Voglia di conoscere il Canada? Parti in esplorazione dell’Ontario e della Manitoba, due delle regioni più affascinanti di questo splendido paese.
Il Canada è il secondo paese più grande del mondo, e per questo possiamo affermare con sicurezza che nel suo territorio ci sono tantissimi posti da vedere. Tra tutta questa scelta di province e regioni da esplorare, però, può essere difficile capire da dove iniziare.
Il Canada è enorme e impossibile da vedere in un solo viaggio, ma in questo articolo vogliamo portarti alla scoperta di due tra le regioni più interessanti: l’Ontario, dove si trova anche la capitale del paese, e Manitoba, il vero cuore pulsante del Canada.
Indice dei contenuti
Cosa vedere in Ontario
Sede della capitale della nazione, Ottawa, la regione dell’Ontario ha vaste aree selvagge e oltre mille corsi d’acqua, oltre a infinite opportunità di scoperta.
Ci sono centinaia di sentieri escursionistici eccezionali, tutti con viste incredibili. Durante il tuo viaggio in Ontario, ecco cosa non devi perdere assolutamente.
Cascate del Niagara
È impossibile visitare il Canada orientale senza fermarsi alle Cascate del Niagara, in qualsiasi modo tu voglia esplorarle.
Puoi fare una crociera in barca per avere una vista ravvicinata, ma puoi anche arrivare dietro le cascate, viaggiando attraverso i tunnel finché non ti trovi letteralmente dietro un muro d’acqua.
O puoi anche ammirarle dall’alto in elicottero e aspettare fino al tramonto quando le cascate si illuminano di colore. E non dimenticare anche tutte le attrazioni e gli intrattenimenti nei dintorni per capire perché questo luogo è così speciale.
Algonquin Park
Il primissimo parco provinciale dell’Ontario trabocca di attività per tutti i gusti e le preferenze. Nelle stagioni più calde, hai campeggio in backcountry, zaino in spalla, ciclismo, canottaggio, pesca, picnic, nuoto, canoa in acque bianche e osservazione della fauna selvatica.
Poi, in inverno, puoi aggiungere sci, motoslitta e slitte trainate da cani. All’interno del parco si trovano oltre 1.500 laghi e quasi 750 miglia di ruscelli e fiumi, e lungo le loro rive troverai oltre 1.200 campeggi.
EdgeWalk della CN Tower
La CN Tower è uno dei monumenti più famosi del Canada. Coloro che si sentono audaci possono camminare sul pavimento di vetro al 113° piano o salire di altri 33 piani fino alla piattaforma di osservazione SkyPod per le migliori viste della città.
Ma la vera attrazione è l’EdgeWalk: esci dalla torre e cammina lungo il bordo dell’edificio con nient’altro che aria tra te e il suolo per fare la camminata a mani libere più alta del mondo.
Parliament Hill
Non è solo la sede del governo del paese, è anche un centro culturale e comunitario le cui attività sono ospitate in un ambiente davvero incredibile.
Puoi visitare la storica Torre della Pace per una vista a 360 gradi della città e ammirare il Cambio della Guardia, prima di dirigerti all’interno per un tour dell’edificio.
Treno turistico dell’Agawa Canyon
Sull’Agawa Canyon Tour Train, trascorrerai una giornata nel comfort totale di un treno moderno mentre viaggi nel cuore della natura selvaggia canadese.
È l’occasione giusta per esplorare il confine occidentale della provincia, osservando i suoi laghi e fiumi, le foreste dello Scudo canadese e le formazioni rocciose di granito attraverso i grandi finestrini del tuo vagone.
Soprattutto, viaggi fino all’Agawa Canyon per ammirare la potenza dell’ultima era glaciale.
Fort William Historical Park
Il parco era il quartier generale del commercio di pellicce nell’entroterra della North West Company all’inizio del 1800, commercio che ha svolto un ruolo chiave nelle fondamenta del Canada.
Qui ti senti come se fossi tornato indietro nel tempo mentre cammini tra 42 edifici storici, minuziosamente riprodotti sulla base di prove e ricerche archeologiche.
