Se il mondo delle crociere di massa vive da tempo un declino, i viaggi esclusivi sono sempre più apprezzati e il settore delle crociere di lusso continua a vivere un periodo positivo.
C’è solo l’imbarazzo della scelta: dalle crociere fluviali a quelle verso destinazioni remote, fino a veri e propri giri del mondo a bordo di navi che offrono tutto quello che si possa desiderare.
E mentre è stato annunciato l’Orient Express del mare, che promette di essere la nave più lussuosa di sempre e dovrebbe solcare i mari dal 2026, il 2023 è un anno ricco di nuove proposte da non farsi scappare.
Vediamo allora una selezione delle rotte più interessanti del momento, con crociere di lusso perfette per gli amanti dello sfarzo e della bellezza.
Indice dei contenuti
Piscina panoramica e comfort alle stelle con Silver Nova
Il noto marchio di crociere di lusso Silversea Cruises ha recentemente presentato Silver Nova, una vera e propria nave boutique che si metterà in viaggio quest’anno per la prima volta.
Con poco meno di 730 posti, avrà un rapporto tra passeggeri e personale di 1 a 3, per garantire una risposta puntuale a qualsiasi esigenza della clientela.
Al centro della nave si trova una magnifica piscina caratterizzata da un design asimmetrico, che consente di avere una buona vista sul mare, ribaltando il cliché della piscina con panorama limitato che solitamente si incontra nelle navi da crociera. Fare il bagno sarà più emozionante che mai.
Tra le destinazioni toccate nei viaggi in programma per l’estate 2023 ci sono quelle dell’Adriatico, con una rotta che si snoda tra Italia, Slovenia, Croazia e Montenegro.
Il Mediterraneo come non l’hai mai visto con Ritz-Carlton Yacht Collection
La prima nave della Ritz-Carlton Yacht Collection ha preso il largo ad agosto 2022, inaugurando una nuova dimensione di lusso firmata dal prestigioso marchio di hotel e resort.
Evrima, questo il nome dell’imbarcazione, vanta 190 metri di lunghezza e 149 cabine suite.
Tutto questo si traduce in un totale di 298 passeggeri, a cui si aggiungono circa 250 tra marinai e altri membri dell’equipaggio.
Il rapporto ospite-equipaggio si avvicina vertiginosamente all’1:1, portando il concetto di tailor made a livelli inverosimili.
Il lusso domina in ogni ambiente della nave: dalle cabine alla piscina a sfioro sul ponte, fino alle vasche idromassaggio, alla spa di lusso con diverse sale per trattamenti, alla palestra completamente accessoriata.
Tutto quello che serve per ritrovare il proprio benessere psicofisico. Senza dimenticare la presenza di diverse boutique, per concedersi indimenticabili momenti di shopping sul mare, e un ristorante stellato.
La crociera di lusso tocca nuovi livelli grazie a Seven Seas Grandeur
Seven Seas Grandeur è l’ultima proposta della Regent Seven Seas Cruises, compagnia americana specializzata nelle crociere di lusso che ha deciso di andare oltre le aspettative, creando un’imbarcazione dalla bellezza senza pari.
Il suo stile raffinato, con ambienti in stile Art Nouveau, si combina a servizi di livello e grande attenzione alle esigenze del cliente.
Con 375 cabine e 10 ponti, la nave può ospitare al massimo 750 ospiti e prende il largo per la prima volta nella primavera 2023.
Il giro del mondo a bordo di navi extralusso
Oltre alle nuove navi extralusso, che trovano nuove declinazioni al concetto di crociera esclusiva, il mondo delle crociere sorprende con proposte di viaggi intercontinentali che nel 2023 arrivano a toccare ogni angolo del mondo.
Tra quelle presenti sul mercato, una delle offerte più interessanti per chi desidera fare il giro del mondo a bordo di una nave sogno è quella di MSC Crociere, compagnia di navigazione che a partire da quest’anno propone due itinerari alla scoperta dell’intero globo.
