Antigua è un’isola da cartolina, affascinante e tranquilla, con il sole tutto l’anno e alcune delle spiagge più idilliache dei Caraibi.

Vacanze a Antigua: con le sue amabili colline, le rocciose insenature e le viste mozzafiato, una vacanza a Antigua sarà un momento in cui respirare un’atmosfera meravigliosamente rilassata.

Circondata da una barriera corallina quasi ininterrotta che protegge chilometri di sabbia bianca e baie nascoste, Antigua offre vita da spiaggia e numerose cose da fare e da vedere: dalle immersioni alla vela di livello mondiale, dalle passeggiate nelle pittoresche città coloniali ai tour della foresta pluviale con il 4×4.

A questo si aggiunge l’atmosfera calorosa e distesa che è sinonimo di Caraibi e permea ogni angolo di questa isola soleggiata.

Conoscere le bellezze di Antigua

Antigua è la più grande delle Isole Sottovento di lingua inglese e, sebbene sia di modeste dimensioni, è piena di fascino, storia e bellezza naturale.

L’isola ha 365 spiagge, una diversa per ogni giorno dell’anno, per cui è impossibile non trovare una distesa di sabbia perfetta per ogni esigenza, sia che si cerchino acque calme per nuotare, sport acquatici, vivaci bar sulla spiaggia o calette appartate raggiungibili solo in barca.

Ad esempio, Dickenson Bay, a nord-ovest, con le sue morbide spiagge e le acque calme sono l’ideale per le famiglie con bambini piccoli.

La capitale, St John’s, ha un mix di case in stile indiano, edifici coloniali britannici, ottimi ristoranti sul porto e un frizzante mercato agricolo.

È anche sede della più grande attrazione di Antigua: il Nelson’s Dockyard National Park, una base navale georgiana meticolosamente restaurata che funge da cuore storico di Antigua.

A St John’s il porto si anima davvero durante l’annuale Antigua Sailing Week, una regata di fama mondiale che prende il via alla fine di aprile e attira velisti da tutto il mondo.

Antigua ha anche alcuni punti panoramici mozzafiato. Seguendo il sentiero naturalistico da English Harbour fino a Shirley Heights, si arriva in cima, un luogo romantico da cui guardare il porto avvolto da un bagliore dorato mentre il sole tramonta sulla baia.

La parte interna di questa isola caraibica, poi, offre itinerari attraverso dolci colline e foreste pluviali, coltivazioni di banane, palme da cocco e mango. Vale la pena fare una visita agli zuccherifici e ai minuscoli villaggi pittoreschi, per poi  fermarsi in una bancarella di frutta locale per assaggiare l’ananas nero extra dolce dell’isola.

Vivere una vacanza da sogno ad Antigua e Barbuda

Gli hotel sulla spiaggia di Antigua spaziano da piccoli e intimi rifugi, dove il personale ti saluta per nome, a resort più grandi e vivaci con molti ristoranti e attività.

Le ampie baie dell’isola e le sabbie dorate, sostenute da colline e foreste, creano l’ambiente perfetto per una vacanza rilassante. Si può scegliere di soggiornare in una suite di lusso situata in alto su una scogliera con magnifiche viste sulla costa, oppure optare per un cottage sulla spiaggia a pochi passi dal mare.

Blue Waters Resort & Spa

Questo splendido hotel fonde lo stile moderno chic e classico-coloniale, con un arredamento a contrasti di bianco fresco e legno caldo.

Qui trascorrerete le vostre vacanze a Antigua camminando lungo le sabbie soffici fino a calette appartate, nuotando o praticando sport acquatici. Quando si è stanchi, ci si può rilassare su un lettino in spiaggia o in una delle splendide piscine a sfioro.

Esplorando i  giardini di bouganville e ibisco popolati da colibrì si può capire quanto l’hotel abbia una grande attenzione alla responsabilità ambientale.

Il ristorante Palm con vista sul mare offre colazione sulla terrazza, pranzi e cene sofisticate, mentre il Cove in cima alla scogliera ha splendide viste sull’oceano. Ci sono inoltre diversi bar informali situati in punti strategici del resort.

Le camere sono sparse intorno al resort. Le Deluxe sono a pochi passi dalla spiaggia, mentre le Cove Suites e le sfarzose Penthouse Suites con tre camere da letto si trovano in una posizione affascinante in cima a una scogliera e hanno accesso a quattro esclusive piscine a sfioro.

Per il massimo della privacy, si può optare per una delle ville: c’è la Pelican House, da prenotare interamente o in parte; il Rock Cottage, una villa con cinque camere da letto circondata su tre lati dall’acqua; e l’enorme Turtle Cottage che ha quattro camere da letto e una piscina privata.

Curtain Bluff

Un lussuoso resort all-inclusive situato su una scogliera che si affaccia su due splendide spiagge. Originariamente progettata come residenza privata e hotel esclusivo per la famiglia e gli amici del proprietario, questa struttura intima e accogliente si è trasformata in uno dei resort più ambiti dell’isola.

L’eccellente miniclub e le ampie strutture lo rendono un’ottima opzione per le famiglie multigenerazionali. C’è di tutto per le vostre vacanze a Antigua, dai campi da basket e da squash e un centro di tennis con quattro campi da campionato, allo sci nautico con attrezzatura e lezioni incluse.

Un lato della scogliera ospita la bellissima e selvaggia Surf Beach, mentre l’altro lato ha la più tranquilla Bay Beach, un luogo ideale per nuotare.

Il resort è rinomato per la sua cucina sensazionale in tutti i suoi ristoranti. Il Tamarind Restaurant serve cene a lume di candela, e The Seagrape offre pranzi informali a piedi nudi e cene romantiche con vista sull’oceano. Le serate trascorrono ballando al chiaro di luna con musica dal vivo.

Le camere Deluxe sono situate in ville a due piani su Surf Beach, mentre in cima alla scogliera con vista panoramica, si può alloggiare alla Terrace Suite e alla Cliff Suite, ognuna con una piscina a sfioro privata, l’ideale per una luna di miele.

Hammock Cove Resort & Spa

Questo esclusivo all-inclusive dispone di ville con piscina privata progettate esclusivamente per il puro relax.

Hammock Cove si trova a pochi minuti a piedi dal Parco Nazionale del Ponte del Diavolo di Antigua, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, dove le onde si infrangono incessantemente sulla roccia calcarea affiorante.

Questo resort per soli adulti si affaccia su una baia appartata e ha una serie di piscine a cascata che scendono dall’edificio principale verso una spiaggia sabbiosa in riva al mare.

Ci sono due ottimi ristoranti tra cui scegliere, più bar che offrono spuntini leggeri e cocktail di prima classa.

C’è anche un centro benessere che offre trattamenti allettanti realizzati con infusi di erbe locali e ingredienti biologici.

Gli alloggi sono in ville individuali ultramoderne con spaziose verande e una piscina privata a sfioro: la privacy e il lusso di queste ville sono ciò che rende un soggiorno qui davvero speciale.

Ogni abitazione è dotata inoltre di un bancone cocktail personalizzato che include una piccola selezione di liquori e una cantinetta a temperatura controllata ben fornita  con vino, birra, bibite e succhi di frutta.

Dagli arredi ispirati all’isola, agli splendidi e super eleganti bagni con quattro docce a pioggia, tutti gli alloggi sono un sogno in cui ritirarsi dopo una giornata di snorkeling, nuoto nel mar dei caraibi e stand-up paddleboarding.