1000 Islands
Situata sulla St. Lawrence Seaway, vicino al confine dell’Ontario con gli Stati Uniti, la regione delle 1000 Isole offre castelli e dimore dove i ricchi e famosi venivano a giocare durante il fine settimana.
Puoi approfittare anche di tutte le opportunità per un’avventura all’aria aperta e immergerti tra i 200 relitti della regione.
Ci sono anche 30 campi da golf pubblici nella zona e molte opportunità di kayak e canoa. Oppure potresti semplicemente rilassarti e goderti la splendida cornice con del cibo e delle bevande locali.
Cosa vedere nella regione Manitoba
La quinta provincia più popolosa e il centro longitudinale del Canada, Manitoba è caratterizzata da ampi spazi aperti punteggiati da parchi ondulati, spiagge sabbiose, lussureggianti foreste boreali e laghi cristallini.
Ecco cosa non perdere durante il tuo viaggio nella regione Manitoba!
Winnipeg
Capitale di Manitoba, Winnipeg è una città eclettica che ospita circa 800.000 persone.
Un focolaio di cultura nelle praterie, la città è nota per il Canadian Museum for Human Rights, il Royal Winnipeg Ballet, il Festival du Voyageur, la squadra di hockey dei Winnipeg Jets, il Lower Fort Garry National Historic Site, il Manitoba Museum, The Forks Market (un centro storico con negozi e ristoranti), The Winnipeg Art Gallery e molto altro ancora.
Riding Mountain National Park
Sede di praterie, foreste boreali, bisonti e una delle località turistiche più carine del Canada, il Riding Mountain National Park è perfetto per attività acquatiche, sci di fondo, campeggio e osservazione della fauna selvatica.
In particolare, non perdere Deep Bay, Clear Lake Golf Course, Ominnik Marsh e Grayling Lake. Inoltre, per uno dei migliori panorami del parco, fai un’escursione in cima a Bald Hill. Avrai viste panoramiche del parco e dei lontani paesaggi della prateria.
Churchill
Uno dei luoghi più famosi da esplorare a Manitoba, Churchill è una città situata sulle rive della baia di Hudson nel nord di Manitoba, popolare per essere la capitale mondiale dell’orso polare.
Raggiungibile al meglio tramite una visita guidata, un viaggio a Churchill ti lascerà a bocca aperta con orsi polari in roaming, balene beluga in migrazione, opportunità di assistere all’aurora boreale e attività in abbondanza.
Gimli
Gimli è una delizia ricca di storia da esplorare, indipendentemente dal periodo dell’anno, dove il patrimonio islandese incontra le vibrazioni da spiaggia.
In estate è il posto giusto per uscire in acqua (nuoto, vela, kayak, jet-ski e kite surf sono tutti fantastici), mentre l’inverno porta alcuni fantastici festival sul ghiaccio. In particolare, visita il New Iceland Heritage Museum, la spiaggia di Gimli, la statua vichinga di Gimli, il festival islandese di Manitoba e passeggia nel porto.
Thompson
La più grande città del Manitoba settentrionale, Thompson, è una delle migliori attrazioni del Canada se ami trascorrere del tempo nella natura e osservare la fauna selvatica.
Sebbene sia nota tra i locali canadesi come una città mineraria con una storia di commercio di pellicce, Thompson brilla davvero grazie al Pisew Falls Provincial Park, al Paint Lake Provincial Park, alle numerose opportunità di osservazione dell’aurora boreale, allo Spirit Way Walking Trail e alcuni grandi festival.
Grand Beach
Con oltre 100.000 laghi che ricoprono il territorio, la prateria della provincia di Manitoba ospita alcune spiagge meravigliose. Tra queste, il vero gioiello è Grand Beach.
C’è anche un parco con lo stesso nome, adagiato sul bordo orientale del lago Winnipeg nella città di Grand Marais, è perfetto per persone di tutte le età.
La spiaggia presenta dune che si estendono verso il cielo, chilometri di calda sabbia bianca, una bellissima passerella, tour interpretativi, tonnellate di sport acquatici e una vicina palude.