CInque resort di lusso per andare in vacanza alle Maldive dove significa vivere un’esperienza in uno dei paradisi incontaminati del nostro pianeta.

Basta nominarle, le vacanze alle Maldive, per avere subito chiara nella mente l’immagine di spiagge da sogno, panorami paradisiaci tra i più belli al mondo e una natura incontaminata.

Un viaggio in questa magica catena di atolli dell’Oceano Indiano è sempre una buona idea, e chi c’è stato la prima volta non desidera altro che tornarci.

Le Maldive sono un arcipelago di 1.192 isole nell’Oceano Indiano, estese lungo l’equatore. Una geografia unica che affascina ogni visitatore: scogliere che offrono fasce di colore, minuscole isole simili a gioielli bordate dalla sabbia più bianca e soffice, circondate dalle acque basse più limpide che si possano immaginare.

Perché le Maldive sono uniche

La bellezza delle Maldive non è dovuta solo al mare cristallino di questo paradiso terrestre. Le Maldive ospitano circa il cinque percento delle barriere coralline del pianeta le quali si presentano con un’esplosione di colori, grazie ai coralli molli e duri che le formano.

Le barriere coralline ospitano anche migliaia di specie di pesci. Attirati dalle ricche sostanze nutritive che scorrono con le correnti, anche i grandi pesci pelagici come le mante e gli squali balena fanno delle Maldive la loro casa.

A partire da quest’anno, è possibile fare tuffi ancora più profondi nelle scintillanti acque blu delle Maldive grazie al rinnovamento di alcuni resort di lusso (tra cui il COMO Cocoa Island), alla nascita di nuove strepitose strutture e nuove offerte di benessere da parte di resort affermati (The St. Regis Maldives Vommuli Resort e Kagi Maldives Spa Island): tutti paradisi da provare anche eventualmente per un viaggio alle Maldive in luna di miele.

maldive-st-regis-spa-wellness

COMO – Cocoa Island

Giardini, spiagge bianche, spa, studio Pilates, bagno turco e piscina per idroterapia, palestra, padiglione yoga, centro per sport acquatici, centro immersioni, biblioteca, boutique, WiFi gratuito.

In camera: minibar, TV LCD, lettore DVD/CD, dock per iPod, macchina per il caffè: il Como Cocoa Island appare come un paradiso in paradiso.

Tutte le residenze qui sono abitazioni individuali in mare situate al largo di un molo di legno simile a un serpente, con terrazze private, ventilatori a soffitto in stile vintage, docce walk-in e vasche da bagno roll-top.

Le Dhoni Loft Water Villas si estendono su due livelli e si affacciano tutte direttamente sulla barriera corallina, offrendo un soggiorno senza eguali.

Qui si è ovviamente circondati dal mare, non mancano quindi posti per nuotare, ma, per offrire un’ulteriore alternativa all’acqua salata, c’è una bellissima piscina a sfioro sulla spiaggia in cui sguazzare.

La Spa Como Shambhala Retreat offre trattamenti focalizzati sulla terapia olistica e ayurvedica, disponibili nelle sue suite (incluso un padiglione per coppie in mezzo alla vegetazione tropicale) o nella privacy della propria camera.

C’è anche una stazione manicure/pedicure e una palestra, oltre a lezioni giornaliere di yoga, meditazione e pilates.

Una vacanza in questo resort impone le infradito come unica calzatura utile: la maggior parte del tempo qui si sta scalzi, con i piedi liberi di camminare sulla spiaggia color oro.

Cocoa Island ha una politica ecologica molto dettagliata e si prende estrema cura del suo ambiente naturale incontaminato e della barriera corallina, oltre a lavorare a stretto contatto con progetti e associazioni di beneficenza della comunità locale.

The St. Regis Maldives Vommuli Resort

Adatto sia per le vacanze romantiche che per quelle in famiglia, il resort 5 stelle lusso alle Maldive St. Regis Maldives Vommuli Resort sorge nell’atollo meridionale di Dhaalu, a 45 minuti di idrovolante dall’aeroporto internazionale di Malé.

