elaborato dagli esperti chef della catena COMO, che integra ingredienti biologici ricchi di enzimi vivi, vitamine e minerali marini, pur non dovendo rinunciare al gusto.

Il cibo è crudo, al vapore o alla griglia con in mente la salute. Gli chef fanno anche ampio uso del tandoor, un tipo di forno indiano che consente di cuocere senza grassi carne e pesce introducendo un meraviglioso sapore di brace. COMO Shambhala Cuisine è disponibile anche tramite il servizio in camera.

ufaa ristorante cocoa island maldive

BAR FARU

Il Faru Bar è un bar informale, con i piedi nella sabbia, dove i barman preparano cocktail rinfrescanti (e analcolici). Non mancano vini pregiati, sigari e light snack.

faru bar cocoa island resort maldives

Welness sull’isola

COMO Shambhala Retreat è il centro benessere dell’isola. Vuole integrarsi completamente con l’ambiente circostante con padiglioni per trattamenti in legno naturale, tradizionali pareti di corallo maldiviano e tetti di paglia. Le sale per trattamenti hanno una magnifica vista sulla laguna turchese o sulla vegetazione interna.

Il centro vanta una delle poche piscine per idroterapia delle Maldive, dove gli ospiti possono rilassarsi nell’acqua riscaldata, con getti ad alta pressione previsti per trattare le diverse aree del corpo.

welness centro benessere maldive Como resort

Escursioni

Tra i tanti programmi ce ne sono piaciuti due in particolare.

Lo snorkelin notturno

E’ prevista un’escursione alla barriera corallina dopo il tramonto. Armati di luminose torce subacquee, le guide ti aiuteranno a intravedere le timide creature notturne della barriera corallina, tra cui pesci leone, aragoste e murene.

E poi la spedizione per avvistare gli squali balena con relativo picnic

Il viaggio inizia con un giro in motoscafo nell’atollo di Ari, dove inizia la ricerca dello squalo più grande al mondo. Una volta avvistato, gli ospiti possono fare snorkeling insieme a questo gentile gigante marino. All’ora di pranzo ci si ferma su un’isola disabitata per un picnic prima di tornare a inseguire lo sfuggente Whale Shark.

Matrimoni e celebrazioni

Le spiagge del COMO Cocoa Island offrono un’atmosfera intima e romantica e le dimensioni non esagerate del resort, lo rendono perfetto per essere affittato completamente per celebrare matrimoni o ricorrenze.

Uno staff dedicato è a disposizione per ogni fase organizzativa. Dalla creazione dei menu su misura, alla ricerca di musicisti locali o per i fiori perfetti per il tuo bouquet.

matrimonio alle maldive cocoa islan

Luna di miele alle Maldive

Le prime settimane di vita coniugale di una coppia dovrebbero essere un momento memorabile e COMO ha previsto un trattamento ad hoc per aiutare gli sposi in viaggio di nozze ad ottenere questo risultato .

Le coppie in luna di miele che prenotano almeno quattro notti infatti riceveranno:

  • una bottiglia di Champagne in omaggio
  • un regalo di congratulazioni da COMO Cocoa Island
  • un vassoio di frutta per ogni giorno del tuo soggiorno
  • un free pass del valore di 60 dollari per il COMO Shambhala Retreat

Se le notti diventano 7 sette o più sono inclusi anche:

  • una cena a lume di candela con bottiglia di vino
  • una bottiglia di Champagne in omaggio
  • un regalo di congratulazioni da COMO Cocoa Island
  • un vassoio di frutta per ogni giorno del tuo soggiorno
  • un trattamento COMO Shambhala di 60 minuti per due persone al COMO Shambhala Retreat