Vivere una vacanza in Belize permette di avere la perfetta combinazione di cultura centroamericana, natura incontaminata e spiagge caraibiche.

Il Belize è qualcosa di diverso dai soliti Caraibi. Questo è un luogo in cui puoi spaziare dal relax sulle spiagge dorate alle avventure in stile Indiana Jones all’interno delle sue giungle, fino alla scoperta degli antichi siti Maya.

Questo perché il Belize, unico Paese ufficialmente anglofono dell’America Latina, è benedetto da splendide coste, isole pittoresche e morbide spiagge di sabbia finissima, ma non solo.

Nell’entroterra del Paese ci sono vaste aree di parchi nazionali e riserve naturali, dove l’attenzione verso il patrimonio naturale è totale e preso molto sul serio dai residenti: ogni forma di vita è tutelata, dalle minuscole formiche tagliatrici all’elegante giaguaro.

Le giungle rigonfie di vegetazione ospitano circa 570 specie di uccelli, che svolazzano tra lagune increspate e attraverso la foresta pluviale, facendo compagnia a diverse varietà di scimmie, pecari e iguana.

Chi ha un occhio acuto può persino essere così fortunato da avvistare lo splendido uccello simbolo nazionale del Belize: il tucano, vestito dei suoi colori sgargianti.

Scoprire la diversità del Belize

Quando parliamo della straordinaria diversità del Belize non possiamo escludere il suo territorio marino.

Basti sapere che il Belize ospita la seconda barriera corallina più grande del mondo (la prima appartiene all’Australia) e che, grazie a questo, riesce a offrire esperienze di immersioni e snorkeling di livello altissimo.

Al largo della costa sono disseminati una serie di isolotti, molti dei quali ospitano località balneari eleganti e dal mood rilassato, dove le immersioni subacquee e i villaggi di pescatori attirano turisti esigenti che sanno che, una volta stati qui, torneranno a casa diversi.

Il famoso Great Blue Hole, situato a 70 chilometri dalla terraferma, è rinomato per le sue enigmatiche profondità blu che lo rendono uno dei siti di immersione più interessanti al mondo, come affermò Jacques-Yves Cousteau, il primo ad averlo esplorato nel 1971.

Great Blue Hole vacanza in Belize

Quasi la metà del Paese è protetta dal punto di vista ambientale. Questo ha permesso alla fauna selvatica di svilupparsi in un ambiente privo di minacce e oggi qui si possono trovare specie rare da avvistare, tra cui l’ocelot, il puma e il tapiro.

Nascosti nella giungla puoi scoprire anche i resti delle rovine Maya, tra cui il Caracol, vicino al confine con il Guatemala, di cui parleremo meglio tra poco.

Cosa vedere in Belize

Dopo essere stata una colonia britannica per più di 100 anni, il Belize oggi riesce a offrire una curiosa miscela di tradizioni coloniali che si fondono con le comunità indigene Maya, Garifuna e Mennonite.

Una vacanza in Belize può svilupparsi attraverso due diversi tipi di esperienze: natura e archeologia, oppure spiagge e immersioni. Qualunque delle due possa essere la tua scelta preferita, non resterai mai deluso.

Visita Cayo District

Il Belize non ha province o dipartimenti. Il Paese è semplicemente diviso in sei diversi distretti. Quello di Cayo è il più grande distretto del Paese, situato nella parte occidentale del Belize, lungo il confine con il Guatemala.

L’area viene spesso definita il “selvaggio West” grazie alla sua abbondanza di foreste pluviali, montagne, fiumi incontaminati ed enormi parchi nazionali. La più grande area urbana di Cayo è la città di San Ignacio e la sua gemella Santa Elena, dall’altra parte del fiume.

città di San Ignacio in Belize

San Ignacio è un popolare punto di partenza per vivere la bellezza della natura a Cayo, ma la città merita una visita se non altro per il suo fiorente mercato all’aperto dove agricoltori, artigiani e abitanti del villaggio si incontrano per vendere i loro prodotti.

La maggior parte delle persone viene a Cayo vuole principalmente esplorare la ricca abbondanza di natura selvaggia della zona.

Ci sono diverse importanti aree di birdwatching situate nel distretto ed enormi parchi nazionali come la Mountain Pine Ridge Forest Reserve  di circa 430 chilometri quadrati, sede delle cascate più alte dell’America centrale e di animali selvatici esotici.