La vacanza esclusiva al St. Regis Maldive comincia nel momento in cui si atterra in aeroporto. Qui gli ospiti vengono accompagnati in limousine in un’elegante lounge, dove è possibile ordinare il pranzo oppure rinfrescarsi nel bagno privato (completo di doccia) prima di imbarcarsi su un idrovolante diretto al resort.

Rimanendo fedele ai valori di lusso del rinomato marchio St. Regis, questa elegante proprietà esemplifica l’architettura contemporanea e gli interni moderni, senza distrarre dai suoi dintorni paradisiaci i clienti che si sono regalati una vacanza alle Maldive.

La scelta tra 33 ville di terra e 44 bungalow overwater, dotati di ponti privati, piscine e vasche a immersione totale con vista è ardua.

Con sei ristoranti e bar, tra cui lo splendido Whale Bar di ispirazione marina, il luogo ideale per ammirare un tramonto maldiviano sorseggiando un aperitivo serale, gustando frutti di mare e persino menu a più portate.

L’Iridium Spa, all’interno della struttura, dispone di sei sontuose sale per trattamenti sull’acqua, ognuna con viste spettacolari sull’oceano. Da non perdere un bagno nella suggestiva piscina per idroterapia Blue Hole, dove l’acqua di mare riscaldata e i getti idromassaggio sciolgono tutte le tensioni muscolari.

Al centro ricreativo Vommuli House è possibile provare lo yoga antigravità, una lezione di fitness sul trampolino o l’agopuntura, o semplicemente lasciare i bambini al miniclub per un pomeriggio di divertimento mentre i genitori godono di un po’ di tempo libero sulla spiaggia durante le loro meritate vacanze alle Maldive.

Kagi Maldives Spa Island Resort

Il Kagi Maldives Spa Island è un rifugio boutique per soli adulti ideale per delle vacanze alle Maldive in pieno relax. Situato nell’atollo di Malé Nord, a soli 60 minuti di motoscafo dall’aeroporto.

North Malé è il principale atollo delle Maldive, è da qui che è partita l’idea di trasformare l’arcipelago in una grande struttura turistica, ed è qui che sorge anche la capitale delle Maldive, Male City, e l’aeroporto internazionale di Velana.

Con un accento sul benessere, combinato con l’offerta di ville ariose e spaziose Kagi Maldives è una fusione di tradizione e design contemporaneo, servizio cordiale e relax totale.

Il resort a 5 stelle “solo per adulti” dispone di 50 ville, alcune delle quali sull’acqua, mentre le altre si trovano proprio sulla spiaggia.

Qui si mescolano elementi naturali come legno, pietra e paglia di cocco con le ultime novità in fatto di comfort, stile e raffinatezza.

È il rifugio ideale per coppie, ottima scelta infatti per trascorrere il proprio viaggio di nozze, Kagi Maldives offre un’esperienza isolana piena di sentimento in cui l’equilibrio può essere trovato nella sua iconica spa sull’acqua o nel paradiso sottomarino.

Il resort di lusso a piedi nudi ospita anche una palestra all’avanguardia, due ristoranti, tre bar e un centro immersioni.

Il resort alle Maldive per qualsiasi desiderio di vacanza: le Pure Life Experiences offrono soluzioni per il relax puro, con trattamenti benessere per la mente, il corpo e l’anima; oppure una vasta scelta di attività ed escursioni attraverso i posti più incantevoli delle Maldive, godendo dello spettacolo naturale che questo angolo di paradiso offre da sempre.

Baglioni Resort Maldives

La catena italiana Baglioni Hotels propone un resort progettato con in mente l’ecosostenibilità senza rinunciare al lusso. Relax, sport e una cucina di altissimo livello lo pongono tra i primi resort 5 stelle delle Maldive.

