L’Irlanda è un posto accogliente che mette tutta la famiglia a proprio agio. Ecco alcune delle centinaia di esperienze da fare durante le vostre vacanze in Irlanda.

In più, qualche utile consiglio su cosa mangiare, durante le tue vacanze in Irlanda, qual’è il periodo migliore e qual’è il clima che troverai. Organizza un viaggio in Irlanda con la tua famiglia e non te ne pentirai di certo.

L’Irlanda è la destinazione a portata di mano per conoscere un territorio ricco di storia, paesaggi fiabeschi e città vivaci, oltre a un’allegra vita notturna che potresti o meno goderti se sei con i bambini al seguito, ma che aggiunge un’atmosfera fantastica.

La birra Guinness è fantastica e le persone sono ancora migliori: rilassate e amichevoli. E la loro famosa ospitalità si estende anche ai più piccoli.

In gran parte rurale e molto diversificata nel suo paesaggio, quest’isola color smeraldo sembra uscita da una rivista di viaggi patinata, con paesaggi che a volte possono sembrare da cliché: montagne, laghi, campagne ondulate, chilometri di spiagge sabbiose e scogliere a strapiombo che portano adrenalina.

In tutto questo, in Irlanda trovi un’immensa scelta di escursioni e attività all’aria aperta da provare: attività manuali sulla spiaggia, equitazione, vela e osservazione delle foche sono solo alcune delle attività possibili per tutta la famiglia.

vacanze in irlanda con tutta la famiglia

Ci sono innumerevoli castelli in rovina che sono luoghi ideali per i bambini per conoscere la storia ed esplorare. Ce ne sono anche molti ancora in piedi, il più delle volte con aree giochi e ristoro a misura di bambino.

Se siete inclini alla cultura, avrete l’imbarazzo della scelta: per un’isola così piccola, ci sono molti festival musicali, gastronomici e letterari durante tutto l’anno (probabilmente uno ogni settimana in estate), tutti adatti ai bambini. Inoltre, Dublino, Cork e Galway sono centri cosmopoliti con molte attività per la famiglia.

Cose da fare con i bambini in Irlanda

Dublino è un’ottima base per visitare la zona circostante. Partite dal castello di Malahide che ha una storia tragica che attirerà il lato oscuro di molti bambini, oltre a un parco giochi e fantastici giardini e terreni.

Newbridge House and Farm è un altro posto da mettere in lista. Qui potrete vedere come nascono i pulcini nelle incubatrici, come crescono gli animali e lasciare i piccoli liberi nel parco giochi all’avanguardia.

Il National Sea Life Center di Bray offre ai bambini la possibilità di vedere la vita marina senza bagnarsi.

visitare National Sea Life Center di Bray vacanze in famiglia

Successivamente potete andare alla Glenroe Open Farm a Kilcoole, ancora per stare a contatto con i teneri animali, scoprire un magico giardino segreto nei boschi e il vecchio Farmhouse Museum con il tetto di paglia.

Per coloro che hanno uno spiccato senso della storia, vale la pena visitare la tomba a corridoio di Newgrange e la storica collina di Tara.

Per qualcosa di un po’ più cruento, portate i bambini alla prigione storica di Wicklow, che mette in risalto le dure condizioni della prigione con modelli a grandezza naturale.

Potrebbe apparire un po’ spaventoso, ma i bambini sapranno coglierne il fascino intrigante per vivere l’esperienza con meraviglia.

visitare Wicklow in Irlanda

Per sollevare il morale e riprendere fiato, dirigetevi a Brittas Bay, una spiaggia Bandiera Blu popolare tra la gente del posto.

Non perdete la tenuta di Powerscourt nelle montagne di Wicklow. La cascata più alta d’Irlanda ha assunto proporzioni quasi mitiche, con centinaia di persone che vengono qui per restare a bocca aperta e fare picnic nel parco.

Se avete energia da bruciare, il Pan di Zucchero a Wicklow è percorribile con i bambini, con un delizioso caffè nelle vicinanze e il giardino dove i bambini possono correre liberi.

C’è anche un parco avventura a Clara Lara e passeggiate storiche in riva al lago a Glendalough, dove potrai raccontare ai bambini le storie di Rapunzel mentre camminano intorno a una delle torri rotonde d’Irlanda.

Scopri il sud dell’irlanda

Al Nore View Fold and Heritage Museum nella contea di Kilkenny, mostrerai ai tuoi bambini un mondo ormai scomparso.

Potresti anche visitare Cashel Folk Village, una ricostruzione di vari negozi tradizionali del villaggio con il tetto di paglia insieme a una cappella penale, in un’area ristretta all’interno della città di Cashel, vicino alla famosa Rocca.

visitare Cashel Folk Village vacanze in Irlanda

Provate l’emozionante parco a tema, il Pirates Cove Adventure Park a Gorey, nella contea di Wexford, o il Tramore Amusement and Leisure Centre vicino a Waterford City.

