Perché partire per un viaggio in Guatemala

Il Guatemala è un Paese ricco di storia e bellezze archeologiche, in cui l’antica civiltà Maya e il periodo coloniale spagnolo hanno dato vita a una cultura colorata e allegra

Il Guatemala è un Paese davvero unico che ha di tutto: dalle antiche rovine Maya, alle affascinanti città coloniali, dalla ricca cultura ai vulcani attivi.

È uno di quei Paesi che non puoi dimenticare di visitare.

In ogni piccolo angolo c’è qualcosa da scoprire, da esplorare, da scalare e da fotografare. Se non vuoi perderti nessuna delle gemme del Guatemala, parti per un tour di questo posto incredibile del Centro America.

Senza ulteriori indugi, comincia a organizzare adesso il tuo prossimo viaggio in Guatemala seguendo l’itinerario che abbiamo studiato apposta per te.

visitare come visitare l'antica città Maya in Guatemala

Guatemala, un Paese ricco di emozioni

Il Guatemala è un Paese vulcanico con foreste pluviali, vivaci mercati e piacevoli spiagge. È la meta ideale per un’avventura escursionistica centroamericana, una terra selvaggiamente esuberante di coste dal sapore caraibico, pittoresche città coloniali, montagne imponenti e fertili altopiani.

Ricoperti da piantagioni di caffè, canna da zucchero e resti di una magnifica eredità Maya, i suoi paesaggi aspri sono disseminati di reliquie precolombiane che ti portano indietro alle loro origini, all’apice della civiltà Maya e al periodo classico della cultura mesoamericana.

Confinante con il Messico e fortemente influenzato anche dalle tradizioni spagnole, i ricchi paesaggi culturali del Guatemala abbracciano secoli di influenza religiosa e politica.

Lo puoi vedere nelle strade acciottolate e negli edifici in stile spagnolo dell’Antigua coloniale, così come nelle rovine di El Peten e Tikal.

Le giungle e i vulcani circostanti offrono eccellenti sentieri escursionistici, così come la spettacolare cornice del Lago Atitlan negli altopiani delle montagne della Sierra Madre.

Tra le montagne centrali della Quiche, la città color stucco di Chichicastenango ospita uno dei mercati più famosi della regione, offrendo una visione unica e colorata della tradizionale cultura Maya K’iche’ mischiata alla vita quotidiana del moderno guatemalteco.

Itinerario alla scoperta del Guatemala

La nostra proposta ti porta a spostarti lungo tutto il territorio del Guatemala, partendo da Antigua con arrivo a Flores. Un itinerario di 14 giorni circa, attraverso tutte le località imperdibili di questa terra magica.

Antigua

Si parte da Antigua, città coloniale situata negli altopiani del Guatemala. La città è adagiata in un’incantevole vallata al centro di tre spettacolari vulcani: Agua (3.766 m), Fuego (3.763 m) e Acatenango (3.976 m).

visitare Antigua in Guatemala

Antigua è giustamente considerata una delle città più graziose e pittoresche delle Americhe, nonostante abbia subito una serie di devastanti terremoti durante il XVI e il XVIII secolo.

Fondata dai conquistadores spagnoli nel 1543, la città oggi è patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il suo ricco mix di usanze e tradizioni Maya e spagnole permea ancora ogni aspetto della vita di Antigua e il ricco patrimonio architettonico lasciato dal suo passato è un ricordo di sua importanza storica.

Chichicastenango

Prosegui per Chichicastenango, molto conosciuta per i suoi enormi mercati colorati e gremiti il giovedì e la domenica, quando i venditori ambulanti vengono qui da ogni parte del Guatemala per vendere le loro merci.

itinerario viaggio in Guatemala Chichicastenango

Se vuoi comprare qualche souvenir, dovresti assolutamente fare una gita di un giorno a “Chichi”. Tieni presente che questo è uno di quei magnifici posti in cui prima di comprare qualsiasi cosa si contratta il prezzo!

Puoi visitare anche la chiesa parrocchiale di Santo Tomás e la chiesa di El Calvario, che si trovano alle estremità opposte della piazza. Poco lontano si trova un convento domenicano del 1542 dove il Popol Vuh, un noto manoscritto Maya, fu trovato nel 1690.

Quetzaltenango

Xela, come la chiamano i locali, è la seconda città più grande del Guatemala, dove l’alta quota della città fa scendere la temperatura sotto lo zero nella stagione secca.

viaggio in Guatemala visitare Quetzaltenango

Quetzaltenango si trova vicino al luogo della battaglia in cui gli spagnoli e i loro alleati indiani del Messico sconfissero definitivamente i K’iche’ Maya nel 1524.