Pensato per una clientela italiana, l’offerta gastronomica è un vero punto di forza, nel resort ci sono infatti ben tre ristoranti gourmet:

  • il Taste il ristorante principale, con proposte internazionali a buffet, che accontenta ogni palato,
  • il Gusto per chi ama la cucina italiana della tradizione direttamente è aperto solo per cena sulla spiaggia
  • l’Umami, lo scenografico ristorante overwater, offre un menù di specialità giapponesia
  • e il Poll Bar & Grill che dà direttamente sulla piscina per light lunches e spuntini.

L’albergo si trova sull’isola privata di Maagau, nell’atollo di Dhaalu e dista 40 minuti di idrovolante da Malè.

All’interno di questo resort alle Maldive ci sono ben 96 ville, alcune che si affacciano su un rigoglioso giardino tropicale le altre sulle acque  cristalline della laguna. Sono tutte dotate di ventilatore, aria condizionata, minibar, macchinetta del tè e caffè, collegamento internet wi-fi, TV satellitare e connettore IPAD al televisore.

Per gli amanti del diving vi è un centro PADI Diving con un notevole programma di attività. A richiesta si possono fare ogni tipo di escursioni, attività come il windsurf, il kayak, gite in catamarano oltre che organizzare uscite di pesca.

A disposizione nel tempo libero ci sono una bellissima piscina, un campo da pallavolo e uno da tennis, una palestra ben attrezzata e un padiglione esclusivamente dedicato alla pratica dello yoga.

Per i più piccolo un divertente Kids Club è sempre aperto.

La SPA del Baglioni è un altro punto di eccellenza. Realizzata per offrire  un’esperienza sensoriale unica consta di 6 lussuosi padiglioni di legno, circondati da un rigoglioso giardino tropicale che offre pace ed armonia. Lo staff, altamente specializzato, propone trattamenti unici.

Four Seasons Laanda Giravaaru

Nel cuore dell’incontaminato atollo di Baa, a 30 minuti di idrovolante dalla capitale Malè, Four Seasons ha creato un magnifico resort nell’isola di Landaa Giraavaru. Il resort, studiato per integrarsi perfettamente nella natura circostante, si estende per 18 acri tra finissima sabbia bianca corallina e una rigogliosa vegetazione tropicale.

I bungalow e le ville di questo resort 5 stelle si fondono con il verde delle palme o con il turchese della laguna circostante. Ognuna è in perfetto stile maldiviano, che si riconosce dalle pareti di pietra corallina, ai tetti in foglie di palma e nelle classiche docce esterne.

Il resort offre ai suoi ospiti 27 Bungalow con piscina fronte oceano oltre a 26 ville sulla spiaggia anch’esse con piscina e 4 ville per famiglie con piscina di 12 metri e ampio spazio esterno. A queste si aggiungonol 28 nuovissime ville overwater. Particolari le camere Land & Ocean Suites costruite in parte sull’isola e in parte sull’acqua.

I ristoranti, propongono sia cucina internazionale che asiatica anche giapponese. Non manca la cucina italiana..

Speciale è il ristorante “Al Barakat”, con specialità marocchine e libanesi e il suo “Shisha Bar” dove rilassarsi fumando la “shisha” o bevendoo il tè.

La sontuosa SPA conta 10 padiglioni anche sull’acqua, dove ricevere trattamenti ayurvedici o ispirati alle antiche tradizioni locali.

A chi cerca anche un po’ di attività fisica, il resort offre piscine d’acqua salata e dolce, una palestra e campi da tennis.
Per gli sportivi invece si possono praticare immersioni subacquee, snorkeling, prendere lezioni di windurf, kayak, vela, sci d’acqua oltre che giocare a tennis.

Un centro di ricerche per lo studio e la difesa dell’ambiente marino dimostra l’impegno verso l’ambiente della compagnia alberghiera.

A 20 minuti di barca veloce c’è la perla dei For Seasons alle Maldive il Voavah Four Seasons Private Island. Si tratta di un’isola con 7 camere da letto che può ospitare famiglie o gruppi di amici fino a un massino di 22 persone.