Nel Canada orientale trovi due delle città più affascinanti del paese: Ottawa, capitale del Canada, e Quebec City, con la sua anima francese.
Il fascino sobrio delle vacanze nel Canada orientale è quello che realmente delizia gli amanti della natura e della vita semplice.
Un’area in cui spiccano due città che incantano e sorprendono nella loro semplicità: Ottawa, la capitale del paese, e Quebec City, nella provincia franco-canadese del Canada.
Si tratta di un paesaggio con panorami epici, città affascinanti e attrazioni emozionanti. Qualunque sia il tipo di vacanza che vorresti vivere in Canada, il Canada orientale può offrirti l’esperienza perfetta per te.
Indice dei contenuti
Perché scegliere una vacanza nel Canada orientale
Il Canada dell’est offre tanto: da Montreal, con le sue strade acciottolate e le viste spettacolari. L’Ile d’Orleans e lo splendido fiordo di Saguenay; l’osservazione delle balene beluga lungo il fiume San Lorenzo a Tadoussac e degli orsi e castori nel Parco nazionale La Mauricie.
Scoprire l’area canadese compresa tra il Quebec e l’Ontario ti permette di visitare la piccola ma entusiasmante capitale, Ottawa, e i suoi siti più iconici, tra cui gli edifici del Parlamento e il canale Rideau, patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Poco lontano c’è Quebec City con i suoi 400 anni di storia e il centro storico ricco di tesori architettonici e bellezza monumentale, anch’essi patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Vacanza nell’Ontario
L’Ontario è una provincia così affascinante e diversificata, con le sue città animate, la splendida campagna e i laghi che lasciano un ricordo duraturo.
Spiagge, viste sulle montagne, città vibranti, architettura stimolante, foreste lussureggianti, laghi scintillanti di acqua dolce e meraviglie naturali: in Ontario c’è tutto.
Puoi fermarti a Blue Mountain, all’Algonquin Provincial Park o visitare la pittoresca Huntsville. In più, gli amanti dell’avventura possono partecipare ad alcune delle attività per cui l’Ontario è noto: canoa, escursioni, campeggio e altro ancora.
L’Ontario ospita anche le Cascate del Niagara, una delle meraviglie naturali del mondo in tutto il suo splendore. Questa è la gita di un giorno perfetta, indipendentemente dal periodo dell’anno in cui la visiti.
Se vuoi vedere una città cosmopolita durante le tue vacanze in Ontario, Ottawa è il posto giusto.
La città combina un’architettura maestosa e gotica nei viali centrali, con spazi pubblici alberati e aperti, così puoi facilmente passare da una strada trafficata a un angolo tranquillo e appartato senza mai lasciare il centro della città.
Vacanze nel Canada orientale: Cosa vedere a Ottawa
Il tempo a Ottawa scorre tra mille esperienze: puoi esplorare i vigneti locali, giocare a golf o pranzare in uno dei pittoreschi villaggi locali.
Tornati in centro, puoi trascorrere una serata nei ristoranti e nei locali di Byward Market, fare shopping lungo la Glebe e visitare le residenze del Primo Ministro del Canada, a Rockcliffe Park.
C’è così tanto da vedere e da fare durante la tua vacanza a Ottawa che spesso è difficile sapere da dove cominciare!
Un buon inizio sarebbe in una delle attrazioni più popolari che la città ha da offrire, al Canadian War Museum. Il museo racconta il passato militare dell’intero paese e come questo lo ha trasformato in quello che è oggi.
Il Canale Rideau è una delle caratteristiche più iconiche della città, piena di battelli in estate con cui intraprendere una crociera, si trasforma nella “pista di pattinaggio più lunga del mondo” nei mesi invernali quando gela.
Questo è sicuramente uno spettacolo incredibile da vedere, poiché le persone pattinano letteralmente lungo il canale!
