Antigua è una delle più belle ed esclusive isole dei Caraibi. E’ affascinante e tranquilla, con il sole tutto l’anno e alcune delle spiagge più idilliache di questo mare.
Vacanze a Antigua: con le sue amabili colline, le rocciose insenature e le viste mozzafiato, una vacanza in quest’isola dei Caraibi, sarà un momento in cui respirare un’atmosfera meravigliosamente rilassata.
Circondata da una barriera corallina quasi ininterrotta che protegge chilometri di sabbia bianca e baie nascoste, Antigua offre vita da spiaggia e numerose cose da fare e da vedere: dalle immersioni alla vela di livello mondiale, dalle passeggiate nelle pittoresche città coloniali ai tour della foresta pluviale con il 4×4.
A questo si aggiunge l’atmosfera calorosa e distesa che è sinonimo di Caraibi e permea ogni angolo di questa isola soleggiata.
L’isola di Antigua è un buen ritiro di vip e delle star di Hollywood. Il fascino di Antigua incanta chiunque la visiti, compresi molti personaggi famosi del Jet-set internazionale, che hanno scelto quest’isola come uno dei loro rifugi di lusso. L’elenco include Oprah Winfrey, l’autore Jamaica Kincaid, lo stilista Giorgio Armani, Richard Branson di Virgin Atlantic ed Eric Clapton che ha costruito qui Crossroads, un esclusivo centro di riabilitazione dalle dipendenze della droga.
La maggior parte di quelle ville di lusso di proprietà delle celebrità si trova sull’isola di Jumby Bay, all’interno dei locali dell’omonimo hotel, ovviamente spettacolare ed esclusivo come le sue ville.
Indice dei contenuti
Conoscere le bellezze di Antigua
Antigua è la più grande delle Isole Sopravento di lingua inglese e, sebbene sia di modeste dimensioni, è piena di fascino, storia e bellezza naturale. Non è lontana dalle Isole Vergini Americane e dalle isole Vergini Britanniche e ovviamente alle Antille Francesi.
La canna da zucchero, gli ‘ananas neri, una buona varietà di agrumi oltre che il cotone, sono i prodotti autoctoni dell’isola. Fu Cristoforo Colombo nel 1493 a scoprirla e a battezzarla così in onore della chiesa di Siviglia di Santa Maria La Antigua.
Quest’isola dei Caraibi ha 365 spiagge, una diversa per ogni giorno dell’anno, per cui è impossibile non trovare una distesa di sabbia perfetta per ogni esigenza, sia che si cerchino acque calme per nuotare, sport acquatici, vivaci bar sulla spiaggia o calette appartate raggiungibili solo in barca.
Ad esempio, Dickenson Bay, a nord-ovest, con le sue morbide spiagge e le acque calme sono l’ideale per le famiglie con bambini piccoli.
La capitale dello stato di Antigua e Barbuda è Saint John’s, qui puoi ammirare un mix di case in stile indiano, edifici coloniali britannici, ottimi ristoranti sul porto e un frizzante mercato agricolo.
È anche sede della più grande attrazione di Antigua: il Nelson’s Dockyard National Park, una base navale georgiana meticolosamente restaurata che funge da cuore storico di Antigua.
A St John’s il porto si anima davvero durante l’annuale Antigua Sailing Week, una regata di fama mondiale che prende il via alla fine di aprile e attira velisti da tutto il mondo.
Antigua ha anche alcuni punti panoramici mozzafiato. Seguendo il sentiero naturalistico da English Harbour fino a Shirley Heights, si arriva in cima, un luogo romantico da cui guardare il porto avvolto da un bagliore dorato mentre il sole tramonta sulla baia.
La parte interna di questa isola caraibica, poi, offre itinerari attraverso dolci colline e foreste pluviali, coltivazioni di banane, palme da cocco e mango. Vale la pena fare una visita agli zuccherifici e ai minuscoli villaggi pittoreschi, per poi fermarsi in una bancarella di frutta locale per assaggiare l’ananas nero extra dolce dell’isola.
Vivere una vacanza da sogno ad Antigua e Barbuda
Gli hotel sulla spiaggia di Antigua spaziano da piccoli e intimi rifugi, dove il personale ti saluta per nome, a resort più grandi e vivaci con molti ristoranti e attività.
Le ampie baie dell’isola e le sabbie dorate, sostenute da colline e foreste, creano l’ambiente perfetto per una vacanza rilassante. Si può scegliere di soggiornare in una suite di lusso situata in alto su una scogliera con magnifiche viste sulla costa, oppure optare per un cottage sulla spiaggia a pochi passi dal mare.
