Finalmente il ministro della Salute ha firmato un’ordinanza con cui vengono approvati i corridoi turistici covid free per le vacanze d’inverno 2021.
Si intende con corridoio turistico un viaggio verso mete extra Ue controllato con protocolli appositi di sicurezza.
Le destinazioni ora raggiungibili per il Ministero della salute sono:
- Aruba
- Maldive
- Mauritius
- Seychelles
- Repubblica Dominicana
- e Mar Rosso, con Sharm El Sheikh e Marsa Alam.
Possono accedere a queste località turistiche solo i viaggiatori muniti di green pass, sia perché vaccinati ma anche con test molecolare o antigenico effettuato 48 ore prima della partenza e in arrivo.
Al rientro dalla vacanza non c’è obbligo di quarantena se, nelle 48 ore precedenti, si è effettuato un test con risultato negativo.
Le misure di controllo riguardano anche le strutture ricettive dei tour operator, che sono selezionate secondo specifiche misure di sicurezza, si consiglia di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa Covid, che preveda il rimpatrio e copra i costi dell’assistenza sanitaria in loco.
L’ordinanza del nostro Ministero è valida fino al 31 gennaio 2022 ma ci si aspettano future proroghe. A questo punto è davvero possibile programmare in tranquillità le vacanze dei prossimi mesi fino a Natale e Capodanno.
Indice dei contenuti
I 6 Corridoi Turistici
MALDIVE
I resort sugli atolli maldiviani sono pronti a ricevere nuovamente i loro ospiti. Ci si aspetta un aumento di prenotazioni del 400 percento, un dato molto incoraggiante. Il governo delle Maldive ha messo all’asta da poco 16 atolli dell’arcipelago affittabili con un contratto di 50 anni. L’idea è quella di sviluppare ulteriormente il turismo ma con vincoli, l’acquisto del terreno è infatti legato all’impegno a costruire solo strutture secondo stringenti parametri paesaggistici ed ecosostenibili.
Abbiamo già parlato sul nostro blog di alcune strutture tra le più belle dell’arcipelago e che hanno fatto dell’ecosostenibilità il loro mantra. Le Maldive vi aspettano per una vacanza a Natale e Capodanno o per il vostro viaggio di nozze.
SEYCHELLES
E’ semplice accreditarsi all’ingresso alle Seychelles, basta visitare il sito della Health Travel Authorisation e dimostrare di avere il Green Pass o il certificato di tampone negativo.
Le Seychelles sono un arcipelago al largo dell’Africa orientale, un vero paradiso in terra ricco di isole esotiche e atolli dell’oceano Indiano. Le spiagge bianche sono famose e da sempre si sono prestate quale set di molti film. Le rocce di granito rosa levigate dall’acqua sono uno spettacolo della natura da visitare insieme ai parchi naturali e alcune baie incontaminate.
E’ quindi finalmente lecito tornare a sognare una vacanza romantica, di relax, di sport o un viaggio di nozze, scegliendo uno dei meravigliosi resort di lusso dell’isola.
MAURITIUS
Mauritius è uno dei corridoi turistici ormai sicuri. Qui la vita è tornata alla normalità e al caratteristico brulichio di persone tipico dell’isola.
Nei punti chiave dell’isola sono installate una serie di webcam che lo provano. Andate sul sito sul sito mauritiusnow.com e accertatevene in diretta. Vedrete i mauriziani intenti nelle attività quotidiane, a dimostrazione di come lagune e spiagge siano tornate alla vita.
EGITTO
Tra i viaggi extra Ue consentiti se volete ripartire con cautela e cercate un meta più vicina, c’è l’Egitto e in particolare il Mar Rosso come destinazione ideale.
Sono infatti aperte le due località più famose: Sharm el Sheikh e Marsa Alam. Da sempre amatissime dagli italiani appassionati di relax e immersioni.
ARUBA
Tra i corridoi turistici c’è anche Aruba. Il suo motto è “Open for Happiness”. L’isola delle Antille olandesi è infatti aperta alla felicità. Sempre baciata dal sole Aruba è al di fuori dalla rotta degli uragani e quindi visitabile sempre in tutta tranquillità.
Sono famose le sue spiagge di fine sabbia bianca. Una delle più famose è Flamingo beach dove si può fare il bagno con i fenicotteri rosa. Ma ce ne sono altre altrettanto belle come Eagle, Palm e Malmok beach, ideali per gli appassionati di sport acquatici.
Aruba ha anche una rigogliosa vegetazione all’interno e quindi da non perdere il parco di Arikok a sud dell’isola. Il parco si percorre in fuoristrada lungo sentieri ben segnalati oppure a piedi percorrendo i suoi sentieri.
Snorkeling e diving sono uno dei must per chi viene in vacanza ad Aruba. Alcuni relitti e addirittura un sottomarino sono raggiungibili anche senza bombole.
Non c’è bisogno di dire che l’isola è una meta perfetta per una luna di miele dove consigliamo di trascorrere almeno una notte nell’isoletta privata di Reinassance.
REPUBBLICA DOMINICANA
I turisti italiani sono da sempre i benvenuti nella Repubblica Dominicana dove li attendono nuove strutture alberghiere. Per i più sportivi e avventurosi qui vi sono alcune delle zipline più grandi ed emozionanti dei Caraibi, particolarmente nella provincia di Puerto Plata o nei parchi avventura di Punta Cana.
Punta Cana è anche famosa in tutto il mondo per le sue spiagge meravigliose lunghe chilometri con sabbie bianche, acque turchesi e una barriera corallina che attraversa la costa ornata da palme.
La repubblica è anche ricca di storia quindi non perdetevi la capitale Santo Domingo la città più antica dei caraibi.