Parti per un’escursione a Trolltunga, dove ti troverai di fronte a una delle formazioni rocciose più belle della Norvegia circondato da un panorama incredibile

requisiti per escursione a trolltungaTi è mai capitato di vedere foto di escursionisti in posa su una sporgenza rocciosa a picco sul nulla? Ti sei mai chiesto/a dove mai fosse stata scattata?

Molto probabilmente si tratta di Trolltunga, la roccia sospesa a 700 metri sopra il lago Ringedalsvatnet di Skjeggedal, in Norvegia.

Una lingua di pietra che si protende ad angolo retto rispetto al fianco della montagna, a 1.180 metri sul livello del mare.

Ai margini della formazione rocciosa di Trolltunga, non c’è quasi nulla tra te, il cielo e il lago Ringedalsvatnet sottostante. Andiamo a scoprire come arrivarci!

Trolltunga, tutto quello che devi sapere per raggiungere la “lingua del troll”

come raggiungere trolltungaNascosto tra fiordi, villaggi e città, ci sono alcune delle formazioni rocciose più belle e mozzafiato della Norvegia, tra cui Trolltunga (letteralmente: la lingua dei Troll).

Sono qui da migliaia di anni, modellati dalle ere glaciali e dagli agenti atmosferici.

Camminare tra queste montagne ti dà una sensazione di libertà, di superamento e conquista. Ogni montagna e ogni vetta ha la sua personalità, il suo fascino e la sua identità. La roccia di Trolltunga in Norvegia ha tutto questo e, in più, è unica.

Ad ogni passo che fai è come se ti avvicinassi sempre di più a un regno fantastico, scolpito nella pietra e pronto ad accoglierti. Mitico, maestoso e con un’atmosfera magica da alta montagna.

Se stai cercando una grande sfida, una gita nella valle di Skjeggedal, non lontano dalla città industriale di Odda, è quello che fa per te. È da qui che inizia l’escursione fino alla roccia di Trolltunga.

Circa 100.000 persone all’anno arrivano da tutto il mondo per affrontare questa camminata impressionante, un percorso ormai diventato famoso e nella lista dei desideri di tutti gli esperti e appassionati di trekking.

Come arrivare a Trolltunga

Partendo da Bergen, ti consigliamo vivamente di andare a Odda o Tyssedal il giorno prima e di pernottare. Si consiglia inoltre di rimanere in loco anche la notte dopo il tour, perché avrai di sicuro bisogno di riposarti.

Il percorso da Bergen è già un’esperienza in sé. Ti porta attraverso Hardanger, il frutteto norvegese, lungo il bellissimo Hardangerfjord e nel Sørfjord. Lì troverai montagne che si tuffano direttamente nel fiordo, regalando panorami difficilmente replicabili altrove.

Escursione a piedi verso Trolltunga

guida escursione trolltunga Sii cosciente che devi essere in buona forma per fare questa escursione. Il percorso che porta a Trolltunga è abbastanza impegnativo e dura 5-6 ore a tratta (andata e ritorno impiegherai dalle 10 alle 12 ore, a seconda della tua velocità di marcia).

Si percorrono 14 km a un dislivello che supera i 1200 metri e ritorno. Ma ne vale davvero la pena.

Tra le montagne vivrai un’esperienza unica con viste fantastiche sulla natura frastagliata e incontaminata della Norvegia occidentale.

La camminata inizia seguendo la nuova strada Måglivegen.

Una volta in salita, prosegue verso est su terreno relativamente pianeggiante, ma con alcuni tratti in salita, prima di arrivare finalmente a una delle formazioni rocciose più spettacolari dell’intera Norvegia dei Fiordi.

Non c’è rischio di sbagliare, il percorso è segnalato dove ci sono dei bivi. Troverai anche dei cartelli che indicano quanta strada hai fatto e quanto ne manca ancora.

Poi, finalmente arrivi a destinazione per goderti lo spettacolo. Davanti a te avrai il magico sperone roccioso, che sporge sul nulla, per mostrare una veduta della natura norvegese come non hai mai visto prima.

Il panorama di Trolltunga

Trolltunga sporge ad angolo retto rispetto al fianco della montagna, come la lingua di un enorme troll scolpita nella pietra. È lì da migliaia di anni e da sempre aspetta solo che i più temerari arrivino verso il suo bordo per ammirare il panorama, respirare a fondo e sentirsi orgogliosi per essere arrivati su uno degli altipiani più famosi e unici della Norvegia.

Se alzi lo sguardo verso Folgefonna, uno dei ghiacciai più grandi del Paese, e sbirci oltre il bordo, vedrai 700 metri di discesa fino al lago Ringedalsvannet e alla valle di Skjeggedal.

Se soffri di vertigini, probabilmente troverai più che sufficiente fare solo qualche passo sulla roccia per scattare un selfie che dimostri ai tuoi amici e conoscenti che ci sei stato. Di sicuro farai un figurone.

Anche se sei più temerario e riesci ad arrivare fino al margine, questo non è il posto in cui perdere la concentrazione: ricorda che qui sono le forze della natura a comandare.

Quando andare a Trolltunga

guida escursione a trolltunga agenzia viaggiÈ possibile fare questa escursione da metà giugno a metà settembre. Non partire impreparato, ma pianifica bene prima di avventurarti.

Ricorda di portare con te un buon abbigliamento da montagna, calzature robuste, cibo, bevande, una mappa e una bussola, in caso abbia bisogno di orientarti.

Controlla in anticipo le previsioni del tempo e parti al mattino presto per evitare di ritornare con il buio.

In alcuni tratti non c’è copertura telefonica e, se hai intenzione di pernottare, l’unica opzione è portare la tua tenda. Puoi fare la traversata da solo o con i tuoi amici, ma se preferisci puoi anche partecipare a una visita guidata.

A seconda delle condizioni meteorologiche, la stagione varia di anno in anno. A grandi linee, possiamo dire che prima e dopo l’estate, cioè da febbraio a giugno e da settembre a fine ottobre, è consigliato partire con le guide.

In pieno inverno, invece, la neve sarà talmente alta e il freddo così gelido da rendere il percorso altamente pericoloso.

Altre esperienze nei dintorni

Come rendere completo un viaggio attivo in Norvegia? Ecco una serie di opzioni che puoi includere all’interno della tua vacanza per imprimere la magnifica terra dei fiordi nella tua memoria:

  • Fai un’escursione a Hardangervidda, uno dei parchi nazionali più selvaggi della Norvegia e sede di mandrie di renne autoctone.
  • Visita il Parco Nazionale di Folgefonna in cordata con caschi, piccozze e imbracature.
  • Prendi un traghetto fino al Lysefjorden (il fiordo della luce) tra le scogliere a strapiombo su entrambi i lati.
  • Trascorri due giorni viaggiando all’interno dell’Hardangerfjorden da Rosendal, uno dei fiordi più belli della Norvegia.
  • Concediti qualche ora in una sauna nel tradizionale stile norvegese, imperdibile.