Il Cayo District, infatti, è un paradiso per gli amanti della natura: ricoperta da una giungla lussureggiante, la foresta pluviale del Belize ospita oltre 500 specie di uccelli.

visitare Mountain Pine Ridge Forest Reserve in Belize

Al suo interno ti ritroverai ad ascoltare gli inquietanti richiami delle scimmie urlatrici sugli alberi, potrai ammirare le farfalle iridescenti e, tenendo gli occhi aperti, provare ad avvistare l’inafferrabile giaguaro.

Un viaggio ai giardini botanici del distretto di Cayo offre uno spaccato dell’abbondanza di piante tropicali originarie del Belize.

Nell’area, consigliamo una gita a Barton Creek, dove puoi spingerti attraverso scogliere ripide in kayak o una visita alla Grotta del Rio Frio e alle sue piscine rinfrescanti.

Gli amanti del brivido possono esplorare le grotte di Actun Tunichil Muknal, uno dei più famosi siti di sepoltura Maya del Belize occidentale, e addentrarsi in questo vasto sistema di grotte sotterranee per scoprire i misteri e i segreti dei Maya.

esplorare le grotte di Actun Tunichil Muknal

Le vacanze nel distretto di Cayo svelano i segreti di una delle civiltà antiche più misteriose del mondo. L’area è costellata di antichi siti archeologici, tra cui le incredibili rovine di Xunantunich, El Pilar, Cahal Pech e, naturalmente, Caracol, la madre di tutti i siti Maya del Belize.

Salendo gli enormi gradini di pietra dei monumenti Maya ti troverai a scrutare l’orizzonte dalla cima dei templi risalenti al periodo di massimo splendore di questo popolo, per godere di viste a 360 gradi della giungla.

Si è scoperto che molte delle tombe Maya di Cayo District contengono geroglifici ben conservati, e resti di altari sacrificali usati per placare gli dei degli inferi.

Cayes e vacanze sulla costa

Il Belize è famoso anche per le sue spiagge, che si estendono sulla costa in una serie di pittoreschi isolotti dove la sabbia è più morbida dello zucchero a velo.

La barriera corallina che costeggia il Belize è seconda in lunghezza solo alla Grande Barriera Corallina australiana e le minuscole isole che si trovano qui sembrano uscite da una di quelle riviste di viaggi da sogno.

vacanza in Belize vedere le barriere coralline

Qui puoi trovare lussuosi resort sulla spiaggia dove gli ospiti sono coccolati senza riserve.

Per chi ama lo snorkeling e le immersioni, la costa azzurra del Belize è imbattibile.

Il più grande e il più famoso di tutti i Caye è Ambergris Caye, situato nell’estremo nord della barriera corallina. L’isola ha una sola città, San Pedro, che da piccolo villaggio di pescatori è diventata una vivace località turistica e il porto principale dell’isola.

Ambergris Caye viaggio in Belize

Le vacanze alle Cayes e alle isole di Ambergris Caye offrono tutti i tipi di sport acquatici, dallo snorkeling e dalle immersioni alla vela e alla pesca, anche se il passatempo più popolare rimane sempre quello di rilassarsi sulle spiagge e godersi le calde acque cristalline del Mar dei Caraibi.

 

Dove dormire in Belize

Uno dei paesi più piccoli e meno popolati del Centro America, il Belize vanta hotel e resort di lusso a 5 stelle, che offrono una fuga dallo stress e un pieno relax. Qui le temperature rimangono relativamente costanti durante tutto l’anno a terra e in acqua.

QUi non troverete mega alberghi in stile Emirati. In Belize ache i migliori resort sono piccolini (il 70% degli hotel con licenza del paese ha dieci camere o meno). Le catene alberghiere internazionali sono quasi completamente assenti qui, ad eccezione di alcuni resort di Ambergris Caye.

La maggior parte degli hotel e resort di lusso del Belize sono di proprietà familiare e gestiti in modo indipendente, con il risultato che ogni proprietà è un’espressione davvero creativa dei sogni e delle visioni dei suoi proprietari.

Ecco alcuni resort in cui soggiornare ad Ambergris Cay, nel distretto di Cayo, Placencia, Hopkins e nel resto della terraferma.

Turtle Inn, Placencia, Stann Creek

Il famoso regista de “Il Padrino”, Francis Ford Coppola, possiede ben due resort in Belize.