La nave MSC Magnifica parte dall’Italia per attraversare il Mediterraneo e circumnavigare il Sud America, attraversare l’Oceano Pacifico e raggiungere l’Oceano Indiano.
Dopo aver attraversato anche il Mar Arabico e il Mar Rosso la nave torna nel Mediterraneo attraversando il Canale di Suez. Un tour spettacolare che si protrae per 117 giorni con oltre 40 soste.
Il percorso di MSC Poesia invece si estende per 119 giorni e prevede tappe in 53 porti.
Anche in questo caso la partenza è dall’Italia, ma dopo aver solcato il Mediterraneo la nave attraversa il Canale di Panama e si sposta lungo la costa occidentale del continente americano.
Il giro del mondo prosegue in questo caso verso l’Oceano Pacifico per proseguire lungo le coste asiatiche e attraversare l’Oceano Indiano. Il viaggio si conclude nel Mediterraneo, sempre attraverso il Canale di Suez.
Crociera di lusso in Antartide: gli itinerari più esclusivi
Uno dei nuovi trend del mondo delle crociere di lusso sono i viaggi verso il Polo Sud, alla scoperta dell’Antartide.
Questa selvaggia distesa di ghiaccio e terra esercita una grande attrazione su chi è alla ricerca di viaggi davvero esclusivi, dato che solo pochi ricercatori si inoltrano tanto all’estremo del globo.
Tra le zone visitabili ci sono il Ghiacciaio della Pia e la Terra di Ellsworth.
Sono poche le compagnie di navigazione che propongono itinerari tanto eccitanti. Australis è una di queste e propone un tour alla scoperta di questa eccezionale porzione di mondo a bordo di Stella Australis, una nave dotata di solo 100 cabine, per ospitare un massimo di 200 passeggeri.
In questo caso però il lusso non è il tratto distintivo del viaggio, che stupisce soprattutto per l’esclusività delle destinazioni toccate. Oltre all’Antartide, infatti, la nave farà tappa nella Baia di Ainsworth e a Capo Horn.
Più lussuose le navi della Seabourn Cruise Line, altra compagnia di navi da crociera che organizza viaggi in Antartide.
In questo caso le imbarcazioni da considerare sono la Seabourn Venture e la Seabourn Pursuit, entrambe progettate per effettuare delle spedizioni di ricerca ed esplorazione che oggi si aprono al pubblico dei viaggiatori con alto budget.
Si tratta di esperienze confortevoli, ma che richiedono un certo spirito di adattamento e passione per l’avventura.
Proposte quindi molto diverse da quelle che sono le crociere extra lusso nell’accezione comune.
Quanto alle attività proposte ai passeggeri, ci sono passeggiate sul ghiaccio, escursioni in kayak tra gli iceberg, avvistamento di orsi, pinguini e balene.
Per una crociera esclusiva assolutamente fuori dal comune andrebbe considerata anche la proposta della compagnia Quark Expeditions, che organizza tour nella regione Artica con un itinerario che ricalca il percorso della spedizione perduta di Franklin.
Attraverso i canali ghiacciati dell’Antartide, seguendo la rotta verso Nord-Ovest, in una delle zone più inesplorate del mondo.
Alla scoperta del territorio russo con le crociere fluviali
Le crociere fluviali restano un segmento dei viaggi di lusso estremamente apprezzato dai turisti alla ricerca dell’esclusività.
E se le navi che solcano il Meno e il Danubio sono sempre più richieste, anche i percorsi fluviali russi suscitano grande interesse.
Tra le rotte più interessanti agli occhi dei viaggiatori europei ci sono quelle che coinvolgono Mosca e San Pietroburgo.
Per visitare le grandi capitali russe navigando tra le acque del Nord, una delle opzioni più appetibili è senza dubbio quella della MS Volga Dream, nave da crociera che può trasportare fino a 105 passeggeri. Un viaggio davvero per pochi.