La Florida ha una ricchezza inesauribile di attività e attrazioni per intrattenere tutta la famiglia, per questo è perfetta per una vacanza in inverno.

Una vacanza in Florida in inverno può essere la scelta più azzeccata. La Florida ha una ricchezza inesauribile di attività e attrazioni per intrattenere tutta la famiglia.

Quando le temperature cominciano a essere davvero rigide e l’unica cosa che possiamo fare è nasconderci sotto strati di lana e stare il più a lungo possibile chiusi in casa, il desiderio di posti caldi e vivi diventa quasi un’esigenza.

In questo scenario gelido, pensare alla Florida evoca istantaneamente immagini di cieli azzurri, coste impeccabili e divertenti parchi in cui passare le giornate, rigorosamente in shorts.

Una vacanza in Florida può portarti in destinazioni incredibili: dalle sabbie di Miami, St Pete Beach, Florida Keys e Fort Lauderdale alle isole paradisiache di Sanibel e Naples, fino allo scintillante paesaggio urbano di Orlando.

Se stai pensando di partire per il cosiddetto Sunshine State, ecco i nostri consigli di viaggio con cui potrai creare qualsiasi itinerario in Florida.

Cosa fare in Florida in inverno

Una delle più grandi attrazioni che portano i turisti in Florida è la vasta scelta dei famosissimi parchi a tema. Nessun altro luogo al mondo vanta una collezione di parchi di divertimento più impressionante di Orlando, e questo rende la città una delle principali destinazioni per vacanze in famiglia all’insegna del divertimento.

Quasi 25 chilometri di magici parchi si estendono dall’Universal Orlando al Walt Disney World Resort, assicurando che bambini e adulti di tutte le età possano vivere insieme un’avventura ricca di azione.

Walt Disney World Resort vacanze in inverno in Florida

In più, Orlando è anche la città in cui puoi trovare un vivace centro con bar e ristoranti chic, negozi di lusso e musei affascinanti.

In alternativa, se stai cercando la combinazione perfetta tra vacanza in città e relax al mare, allora Miami dovrebbe essere la tua destinazione numero uno. Miami è una vera città all’aperto, con uno stile Art Déco contemporaneo che incontra gli anni ’20 e una ricchezza di stravaganti hotel di lusso vista mare.

Art Déco a Miami vacanze in Florida

Sede di bellissime spiagge e a pochi passi dal Parco nazionale delle Everglades e dalla South Beach Promenade, Miami è la città in cui, se vuoi, puoi trascorrere tutta la tua vacanza semplicemente prendendo il sole e godendo dell’atmosfera di questa città luminosa.

Florida in inverno con la famiglia

Ti basta considerare questi tre parchi a tema:

e potresti passare settimane a Orlando con la tua famiglia senza annoiarti mai!

Universal Orlando Resort vacanze in Florida agenzia viaggi

In più, soggiornare in uno degli hotel Disney offre diversi vantaggi, tra cui il privilegio di avere un’ora di ingresso anticipato al parco e la consegna di tutti gli acquisti direttamente in camera!

Se scegli un hotel Premier della Universal, invece, sarai nel cuore di tutto e potrai avere servizio taxi d’acqua o navette gratuite per i parchi della Universal più altri vantaggi, come l’accesso illimitato alle giostre, saltando le code.

Ma se scegli Orlando tra le tappe della tua vacanza invernale in Florida non hai solo i parchi divertimento tra le cose da fare. Puoi decidere anche di prenderti una pausa giocando a golf in uno dei 170 campi, come il Ritz Carlton Grand Lakes.

Ritz Carlton Grand Lakes vacanze in Florida in inverno

Oppure puoi farti coccolare nella spa del Four Seasons Resort Orlando al Walt Disney World o alla Mandara Spa al Loews Portofino Bay. E per una giornata divertente ed educativa con i tuoi figli c’è anche il Kennedy Space Center.

Inoltre, nessuna vacanza a Orlando sarebbe completa senza una capatina in un centro commerciale. Non perdere allora il Mall at Millenia per lo shopping di fascia alta e il Florida Mall dove ci sono oltre 250 negozi.

fare shopping in Florida Mall

Di sera, il centro dell’intrattenimento è l’Universal City Walk presso l’Universal Orlando Resort, pieno di ristoranti, negozi, locali con musica, mini-golf e altro ancora.

