Pianifica il tuo viaggio in Arabia Saudita e immergiti in una destinazione affascinante. Scopri paesaggi unici, siti archeologici e una cultura ricca.

Se pensi che il viaggio sia soprattutto sinonimo di scoperta, l’Arabia Saudita è la destinazione perfetta per la tua prossima vacanza.

Il Paese, infatti, solo di recente ha aperto le porte al turismo internazionale, condividendo con il resto del mondo paesaggi dal fascino unico e misterioso e il ricco patrimonio storico e culturale dei suoi siti archeologici.

L’Arabia Saudita è è un Paese di importanza vitale per il Medio Oriente e per il mondo intero, con la sua riserva di petrolio e gas naturale.

La rapida crescita economica ha dato luogo alla nascita di moderne metropoli, che coabitano con i deserti e con i luoghi spirituali come La Mecca, che hanno visto la nascita dell’Islam.

L’Arabia Saudita è, dunque, un paese dai forti contrasti, ma che nel suo complesso ha un volto totalmente differente rispetto a quello dei paesi occidentali.

Se hai voglia di scoprire mondi e luoghi quasi inesplorati, ti illustriamo le tappe imperdibili per un viaggio in Arabia Saudita.

Jeddah

Jeddah Saudi Arabia

Situata nella parte occidentale dell’Arabia Saudita, sulle rive del Mar Rosso, Jeddah è la seconda città più grande del Paese dopo la capitale Riyadh.

Jeddah ha un fascino particolare grazie alla sua posizione costiera e alla sua lunga storia che risale all’epoca pre-islamica. La città ha infatti subito l’influenza di diverse popolazioni nel corso dei secoli, tra cui egiziani, turchi e portoghesi, come evidente nella sua architettura.

Tra i luoghi più interessanti da visitare a Jeddah c’è sicuramente Il museo Tayebat, che ospita una vasta collezione di reperti legati alla storia saudita e alla cultura islamica.

Il museo è composto da undici edifici recuperati e ristrutturati, con più di 300 sale espositive dove si possono trovare oggetti d’arte, manufatti sacri, tessuti, ceramica e utensili. Vi è inoltre una sezione dove è possibile ammirare antichi strumenti scientifici e tecnologici.

Jeddah offre anche la possibilità di passeggiare e rilassarsi sul suo bellissimo lungomare, Corniche, che si estende per quasi 30 chilometri offrendo una vista suggestiva del Mar Rosso e delle montagne circostanti.

All’estremità nord di Corniche sorge uno degli edifici più affascinanti dell’Arabia Saudita, la moschea galleggiante di Al Rahma.

La moschea è caratterizzata da una grande cupola a forma di ombrello sostenuta da pilastri che creano un effetto di galleggiamento sulle acque del Mar Rosso.

Altra particolarità dell’edificio è l’uso di una perfetta simmetria in tutte le sue aree, dal decoro interno agli esterni dei minareti, passando per le composizioni dei giardini adiacenti.

Sul livello superiore della moschea è presente anche una terrazza dove i fedeli possono ammirare il bellissimo panorama.

Il quartiere storico di Jeddah è la sua città vecchia, conosciuta come Al Balad, fondata nel VII secolo e considerata una delle città storiche meglio conservate dell’Arabia Saudita.

Al Balad è caratterizzata da edifici costruiti in pietra corallina e spesso decorati con intagli ornamentali, finestre a stella e porte in legno, che creano uno stile architettonico del tutto particolare noto come “architettura Hijazi”.

Tra i maggiori punti d’interesse della città vecchia Beit Nassif, una casa storica restaurata che è diventata un museo e ospita mostre di arte contemporanea, Il Faro di Jeddah e la Moschea dell’Abdul Raouf Khalil Museum, una delle poche moschee in Arabia Saudita aperte ai non musulmani.

Nei pressi della città vecchia, all’incrocio tra la Corniche e la strada della Mecca, potrai ammirare la Porta di Makkah, inaugurata nel 2017 e progettata per fungere da accesso principale alla città di Jeddah.

Ciò che rende unica la Porta di Makkah, realizzata in acciaio e vetro, sono i suoi dettagli architettonici ispirati alle moschee e ai palazzi storici della tradizione islamica.

Medina

medina

Medina è il secondo luogo più sacro dell’Islam dopo La Mecca ed è visitata ogni anno da milioni di pellegrini musulmani provenienti da tutto il mondo.

La città è infatti nota per essere stata il luogo del compimento della Hijra, la migrazione del profeta Maometto dalla Mecca a Medina avvenuta nel 622 d.C..

Qui sono presenti luoghi di culto importantissimi per i musulmani, come la Moschea del Profeta, la seconda moschea più grande del mondo dove è situata la tomba di Maometto. Uno degli elementi architettonici più distintivi dell’edificio è la sua cupola verde decorata con mosaici.

A Medina si trova un altro dei luoghi storici più importanti dell’Islam, il monte Uhud.

La montagna è stata teatro della famosa battaglia di Uhud, combattuta nel 625 d.C., durante la quale l’esercito guidato dal profeta Maometto subì molte perdite umane.

Il luogo della battaglia è stato così trasformato in un importante sito storico e di pellegrinaggio per i musulmani.