Byward Market merita una sosta sia di giorno che di notte. L’attrazione turistica numero uno di Ottawa, la gente dice che il mercato è il luogo in cui è nata la città.
La destinazione principale per fare shopping, mangiare e bere, è l’atmosfera perfetta sia per le coppie che per le famiglie.
Visitare Ottawa ti mette anche in un’ottima posizione per esplorare alcune delle principali città vicine e le Cascate del Niagara. Anche in treno arrivi facilmente a Toronto, la città più popolosa del Canada, a Montreal o a Quebec City, sul lato francese, per concederti un’esperienza di vacanza chic in città.
Vacanze nel Quebec francese
Il Québec è la maestosa provincia franco-canadese del Canada, un paesaggio di panorami epici, città affascinanti e attrazioni emozionanti. Qualunque sia il tipo di vacanza che vorresti vivere in Canada, il Québec può offrirti l’esperienza perfetta per te.
Il Québec ospita due meravigliose città francofone da esplorare, entrambe risalenti al XVII secolo. C’è Montréal, la città più grande del Québec, sede della splendida Basilica di Notre-Dame di Montréal.
E c’è anche Québec City, una delle città più antiche del Canada, con un tesoro di luoghi storici da scoprire, tra cui il vecchio Québec, patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Le vacanze in città in Québec possono essere combinate anche con esplorazioni più ampie della provincia, come le bellissime cascate di Montmorency e la principale stazione sciistica di Mont-Tremblant.
Cosa vedere a Quebec City
L’atmosfera di questa bellissima città ha qualcosa da offrire ai turisti tutto l’anno, a seconda della stagione che preferisci. C’è una meraviglia appena oltre ogni angolo di strada nel luogo di nascita del Nord America francese.
Ci sono hotel di lusso nel centro storico di Québec City e molti negozi. Qui troverai i migliori ristoranti della città, luoghi incredibili e deliziosi per una cucina raffinata.
Quebec City, inoltre, è una città compatta che puoi esplorare a piedi, specialmente nella parte vecchia. Che tu sia un appassionato di storia che cerca le radici francesi del Canada o che preferisca il glamour nei bar chic e alla moda, la città ha tutto.
Parliament Hill è uno dei luoghi turistici più popolari di Quebec City e l’imponente edificio è la sede dell’Assemblea nazionale. L’area che circonda la collina del Parlamento è bellissima con quartieri unici da esplorare e un’architettura che non passa inosservata.
Le strade qui sono affollate e fiancheggiate da caffè, ristoranti, hotel di lusso e discoteche alla moda in stile parigino. Uno dei modi migliori per vedere questa bellissima città è una crociera sul fiume San Lorenzo. Mentre navighi lungo la costa, una guida racconta la storia della “Nuova Francia” e ti racconta le origini dei monumenti più famosi del Quebec.
A Old Québec scatta una foto di Château Frontenac, che è l’hotel più fotografato al mondo. L’atmosfera europea del vecchio mondo di questa zona è affascinante, con carrozze trainate da cavalli, artisti di strada, cantanti e artisti che offrono qualcosa di nuovo dietro ogni angolo.
La Citadelle è torre a forma di stella che si erge sopra il fiume San Lorenzo, offre uno spaccato della storia della città ed è l’unico reggimento completamente francofono del Canada.
Lasciati poi stupire dalla forza delle Montmorency Falls, che in realtà sono 30 metri più alte delle Cascate del Niagara. In estate puoi anche fare un giro panoramico in gondola fino alla cima delle cascate e goditi le viste spettacolari.
Per una divertente attività in famiglia, visita l’Acquario della città e osserva gli orsi polari che giocano nell’acqua. Assicurati di visitare il nuovo Pavillon des profondeurs, dove puoi interagire con meduse, cavallucci marini e razze.
Gli amanti dello shopping dovrebbero visitare anche la zona di Petit Champlain nella parte vecchia della città: qui ci sono molte graziose boutique di stilisti da esplorare.