Se non avete fretta e volete variare la vostra vacanza potete noleggiare un’auto ed esplorare l’isola.
Antigua è minuscola e non ci sono molte strade, quindi le possibilità di perdersi sono davvero poche, considerando che ormai tutti hanno Google Maps sul cellulare.
Le migliori spiagge di questa isola dei Caraibi, sono raggiungibili solo in auto o in taxi, ma considera che i taxi sono molto più costosi e non così flessibili come può essere avere un’auto e poter cambiare programma a piacimento.
Guidare un’auto ad Antigua non è pericoloso, ma tieni presente che ci sono molte buche e gli animali possono attraversare improvvisamente la strada. Quindi sii consapevole e guida lentamente.
I resort nell’isola dei Caraibi di Antigua
Jumby Bay Island Resort Oatker Collection
Jumby Bay Island è un lussuoso rifugio all-inclusive situato su un’isola privata di 300 acri, a sole due miglia dalla costa nord-orientale di Antigua. Le idilliache spiagge bianche dell’isola, gli straordinari ristoranti, il tranquillo centro benessere e le sontuose sistemazioni ne fanno un paradiso per i viaggiatori più esigenti, mentre il miniclub e le tante attività possibili attirano le famiglie. Le giornate possono essere trascorse rilassandosi intorno a tre affascinanti piscine, esplorando l’isola con biciclette gratuite e facendo snorkeling nella sua baia appartata.
Jumby Bay Island, conosciuta anche come Long Island, si trova al largo della punta settentrionale della penisola di Parham, a circa due miglia dalla terraferma di Antigua. I catamarani gratuiti dell’hotel possono portarti dal molo di Winthrop’s Bay all’isola in meno di dieci minuti. La principale spiaggia, a forma di mezzaluna, si estende lungo la costa per mezzo miglio, orlata di palme e baciata dal Mar dei Caraibi. Sulla punta settentrionale dell’isola, troverai la bellissima Pasture Bay Beach, che è un popolare luogo di nidificazione per le tartarughe marine in via di estinzione.
Le suite e le ville contemporanee sono splendidamente decorate in rilassanti tonalità blu e avorio. Anche le Standard Beachfront Suites offrono servizi di alto livello, una zona soggiorno, una terrazza privata con spettacolare vista sul mare e una doccia esterna in giardino e una vasca da bagno. Se preferisci la tua piscina privata, passa a una Pool Suite con una camera da letto e vista sulla spiaggia. In alternativa, gruppi numerosi e famiglie potrebbero preferire soggiornare sul lungomare in una villa Sea Hare con 3 camere da letto, tre camere da letto separate, tre bagni privati, soggiorno, sala da pranzo, cucina completamente attrezzata e terrazza privata sulla spiaggia con vista a sfioro piscina.
Il resort appartiene alla famosa catena di hotel di lusso Oetker Collection che vanta perle come il Le Bristol a Parigi.
Blue Waters Resort & Spa
Questo splendido hotel fonde lo stile moderno chic e classico-coloniale, con un arredamento a contrasti di bianco fresco e legno caldo.
Qui trascorrerete le vostre vacanze a Antigua camminando lungo le sabbie soffici fino a calette appartate, nuotando o praticando sport acquatici. Quando si è stanchi, ci si può rilassare su un lettino in spiaggia o in una delle splendide piscine a sfioro.
Esplorando i giardini di bouganville e ibisco popolati da colibrì si può capire quanto l’hotel abbia una grande attenzione alla responsabilità ambientale.
Il ristorante Palm con vista sul mare offre colazione sulla terrazza, pranzi e cene sofisticate, mentre il Cove in cima alla scogliera ha splendide viste sull’oceano. Ci sono inoltre diversi bar informali situati in punti strategici del resort.
Le camere sono sparse intorno al resort. Le Deluxe sono a pochi passi dalla spiaggia, mentre le Cove Suites e le sfarzose Penthouse Suites con tre camere da letto si trovano in una posizione affascinante in cima a una scogliera e hanno accesso a quattro esclusive piscine a sfioro.
Per il massimo della privacy, si può optare per una delle ville: c’è la Pelican House, da prenotare interamente o in parte; il Rock Cottage, una villa con cinque camere da letto circondata su tre lati dall’acqua; e l’enorme Turtle Cottage che ha quattro camere da letto e una piscina privata.
Curtain Bluff
Un lussuoso resort all-inclusive situato su una scogliera che si affaccia su due splendide spiagge. Originariamente progettata come residenza privata e hotel esclusivo per la famiglia e gli amici del proprietario, questa struttura intima e accogliente si è trasformata in uno dei resort più ambiti dell’isola.
