Scopri le migliori destinazioni per le tue vacanze a misura di bambino al mare. Dai luoghi con spiagge sicure e divertenti alle attività per tutta la famiglia, trova la meta perfetta per costruire ricordi indimenticabili.
Le vacanze non sono solo il momento perfetto per staccare la spina dal lavoro e dagli oneri quotidiani, ma anche l’occasione migliore per trascorrere tempo di qualità assieme alla famiglia e ai bambini, costruendo ricordi e immortalando sorrisi. Il luogo di vacanza merita dunque di essere scelto con cura, pensando alle esigenze, alla sicurezza e al divertimento di grandi e piccini.
Abbiamo selezionato per voi sette bellissime destinazioni per le vostre ferie al mare, a misura di bambino.
Indice dei contenuti
Riviera Maya, Messico
La Riviera Maya ha un clima tropicale caldo tutto l’anno e spiagge tra le più belle del mondo, con sabbia bianca e soffice e acque cristalline.
Le spiagge, lunghe e ampie, sono perfette per il divertimento dei bambini che possono giocare, correre e fare castelli di sabbia.
La presenza di magnifiche barriere coralline e della colorata fauna marina rende inoltre la Riviera Maya uno dei luoghi più apprezzati per lo snorkeling, un’attività gradita a tutta la famiglia.
Un’altra particolarità della Riviera Maya sono i numerosi “cenotes”, piscine naturali d’acqua dolce circondate da creste di roccia, che collegano la superficie con il mondo sotterraneo di fiumi e torrenti. In questi luoghi si può nuotare in acque fresche, esplorare le grotte e godere di bellissimi scenari naturali.
La maggior parte degli hotel della Riviera Maya offre mini-club per bambini con attività divertenti come artigianato, giochi e mini-discoteca. Le piscine degli hotel sono pensate anche per i più piccoli, grazie alle pareti di sicurezza.
Un luogo che offre molte attrazioni per tutte le età è il parco divertimenti all’aperto di Xcaret. Qui si possono avvistare animali selvatici, fare nuove esperienze come il nuoto con i delfini, andare al parco acquatico, all’avventura sui percorsi, visitare grotte, giardini e molto altro.
La Riviera Maya è nota anche per i suoi siti archeologici, come Tulum e Chichen Itza, che costituiscono un’ottima opportunità per la famiglia di apprendere di più sull’affascinante cultura Maya e sulla sua storia.
Costa del Sol, Spagna
La Costa del Sol è una delle destinazioni più popolari per le famiglie in Spagna.
Il clima subtropicale assicura estati calde e secche con lunghe ore di sole, e temperature miti anche durante il resto dell’anno.
Le spiagge sono facilmente accessibili, con acque pulite e poco profonde, e si possono provare attività come surf, bodyboard, windsurf o kitesurf.
La Costa del Sol è famosa per i suoi parchi acquatici, come Aqualand, il Parco Acquatico di Mijas e il Parco Acquatico di Torremolinos, con scivoli, piscine e molte altre attrazioni per i bambini.
Altre opportunità di intrattenimento per tutta la famiglia sono i diversi zoo e parchi naturali, come Selwo Marina, dove si possono osservare pinguini, delfini e leoni marini, il BioParc di Fuengirola, che ospita animali esotici come scimmie ed elefanti e include emozionanti percorsi avventura, e il Butterfly Park di Benalmadena, dove ci si può avvicinare alle meravigliose farfalle tropicali.
Un’attività che sarà sicuramente apprezzata anche dai più piccoli è quella di una gita in barca per ammirare la straordinaria costa andalusa e avvistare delfini e balene.
Per le famiglie più avventurose, la Costa del Sol offre molte opportunità per fare zipline, tra cui Il Caminito del Rey, una passerella naturale sospesa su una gola stretta e profonda, e per fare parapendio o paracadutismo.
In Costa del Sol ci sono bellissime città con monumenti d’interesse storico che vale la pena visitare, come Malaga, Gibralfaro e Marbella, e non manca mai il divertimento notturno con bar, ristoranti e locali che offrono spettacoli e intrattenimento con opzioni per adulti e bambini.
Bali, Indonesia
Bali, conosciuta come l’isola degli dei, è una destinazione perfetta per le famiglie.
Le sue spiagge di sabbia bianca con acque calme e poco profonde la rendono un’ottima meta per le famiglie con bambini che possono nuotare in sicurezza, in particolare scegliendo le spiagge di Kuta Beach e Nusa Dua Beach.
Oltre al mare, Bali offre molte attività per tutta la famiglia. Il Tirta Gangga, ad esempio, è un bellissimo parco pubblico con fontane, laghetti e ponti, ideale per una fresca passeggiata. Il Waterbom Bali è un altro splendido parco acquatico nella zona di Kuta, ideale per i bambini con i suoi scivoli, le piscine e le giostre adrenaliniche.
Sull’isola ci sono molti luoghi culturali affascinanti che catturano l’interesse anche dei più piccoli, come i numerosi templi induisti dove è possibile assistere alle cerimonie religiose, il Bali Bird Park dove ammirare gli uccelli tropicali e il museo del giocattolo, dedicato alla storia dei giocattoli della tradizione indonesiana.
I bambini e ragazzi potrebbero divertirsi anche facendo kayak, un safari in jeep attraverso le risaie di Ubud o noleggiando biciclette per esplorare l’isola: i paesaggi di Bali sono tanti quante le attività all’aperto tra cui scegliere.
Bali, inoltre, è rinomata per la calorosa ospitalità che viene riservata ai turisti di qualsiasi età: qui troverai molte persone amichevoli che saranno felici di farti entrare in contatto con la cultura locale.