Quetzaltenango è un centro commerciale tra la costa e gli altopiani e un centro di lavorazione con fabbriche tessili, mulini e birrifici. La città ha conservato gran parte della sua architettura neoclassica.

Se sei una persona che ama stare all’aria aperta, sarai felice di sapere che la campagna di Xela offre alcune delle migliori escursioni, tra cui visite alle piantagioni di caffè.

In ogni caso, Xela è un’ottima base per esplorare gli altopiani occidentali del Guatemala.

Lago Atitlan

Si dice che il lago Atitlan, situato in un’antica caldera vulcanica negli altopiani del Guatemala, sia uno dei laghi più belli del mondo. Il nome del lago si traduce dal Maya come “il luogo in cui l’arcobaleno prende i suoi colori”, una descrizione appropriata per un ambiente tra i più mozzafiato della regione.

visitare Lago Atitlan in Guatemala

Il ricco suolo vulcanico che circonda il lago è disseminato di fattorie e comunità indigene che ancora si aggrappano alle tradizioni del ricco patrimonio Maya della zona. Ognuno di quei villaggi si rivolge a un diverso tipo di viaggiatore e ha il suo piccolo fascino.

Panajachel è il più grande dei tre e tanti si fermano anche per più giorni. Il villaggio è piuttosto turistico ma ci sono ancora alcuni posti economici locali da trovare.

San Pedro è noto per essere la città delle feste dei backpackers e c’è sempre qualche festa in corso.

San Marcos è probabilmente la città più tranquilla delle tre. Le persone interessate alla meditazione e ad altre attività spirituali vengono qui per godersi l’ambiente pacifico.

Altri villaggi come Santa Cruz e Tzununa sono ancora piuttosto incontaminati ma, poiché il turismo continua a crescere in questa regione, non passerà molto tempo prima che anche loro siano invasi dalle masse.

Livingston

A questo punto spostati verso la costa del Mar dei Caraibi e fermati a Livingston, città a soli 32 chilometri dalle trafficate città di transito di Rio Dulce (Fronteras) e Puerto Barrios in Guatemala, e dalla città di frontiera del Belize meridionale di Punta Gorda.

Eppure, Livingston rimane uno dei centri abitati più isolati e difficili da raggiungere. Non ci sono strade che collegano Livingston con nient’altro sul pianeta, e sicuramente nessuna pista di atterraggio. Per arrivare a Livingston muoverti in barca, che di per sé fa parte del fascino.

cosa vedere a Livingston Guatemala

Per molti visitatori, l’attrattiva di Livingston può essere trovata nel patrimonio culturale unico della città, nell’atmosfera caraibica insolita e nella sua vicinanza ad alcune delle destinazioni più panoramiche ed enigmatiche della regione. Per questo, vale la fatica.

Da Livingston, sempre spostandoti in barca, puoi partire per escursioni risalendo il Rio Dulce, attraverso la più importante riserva ecologica del Guatemala e arrivare al villaggio di Fronteras, dove si trova il Castillo de San Felipe.

Tikal e Uaxactún

Prosegui per il Parco Archeologico di Tikal, di gran lunga uno dei siti di rovine Maya più mozzafiato dell’America Latina. Cosa rende Tikal così speciale?

Per esempio, si trova nel mezzo di 575 chilometri quadrati di fitta giungla, casa di tucani, pappagalli, scimmie urlatrici e molti altri animali esotici. Per non parlare del predominio sullo skyline con la piramide più alta che supera i 60 metri.

visitare il Parco Archeologico di Tikal in Guatemala

Ci sono pochissimi rifugi e opzioni di alloggio nelle vicinanze e la città di Flores è a circa un’ora di auto. Vale la pena pernottare vicino o nel parco nazionale, in particolare se si vuole tentare la fortuna vedendo sorgere il sole mattutino sulle piramidi attraverso un tour all’alba.

A circa 20 km a nord di Tikal c’è Uaxactún, un altro importante centro archeologico Maya. Come a Tikal, le costruzioni principali risalgono al periodo classico (100–900 d.C.).

Flores

Termina il tuo viaggio in Guatemala a Flores, un’affascinante cittadina coloniale situata su un’isola sul lago Peten Itza.

visitare Flores e il lago Peten Itza

La città ha un aeroporto, il che lo rende logisticamente il miglior punto per arrivare o partire. La città è incentrata su una piccola penisola che si protende nel fiume fatta di stradine acciottolate ed edifici colorati accatastati l’uno vicino all’altro.

Qui si respira un’atmosfera tranquilla e il bellissimo fascino coloniale tende a incantare i turisti. Quindi rilassati, perditi nelle strade di Flores o noleggia un kayak dal tuo hotel per esplorare la costa del lago Peten Itza.