Sempre a Waterford, la Copper Coast Mini Farm vanta un’enorme sabbiera. Ma per passeggiare sulla sabbia vera, dovete spostarvi verso Ballyheigue, a Derrynane Roney Point Beach, famosa per la sua famiglia di foche, e Dunmore East Beach.

Avventuratevi nel sud-ovest e nella regione dello Shannon per le spettacolari coste e gli splendidi laghi.

È qui che si comprende il termine “Isola di smeraldo”, con passeggiate panoramiche, sport acquatici esilaranti e feste popolari per deliziare tutta la famiglia.

Se andate in vacanza a metà agosto, è l’occasione per andare a Killorglin e partecipare alla Puck Fair, tre giorni di divertimento in famiglia.

visitare la citta' di Killorglin in Irlanda

La contea di Cork ha la bellissima penisola di Beara, dove i tuoi bambini adoreranno un viaggio nell’unica funivia d’Irlanda, la famosa Blarney Stone al castello di Blarney, il Titanic Heritage Center di Cobh e il Fota Wildlife Park.

Le spiagge incontaminate di West Cork sono perfette per i bambini per nuotare o anche fare surf, mentre la città di Cork è la capitale culinaria d’Irlanda e le splendide località balneari di Kinsale o Cobh sono luoghi ideali per gustare il meglio del pesce locale.

Il porto di Cobh è una scelta obbligata, colorato e pieno di fascino si trova in una delle anse naturali più belle del mondo: il Titanic fece qui il suo ultimo scalo prima di andare incontro al suo triste destino, un evento che viene ricordato nella Titanic Experience Cobh.

 

Prenditi anche un pochino di tempo in più per attraversare Cork Harbur con il traghetto e andare a visitare Spike Island, anche nota come l'”Alcatraz d’Irlanda”.

Nella regione di Shannon, a Clare, troverete famose attrazioni come il sassoso Burren National Park, le grotte di Allwee, il Bunratty Castle & Folk Park e le Cliffs of Moher, oltre a numerose spiagge con Bandiera Blu.

L’Irlanda occidentale

Lasciatevi stupire, letteralmente, dall’Irlanda occidentale, in particolare dalla contea di Kerry e dalla penisola di Dingle.

visitare la contea di Kerry in Irlanda

Per le famiglie amanti dell’aria aperta, questa è la destinazione di vacanza perfetta, con panorami incredibili, spiagge di sabbia bianca e alcune delle migliori passeggiate a cavallo che abbiate mai incontrato.

Galway ha un fascino tutto suo pur riuscendo a essere cosmopolita e artistica allo stesso tempo (il Galway’s Arts Festival di luglio è famoso in tutto il mondo), mentre più a nord il Donegal Adventure Center e la Surf School faranno pompare l’adrenalina.

Galway vacanze in Irlanda con famiglia

Se non ne avete ancora abbastanza, rilassatevi per qualche giorno sulle Isole Aran, assolutamente prive di traffico.

Cosa mangiare in Irlanda

L’Irlanda è stata risparmiata dall’epidemia di gastropub del Regno Unito e i suoi pub sono il luogo ideale per immergersi nell’atmosfera ancora autentica e tipica dell’isola.

Non c’è niente di particolarmente strano nella cucina irlandese, quindi i tuoi bambini non dovrebbero trovare grosse difficoltà.

cosa mangiare in Irlanda

La cucina tradizionale irlandese tende ad essere fatta di stufati sostanziosi con carne, patate e verdure coltivate localmente. Ma, se volete, non farete fatica a trovare cibo internazionale.

Le colazioni irlandesi, da provare assolutamente perché rivaleggiano facilmente con quelle inglesi, sono un must.

Nelle città trovi le solite catene a misura di bambino, tra cui Wagamama, Milano e Pizza Express. E, naturalmente, c’è anche una vasta gamma di pesce e frutti di mare: se vieni a settembre, non perderti l’Oyster Festival a Galway.

Quando partire per vacanze in Irlanda

Quando andrete in viaggio in Irlanda, preparate i vostri impermeabili in qualsiasi stagione, ma aspettate di vedere anche il sole, possibilmente lo stesso giorno. Il clima dell’Irlanda è mite poiché gode dell’influenza della Corrente del Golfo che lambisce le sue coste.

In genere, le estati hanno un clima caldo e soleggiato e un cielo costellato di soffici nuvole. In luglio e agosto, le condizioni possono diventare molto umide e possono verificarsi temporali brevi. La temperatura media di luglio è di circa 15ºC, anche se non sono rari giorni con temperature superiori ai 30ºC.

L’Irlanda d’estate ospita anche molti ragazzi che vengono qui in vacanza studio per imparare l’inglese. Spesso le famiglie li seguono e, finito il corso di quindici giorni, proseguono il viaggio tutti insieme alla scoperta dell’isola di smeraldo.

Sei pronto per organizzare le tue vacanze in Irlanda? Chiamaci in agenzia o vieni a trovarci a Milano in zona City Life. Il nostro team ti aiuterà con una moltitudine di consigli di viaggio, su cosa vedere e cosa fare e soluzioni su misura per te.