Sulla cima della montagna si trovanono la Moschea di Uhud, costruita in memoria dei martiri della battaglia, e un cimitero dove sono sepolti molti dei combattenti caduti.

Tra i luoghi d’interesse della città anche il pozzo di Othman Bin Affan, che fu scavato durante il regno del califfo Othman Bin Affan e fu utilizzato per fornire acqua potabile alla popolazione, e il Museo della Civiltà Islamica, un museo di recente apertura con un’ampia collezione di manoscritti e artefatti legati all’Islam.

Al Ula

Al Ula è una città storica situata nella provincia di Medina, celebre per le sue bellezze naturali, le tradizioni culturali e gli antichi siti archeologici annoverati tra i patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.

Tra i più importanti il sito di Hegra, complesso di tombe scavate nella roccia costruito dagli antichi Nabatei, Il sito di Jabal Ikmah, formato dalle rovine di case, forni, pozzi e cisterne databili al periodo pre-islamico e il sito di Dadan, antica città che fu un importante centro di scambio commerciale tra l’Arabia e le grandi potenze mondiali dove è ancora possibile osservare resti di palazzi, templi e tombe.

Tutti i siti archeologici sono facilmente accessibili in auto o in un tour guidato.

Al Ula

Al Ula è anche un luogo di grandi bellezze naturali con i suoi paesaggi desertici, i canyon profondi, i parchi verdi e le spettacolari catene montuose.

Una delle attrazioni naturali più particolari è la roccia dell’elefante, la cui sagoma ricorda perfettamente quella dell’animale.

Jubbah

Jubbah è un importante sito archeologico che si trova nella regione di Najd.

L’area è stata popolata fin dal Neolitico e ha visto la presenza di molte civiltà nell’arco della sua storia millenaria, tra cui gli antichi Nabatei, gli Assiri, i Babilonesi e i Persiani.

Il sito offre un’affascinante panoramica sull’antica vita delle popolazioni nomadi dell’Arabia Saudita, conosciute per la loro creatività e la loro abilità nell’affrontare le difficili condizioni ambientali.

Gli antichi abitanti di Jubbah praticavano la pastorizia, la raccolta di frutta e la produzione di ceramiche; come testimoniato dalle pitture rupestri che adornano le pareti della città antica e mostrano immagini di animali, persone, piante e altri oggetti di vita quotidiana.

Jubbah conserva anche una serie di strutture architettoniche, tra cui case, templi, cisterne, pozzi e ceramifici, molti dei quali ancora in buone condizioni.

Hail

Hail, città situata a nord-ovest del Paese, è una meta molto apprezzata per la sua ricca storia, cultura e patrimonio architettonico.

Hail Province

Uno dei luoghi che non si possono perdere è sicuramente il Forte di Al-Qishlah, situato su una collina nel centro della città. L’edificio in sé è un capolavoro architettonico, costruito al fine di proteggere Hail dagli attacchi avversari. Presenta una struttura a torri, mura spesse con feritoie e una grande porta d’ingresso in legno massiccio.

Vale la pena visitare anche il Museo Regionale di Hail, inaugurato nel 2016 con l’obiettivo di promuovere la comprensione della cultura e della storia locale. Tra le sezioni più interessanti ci sono quelle dedicate alle tribù beduine dell’area.

La città è anche nota per le sue sorgenti termali naturali e i suoi giardini, e per il deserto di Nefud che si estende a nord di Hail ed è uno dei più grandi della penisola arabica.

Riyadh

RiyadhRiyadh è la capitale dell’Arabia Saudita e la sua città più grande e popolosa.

Situata nel cuore del paese nella regione di Najd, Riyadh è una città moderna e cosmopolita che vanta anche una ricca storia e tradizione culturale.

Gli edifici moderni del centro si combinano con l’architettura tradizionale, come nel famoso quartiere storico di Diriyah, che è stato recentemente inserito nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Diriyah è un’antica città fortificata situata a circa 15 chilometri a nord-ovest di Riyadh, che è stata il centro politico e culturale dell’antico regno di Najd.

Il sito di Diriyah è diviso in due parti principali: l’area fortificata e l’area del palazzo. L’area fortificata è circondata da mura di pietra e si compone di una serie di torri di guardia, porte di accesso e strade lastricate. Qui si trovavano i quartieri residenziali della città, tra cui case di nobili, artigiani e funzionari del governo.

L’area del palazzo ospita invece i sette palazzi reali della dinastia degli Al-Saud, ognuno con un proprio stile architettonico.

Un’altra delle testimonianze più importanti della storia di Riyadh è rappresentata da Al Masmak Fort, antico forte di pietra costruito agli inizi del XVIII secolo e oggi è trasformato in un museo che ospita una vasta collezione di armi, strumenti di tortura e altri oggetti storici.

La città ospita anche una delle moschee più grandi del mondo, la Gran Moschea di Riyadh, caratterizzata da una cupola di rame che si estende per quasi 30 metri.

Altri punti d’interesse nella capitale sono il Museo Nazionale di Riyadh e il Kingdom Centre, edificio di 99 piani che offre una vista panoramica a 360° sulla città di Riyadh.

Contattaci o vieni a trovarci in agenzia e lasciati guidare nella scoperta di uno dei paradisi nascosti del Medio Oriente.