-
Ko Samui, Thailandia
Ko Samui, situata nell’angolo sud-est della Thailandia, è la seconda isola più grande del Paese dopo Phuket.
L’isola è rinomata per le sue grandi spiagge paradisiache, ideali anche per i bambini che amano giocare in riva al mare, per le barriere coralline spettacolari e per la colorata fauna marina che si può avvistare facendo snorkeling. Alcune delle spiagge più famose sono Chaweng Beach, Lamai Beach e Maenam Beach.
Ko Samui offre molte attività per tutta la famiglia: si possono fare escursioni in barca per visitare le isole vicine e il Parco Nazionale di Ang Thong, provare l’emozione di nuotare con i delfini o di esplorare la foresta pluviale viaggiando sugli elefanti.
Un luogo interessante per conoscere la cultura locale è il Centro Culturale Coco Tam’s Isla, situato sulla spiaggia di Bophut, che organizza regolarmente spettacoli di musica dal vivo e di danze tradizionali thailandesi che anche i visitatori possono provare a ballare: un’esperienza coinvolgente per grandi e bambini. Altre attività divertenti offerte dal centro sono la decorazione delle maschere tradizionali thailandesi e le lezioni di cucina locale.
Vale la pena visitare anche il tempio più importante dell’isola, lo spettacolare Big Buddha Temple, con una statua del Buddha in marmo bianco alta ben 12 metri e una bellissima vista panoramica. All’interno del tempio è possibile partecipare a cerimonie e rituali tradizionali buddisti.
Infine, una tappa che sarà gradita a tutta la famiglia è il famoso mercato di Chaweng, dove è possibile acquistare suovernir, provare il cibo locale e assistere agli spettacoli di artisti di strada e performer.
Punta Cana, Repubblica Dominicana
Punta Cana è una destinazione molto popolare per le vacanze in famiglia, non solo per le bellissime spiagge ma anche per la presenza di molti resort che offrono servizi per i bambini, come piscine, spazi con giochi e mini parchi acquatici. Ci sono addirittura resort che offrono un servizio di babysitting per consentire ai genitori di godersi un po’ di relax.
Alcuni hotel sono situati direttamente sulle spiagge, la cui bellezza non ha bisogno di presentazioni.
Tra le attività più divertenti da provare con tutta la famiglia ci sono le escursioni in barca o in jeep per scoprire le meraviglie naturali del luogo, gli sport acquatici e la visita a diversi parchi tematici.
I parchi maggiormente apprezzati da adulti e bambini sono il Manatí Park, che ospita animali tropicali come delfini, pappagalli e iguane, e il Parco Nazionale del Cocotal, un parco di snorkeling che ospita molte specie di pesci tropicali, coralli e chiocciole di mare.
L’Acquario Marinarium è un altro luogo interessante da visitare, per provare l’esperienza di nuotare e interagire con le razze e gli squali nutrice. Sono disponibili anche gite in barca a vela, passeggiate a cavallo e un parco di avventura per i bambini.
Per godersi un po’ di relax in famiglia ed esplorare altre bellezze naturali di Punta Cana si può passeggiare nella riserva naturale di Ojos Indígenas, una grande area boschiva con molte piccole lagune e caverne calcaree.
Algarve, Portogallo
La regione dell’Algarve in Portogallo è una destinazione perfetta per le vacanze al mare in famiglia, grazie alle spiagge sabbiose con acque poco profonde e calme, come Praia da Rocha, Praia do Vau o la Baia di Lagos.
L’Algarve ha inoltre un clima mite tutto l’anno e le temperature medie estive sono di circa 27° C, ideali per una vacanza con bambini piccoli.
Oltre alle belle spiagge, l’Algarve offre molte attività per tutte le età. Una grande attrazione per le famiglie è il parco acquatico Zoomarine, dove si può assistere agli spettacoli dei delfini e alle esibizioni dei pappagalli. Ci sono anche musei scientifici, acquari e mini-golf per i bambini.
Per le famiglie più avventurose, c’è la possibilità di provare il parapendio a vela o di fare un’escursione in barca per esplorare le bellissime grotte costiere.
Nella regione non mancano i luoghi d’interesse culturale, come la città di Faro e il Castello di Silves, e non manca neppure una vivace vita notturna, come quella della città di Albufeira, con una grande varietà di ristoranti e negozi.
Costa Rica
La Costa Rica è una destinazione di vacanza che sarà apprezzata da tutta la famiglia grazie alle sue bellezze naturali, alle grandi spiagge con acque calde e poco profonde e alle numerose attività per i bambini. Alcune spiagge, come la playa Ventanas, offrono anche l’opportunità di osservare lo spettacolare fenomeno della bioluminescenza notturna.
Il Paese è conosciuto nella comunità internazionale per la sua biodiversità unica e offre la possibilità di visite guidate per famiglie all’interno della giungla pluviale. Qui potrai ammirare specie animali autoctone tra cui le scimmie urlatrici, il formichiere, il tucano, uccelli tropicali e rettili.
La Costa Rica ospita anche diversi parchi nazionali come il Parco Nazionale di Manuel Antonio e il Parco Nazionale Rincon de la Vieja, dove godere di escursioni nella natura, osservazione della fauna selvatica e fare il bagno in fiumi e cascate.
Inoltre, molti fiumi offrono alcuni dei migliori percorsi di rafting del mondo, come il Rio Pacuare, il Rio Sarapiqui e il Rio Savegre, e ci sono spesso tour guidati per praticare un rafting adatto ai bambini.
Per scoprire queste e altre fantastiche mete per le tue vacanze al mare con tutta la famiglia, non esitare a contattarci o a venire a trovarci in agenzia.