Vacanza in Florida sulla spiaggia di Miami

Miami Beach è una città insulare della Florida meridionale e comprende le ampie spiagge sabbiose di North Beach, Mid-Beach e la più famosa South Beach.

Più a nord c’è la rilassata comunità di amanti delle onde di fronte all’oceano di Surfside e il ricco quartiere di Bal Harbour, con i suoi hotel di lusso e lo shopping di fascia alta nei Bal Harbour Shops.

visitare il quartiere di Bal Harbour

Passeggiando davanti agli edifici color pastello nel quartiere Art Deco di Miami Beach ti verrà naturale immaginare com’era la città nell’era vivace degli anni ’30 e ’40. Mentre ammiri l’architettura lungo Ocean Drive, inizierai a capire anche perché la strada è così acclamata.

Ocean Drive vacanza in inverno in Florida

Fermarsi a pranzo in uno dei caffè all’aperto è d’obbligo, per respirare l’atmosfera frizzante della città e scoprire uno scorcio dell’ex dimora sull’oceano di Gianni Versace.

Miami ha tutto. Da South Beach, che presenta ai turisti un’esperienza edonistica, mentre più a nord gli hotel di lusso offrono un rifugio dove rilassarsi e godersi il sole della Florida.

Chiaramente influenzata dai vicini paesi caraibici e ispanici, Miami emana un fascino giocoso, esuberante ma rilassato che si abbinerà perfettamente al tuo spirito vacanziero. Anche la cucina è stata influenzata dalla miscela internazionale di culture presenti in città, e puoi vederlo dai ristoranti fusion latinoamericani alle rinomate steakhouse.

A Miami il divertimento continua fino a notte fonda: la vita notturna della città, famosa in tutti gli Stati Uniti e nel resto del mondo, attrae una clientela benestante e desiderosa di fare festa ogni giorno. Se cerchi una vacanza luminosa di sole e di pailettes, Miami è la città per te.

Florida Gulf Coast

A meno di due ore di auto dal Walt Disney World Resort, c’è la costa del Golfo della Florida: un insieme di 26 cittadine circondate dalle acque del Golfo del Messico.

56 chilometri di bellissima spiaggia in mezzo al mare, tra cui Caladesi Island, una remota fuga nella natura ideale per appassionati di snorkeling e nuotatori.

Anche Honeymoon Island è un ambiente pittoresco per godersi queste attività, mentre Clearwater Beach offre una base divertente per un soggiorno con molti negozi, ristoranti e locali notturni.

Clearwater Beach vacanza in Florida

A Sarasota le spiagge di sabbia bianca sono un’attrazione irresistibile. In più, c’è il nuovo Sarasota Art Museum del Ringling College of Art + Design; il famoso The Ringling e lo State Art Museum of Florida, così come i bellissimi giardini botanici Marie Selby, dove i bambini adoreranno il giardino della foresta pluviale.

E che dire, ancora, dei numerosi e superbi campi da golf di Sarasota che sono un’altra attrazione che porta i turisti in questa parte della costa del Golfo.

Più a sud, Fort Myers Beach ti invita a goderti un’atmosfera frizzante con i suoi ristoranti lungo la spiaggia. A breve distanza, Sanibel Island offre uno spaccato di una Florida più naturale con il più grande ecosistema di mangrovie del paese, innumerevoli conchiglie mozzafiato e tramonti spettacolari.

Captiva Island, proprio accanto, è ancora più remota. A nord di Fort Myers Beach, Cape Coral ospita un labirinto di canali ed è anche un’attrazione per gli appassionati di birdwatching.

La prossima tappa del viaggio verso sud lungo la Costa del Golfo è la Paradise Coast della Florida, sede di Naples, Marco Island e delle Everglades.

Le spiagge di sabbia bianca, gli sport acquatici e i campi da golf di Naples possono tenerti occupato gran parte della giornata. Per un po’ di sano shopping, trovi anche i negozi della Fifth Avenue South o della Third Street South, nel centro di Naples, mentre la parte più antica della città è un vero gioiello.