Acque limpide e calde, splendide spiagge di sabbia bianca scintillanti, porti affollati, residenze esclusive e ristoranti di prima classe: benvenuto a St Barths.

Chic, affascinante, seducente: la spettacolare St Barths offre un mix di raffinatezza francese, fascino caraibico e freschezza svedese. Piccola ma ben formata, l‘isola misura poco meno di 13 chilometri quadrati eppure possiede tutto quello che i turisti più esigenti possono desiderare.

St Barths è frequentata dall’élite mondiale, il vivace porto della capitale Gustavia trasuda esclusività ed eleganza ed è sempre pieno di splendidi mega yacht.

Arrivando qui, aspettati di trovare un’atmosfera vivace, una serie di boutique dei brand più famosi e alcuni cocktail bar davvero eleganti, il tutto supportato dall’abbagliante Mar dei Caraibi.

St Barths spesso viene definita anche la capitale gastronomica della zona, perché vanta una scena culinaria davvero impressionante e assolutamente eclettica.

Puoi trovare dalle prelibatezze locali, che mostrano le loro influenze creole francesi uniche, alle innovative delizie gastronomiche, tra cui abbondano piatti a base di freschissimi frutti di mare.

Ineguagliabile nella sua bellezza naturale, St Barths si presenta come un vero angolo di paradiso, con il bellissimo e frastagliato litorale circondato da acque calde e scintillanti spiagge di sabbia bianca, molti dei quali sono accessibili solo a piedi o in barca.

Appartata e sorprendente in egual misura, cosa puoi desiderare di più per una vacanza di lusso?

Eppure, c’è ancora altro: puoi noleggiare un’auto ed esplorare le lussureggianti zone interne dell’isola, con il suo verde e i suoi monumenti storici che sono pure gemme nascoste.

Vita da spiaggia a St Barths

La costa frastagliata di St Barths, inutile dirlo, è ricca di bellissime spiagge. Alcune sono minuscole insenature incastonate tra rocce che si rivelano nascondigli perfetti, mentre altre sono grandi distese di sabbia immacolata, lambite da un’acqua cristallina.

Alla Baia de St Jean puoi facilmente vedere bellezze abbronzate che se ne vanno su e giù per la spiaggia vestite di Dior e Chanel e uomini che fanno sfoggio di muscoli in occhiali da sole Versace. Sullo sfondo, vele tese nel blu del mare.

Il tempo passa senza noia crogiolandosi al sole, cocktail in mano, magari assistendo a una sfilata di moda in un bar sulla spiaggia, oppure cimentandosi in sport acquatici e poi ballando tutta la notte in un beach club alla moda.

Le abbaglianti sabbie bianche di Grande Saline e Gouverneur offrono sfondi da cartolina, tra i più belli dei Caraibi, per prendere il sole, nuotare e rilassarsi ammirando il panorama.

Petit Cul-de-Sac, nel frattempo, è una piccola baia riparata con un parco marino al largo per fare snorkeling. Per tutti i tipi di altri sport acquatici, i centri principali sono a Grand Cul-de-Sac e St Jean.

Se vuoi assistere a tramonti spettacolari, Grand Colombier o Rockefeller Beach sono le spiagge ideali, sull’estremità occidentale dell’isola. Ci potrai arrivare con una lunga passeggiata a piedi o a bordo di una barca che parte da Gustavia.

Poi ci sono Lorient, Toiny, Marigot, Corossol, Flamands: e l’elenco potrebbe continuare ancora.

Non dimenticare Shell Beach, a pochi passi da Gustavia, che è diversa da tutte le altre. Qui, invece della sabbia, trovi una spiaggia ricoperta di conchiglie arancioni e rosa: uno spettacolo davvero straordinario!

Il pieno di ristoranti gourmet a St Barths

St Barths è rinomata anche per la sua eccezionale offerta culinaria. Basta fare una passeggiata intorno a Gustavia per sentire i sensi prendere vita.

L’odore di baguette e croissant croccanti si diffonde dalle panetterie, mentre le accattivanti vetrine delle pasticcerie, ricche di dolci artigianali, invitano a entrare.

