L’estate in Grecia è il momento perfetto per le tue prossime vacanze all’insegna dell’arte, del mare, del relax e della storia.

Quest’anno sembra continuare ad essere travagliato dagli ostacoli legati alla pandemia ma pensare di poter trascorrere le vacanze in grecia in piena libertà per l’estate 2022 dopo il Covid 19 non è utopico.

Quindi inizia pure a pensare al tuo programma di viaggio.

Qui lo sai, il mare è cristallino, le città colme di siti archeologici e culturali e il clima solare. Scopri alcune delle destinazioni migliori tra cui scegliere per il tuo prossimo viaggio!

Oggi puoi già organizzare le tue vacanze estive e la Grecia come ogni anno si riconferma come una delle mete preferite dagli italiani. Scegliere tra Atene, con i suoi millenni di storia o tra le isole di Paros, Kos e Rodi può essere difficile. Per questo abbiamo pensato ad una guida riassuntiva che ti permetta di scegliere e approfondire le destinazioni più gettonate.

Continua a leggere e scopri quale città ellenica si addice maggiormente al tuo ideale di viaggi in Grecia.

Atene: la capitale della storia

Sospesi tra i miti dell’antica Grecia, il sole e il divertimento, scegliere di visitare Atene, durante la tua estate, ti permetterà di scoprire le origini della civiltà. Le famose rovine vi permetteranno di passeggiare nei luoghi dove si è fatta la storia dell’umanità. Atene rimane la meta preferita da moltissimi italiani che ogni anno la prediligono, solo nella capitale ellenica infatti avrete modo di vedere dal vivo tutto quello che avete studiato sui libri di storia.

Un viaggio ad Atene non può essere completo senza una visita all’Acropoli, la parte più alta della polis greca. L’acropoli di Atene è ovviamente la più rappresentativa delle acropoli della Grecia, ragione per cui è considerata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Se ne vuoi conoscere meglio la storia, ti consigliamo anche una visita al Museo dell’Acropoli. La capitale, tuttavia, offre molto altro soprattutto per coloro che apprezzano la storia e l’arte. Basti pensare all’Antica Agorà, un tempo la piazza principale della polis o allo Stadio Panathinaiko, costruito interamente in marmo e progettato per ospitare i primi giochi olimpici moderni.

Se durante le tue vacanze in Grecia, invece, fossi alla ricerca di momenti rilassanti e scorci indimenticabili per le tue fotografie, non puoi non visitare Il Giardino Nazionale, il più grande parco pubblico di Atene. Al suo interno troverete antiche colonne con capitelli corinzi e mosaici. Una visita a questo parco vi garantirà un pomeriggio rilassante e rinfrescante. Appassionati di shopping e alla ricerca di una via degna di Via Montenapoleone? Non temete, ad Atene, Via Ermou saprà regalarvi intense sessioni di veri e propri acquisti sfrenati!

Vacanze in Grecia: Le isole Ionie

Nel blu del Mar Ionio, poco distanti dall’Italia ci sono alcune delle isole più belle del Mediterranieo: le Isole Ionie.

Chi arriva in Grecia si trova davanti a uno scenario caratterizzato da una natura rigogliosa, affascinanti città e piccoli paesi, un clima temperato, splendide spiagge dai golfi riparati e con un mare eccezionale le Ionie sono anche ricche di siti archeologici.

L’arcipelago conta undici isole tra  piccole e grandi, disseminate lungo le coste occidentali della Grecia continentale. Itaca, Zante, Cefalonia, Corfu, Paxi e Lefkada sono le pù grandi, invece Antipaxi, Meganisi, Erikousa, Mathraki, Othoni ed il gruppo delle Strofadi, isole deserte a sud di Zante, sono le più piccine.

Ad Itaca visse ed operò il geniale Ulisse, sovrano dell’isola ed eroe narrato da Omero ed è proprio nel mar Ionio si svolsero le sue leggendarie gesta.

Zante invece ospita la meno storica ma famossisima Navagio Beach o spiaggia del relitto che è diventata un’icona delle vacanze in Grecia. è considerata a ragione la spiaggia più bella di Zante e una delle più belle della Grecia e di tutto il Mediterraneo.

vacanze in grecia spiaggia del relitto zante

L’isola di Rodi, per rendere la tua estate in Grecia indimenticabile

L’isola di Rodi ti permetterà di vivere le tue vacanze in Grecia all’insegna del relax ma senza mettere da parte il fascino della riscoperta della storia antica. Se sei alla ricerca di una meta che riesca a bilanciare l’arte con il divertimento, quest’isola greca potrebbe fare al caso tuo. Famosa per quello che fu il Colosso, l’enorme statua dedicata al dio Helios, considerata come una delle Sette Meraviglie del mondo antico, sfortunatamente perduta.

Rodi è inoltre l’isola più grande del Dodecaneso e offre moltissime possibilità a tutti coloro che decideranno di visitarla. Dai castelli medievali, ai siti archeologici fino alle spiagge con le acque più cristalline che possiate sognare, Rodi è e sempre rimarrà una delle isole più amate dagli italiani.