L’eccellente miniclub e le ampie strutture lo rendono un’ottima opzione per le famiglie multigenerazionali. C’è di tutto per le vostre vacanze a Antigua, dai campi da basket e da squash e un centro di tennis con quattro campi da campionato, allo sci nautico con attrezzatura e lezioni incluse.
Un lato della scogliera ospita la bellissima e selvaggia Surf Beach, mentre l’altro lato ha la più tranquilla Bay Beach, un luogo ideale per nuotare.
Il resort è rinomato per la sua cucina sensazionale in tutti i suoi ristoranti. Il Tamarind Restaurant serve cene a lume di candela, e The Seagrape offre pranzi informali a piedi nudi e cene romantiche con vista sull’oceano. Le serate trascorrono ballando al chiaro di luna con musica dal vivo.
Le camere Deluxe sono situate in ville a due piani su Surf Beach, mentre in cima alla scogliera con vista panoramica, si può alloggiare alla Terrace Suite e alla Cliff Suite, ognuna con una piscina a sfioro privata, l’ideale per una luna di miele.
Hammock Cove Resort & Spa
Questo esclusivo all-inclusive dispone di ville con piscina privata progettate esclusivamente per il puro relax.
Hammock Cove si trova a pochi minuti a piedi dal Parco Nazionale del Ponte del Diavolo di Antigua, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, dove le onde si infrangono incessantemente sulla roccia calcarea affiorante.
Questo resort per soli adulti si affaccia su una baia appartata con acque cristalline e ha una serie di piscine a cascata che scendono dall’edificio principale verso una spiaggia bianca e sabbiosa in riva al mare.
Ci sono due ottimi ristoranti tra cui scegliere, più bar che offrono spuntini leggeri e cocktail di prima classa.
C’è anche un centro benessere che offre trattamenti allettanti realizzati con infusi di erbe locali e ingredienti biologici.
Gli alloggi sono in ville individuali ultramoderne con spaziose verande e una piscina privata a sfioro: la privacy e il lusso di queste ville sono ciò che rende un soggiorno qui davvero speciale.
Ogni abitazione è dotata inoltre di un bancone cocktail personalizzato che include una piccola selezione di liquori e una cantinetta a temperatura controllata ben fornita con vino, birra, bibite e succhi di frutta.
Dagli arredi ispirati all’isola, agli splendidi e super eleganti bagni con quattro docce a pioggia, tutti gli alloggi sono un sogno in cui ritirarsi dopo una giornata di snorkeling, nuoto nel mar dei caraibi e stand-up paddleboarding in questo mare cristallino.
Quando andare nell’isola dei Caraibi di Antigua?
In linea di massima, il periodo migliore per trascorrere una tranquilla vacanza ad Antigua va dalla metà di dicembre a tutto il mese di aprile che è la stagione più secca. le Le temperature in questi mesi sono quanto di meglio ci possa essere se volete godervi una vacanza all’insegna del relax in riva al mare.
Se scegliete l’estate per partire per Antigua non perdete il Carnevale di Antigua che è uno degli eventi principali dell’anno. Il carnevale si celebra ad Antigua nelle date della sua emancipazione dalla schiavitù avvenuta tra la fine di luglio e l’inizio di agosto. È una celebrazione di dieci giorni piena di costumi colorati, musica dal vivo e sfilate. Il giorno più importante è “j’ouvert” quando bande di ottoni e acciaio suonano in tutta l’isola.
Cosa mangiare ad Antigua e Barbuda?
La cucina di queste isole è senz’altro di ottima qualità. Le ricette sono sempre fantasiose e gustose ovviamente a base di pesce. Il pescato prevede barracuda, cernie, king fish, sgombri, lampughe e wahoo. La cottura è alla griglia oppure con ottimi stufati. Salse e spezie caraibiche fanno da condimento e i contorni sono il riso, i fagioli o le tipiche frittelle.
Il riso è servito bollito sempre al dente e ripassato asciutto in casseruola a fuoco lento fino a diventare secco e croccante.
Un piatto tipico locale è il calaloo, un’erba molto simile ai nostri spinaci, bollita nella zuppa e accompagnata alla carne di maiale o al granchio locale.
Il piatto nazionale però è il fungie (pronunciato “foon-jee”) e pepperpot.
Il fungie è molto simile alla polenta italiana mentre il pepperpot è una sorta di stufato di verdure con carne cotta con spezie e in un modo molto particolare.
Antigua ha la sua valuta. Sebbene l’USD sia comunemente accettato ovunque, la valuta locale è il dollaro dei Caraibi orientali (1 USD = 2,70 ECD) ma non è necessario cambiarlo.