Ci sono meravigliose creperie e molti piccoli bistrot che servono gustosi piatti francesi, alcuni con cortili ricoperti di rampicanti nascosti sul retro, altri proprio sul lungomare.

Puoi trovare ristoranti che offrono stuzzichini appetitosi, ristoranti di pesce, ristoranti marocchini, orientali, italiani e, ovviamente, francesi.

Molti dei migliori ristoranti di St Barths si trovano negli hotel di lusso. On the Rocks at Eden Rock è un ottimo esempio, dove un menù creativo di cucina esotica viene servito in un ambiente davvero favoloso.

 

Gli ingredienti francesi vengono importati ogni giorno e sapientemente combinati con le specialità locali per essere serviti direttamente di fronte all’oceano.

Sommelier altamente qualificati sono sempre a disposizione per consigliare e abbinare perfettamente vini e champagne.

Proprio come il cibo, le migliori etichette vengono regolarmente trasportate in aereo e i migliori ristoranti dell’isola vantano cantine da urlo.

A St Barths puoi trovare di tutto. Che tu abbia voglia di un pezzo di brie su una baguette e una caraffa di plonk della casa, o di un menù ricercato di sei portate innaffiata da una bottiglia di Krug, qui lo troverai, e sempre della migliore qualità.

Vacanze di lusso a St Barths: dove alloggiare

Anche per quanto riguarda gli alberghi e i resort, St Barth non delude. Ci sono residenze semplici, ma se quello che cerchi è una vacanza di prima classe, avrai solo l’imbarazzo della scelta.

Rosewood Le Guanahani St Barths

Adagiato sulle morbide sabbie lungo Marigot Bay e la laguna del Grand Cul-de-Sac, Rosewood Le Guanahani St Barth è il luogo ideale per una vacanza di lusso ai Caraibi.

Conosciuto per il suo servizio di prima classe e per i suoi colori luminosi, questo incantevole resort boutique offre una gamma di opzioni di alloggio adatte a tutti, con alcune camere dotate di piscina privata e spaziosa terrazza.

L’offerta gastronomica dell’hotel e del bar sofisticato con cocktail artigianali è tra le migliori dell’isola. Puoi concediti ore di puro relax alla spa o dedicarti a una serie di sport acquatici direttamente sulle spiagge di sabbia bianca dell’hotel.

Mentre i più piccoli vengono intrattenuti nel club per bambini Rosewood Explorers, puoi dedicarti all’allenamento nel moderno centro fitness con attrezzature all’avanguardia e personal trainer, o semplicemente rilassarti in una delle due piscine dell’hotel.

Rosewood Le Guanahani è senza dubbio il luogo perfetto per una vacanza di lusso a St Barths.

Eden Rock

Quella che originariamente era una casa privata costruita cinquant’anni fa da un celebre avventuriero locale, oggi è un luogo che racchiude la bellezza naturale di St Barth, la doppia personalità franco-anglofona con dimensioni limitate.

Eden Rock è un rifugio ultra-alla moda, dove il servizio eccezionale e il lusso a piedi nudi si combinano in modo irresistibile, e lo puoi riscontrare soprattutto nei famosi ristoranti On the Rocks e Sand Bar.

Stravaganti, ma chic, le moderne Beach Rooms, le iconiche Rock Classic Suites, le spettacolari Premium Suites e le paradisiache Beach House sono tutte a pochi passi dalle sabbie coralline.

Hotel Le Toiny

St Barths è stata a lungo il rifugio privato dell’élite mondiale e questa piccola gemma di un’isola trasuda silenziosa raffinatezza ad ogni angolo.

L’Hotel Le Toiny di oggi, dopo una ristrutturazione multimilionaria, presenta glamour ambizioso e una profonda comprensione di quel “qualcosa di speciale” di St Barths, che la distingue dalle altre isole caraibiche.

Le sistemazioni sono tutt suite con piscine private, c’è un rinomato ristorante e un esclusivo beach club privato.

Inoltre, il sontuoso Serenity Spa Cottage è il luogo perfetto per godersi un po’ di relax a cinque stelle sull’isola, mentre la spiaggia appartata è un paradiso tranquillo che invita a un ritmo di vita più lento con viste mozzafiato sul Mar dei Caraibi.