Il primo, il Turtle Inn vicino a Placencia, è un accogliente resort di lusso affacciato su uno stupendo tratto di Mar dei Caraibi. Il resort si presenta con uno stile un pò diverso dal solito. Gli arredi sono infatti in stile balinese, il che non significa che non sia comunque stupendo.

A disposizione dei clienti ci sono cottage e ville private, tutte con bagni favoloso interni ed esterni e veranda. L’hotel vanta tre ristoranti bio che proprongono menù con prodotti biologici coltivati ​​in loco.

Ci sono due piscine all’aperto, e un centro benessere thailandese con una ricca proprosta di trattamenti. Qui si possono praticare un ottimo snorkeling e immersioni subacquee presso la barriera corallina che dista pochissimo.

Blancaneaux Lodge, Mountain Pine Ridge Reserve, Cayo

Il secondo lodge di proprietà di Coppola è il Blancaneaux Lodge, che invece è situato nel lussureggiante entroterra del Belize a Mountain Pine Ridge.

Questo favoloso resort dotato di ogni comfort, come un maneggio, una SPA, due piscine e un orto biologico che fornisce prodotti freschi al ristorante dell’hotel.

Le camere sono delle magnifiche e caratteristiche capanne di legno con tetti di pagliae un arredamento rustico di lusso che utilizza i tessuti colorati del Guatemala dove la famiglia Coppola ha un altro resort.

Cayo Espanto, Ambergris Caye

Ci sono solo due modi per arrivare nell’sola privata di Cayo Espanto: l’elicottero o una barca. In questa isola paradisiaca a tre miglia al largo della costa del Belize il trattamento super-lusso inizia con un benvenuto a base di cocktail rinfrescanti e l’intero staff, inclusa Rosita, l’incredibile donna al comando, sono pronti ad accoglierti.

Ci sono solo sette ville sulla spiaggia ciascuna assegnata a due camerieri disponibili h24, 7 giorni su 7 per soddisfare ogni tua esigenza. Le ville sono grandi e ventilate arredate in mogano, i letti con lenzuola in puro cotone egiziano con tocchi di colore caraibico e non mancano piscine e pontili privati.

Il punto forte dell’isola? La vista della sabbia bianca lambita dal calmo mare color smeraldo. È un contesto straordinario per un massaggio rilassante fatto da Esmeralda la massaggiatrice del resort ma è altrattanto suggestivo per una cena in veranda o una colazione a letto.

Per i più attivi si può scegliere tra le molte attività che offre Cayo Espanto, dal bonefishing al windsurf, al birdwatching e ai tour nella giungla ricca di fauna selvatica del Belize.

Ogni giorno poi, il talentuoso Executive Chef dell’isola Patrick Houghton, crea un menu su misura di piatti tipici e internazionali.

Victoria House Resort e SPA, Ambergris Caye

Il tempo si è fermato a Victoria House ad Ambergris Caye. O almeno, nient’altro conta qui se non godersi tutto ciò che c’è di buono in questo resort sulla spiaggia sull’isola più grande del Belize.

Essendo uno dei primi resort del paese il servizio non è secondo a nessuno; camere, suite, ville e casitas (alcune a pochi passi dall’oceano) sono l’epitome del romanticismo. I manager canadesi Janet Woollam e Brent Kirkman si occupano personalmente degli ospiti con l’aiuto del loro team, molti dei quali lavorano qui da molto tempo. A deliziarvi alcuni tocchi di classe come gli articoli da toeletta su misura e privi di sostanze chimiche e lo shampoo alle api di un profumo squisito.

Il caldo sole si mescola al profumo di bouganville e ibisco mentre le amache Maya ondeggiano dolcemente nella brezza marina. Questa brezza si alza dolcemente al largo della costa, dove la spettacolare barriera corallina del Belize offre incredibili opportunità di immersioni e snorkeling.

E’ d’obbligo lasciare Victoria House per andare a scoprire la vita sociale della vicina San Pedro, l’unica città dell’isola. Il suo disordine di case di legno, negozi, boutique, caffè e bar, l’allegria della misica reggae e melodie latine di sottofondo, ne fanno un posto davvero unico.

Di ritorno ti aspetta la cena al Victoria’s Palmilla Restaurant, dove un mix informale di frutti di mare e piatti continentali domina il menu. Da provare lo snapper alla griglia e un’imperdibile torta al cioccolato fuso!

Victoria house vanta la più grande SPA di Ambergris Caye con un centro fitness all’avanguardia, cinque sale per trattamenti, lezioni di yoga e terapie di svariati tipi.