Rodi rivela infatti a tutti coloro che scelgono di visitarla la sua doppia anima: quella tradizionale, nella quale potrete immergervi nella storia della cultura ellenica e una più moderna. Per scoprire la parte più ricca di storia, vi consigliamo di visitare il Palazzo del Gran Maestro dei Cavalieri di Rodi, ovvero uno dei primi castelli costruiti dai cavalieri di San Giovanni. Altre importantissime destinazioni solo La Torre dell’Orologio di Roloi o Il Museo dell’Arte Bizantina.

Ma la tua estate in Grecia non può non includere un tuffo nel lato più contemporaneo di Rodi, non può mancare una visita a Mandraki, la città moderna. Tra le attrazioni turistiche più visitate troviamo ovviamente i tre Mulini a vento di Rodi. Se ti trovassi alla ricerca delle spiagge più belle, ti consigliamo le spiagge di Falikàri, Kallithèa e Prassonisi! La sabbia chiara e l’acqua cristallina sapranno regalarti momenti di relax indimenticabili.

Vuoi partire per Rodi e vivere un viaggio senza pensieri? Scopri l’offerta Veratour e Eden Viaggi, per una vacanza in Grecia all’insegna del relax assoluto!

Paros: per un’estate all’insegna del divertimento e delle spiagge

L’isola di Paros è la terza isola più grande dell’arcipelago delle Cicladi. Da sempre apprezzata dai turisti di tutto il mondo, quest’isola potrebbe essere la tua scelta ideale se nella tua vacanza non possono mancare spiagge da sogno incorniciate da paesaggi naturali mozziafiato.

Per chi arriva a Paros per le sue vacanze in Grecia consigliamo di fare subito tappa nella capitale dell’isola: Paroikia e recarvi a un noleggio auto. Paroikia è l’unica città dell’isola ad avere un aeroporto e il suo è il porto principale. Al tuo arrivo troverai moltissimi negozi di artigianato e ristoranti. La città ha origini molto antiche, come quasi tutte le città della Grecia. Tra i punti di maggiore interesse must-visit ci sono il Castello e il Museo Archeologico di Paros.

La seconda città che non può mancare nel tuo itinerario è Noussa, amata da tutto il mondo per le sue spiagge dorate e considerata una delle località balneari più eleganti di tutta l’Isola di Paros. Tra i luoghi più interessanti e particolari dell’isola troviamo ovviamente la Valle delle Farfalle. Situata vicino al Monastero di Christo Dasous è un parco famoso per tutte le farfalle che vivono al suo interno.

Kos, l’isola giusta per le vacanze in Grecia all’insegna della cultura

Kos Town è una città unica nel suo genere e accoglie quasi la metà della popolazione di tutta l’isola di cui è capoluogo. Meta turistica del mar Egeo per eccellenza, custodisce al suo interno molti siti archeologici, attività commerciali e spiagge dalla bellezza incredibile.

Una semplice passeggiata per Kos ti permetterà di scoprire tutti i segni che le varie dominazioni hanno lasciato nei secoli. Particolare attenzione viene data da sempre al Castello Medievale di Neratzia, costruito durante il Medioevo dai Cavalieri di San Giovanni. 

La città di Kos offre tantissimi spunti per imparare qualcosa di nuovo, basti pensare che è conosciuta come l’isola della medicina e patria di Ippocrate. Proprio al dio della medicina e della guarigione, Esculapio, è stato dedicato un tempio, ancora oggi visitato da moltissimi turisti. In passato questo edificio ospitava al suo interno una scuola di medicina e persino un ospedale. Il sito è diviso il 3 parti, che un tempo rappresentavano i tre livelli di iniziazione: nella prima parte era situata la scuola, nella seconda i bagni termali e nella terza la il tempio principale. Il teatro Romano invece, venne scoperto solo nel 1929, questo posto un tempo accoglieva il pubblico romano e poteva contenere 750 spettatori, un numero che per l’epoca lo rendeva uno dei teatri più all’avanguardia.

Un’isola di mare, sole e storia! Qui le acque cristalline sono incorniciate da un paesaggio di rocce bianchissime e splendide spiagge. Lasciati incantare dalla bellezza mediterranea e dai mille colori di Kos.

Per una vacanza all-inclusive in un Resort dalla bellezza e comfort incredibili, vieni a trovarci in agenzia e scopri il nuovo catalogo Veratour. Se vuoi essere nei pressi di tutti i luoghi più importanti dell’isola pur trovandoti vicino a Kardamena, una delle spiagge più belle di Kos, scegli il Veraclub Kos!

Se vuoi andare in Grecia vieni a trovarci in agenzia a Milano o contattaci per scoprire anche l’offerta di pacchetti vacanza Eden Viaggi e prenota le tue prossime vacanze della tua estate in Grecia.